Repubblica e Cantone Ticino Consiglio di Stato Votazioni cantonali del 18 maggio La posizione del Consiglio di Stato Conferenza stampa Martedì 15 aprile.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE, ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE L.R. 28 ottobre 2003, n. 20.
Advertisements

Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche
LAssessore al Bilancio, Finanze e Patrimonio 1. Il Bilancio di Previsione Esercizio Finanziario 2009 per il cittadino Fabriano, 20 marzo 2009 Oratorio.
II° Circolo Orta Nova (FG)
/ fax
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
TITOLO 3 CONSOLIDAMENTO DEI CONTI PUBBLICI CAPO I MISURE PER LEMERSIONE DELLA BASE IMPONIBILE E LA TRASPARENZA FISCALE 5 dicembre 2011 Testo provvisorio.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
La tassazione dei redditi di impresa
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
Elevato debito pubblico
1 LIUC Università Carlo Cattaneo Facoltà di Economia Laurea specialistica in Amministrazione Aziendale e Libera Professione A.A / 2009 CORSO DI Analisi.
LE NOVITA FISCALI IN MATERIA DI TRUST FABIO ZUCCHETTI DOTTORE COMMERCIALISTA 29 Novembre 2007 ORE – ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI Circoscrizioni.
Comma All'articolo 1 del decreto legislativo 28 settembre 1998, n. 360, recante istituzione di una addizionale comunale all'IRPEF, a norma dell'articolo.
Entrate ed uscite dei Comuni: analisi delle principali voci e rapporto con la articolazione organizzativa.
APETTI ECONOMICO-FINANZIARI della gestione delle imprese di assicurazione Università di Macerata.
L’ATTIVITA’ DI TUTORAGGIO DEI
Seminario Toscana/ Umbria 1 I fondi e la crisi. Seminario Toscana/ Umbria 2 I fondi e la crisi.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo 2011 APPROVAZIONE Bilancio Preventivo 2011 APPROVAZIONE Consiglio Comunale.
SOCIETA DI COMODO STUDIO LEGALE TRIBUTARIO LEO – LECCE- www. studiotributarioleo.it.
Organizzazione dell’azienda farmacia La finanza
Costituzione prevede possibilità cittadini proporre leggi dette di iniziativa popolare Possibilità vanificata dai regolamenti di Camera e Senato Maggior.
La Parola ai Cittadini Morciano in Comune – 25 ottobre 2009.
Mario Guarnone Responsabile Vendite Lombarda Vita Imperia, 11 Maggio 2007 La nuova fiscalità della previdenza complementare.
LAssessore al Bilancio, Finanze e Patrimonio 1. Il Bilancio consuntivo Esercizio Finanziario 2008 LAssessore al Bilancio, Finanze e Patrimonio 2.
Dipartimento di Economia
1. 2 Lintervento del Centrosinistra su IRPEF e assegni familiari corregge il cosiddetto secondo modulo di riforma varato dal Centrodestra: cambiano aliquote.
1 NUOVO SISTEMA DI TASSAZIONE IN MATERIA DI IMPOSTA SUI REDDITI LEGGE DELEGA PER LA RIFORMA DEL SISTEMA FISCALE STATALE (L. n.80 del 07/04/2003)
Torino, 12 giugno 2012 Centro Congressi Torino Incontra Robert Frandolič, Fimago d.o.o.
La funzione del magazzino e la politica delle scorte
Repubblica e Cantone Ticino Dipartimento della sanità e della socialità 6501 Bellinzona Conferenza stampa Programma Oro BNS per linserimento Bellinzona,
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
DECRETO-LEGGE 31 agosto 2013, n. 101 Disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni. Decreto-Legge.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Collegio docenti 3 settembre 2007 Proposte da approvare in sede di Collegio Collegio docenti.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
1 Questionario di soddisfazione Studenti - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato dal mese di aprile al mese di maggio Sono stati restituiti.
CONVEGNO PATTO DI STABILITÀ E GOVERNO LOCALE
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
Il bilancio preventivo 2007 del Comune di Milano Giovanni Azzone, Politecnico di Milano
11 Febbraio 2010 Rovereto (TN). Democrazia dei Cittadini Gli esempi reali e di successo dove i cittadini decidono Di Paolo Michelotto.
I CITTADINI SONO TENUTI A PAGARE I TRIBUTI RICHIESTI DAI COMUNI E DALLE PROVINCE.
Il Contratto di Commissione per la rete carburanti
I caratteri generali dell’Irpef
Comune di Brescia RENDICONTO 2013 ELABORAZIONI GRAFICHE.
PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ ANNO SCOLASTICO
Metalcostruttore un futuro ricco di storia Bellinzona, 3 novembre Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport.
Dove siamo L’ Italia: una crisi nella crisi Vladimiro Giacché (presidente Centro Europa Ricerche) 20 giugno 2014.
COMUNE DI SERDIANA Rettifica CC n. 12 del 22 aprile 2013 – Determinazione aliquote IMU PRESENTA IL SINDACO ROBERTO MELONI.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Euro e Fiscal Compact: perché? Che fare ? Associazione Giuseppe Mazzini, Bruxelles 13 maggio Fabio Colasanti.
1 IL CONTESTO FINANZIARIO fonte: elaborazioni IFEL su dati MEF e Ministero dell’Interno L’obiettivo di Patto di Stabilità dei Comuni dal 2007 al 2014.
Sostegno a docenti in difficoltà e promozione del benessere
Dipartimento della sanità e della socialità Bisogni e richieste delle famiglie con bambini da 0 a 4 anni Conferenza stampa Paolo Beltraminelli.
1 Le Circolari Ministeriali di riferimento 1. La Circolare n. 48/E del La Circolare n. 3/E del La Circolare n. 61/E del
Equazioni differenziali e applicazioni economiche
Progetto “Fisco e scuola”
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
BILANCIO DI PREVISIONE 2010 Comune di Collecchio Comune di Collecchio.
1 BILANCIO DI PREVISIONE Bilancio di Previsione 2013 IL CONTESTO Situazione economico finanziaria generale preoccupante con forti riduzioni ai.
«Sostenere le famiglie! Esentare dalle imposte gli assegni per i figli e gli assegni di formazione» Iniziativa popolare federale.
Manovra di risanamento finanziario Conferenza stampa del 10 luglio La manovra di risanamento contenuta nelle LD/PF 2. Sintesi della manovra.
Novità fiscali in breve
Alessandro Beltrami Milano, 14 luglio 2009 art. 77 ter, comma 11, DL 112/ Primo approccio “… la regione, sulla base di criteri stabiliti in sede.
Dipartimento federale dell‘interno DFI Ufficio federale delle assicurazioni sociali UFAS 5a revisione AI Votazione popolare federale del 17 giugno 2007.
Più potere ai cittadini Vignola (MO) 04/05/16 di Paolo Michelotto La parola ai cittadini La giornata della democrazia Referendum finanziario Oltre il Bilancio.
Amnistia fiscale cantonale per le persone fisiche e giuridiche
Transcript della presentazione:

Repubblica e Cantone Ticino Consiglio di Stato Votazioni cantonali del 18 maggio La posizione del Consiglio di Stato Conferenza stampa Martedì 15 aprile 2014 Bellinzona

Votazioni cantonali del 18 maggio 2014 La posizione del Consiglio di Stato pag. 2 Introduzione Manuele Bertoli Presidente del Consiglio di Stato

Votazioni cantonali del 18 maggio 2014 La posizione del Consiglio di Stato pag. 3 Principi di gestione finanziaria e freno ai disavanzi pubblici Modifica del 27 gennaio 2014 della Costituzione cantonale Laura Sadis Direttrice del Dipartimento finanze e economia

Votazioni cantonali del 18 maggio 2014 La posizione del Consiglio di Stato pag. 4 Un lungo percorso 2003: Messaggio per una nuova legge sul freno alla spesa pubblica  Freno uscite Esame parlamentare sospeso nell’impossibilità di trovare dei punti di convergenza: si propone un riorientamento del progetto, considerando quale obiettivo l’equilibrio dei conti. 2008: consultazione progetto di freno ai disavanzi pubblici 2012: Messaggio del Consiglio di Stato per l’introduzione dei principi di gestione finanziaria e del freno ai disavanzi pubblici nella Costituzione cantonale 2014: Approvazione da parte del Gran Consiglio

Votazioni cantonali del 18 maggio 2014 La posizione del Consiglio di Stato pag. 5 Obiettivi  Migliorare la disciplina finanziaria  Rendere esplicito e vincolante il legame tra le spese sostenute dal Cantone e le risorse necessarie al loro finanziamento  Permettere una gestione più parsimoniosa delle risorse finanziarie cantonali e quindi più attenta alle priorità di intervento del Cantone  Limitare il trasferimento di oneri verso le future generazioni  Riservare il ricorso all’indebitamento per le spese di investimento  Limitare i costi finanziari sostenuti dal Cantone

Votazioni cantonali del 18 maggio 2014 La posizione del Consiglio di Stato pag. 6 Cosa prevede il freno ai disavanzi pubblici Introduzione nella Costituzione cantonale dei principi di gestione finanziaria e in particolare del vincolo dell’equilibrio finanziario maggiore legittimità democratica al vincolo finanziario due nuovi articoli, il 34bis e il 34ter

Votazioni cantonali del 18 maggio 2014 La posizione del Consiglio di Stato pag. 7 Modifica della Costituzione 1. Regola relativa all’allestimento dei preventivi: i disavanzi possono essere previsti a preventivo, ma entro limiti che la legge dovrà definire. 2. Regola relativa alla verifica nel tempo dell’equilibrio: i disavanzi devono essere compensati. 3. Regola che impone l’adozione di misure di risanamento qualora il principio dell’equilibrio finanziario non fosse rispettato. 4. Regola che prevede la maggioranza di almeno i 2/3 dei votanti in Gran Consiglio per l’aumento del coefficiente d’imposta cantonale. L’articolo 34ter introduce il concetto di freno ai disavanzi e i suoi elementi costitutivi, in particolare:

Votazioni cantonali del 18 maggio 2014 La posizione del Consiglio di Stato pag. 8 Modifiche legislative Legge sulla gestione e sul controllo finanziario dello Stato Limite dei disavanzi a preventivo fissato al 4% delle entrate correnti Deroga al 5% in caso di grave crisi economica o di bisogni finanziari eccezionali Conto di compensazione e piano di riequilibrio Legge tributaria Modifiche del coefficiente d’imposta richiedono la maggioranza dei 2/3 dei votanti in Gran Consiglio

Votazioni cantonali del 18 maggio 2014 La posizione del Consiglio di Stato pag. 9 Elementi caratterizzanti il coefficiente d’imposta  Strumento in vigore in tutti i Cantoni svizzeri eccetto Ticino e Vallese

Votazioni cantonali del 18 maggio 2014 La posizione del Consiglio di Stato pag. 10 Elementi caratterizzanti il coefficiente d’imposta  Strumento in vigore in tutti i Cantoni svizzeri eccetto Ticino e Vallese  Permette di neutralizzare gli effetti delle decisioni di politica fiscale del Cantone sui Comuni  Introduce una gestione più trasparente delle finanze pubbliche  Comporta una maggiore responsabilizzazione del Parlamento L’esperienza mostra che i coefficienti di imposta applicati dai Cantoni, ma anche dai Comuni, sono stabili e tendenzialmente persino in riduzione

Votazioni cantonali del 18 maggio 2014 La posizione del Consiglio di Stato pag. 11 Sussidi di cassa malati Modifica del 25 novembre 2013 della legge cantonale di applicazione alla legge federale sull’assicurazione malattie Paolo Beltraminelli Direttore del Dipartimento della sanità e della socialità

Votazioni cantonali del 18 maggio 2014 La posizione del Consiglio di Stato pag. 12 Indice La modifica Una riforma a tappe Sussidi di cassa malati al 38% dei Ticinesi Ticino: il Cantone più generoso Verso una socialità più mirata Esclusione delle fasce di reddito più alte L’adeguamento in pratica L’alternativa Conclusioni

Votazioni cantonali del 18 maggio 2014 La posizione del Consiglio di Stato pag. 13 La modifica proposta Gli articoli 28 e 29 della legge cantonale di applicazione della legge federale sull’assicurazione malattie disciplinano il premio medio di riferimento, uno dei criteri di calcolo dei sussidi di cassa malati Adeguamento alle scelte della popolazione: la modifica, approvata da Governo e Parlamento, prevede di determinare il premio medio di riferimento considerando non solo il modello assicurativo standard (come avvenuto finora) ma anche i modelli alternativi che sempre più sono preferiti dai cittadini ticinesi Si mantengono la franchigia ordinaria a franchi e il rischio di infortunio

Votazioni cantonali del 18 maggio 2014 La posizione del Consiglio di Stato pag. 14 Una riforma a tappe 1. Raddoppio del limite di reddito per ottenere il massimo dei sussidi di cassa malati 2. Fine dei sussidi bagatella 3. Premio medio di riferimento più equo Il prossimo passo: 4. Blocco dei sussidi verso l’alto (nei prossimi mesi)

Votazioni cantonali del 18 maggio 2014 La posizione del Consiglio di Stato pag. 15 Attenti alle fasce più fragili: Persona sola Reddito annuo lordo ca. 30’000 franchi (100% limite laps) RIPAM come da messaggio approvato dal Gran Consiglio (2012) 2’333 fr RIPAM dopo la modifica per le fasce più deboli (2013)3’476 fr RIPAM secondo la modifica attualmente proposta (2014)3’333 fr Coppia con due figli minorenni Reddito annuo lordo ca. 70’000 franchi (100% limite laps) RIPAM come da messaggio approvato dal Gran Consiglio (2012) 6’883 fr RIPAM dopo modifica per le fasce più deboli (2013)8’569 fr RIPAM secondo la modifica attualmente proposta (2014)8’191 fr 2012: raddoppio del limite Laps per i redditi bassi

Votazioni cantonali del 18 maggio 2014 La posizione del Consiglio di Stato pag. 16 Diverse possibilità: Coppia con due figli minorenni, reddito annuo lordo ca. 70’000 franchi (100% limite laps) Premio medio di riferimento: 11’702 franchi Riduzione dei premi: 8’191 franchi A carico StatoA carico famiglia Modello standard “libera scelta” con franchigia 300 franchi 8’191 fr 4’051 fr Modello medico di famiglia con franchigia 300 franchi 8’191 fr 2’642 fr Modello medico di famiglia con franchigia 2000 franchi adulti e 200 franchi figli 8’191 fr 0 fr* * Oggi per 7’000 beneficiari la Ripam copre interamente il premio di cassa malattia

Votazioni cantonali del 18 maggio 2014 La posizione del Consiglio di Stato pag. 17 Un adeguamento alle scelte dei Ticinesi

Votazioni cantonali del 18 maggio 2014 La posizione del Consiglio di Stato pag. 18 Il premio medio non è più rappresentativo

Votazioni cantonali del 18 maggio 2014 La posizione del Consiglio di Stato pag. 19 Oltre 1 ticinese su 3 riceve un sussidio Ripam

Votazioni cantonali del 18 maggio 2014 La posizione del Consiglio di Stato pag. 20 Il Ticino rimane il Cantone più generoso della Svizzera

Votazioni cantonali del 18 maggio 2014 La posizione del Consiglio di Stato pag. 21 Incidenza della modifica sul totale della spesa Ripam

Votazioni cantonali del 18 maggio 2014 La posizione del Consiglio di Stato pag. 22 Verso una socialità più mirata

Votazioni cantonali del 18 maggio 2014 La posizione del Consiglio di Stato pag. 23 Esclusione delle fasce di reddito più alte

Votazioni cantonali del 18 maggio 2014 La posizione del Consiglio di Stato pag. 24 Una modifica che non è lineare: qualche esempio

Votazioni cantonali del 18 maggio 2014 La posizione del Consiglio di Stato pag. 25 L’adeguamento in pratica

Votazioni cantonali del 18 maggio 2014 La posizione del Consiglio di Stato pag. 26 L’alternativa intelligente Risparmio grazie alla scelta di un modello alternativo

Votazioni cantonali del 18 maggio 2014 La posizione del Consiglio di Stato pag. 27 Conclusioni La misura proposta è equa: chi necessita un sostegno continuerà a percepirlo La misura non incide sulle fasce fragili Le conseguenze per gli assicurati sussidiati sono decisamente sostenibili e vi sono alternative vantaggiose Nonostante l’adattamento, il Ticino resta il cantone più generoso della Svizzera nei sussidi di cassa malati

Votazioni cantonali del 18 maggio 2014 La posizione del Consiglio di Stato pag. 28 Amnistia fiscale Modifica del 25 novembre 2013 della legge tributaria Laura Sadis Direttrice del Dipartimento finanze e economia

Votazioni cantonali del 18 maggio 2014 La posizione del Consiglio di Stato pag. 29 Oggetto, beneficiari e validità dell’amnistia Validità Oggetto Imposta sul reddito e imposta sulla sostanza delle persone fisiche Imposta sull’utile e imposta sul capitale delle persone giuridiche Imposte di donazione e successione Imposte sugli utili immobiliari Imposte cantonali e comunali Imposte cantonali Beneficiari Persone fisiche Persone giuridiche

Votazioni cantonali del 18 maggio 2014 La posizione del Consiglio di Stato pag. 30 Modalità dell’amnistia Imposte sottratte ultimi 10 anni Nessuna multa Recupero d’imposta come l’autodenuncia esente da pena Aliquota agevolata Riduzione Interessi moratori 70%

Votazioni cantonali del 18 maggio 2014 La posizione del Consiglio di Stato pag. 31 Scopo e destinazione di proventi dell’amnistia fondo cantonale per favorire il lavoro Destinazione 35 milioni Emersione capitali non dichiarati 7 milioni 1 milione Recupero d’imposta e interessi moratori Imposta sul reddito e imposta sulla sostanza delle persone fisiche Imposta sull’utile e imposta sul capitale delle persone giuridiche una tantum nuove entrate correnti

Votazioni cantonali del 18 maggio 2014 La posizione del Consiglio di Stato pag. 32 PER ULTERIORI INFORMAZIONI Servizio informazione e comunicazione del Consiglio di Stato – Vi ringraziamo per l’attenzione.