L’ARCHEOLOGIA PER LE SCUOLE ELEMENTARI:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
EDUTAINMENT PER BAMBINI: GIOCAGIO, ALBERO AZZURRO, IL TELEMONDO.
Advertisements

Scuola dell’Infanzia Via Orvietana sez. A
IC Prati - Desio Scuola Sec. di I Grado “Gianni Rodari”-
La nostra scuola.
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
Vincenza Ferrara Corso di Studi in tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali classe l-43 Università.
Lo sport è un diritto Carta dei diritti delle bambine e dei bambini nello sport Comitato UISP del Trentino Provincia Autonoma di Trento.
MAGGI Valentina Scienze della formazione.
C T P Scuola Media “Fontana-Cervi” La Spezia
In occasione del 60° anniversario della
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
SEMINARIO PROVINCIALE PROGETTO EMERGENZA LINGUA Sintesi e conclusioni Modena 18 Maggio 2011 Modena – USR Progetto ELLE – Gruppo Tutor Senior.
Fondamenti e didattica dei linguaggi dell’immagine
Presentazione in Power Point Di Se stessi…
Anno scolastico Comune di Modena Memo
a n c h e l a m i a c o p e r t i n a è a n c h e m o l t o c o l o r a t a Sono molto spesso, ho tanti disegni e i miei caratteri sono molto grandi contengo.
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
Scopo del Progetto Lubecca Roma- La Strada della Pace Costruzione di un sistema integrato di funzioni – Rivolto a chi? Destinatari Su Cosa? Oggetto del.
Storia del mio rapporto con la geometria
comunicare e scrivere attraverso simbologie condivise
Incontro ravvicinato con la prima G
Multimedialità, ipertesti e Web
Classi 3^A e 3^B Laboratorio sull'Euro ... imparare divertendosi..!
Il MODULO PREVENTIVI fa parte dei moduli opzionali di ASPAN e serve a preventivare i costi di Nesting.
Il “decalogo dell’insegnante”: un documento di qualche anno fa
Percorso di autoformazione
Scultura in bronzo.
Museo Civico di Crema e del Cremasco Sezione di ARCHEOLOGIA FLUVIALE
Realizzazione di CD-ROM per bambini con disturbo nel linguaggio.
Piano di lavoro Docente Prevalente Aurilia Adriana 2.0 a.s. 2011/2012.
I FANTASTICI MONDI DI IPERLOGO
Questa presentazione è stata creata per meglio comprendere il percorso educativo e gli aspetti didattici illustrati nella scheda di accompagnamento del.
Civiltà cretese e micenea (e sintesi della storia ebraica)
Scuola dell’Infanzia “Arcobaleno” Casale Marittimo
Armento Flavia matr
Scuola Media Statale G. B. F. Basile Santa Flavia
«ALLA SCOPERTA DELLA PRIMAVERA»
GIOCO O MATEMATICA? …. Questo è il dilemma. E SE FOSSERO… ENTRAMBI?!?
CORSO DI SCIENZE DEI BENI ARCHEOLOGICI BUONE PRATICHE.
OSTERIA DEI PELLEGRINI Museo della Città e del Territorio.
Il piccolo museo delle civiltà antiche
IO, IL COMPUTER E INTERNET Maria Francesca Roma matr
Bando n del 26/02/ Piani Integrati 2013 Autorizzazione n. AOODGAI/11919 del 19/11/2013 Azione : C1 - FSE Annualità 2013/2014 Questionari.
PRIMA DI TUTTO….. DA VOI BAMBINI PERCHE’ I PROTAGONISTI DEL PERCORSO DIDATTICO DI MUSINT SIETE VOI !!!!!!!!!
Istituto Agrario “D. Aicardi” - Albenga - Classe 5A Anno Scolastico
CITTADINANZA E COSTITUZIONE PROGETTO PER LA MIA CITTA’ CITTADINANZA ATTIVA anno scolastico 2013/2014 Scuola Primaria Le Nuove Indicazioni, vedono Cittadinanza.
PREMESSA Nella consapevolezza della relazione che unisce cultura, scuola e persona, la finalità generale della scuola è lo sviluppo armonico ed integrale.
EDUCAZIONE ALLA VITA… ATTRAVERSO LA VITA
MASTER DSA LUMSA 30 novembre 2012
Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara I Summer School sulla documentazione archeologica e testuale.
museo Palazzo di Cnosso
“OCCHIO ALLA SPESA” NOME DEL GRUPPO: COMPONENTI GRUPPO:
VIAGGIO VIRTUALE.
Didattica della matematica
Corso di matematica a.s. 2013/2014 MI PRESENTO…….
Percorso DESS Il Fotoreportage della Giornata conclusiva A cura di Lorenzo Ciancia della 2^E 04 maggio 2015 CENTRO STUDI della REGIONE PIEMONTE Corso Stati.
Simmetria in III F Siamo andati alla mostra sulla Simmetria al Dipartimento di Matematica ed abbiamo imparato molte cose giocando con la simmetria, cioè.
Progetto Comenius 2013/2015 Classi IV A e IV B, plesso Bertolotti Visita a “Spazio Europa” Rappresentanza della Commissione Europea.
Storia di uno che voleva esserci di più.. Un altro giorno di PON.
“CITTADINANZA E PARTECIPAZIONE” …a scuola di democrazia… venerdì 20 Novembre 2015 Elezioni del nuovo Sindaco dei Ragazzi e per il rinnovo del Consiglio.
I quadri di civiltà Lo studio della storia e il metodo della ricerca.
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
Prof. Caterina Lorenzi Università Roma 3 Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Laboratorio di Ecologia e Didattica dell’Ecologia:
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
Tutti i Ragazzi Ora On Line È un progetto nazionale di educazione dei ragazzi all'uso del web 2.0 sicuro, consapevole e responsabile e all'esercizio.
BAMBINI ALL’ ARREMBAGGIO… Alla scoperta dei quattro elementi naturali
Veronica Corrente Marina Raia Francesca Zimarri. Programma didattico come tutor Liceo scientifico statale Ignazio Vian di Bracciano Tutor : Veronica Corrente.
5 novembre 2010 Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara Musei e nuove tecnologie Comunicazione Museale:
SCUOLA DELL’INFANZIA DI TRAVACO’ 3 ANNI LA GIOIA DI INCONTRARSI ALL'INIZIO DELL'ANNO SCOLASTICO ABBIAMO SCOPERTO CHE ● …
I MICENEI I Micenei si stanziarono nella Grecia meridionale nel 2000 a.C. (erano anche chiamati Achei).
Transcript della presentazione:

L’ARCHEOLOGIA PER LE SCUOLE ELEMENTARI: IL PROGETTO MUSINT DELL’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI FIRENZE E IL SUO PERCORSO DIDATTICO IN CINQUE LEZIONI PER LA CLASSE IV ELEMENTARE DI MONTELUPO FIORENTINO

IL MUSINT PER LE SCUOLE: Il progetto MUSINT e il suo percorso didattico sono stati esplicati e sottoposti per la prima volta alla classe IV elementare di Montelupo Fiorentino. Le cinque lezioni inerenti sono state così articolate: Presentazione del progetto ai bambini ed esplorazione virtuale dei suoi contenuti Presentazione del percorso didattico e della sua progettazione. Navigazione al suo interno, visione delle immagini, lettura delle leggende e dei testi didattici esplicativi Lezione di approfondimento sulle tecniche di fabbricazione della ceramica archeologica e sul suo restauro Visita ai magazzini del Museo Archeologico di Firenze e visione dei manufatti egei e ciprioti oggetto di MUSINT Lezione conclusiva con approfondimenti sulla figura del guerriero miceneo, sulla sua armatura e sull’arte della guerra. Visualizzazione di un Power Point contenente tutti i suggerimenti raccolti dai bambini per lo sviluppo e il miglioramento del percorso didattico di MUSINT

IL PERCORSO DIDATTICO: Il percorso didattico di MUSINT nasce da un colloquio diretto con i bambini: Colloqui con bambini e insegnanti delle classi IV e V elementari delle scuole di Reggello e di Figline Valdarno Elaborazione delle informazioni ottenute Colloqui con la Responsabile dei Progetti Educativi del Comune di Firenze: informazioni sulla realizzazione e sulla progettazione di percorsi didattici Visualizzazione di percorsi didattici precedentemente formulati inerenti l’archeologia e le scienze (Picchetto l’Archeologo, Percorso didattico del Museo Galileo)

Grecia

Creta

MUSINT Minotaurus as “tutor” for young visitors

MUSINT Minotaurus as “tutor” for young visitors

Images for the “Troyan war” tale

Images for the “Labyrinth tale”

I POWER POINTS AGGIUNTIVI

Suggerimenti della classe IV elementare di Montelupo Fiorentino per il MUSINT: Vorrei conoscere la vita cittadina quotidiana attraverso i fumetti (Aurora) Ai lati dello schermo vorrei che ci fossero degli oggetti, ad esempio gioielli, e al centro dello schermo vorrei che ci fosse una stanza virtuale con i mobili su cui posizionarli (Alice) Vorrei imparare la storia con i giochi (Lorenzo) Vorrei delle immagini con i fumetti (Antonio) Vorrei conoscere gli strumenti musicali che venivano usati attraverso dei giochi (Rebecca R.) Vorrei conoscere gli sport che venivano praticati (Eddy) Vorrei che venisse fatto un quiz a più livelli per verificare le competenze acquisite. Vorrei anche che il percorso didattico venisse impostato sotto forma di libro da sfogliare con caratteri e colori diversi per rendere la lettura più divertente ai bambini (Kevin) Vorrei conoscere la vita quotidiana dei Minoici e dei Micenei aggiungendo più colori. Vorrei che le leggende fossero raccontate a fumetti (Giulia R.) Vorrei più storie a fumetti e più giochi (Davide) Vorrei un gioco per costruire le navi con varie opzioni di scelta (Gioele)

Vorrei poter restaurare virtualmente i vasi antichi, poter fare dei giochi, avere delle storie a fumetti e poter «camminare» all’interno delle ricostruzioni virtuali di MUSINT (Luca) Mi piacerebbe poter camminare negli ambienti virtuali di MUSINT (Mirko) Mi piacerebbe poter creare virtualmente degli affreschi e poter fare più giochi (Samuele) Vorrei conoscere qualcosa di più sui gioielli (Rebecca P.) Vorrei più storie a fumetti, più giochi e più leggende (Rebecca C.) Vorrei che MUSINT avesse più immagini (Francesco) Vorrei sapere com’era la vita dei bambini e conoscere quali erano le loro attività (Carlotta) Vorrei più storie a fumetti e più giochi (Giulia) Vorrei che MUSINT fosse più colorato e che ci fossero più animazioni (Noemi) Vorrei conoscere quali erano gli oggetti che venivano usati per cacciare (Francesco M.)