MIGLIORARE LE SITUAZIONI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO di Ilaria Cozzucoli
Advertisements

EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA Vivere con gli altri
Aggressività nei bambini
Il mio rapporto con la matematica.
Il genio della porta accanto
Intervista alla maestra
Allevamento della pollastra
La teoria piagetiana La teoria cognitiva piagetiana ha avuto e continua ad avere un profondo impatto sulleducazione. Si sviluppa su tre punti fondamentali:
ANALISI FUNZIONALE NELLA GESTIONE DEI COMPORTAMENTI “PROBLEMA”
Difficoltà di apprendimento. … per far fronte alle difficoltà di apprendimento Docenti COMPETENTI Campo DIAGNOSTICO Campo TERAPEUTICO La Scuola ha bisogno.
20 bambini di 4/5 anni Dal ’11 al 12.2.’11 Dalle alle 12.15
LA DIFESA Prof MORETTI Maurizio.
IN AULA DI TECNICA Con il prof. Cis… … SI IMPARA!.
Realizzato da Fierro Erica, La Ferrara Alessandra e
La gestione dei conflitti docente: Dorella Cuomo
Come è cambiato oggi il concetto di conoscenza?
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO - DSA
Slide e materiale del corso disponibili su
Progetto sicurezza in rete:
Restituzione questionario
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
Diritti Umani Articolo 1
I “Comportamenti Problema” delle persone con autismo
RAPPORTO TRA ATLETI-ALLENATORI-GENITORI
Procedure guidata per l’installazione di AMORE 1.0
… Adozione e Scuola.
Il posto del vino Riponete abitualmente in un sottoscala, in un corridoio o semplicemente acquistate un cartone per volta da mettere sugli scaffali della.
Tommy's Window Slideshow
PER UNA COPPIA FELICE LOVE ME TENDER ELVIS PRESLEY.
12 domande per scoprirlo Con … Alfonso Capone
Basta un momento per imparare
Osservazioni,Punti di vista e Conclusioni
DIDATTICA DELLA MATEMATICA TFA A059
Considerazioni sulle routine
COMPAGNI DI SPECIE.
TEACHER TRAINING DOTTORESSA ANGELA GAUDIO PSICOLOGA – PSICOTERAPEUTA
La percezione del rischio
INSEGNARE QUALCOSA DI NUOVO
Se mi tratti bene, diventiamo amici!
TOGLIERE LE CONSEGUENZE POSITIVE
Epilessia a scuola.
“Osservare e sperimentare”
STUDIARE BENE PER IMPARARE MEGLIO…E PIU’ VELOCEMENTE
LA RICERCA DI ATTENZIONE
OTTENERE CIO’ CHE SI VUOLE Un altro motivo per cui i bambini mantengono il proprio comportamento problematico è che in tal modo ottengono ciò che a loro.
Automatismi Scacchistici
L’intervento cognitivo -comportamentale
“NOI” e la famiglia!.
Le tecnologie al servizio della didattica speciale DOTT.SSA SASANELLI LIA DANIELA.
dott. Roberto Giostra Psicologo - Psicoterapeuta
IMPARARE A IGNORARE Ci sono situazioni dove il modo migliore per risolvere un problema di comportamento è quello di ignorarlo Questa tecnica (che, come.
Bimbi e capricci
Che confusione mamma mia … è solo dislessia
Diritti dei minori e i social network Nell'ambito dei social network, compare anche l’argomento dei diritti del fanciullo; alcuni vengono violati, altri.
1 COMPORTAMENTO PROBLEMA - 1 una considerazione preliminare nel normale sviluppo infantile ad esempio il pianto = primitiva forma di comunicazione = precursore.
Strategie di gestione di comportamenti eccessivi 5 Novembre 2007.
METODO DI STUDIO prime tappe per imparare a studiare
IL RINFORZO 22 OTTOBRE 2007.
Conoscere la propria Azienda per competere nel mercato con successo…… Benvenuti Presentazione realizzata da Antonio Perini Vero Project S.r.l.1.
Istituto Comprensivo del Vergante Scuola Primaria di Lesa
Proporzionalità e miscugli di colori Un approccio sperimentale a cura di Paola Bevilacqua Seminario sul curricolo verticale Roma, 23/05/2014.
E’ giusto litigare per proteggere un amico.
Stage 2014 Esperienza formativa presso Ospedale «Papa Giovanni XXIII» di Bergamo Mi chiamo Federico Visani, ho 18 anni e vivo a Bergamo con la mia famiglia.
Liceo Duca D’Aosta - Padova. Ho partecipato al Job day perché pensavo fosse una bella e utile esperienza, inoltre con essa ho potuto avere e farmi un’
L A SCELTA Dott. Carlo RAIMONDI 1. COS’E’ LA SCELTA? Processo di pensiero che prevede la selezione di una soluzione tra le possibili pensate ai fini della.
LA COMUNICAZIONE.
In una famiglia tradizionale le funzioni fondanti sono assolte in modo naturale dai parenti e dalla comunità. Nella società occidentale di oggi questo.
Ciao, mi chiamo Salvatore, ho un anno e mezzo di età, anche se non so che che cosa significhi. So invece che cosa significa quando mi cade il ciuccio.
Transcript della presentazione:

MIGLIORARE LE SITUAZIONI Molto spesso, anche se non ce ne rendiamo conto, è la situazione stessa che permette al bambino di comportarsi in maniera problematica, o che, addirittura, lo “invoglia” a produrre un tale comportamento Un esempio lampante è quello di Corinna, che si lamenta di un ipotetico malore nel corso di una lezione noiosa. Ovviamente, se la lezione fosse stata più piacevole la bambina non avrebbe avuto nessun bisogno di fuggire In un caso come questo, se l’insegnante si limitassero ad ignorare il comportamento o, peggio ancora, se mandasse la bambina in un’altra stanza, correrebbe il rischio di soddisfare proprio il bisogno di allontanarsi, rendendo così più probabili future lamentele

MIGLIORARE LE SITUAZIONI Quando i comportamenti problematici vengono mantenuti per rinforzo negativo, quindi, le tecniche di estinzione e di time out non sono appropriate È molto più corretto e più semplice, in un caso come questo, agire sulla situazione che precede il comportamento problematico; si potrebbe, ad esempio, presentare alla bambina del materiale didattico più semplice e stimolante, e quindi più adatto alle sue capacità Nella vita di tutti i giorni ci sono decine di situazioni che possono facilitare o bloccare un comportamento problematico, a seconda di come sono strutturate. Vediamo alcuni esempi:

MIGLIORARE LE SITUAZIONI - ESEMPIO N. 1 Matteo ha bisogno di molta concentrazione quando gli si presenta un compito da svolgere a tavolino. Se, oltre al materiale strettamente indispensabile, ci sono a portata di mano altri oggetti, quasi certamente Matteo si fermerà, di tanto in tanto, a giocare con questi stimoli distrattori. La mamma, in questo caso, ha giustamente deciso di presentare al bambino solo un gioco o un’attività per volta, in modo da evitare il più possibile le distrazioni.

MIGLIORARE LE SITUAZIONI - ESEMPIO N. 2 Salvatore se la cava abbastanza bene a lavarsi le mani da solo; tuttavia, quando è ora di asciugarle preferisce di gran lunga giocare con l’asciugamano, tirandolo su e giù dal sostegno, quasi come fosse una carrucola La mamma di Salvatore ha limitato di molto questo problema con una semplice strategia di programmazione ambientale: ha fissato l’asciugamano con una spilla da balia, in modo che il bambino non possa più divertirsi facendo qualcosa che, di fatto, interferisce con il suo apprendimento

MIGLIORARE LE SITUAZIONI - ESEMPIO N. 3 Gennaro è un vero turbine quando si trova in un ristorante o in un locale pubblico. Dopo qualche minuto di tranquillità si alza dal suo tavolo e inizia a correre nel locale, disturbando i clienti e creando imbarazzo ai genitori. Anche ai genitori di Gennaro hanno deciso di programmare la situazione, piuttosto che subirne le conseguenze: finché il bambino si sarà abituato, rimarranno in un locale pubblico solo per il tempo necessario a bere una bibita. Successivamente tenteranno di abituare. Gennaro a rimanere al bar per un tempo più lungo (ad esempio per mangiare un gelato), e così via di seguito, per periodi via via più lunghi.

MIGLIORARE LE SITUAZIONI Il principio generale alla base di questi esempi è piuttosto semplice: spesso è meglio prevenire piuttosto che subire Detto in parole diverse, in molti casi la strategia più semplice per ridurre un comportamento problematico consiste nell’evitare che il nostro bambino venga “indotto in tentazione” Ci sono certamente molte situazioni dove, con un piccolo intervento preventivo di programmazione ambientale, si possono evitare conseguenze piuttosto spiacevoli. Alle volte può bastare il togliere di mezzo oggetti fragili o pericolosi; i genitori di Luana, per esempio, hanno tolto temporaneamente eliminato i soprammobili che la bimba poteva distruggere in uno dei suoi momenti di aggressività

MIGLIORARE LE SITUAZIONI In altri casi, la prevenzione del comportamento problema può consistere nel dare al bambino un’attività piacevole da svolgere, anziché lasciarlo ozioso e in balia di se stesso, o, ancora, nel fornirgli un minimo aiuto quando ci accorgiamo che il compito che sta svolgendo è troppo difficile Dobbiamo comunque tenere presente che ci sono alcuni limiti precisi all’applicazione del principio della strutturazione dell’ambiente In primo luogo, bisogna che i cambiamenti ambientali necessari non costituiscano, a loro volta, un problema per il bambino o per i genitori. Se, ad esempio, Renato sta calmo e tranquillo solo quando è a passeggio con i genitori, questo non significa certo che dovrebbe essere portato a passeggio per 8 ore al giorno

MIGLIORARE LE SITUAZIONI La programmazione dell’ambiente, quindi, può essere vista come uno strumento utile per tenere sotto controllo il verificarsi di alcuni comportamenti problematici Raramente questo tipo di intervento, da solo, costituisce “la soluzione” del problema. Infatti, spesso il problema si ripresenta appena viene tolta la modificazione ambientale Tuttavia, si tratta di una modalità che spesso aiuta a programmare un intervento più specifico. Per esempio, l’applicazione del time out è più semplice se la stanza è stata spogliata in precedenza di ogni potenziale fonte di gratificazione