La solidarietà nel Mondo!.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La cooperazione sanitaria internazionale a Verona: incontro con MSF Verona, 14 settembre 2011.
Advertisements

OLOCAUSTO Andrea Bonomelli.
Formazione Immigrazione Formazione Immigrazione Programma di Formazione Integrata per linnovazione dei processi organizzativi di accoglienza e integrazione.
Diritti umani e salute vanno di pari passo: dove i primi sono negati prospera la malattia.
Con lintroduzione della Costituzione Europea lUnione è stata dotata di personalità giuridica internazionale, come quella degli Stati nazionali: ciò significa.
Cos’è la Carta Europea dei Diritti Umani nelle Città
Europa 2020 Una strategia per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Obiettivi per il 2020 Il 75% delle persone tra i 20 e i 64 anni occupate.
La siccità nel Sahel Circa 10 milioni di persone nella regione del Sahel, nell'Africa centro-occidentale, rischiano di cadere nella morsa della fame mentre.
GUERRE IN SUDAN.
Percorso Equipe Caritas diocesana, Roma, 20/22 novembre 2006 LORGANISMO PASTORALE CARITAS.
Percorsi di cittadinanza
Bene comune Il bene comune è un principio base della Dottrina Sociale della Chiesa. Il bene comune: l’insieme delle condizioni della vita sociale con le.
Giovani Della Croce Rossa Italiana
I diritti dell'uomo e del cittadino
Daniela invernizzi Convenzione internazionale sui diritti dellinfanzia e delladolescenza O-18 ANNI Uno strumento di lavoro.
Stage di medicina Volontariato in Tanzania Agosto - Settembre 2011.
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
I diritti dei bambini.
Presentazione a cura dell'insegnante Simonetta Branchini
Presentazione a cura di:
Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo (ONU )
Realizzato da Del Sesto Alice & Tackrist Alem
Promozione della salute
Progettazione Europea sui temi attinenti le politiche di genere e pari opportunità Formagenere Lez. 3 ( docente : Carla Capaldo)
BUON COMPLEANNO, EUROPA !
La povertà nei PVS.
Progetto di Laboratorio in Trentino
Caregivers familiari, Associazioni e Società civile
L Europa ed Io. Un mondo migliore? Con l Unione Europea.
Impariamo a conoscerla
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
OLTRE LA CRISI, INSIEME Superare lintegrazione, lavorare per la coesione sociale: i nuovi italiani nel contesto presente e futuro del paese Edgar J. Serrano.
DIMMI COSA COMPRI... E TI DIRÒ CHI SEI - 12 marzo 2008 – Casa dei Popoli. Settimo Torinese Il commercio equo e solidale > Cosè > I principi > Un po di.
Associazione Codici Sicilia
Emergency è una ONG italiana, fondata nel 1994 a Milano da Gino Strada.
Medici Senza Frontiere
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
L’UNIONE EUROPEA OGGI LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA L'UE ha una struttura istituzionale unica nel suo genere: le priorità generali dell'UE.
L’Europa ed io. Rendere il mondo un luogo migliore? L’Unione europea.
ISTITUTO COMPRENSIVO Scuola Secondaria di I grado Cursi a.s. 2009/2010
\. Un progetto importante. Un impegno concreto. Nuove idee ed esperienze.
E’ una dichiarazione di principi etici fondamentali per la costruzione di una società globale giusta, sostenibile e pacifica nel 21° secolo.
La Gestione della Maxiemergenza
Vivere Francesco tra la gente e per la gente.  L’associazione:  Si ispira alla Regola e alle CCGG dell’OFS  Valorizza il messaggio francescano attraverso.
Violenza di genere e conflitti armati: “danni collaterali”
Accordo di integrazione per lo straniero che richiede il permesso di soggiorno È in vigore dal 10 marzo 2012 come nuovo strumento offerto agli immigrati.
La Costituzione e i diritti degli stranieri
L’ ONU: UN ORGANISMO DA RIFORMARE
U.I.L.S. PRESENTAZIONE ROMA, 02/12/2014. CHI SIAMO La U.I.L.S. (Unione Imprenditori e Lavoratori Socialisti) è un Movimento politico, sociale e culturale,
IL SENSO DELLE REGOLE.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
Alzano Lombardo 4 dicembre 2010 Liceo Scientifico Istruttore DIU
L’Europa ed io. Aiutare tutti a sentirsi se stessi? L’Unione europea.
DICHIARAZIONE D’INTENTI PER LA SENSIBILIZZAZIONE SUL TEMA DELLA PROMOZIONE DELLE PARI OPPORTUNITA’ E DELLA PREVENZIONE E CONTRASTO DEL FENOMENO DELLA VIOLENZA.
Ex-duCooperazione “Around The World”
I ROM Sito del Glog apr
Direzione della cooperazione internazionale Politica di aiuto pubblico allo sviluppo.
DISCRIMINAZIONE PER MOTIVI RAZZIALI, ETNICI, NAZIONALI O RELIGIOSI
Il Codice di deontologia medica
Valeria Pecchioni CCM International Programs Coordinator Workshop «ValutAzione degli interventi di cooperazione sanitaria internazionale» 18 Settembre.
● Negli ultimi decenni si è verificato un forte sviluppo del settore terziario, che comprende le attività economiche che producono servizi rivolti a famiglie,
AFGHANISTAN CAMBOGIA TAHAILANDIA SUDAN NICARAGUA IRAQ SIERRA LEONE.
La costituzione i primi 12 articoli.
Dal 1990 metà dei paesi africani è rimasta coinvolta in conflitti armati che hanno provocato la distruzione di risorse che avrebbero potuto garantire.
1. Welfare “a misura di bambino e adolescente” tra protezione e tutela. La rete dei servizi sociali e della giustizia minorile Restituzione dei lavori.
GIORNATA DELLA MEMORIA
Caritas e Migrantes Immigrazione Dossier Statistico 2013 Dalle discriminazioni ai diritti Rapporto UNAR a cura del Centro Studi e Ricerche IDOS Immigrazione.
STORIE MIGRANTI. La carta di Lampedusa Cosa è successo? Perché?
BUONA VISIONE !!.
Transcript della presentazione:

La solidarietà nel Mondo!

Gli alunni della 1^F : PRESENTANO:

Le popolazioni ROM

I ROM Luogo d'origine probabilmente India del Nord Popolazione fra 12 e 15 milioni Lingua romaní, lingue del paese di residenza Religione Cristianesimo, Islam, Induismo

Osservazione: I rom propriamente detti sono un gruppo etnico che vive principalmente in Europa, distribuiti in una galassia di minoranze presenti principalmente nei Balcani, in Europa centrale e in Europa orientale, benché la loro diaspora li abbia portati anche nelle Americhe e in altri continenti. In Italia, secondo lo European Roma Rights Centre si stima che ci siano tra i 90.000 e i 110.000 Rom, Sinti, Camminanti, e altre minoranze zingare.

Rom in lingua romanes/romani: rrom è uno dei principali gruppi etnici della popolazione di lingua romanes/romani (anche detta degli "zingari" o dei "gitani”) La caratteristica comune di tutte le comunità che si attribuiscono la denominazione rom è che parlano dialetti variamente intercomprensibili che trovano nelle attuali lingue dell'India del Nord Ovest la parentela più prossima.

ETNIA ROM

Un dato costante della storia del popolo Rom va rintracciato nella persecuzione che hanno sempre subito, la riduzione in schiavitù, la deportazione e lo sterminio. Di qui la tendenza delle società moderne a liberarsi di tale presenza anche a costo dell'eliminazione fisica. Tutti i paesi europei adottarono bandi di espulsione nei loro confronti, fino alla programmazione del genocidio dei rom, insieme a quello degli ebrei, durante il nazismo in Germania. ituito da rom provenienti dai paesi dell'Europa orientale:[22][23] fonti risalenti al 2008. A seguito dell'ordinanza di protezione civile del 30 maggio 2008 di procedere all'identificazione di tutti coloro che vivono nei campi nomadi, nel 2011 il Consiglio di Stato ha dichiarato illegittima e potenzialmente discriminatoria l'ordinanza di identificazione dei residenti nei campi nomadi.

BASTA UN PICCOLO GESTO DI PACE PER CAMBIARE IL MONDO

LE ASSOCIAZIONI SOLIDALI «MEDICI SENZA FRONTIERE»

Chi sono? Medici Senza Frontiere (MSF) è la più grande organizzazione medico-umanitaria indipendente al mondo creata da medici .Oggi MSF fornisce soccorso umanitario in più di 60 paesi a popolazioni la cui sopravvivenza è minacciata da violenze o catastrofi. Nel 1999 MSF ha ricevuto il premio Nobel per la Pace. L’azione umanitaria Il lavoro di MSF si basa sui principi umanitari dell’etica medica e dell’imparzialità. L’impegno di questa organizzazione è quello di portare assistenza medica di qualità alle popolazioni in pericolo, indipendentemente da razza, religione o credo politico. MSF è neutrale. L’organizzazione non si schiera in caso di conflitti armati

Ogni giorno nel mondo ci sono più di 27mila persone, di decine di nazionalità diverse, impegnate a dare assistenza alle popolazioni coinvolte in vari contesti di crisi. Sono medici, infermieri, esperti di logistica, amministratori, epidemiologi, tecnici di laboratorio, esperti di igiene mentale ecc. che lavorano.  

Assistenza sanitaria di qualità MSF rifiuta l’idea che i paesi poveri meritino un’assistenza sanitaria di terza categoria e fa di tutto per fornire ai pazienti un’assistenza di alta qualità e migliorare le procedure dell’organizzazione. MSF studia cure per l’HIV/AIDS e stimola la ricerca e lo sviluppo di farmaci per la cura della malaria e di malattie dimenticate quali la malattia del sonno e il kala azar.

Quando interviene MSF Essenzialmente, lo scopo dell’azione umanitaria è quello di salvare la vita e alleviare le sofferenze delle persone che vivono in situazioni di grave crisi, ristabilendo la loro capacità di ricostruire la propria vita e la propria comunità. In tutti i paesi in cui MSF è operativa, sono in corso una o più crisi: guerre, epidemie, malnutrizione, esclusione dall’assistenza sanitaria o calamità naturali.

ONLUS

IL CODICE DI COMPORTAMENTO. Riconoscere e rispettare i diritti e le aspirazioni dei bambini senza alcuna discriminazione di sesso, razza, fede religiosa o cultura. Assicurare ai bambini il diritto alla vita, alla salute e all'educazione. Contrastare ogni forma di violenza, maltrattamento o sfruttamento. Scegliere i progetti di aiuto ai bambini con totale libertà ed indipendenza di giudizio. Favorire i progetti in cui è più grande la povertà ed il bisogno dei bambini. Operare nei progetti con un approccio concreto e pragmatico valutando l'adeguatezza e l'efficacia degli sforzi rispetto all'obiettivo da raggiungere. Valutare la soddisfazione dei bambini beneficiari al termine del progetto. Mettere i Collaboratori e i Volontari in condizione di sviluppare appieno le loro potenzialità umane e professionali. Valorizzare il lavoro dei Collaboratori e dei Volontari anche attraverso interventi di formazione. Valutare i Collaboratori sulla base di criteri di responsabilità e di merito sul lavoro.

I VALORI Nel perseguire la propria missione, "aiutare i bambini" si ispira ai seguenti valori: Li Giustizia Verità Rispetto degli altri Solidarietà L'applicazione di questi valori genera un Codice di comportamento

MEDIAFRIENDS

OBIETTIVI Mediafriends L'Associazione persegue finalità di solidarietà sociale; non distribuisce, anche in modo indiretto, utili e avanzi di gestione nonché fondi. In particolare Mediafriends svolgerà l'attività di ideazione, progettazione, realizzazione e promozione di eventi, in special modo televisivi, finalizzati alla raccolta di risorse da destinare alla beneficenza ed al finanziamento di progetti mirati nei seguenti settori: assistenza sociale, sanitaria e socio-sanitaria; beneficenza; istruzione e formazione;;

MR. BROWN FOR HAITI «THE MAN WITH MAC»

NESSUN UOMO è UN’ ISOLA

Ebano ed avorio vivono assieme in perfetta armonia fianco a fianco sui tasti del mio piano Oh, Signore, perché noi no ? Sappiamo che la gente è la stessa ovunque andiamo C’è del giusto e dello sbagliato in ognuno di noi Impariamo a vivere, Impariamo a dare ciò di cui abbiamo bisogno per sopravvivere assieme

LAVORO 1^F FINE…

IDEA E PROGETTO ISPIRATI DATI RACCOLTI ANCHE CON L’ AUSILIO DALLA PROF. SSA GABRIELLA MONCADA. DATI RACCOLTI ANCHE CON L’ AUSILIO DELL’ EDUCATRIDE ORNELLA ALBERGO.