Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INDICATORI DI REDDITO E POVERTA NELLE FAMIGLIE ITALIANE
Advertisements

Veronica Fincati Osservatorio Immigrazione Regione Veneto
International Migrations: An Overview
Agenda Statistica Andamento e struttura della popolazione di Bolzano e dei suoi quartieri e dei suoi quartieri maggio 2008 Ufficio Statistica e.
Andamento e struttura della popolazione di Bolzano e dei suoi quartieri e dei suoi quartieri 11 maggio 2010 Ufficio Statistica e Tempi della Città
Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes 2010 Veneto. Cittadini stranieri residenti – Con residenti, diventa la 3^ regione italiana.
Solo 140 mila immigrati nel 1970; oltre un milione nel 1997; quasi tre milioni nel I primi flussi di immigrazione sono avvenuti negli anni 70 e.
Nel mondo Su 6 miliardi e mezzo di abitanti al mondo solo 960 milioni vivono nei paesi sviluppati. 1 miliardo e 400 milioni di persone vivono con meno.
Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Latina Il Paziente Immigrato dallEmergenza alla Routine LA SICUREZZA SUL LAVORO Aspetti Particolari.
1 prof. Vincenzo Cesareo Fondazione Ismu Iniziative e Studi sulla Multietnicità XVII Rapporto sulle migrazioni 2011.
“ATTRAVERSO I CONFINI MIGRAZIONI IN EUROPA”
Martedì 26 marzo 2013 ore ,00 Sala dei Palazzo Lombardia Milano - Piazza Città di Lombardia 1 Gli immigrati in Lombardia Orim e rete Opi:
Anteprima – dati provvisori Provincia di Reggio EmiliaOsservatorio provinciale sulla popolazione straniera1 Stranieri a Reggio Emilia ANTEPRIMA Rapporto.
23 aprile 2009 RAPPORTO 2009 SULLA POPOLAZIONE PIACENTINA Provincia di Piacenza - Ufficio Statistica LA RILEVAZIONE REGIONALE DELLA POPOLAZIONE RESIDENTE.
quanti siamo e quanti saremo, dove e come.
A.A. 2008/2009 di Maddalena Crudeli Esercitazione del corso di Università degli Studi di Pavia Corso di Dottorato in Istituzioni, Amministrazioni e Politiche.
Popolazione/2.
Stime ufficiali sulla povertà relativa - Metodo Ispl (Istat)
Il welfare oggi: Gli scenari La povertà La povertà La flessibilità lavorativa La flessibilità lavorativa Linvecchiamento della popolazione Linvecchiamento.
Caritas/Migrantes Immigrazione. Dossier Statistico 2007 XVII Rapporto PIEMONTE 30 ottobre 2007 – Torino Roberta Ricucci.
Statistiche, problemi, prospettive
Caritas/Migrantes Dossier Statistico Immigrazione 2010 XX Rapporto Per una cultura dellaltro.
2009 : nuovo quadro dellimmigrazione in Italia e in Piemonte SINTESI Ufficio pastorale migranti Diocesi di Torino Direttore : Don Fredo Olivero.
Progetto co-finanziato dall'Unione Europea Ministero dell'Interno Dipartimento per le libertà Civili e l'Immigrazione Direzione Centrale per le Politiche.
Dossier Statistico Immigrazione 2009 XIX Rapporto Caritas/Migrantes Immigrazione: conoscenza e solidarietà
IL MERCATO DEL NOLEGGIO DI MACCHINE E ATTREZZATURE PER LE COSTRUZIONI IN ITALIA Primi risultati dello studio generale 2008 a cura di Federico Della Puppa.
Rapporto Migrantes 2008 Olbia 16, Dicembre 2008 Classe 3A Scuola Secondaria Armando Diaz Olbia Le Migrazioni Incontro tra gli studenti della Scuola Diaz.
La popolazione di Firenze. Caratteristiche strutturali e previsioni
LINPS A TUTELA DEI LAVORATORI MIGRANTI UN IMPEGNO COSTANTE CHE SI RINNOVA NEL TEMPO.
DEMOGRAFIA ..
PASTORALE DEI MIGRANTI NELLE GRANDI CITTA EUROPEE ERO SENZA DOCUMENTI E MI AVETE ACCOLTO PRESENTAZIONE TORINO (ITALIA) UFFICIO PASTORALE MIGRANTI TORINO.
Un mondo a Colori DOSSIER STATISTICO IMMIGRAZIONE 2001 Caritas.
L’evoluzione dei flussi migratori nel contesto euro-mediterraneo
DOSSIER STATISTICO IMMIGRAZIONE
Immigrazione Dossier Statistico 2008 Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes Lungo le strade del futuro XVIII Rapporto Caritas/Migrantes Edizioni.
1. I giovani immigrati e le loro famiglie OSSERVATORIO NAZIONALE SULLA FAMIGLIA Migrazioni di singoli, ricomposizione e formazione di nuove famiglie Domenico.
OLTRE LA CRISI, INSIEME Superare lintegrazione, lavorare per la coesione sociale: i nuovi italiani nel contesto presente e futuro del paese Edgar J. Serrano.
L’ITALIA E LE MIGRAZIONI
LE ATTENZIONI TRASFERITE ALLA CARITAS Il Centro di ascolto.
PER UN QUADRO DI RICONOSCIMENTO DELLA REALTA IN CUI OPERIAMO, PER RICONOSCERE LESIGENZA DI UN RADICALE CAMBIAMENTO DIDATTICO E VALUTATIVO Rita Minello.
Andamento e struttura della popolazione di Bolzano e dei suoi quartieri e dei suoi quartieri 21 maggio 2009 Ufficio Statistica e Tempi della Città
Assemblea Elettiva Assoviaggi Assemblea Elettiva ASSOVIAGGI - Confesercenti Roma, 18 Marzo 2010 Mercato turistico e settore delle agenzie di viaggio.
Veneti che cambiano Consiglio regionale del Veneto Conferenza regionale sulle dinamiche economiche e del lavoro Venezia, Palazzo Ferro Fini,
1 Fiepet 21 giugno 2010 I pubblici esercizi A cura dell’Ufficio Economico Confesercenti.
Diciannovesimo Rapporto Ismu sulle Migrazioni Gli aspetti statistici
Pubblicazione in italiano e in inglese per i 60 anni di attività dell’OIM Un invito a riflettere sul significato dell’emigrazione italiana nel mondo e.
La crescita demografica
I mutamenti delle strutture familiari a Bologna Aprile 2008 Comune di Bologna Settore Programmazione, Controlli e Statistica.
RIFUGIATO una persona che ”temendo a ragione di essere perseguitato per motivi di razza, religione, nazionalita’, appartenenza ad un determinato gruppo.
- Il numero di immigrati romeni iscritti all’anagrafe di Milano è andato crescendo col passare del tempo e se nel 1997 le registrazioni ammontavano a 734,
Diritto di voto agli immigrati
Corso di Sociologia delle relazioni internazionali.
SUPERFICIE COLTIVATA A CEREALI E SOIA Andamento della superficie delle principali coltivazioni cerealicole dal 2000 ad oggi. Fonte dati: Istat.
1. 2 Tasso di variazione % della popolazione residente, Rispetto alle altre città, Torino, dopo Roma, evidenzia la maggiore velocità di crescita.
Dossier Statistico Immigrazione 2009 Rapporto Molise Caritas/Migrantes Immigrazione: conoscenza e solidarietà.
MIGRAZIONI p Fenomeno che interessa l’umanità da sempre
Migrazioni in Italia. Dal Dossier StatisticoCaritas 2008 Caritas e Migrantes accreditano un numero superiore di immigrati regolarmente presenti, che oscilla.
LO SVILUPPO ECONOMICO ITALIANO 1860 – 2000 le grandi trasformazioni economiche e sociali Lo sviluppo economico italiana Corso di politica.
Percorso formativo per case manager, volontari, operatori del pubblico
DEMOGRAFIA Studia la struttura e la dinamica dei fenomeni che interessano la popolazione, attraverso la raccolta e lo studio dei dati.
Dossier Statistico Immigrazione 2012 XXII Rapporto Caritas/Migrantes …non sono numeri…
L’IMMIGRAZIONE IN ITALIA STRANIERI RESIDENTI: ,5% DELLA POPOLAZIONE TOTALE ( )
Demografia d'Italia Con di abitanti (al 1º gennaio 2011)], l'Italia è il quarto paese dell'Unione europea per popolazione (dopo Germania, Francia.
Sportello Unico Immigrazione Struttura e attività.
Tracce migranti e luoghi accoglienti
Le migrazioni contemporanee sono un fenomeno ormai di massa, imponente (l’ONU stima in 200 milioni lo “stock” di migranti nel mondo, circa il 3% della.
Caritas e Migrantes Immigrazione Dossier Statistico 2013 Dalle discriminazioni ai diritti Rapporto UNAR a cura del Centro Studi e Ricerche IDOS Immigrazione.
Dossier Statistico IMMIGRAZIONE 2014 Rapporto UNAR Dalle discriminazioni ai diritti Dentro la crisi, oltre l’emergenza Dossier Statistico IMMIGRAZIONE.
Anno europeo del dialogo interculturale Caritas/Migrantes Redazione Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes Via Aurelia 796, Roma - Tel.
Dall’emigrazione italiana all’immigrazione straniera Salvatore Strozza (Università di Napoli Federico II)
Transcript della presentazione:

Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes

Ingressi e incremento stabile Germania e Francia sono i Paesi UE con il maggior numero di visti d’ingresso (oltre 1,4 milioni ciascuno nel 2009) Ma l’Italia, seppure con un numero minore di visti ( nel 2009), conosce un maggiore aumento stabile dell’immigrazione

Permessi di soggiorno e domande d’asilo Permessi di soggiorno rilasciati nel 2009 Germania: Italia: Domande d’asilo nel 2010 Germania: esaminate – accolte Italia: esaminate – accolte 4.300

Gli stranieri, oggi Germania cittadini stranieri: incidenza sulla popolazione totale: 8,8% Italia cittadini stranieri: incidenza sulla popolazione totale: 7,0%

Uno sguardo al futuro La Germania è attualmente il più grande paese di immigrazione in Europa… …ma, secondo i ritmi attuali, tra circa 10 anni l’Italia avrà un pari numero di immigrati

In prospettiva della “staffetta” …occorre far tesoro degli aspetti positivi dell’esperienza tedesca ed evitare gli errori del passato In un’ottica europea sarebbe estremamente preziosa una collaborazione bilaterale

La tradizione migratoria tedesca (I) La Germania vanta un grande passato migratorio dal 1952 al 2008: 36,3 milioni di ingressi e 26,5 milioni di rimpatri L’esperienza migratoria riguarda 1 ogni 5 residenti: su quasi 82 mil di abitanti, 15,6 mil (19%) hanno un “passato di migrazione” con incidenze più elevate in diverse città: Stoccarda, Francoforte, Colombia, Norimberga (ca. 40%) e Colonia (ca. 30%)

La tradizione migratoria tedesca (II) In Germania: più numerosi i casi di naturalizzazione ( nel 2007) meno consistente l’aumento annuale della popolazione immigrata ( nel 2009), nonostante i notevoli flussi d’ingresso annui più basso il numero degli imprenditori stranieri ( )

Confronto con l’Italia In Italia: più elevato l’aumento annuo degli stranieri residenti ( ca. negli ultimi 4 anni, tra movimenti, emersioni e nuove nascite), sebbene siano più contenuti i flussi d’ingresso rispetto alla Germania su circa 61 mil di abitanti, sono nati all’estero stranieri e ca italiani più alto il numero degli imprenditori stranieri ( ) Più basso il numero delle naturalizzazioni ( nel 2009), sebbene anche in Germania siano diminuite rispetto a 2 anni fa ( nel 2009)

Naturalizzazioni La naturalizzazione, sebbene sia un obiettivo finale del percorso d’integrazione e non un semplice mezzo per raggiungerla, pone seri problemi sull’adeguatezza della normativa (chi nasce in un paese appartiene a quella terra) Di tutti i nuovi nati nel 2009, i figli di stranieri in Italia sono il 13%

Le rispettive emigrazioni Germania e Italia sono anche reciprocamente paesi di emigrazione: - in Germania vivono italiani, caratterizzati da un’integrazione difficile - in Italia abitano tedeschi, per lo più altamente qualificati

Programmi per l’integrazione In Germania, varato nel 2005 In Italia, redatto nel 2010