Regole degli scacchi -1 luglio2014

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Mosse Illegali e Irregolari: Definizioni, azioni da intraprendere, sanzioni Sergio Pagano/CAF – Seminario di Salerno 25/2/2012 – revisione 22/12/2011.
Advertisements

Conteggio delle partite non giocate ai fini dello spareggio Buchholz secondo la FIDE a cura di Luigi Forlano.
LEZIONE TECNICA ANNUALE Istruttori Nazionali U.d.C.
F E D E R A Z I O N E I T A L I A N A S P O R T I N V E R N A L I COMMISSIONE GIUDICI DI GARA - SCI ALPINO PRECISAZIONI E ISTRUZIONI PER LA STAGIONE 2008/2009.
Il giocatore straniero Lammissione al torneo di fascia superiore Nel Regolamento Tecnico Federale e in pratica 101/01/2014.
Come complicare la vita agli Arbitri
Corso di qualificazione alla funzione di
Corso di qualificazione alla funzione di
1 Istruzioni, algoritmi, linguaggi. 2 Algoritmo per il calcolo delle radici reali di unequazione di 2 o grado Data lequazione ax 2 +bx+c=0, quali sono.
Metodi Probabilistici, Statistici e Processi Stocastici Università Carlo Cattaneo Emanuele Borgonovo Metodi Probailistici, Statistici e Processi Stocastici.
Sono partecipanti eventuali al procedimento amministrativo (art. 9):
IL GIOCO DEGLI SCACCHI Cosa sono gli scacchi?
Risorse e Stallo.
Regole e punteggio della mano. Scopo del gioco Comunemente lo scopo del Blackjack è quello di sconfiggere il banco facendo un punteggio di 21 o molto.
1 Aggiornamenti per UFFICIALI DI GARA ed INSEGNANTI TECNICI di Pesistica Comitato Regionale del FRIULI VENEZIA GIULIA Strassoldo di Cervignano, 27 giugno.
UML: Esempio “Briscola” Corso IS I /03
La prova del contratto di lavoro
REGOLAMENTO FIBA - Aggiornamento 2012
2010 Variazioni alle Regole Valide dal 1°settembre, 2010
AREA SVILUPPO E FORMAZIONE SETTORE TECNICO NAZIONALE
A.S.D. JUVENILIA – BAGNARIA ARSA Settore RUGBY
Corso per Arbitro di Calcio Lezione 8/10
Da 3 a 6 giocatori Età: da 14 anni in su Scopo del gioco Raggiungere per primi il proprio obiettivo segreto che ti viene assegnato dalle carte allinizio.
Le fonti del biodiritto. Le fonti possono descrivere un ordinamento giuridico Ruolo dei diversi poteri (es. esecutivo) indici di democraticità es. riservare.
Regole degli scacchi ♔ ♕ ♖ ♗ ♘ ♙ ♚ ♛ ♜ ♝ ♞ ♟ ♔ ♕ ♖ ♗ ♘ ♙ ♚ ♛ ♜ ♝ ♞ ♟
Corso per Arbitro di Calcio Lezione 4/10
UNIONE SPORTIVA DOLCEACQUA I° TORNEO TESSERATI 2012/2013.
Repetita iuvant : Le cose ripetute aiutano Presentazione PROCEDURE ARBITRALI - Modulo dei passaggi - Gestione R.T.I. artt
UISP – Lega Calcio Regionale Toscana
Corso per Arbitro di Calcio Lezione 7/10
Settore Tecnico Arbitrale
COMPILAZIONE DEL REFERTO GARA
ISTRUTTORIA PROCEDIMENTALE
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Lab 5: 29 Aprile 2013 Gianluca Durelli – Marco D. Santambrogio –
Università degli Studi di Bologna Facoltà di Ingegneria Anno Accademico 2007/2008 Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica Linguaggi e Modelli Computazionali.
Ispezione delle tracce sulla terra battuta Non essere troppo precipitoso nellannunciare il punteggio, a meno di assoluta certezza. Nel dubbio, aspetta,
Fici Arianna e Sammartano Maria Teresa
TEST TECNICI Stagione Sportiva 2013/2014 TEST TECNICI SEZIONE VALDARNO
TEST TECNICI Stagione Sportiva 2013/2014 TEST TECNICI SEZIONE VALDARNO
TEST TECNICI Stagione Sportiva 2013/2014 TEST TECNICI SEZIONE VALDARNO
TEST TECNICI Stagione Sportiva 2013/2014 Sezione Valdarno arbitri
TEST TECNICI Stagione Sportiva 2013/2014 Sezione Valdarno arbitri
Raduno Istruttori Regionali Arbitri e Ufficiali di campo
Corso aggiornamento Ufficiali Gara 2013 MODIFICHE AL REGOLAMENTO INTERNAZIONALE DELLA LOTTA Redatto da: COMMISSIONE NAZIONALE UFFICIALI GARA.
Laws of Chess 1 Luglio 2014 Guida pratica per organizzatori e giocatori Revisione 3.0 AR Luigi Santamato.
Cosa fare quando non abbiamo pensato a cosa fare
La nuova Milano 15 giugno 2014 Laws of chess. Regole base (Basic rules) F. Dapiran - Laws of chess 1/7/2014 Regole degli scacchi -1 luglio2014.
TEST TECNICI Stagione Sportiva 2013/2014 Sezione Valdarno
1F. Dapiran - dal 1° luglio 2014 Novità Regolamento Rating FIDE Regolamento Titoli FIDE.
Registrazione alle istanze on-line
TEST TECNICI Stagione Sportiva 2013/2014 TEST TECNICI SEZIONE VALDARNO R.T.O DEL 07/04/2014 AIA VALDARNO 114_1314.
RIUNIONE TECNICA DI AGGIORNAMENTO
ANZIANITA’ E VECCHIAIA
IL NUMERO DEI CALCIATORI:
Modulo Perfezionamento e Valutazione Tecnica
Corso per Arbitro di Calcio Regola 7 – La durata della gara
Tecnica SCAP.
Corso per Arbitro di Calcio Regola 6 – Gli Assistenti dell’Arbitro
TEST TECNICI Stagione Sportiva 2014/2015 Sezione Valdarno OSSERVATORI
Regolamento Tecnico Internazionale Principali modifiche alle Regole Tecniche approvate dal 49° Congresso della IAAF MOSCA - 7 agosto 2013 Gruppo Tecnico.
Corso per Arbitro di Calcio Regola 14 - Il calcio di rigore
Automatismi Scacchistici
Apertura Cos’è ed a cosa serve.
Corso per Arbitro di Calcio Regola 8 – L’inizio e la ripresa del gioco
COMPILAZIONE DEL REFERTO GARA
Ideare un Piano di Gioco Parte Prima. Perché ideare un Piano di gioco?
Regolamento 1) la quota di partecipazione al torneo è di €50 per squadra da versare all'atto dell'iscrizione. È possibile iscriversi presso la segreteria.
TEST TECNICI Stagione Sportiva 2013/2014 SETTORE TECNICO CPA1314
Vortice Schemi di Gioco 3.
Basi elementari negli scacchi
Transcript della presentazione:

Regole degli scacchi -1 luglio2014 Appendici: A - Gioco Rapido B - Lampo C - Notazione Algebrica D - Regole per il gioco con non vedenti E - Aggiornamento delle partite F - Regole per gli scacchi 960 G- Quick Play finish Glossario dei termini della legge degli scacchi in vigore dal 1° luglio 2014

Appendice A – Gioco Rapido A1. Una ‘partita di gioco rapido' è una partita in cui tutte le mosse devono essere fatte in un tempo prestabilito superiore a 10 minuti e inferiore a 60 minuti per ciascun giocatore; o quella in cui il tempo fissato più 60 volte l’incremento previsto è più di 10 minuti e meno di 60 minuti per ciascun giocatore. A2. I giocatori non sono tenuti a registrare le mosse. A3. Le Regole per i Tornei si devono applicare se: un solo arbitro controlla al massimo tre scacchiere e ogni partita è trascritta dall’arbitro o da un suo assistente e, se possibile, da mezzi elettronici. in vigore dal 1° luglio 2014

Appendice A – Gioco Rapido A4. Negli altri casi si applicano i seguenti punti: dopo che dalla posizione iniziale sono state completate dieci mosse da ciascun giocatore, non può essere fatta alcuna modifica al settaggio degli orologi, che provochi ripercussioni negative al programma dell’evento. non può essere avanzato alcun reclamo concernente l’errata posizione dei pezzi o l’orientazione della scacchiera. In caso di errato posizionamento del Re non è permesso l’arrocco. In caso di errato posizionamento della Torre non è permesso l’arrocco con quella Torre. Se l’arrocco con torre mal posizionata prima di 10 mosse: rifare la partita; se dopo 10 mosse= mossa illegale Ovvero in A4.a (2) se l’arrocco fosse stato effettuato prima della mossa 10, rifare la partita, se dopo la 10a, considerarlo mossa illegale in vigore dal 1° luglio 2014

Appendice A – Gioco Rapido b. Una mossa illegale è completata una volta che il giocatore ha azionato l’orologio. Se l’arbitro lo osserva, deve dichiarare partita persa per il giocatore, verificato che l’avversario non abbia già fatto la sua prossima mossa. Se l’arbitro non interviene, l’avversario ha facoltà di reclamare la vittoria, verificato che egli non abbia già fatto la prossima mossa. Comunque la partita è patta se la posizione è tale che l’avversario non può dare matto con alcuna possibile serie di mosse legali. Se l’avversario non reclama e l’arbitro non interviene, la mossa illegale resta e la partita continuerà. Una volta che l’avversario ha fatto la sua mossa successiva, una mossa illegale non può essere corretta a meno di mutuo accordo tra i giocatori senza l’intervento dell’arbitro. in vigore dal 1° luglio 2014

Regole per gli scacchi 2013 - Appendice A c. Per richiedere la vittoria per il tempo, il richiedente deve fermare gli orologi e comunicarlo all’arbitro. Affinché la richiesta sia valida, il richiedente deve avere ancora del tempo sul suo quadrante dopo che gli orologi sono stati fermati. Comunque la partita è patta se la posizione è tale che l’avversario non può dare matto con alcuna possibile serie di mosse legali. d. Se l’arbitro nota che entrambi i Re sono sotto scacco, o un pedone sull’ultima traversa rispetto a quella di partenza, deve attendere fino a quando la mossa successiva è stata completata. Quindi, se la posizione illegale persiste sulla scacchiera egli dovrà dichiarare la partita patta. A.5 Le regole della competizione devono specificare se per l’intero evento si applica l’articolo A3 o A4. in vigore dal 1° luglio 2014

Appendice B - Lampo B1. Una 'partita lampo' è quella in cui tutte le mosse devono essere eseguite in un tempo prestabilito pari o inferiore a 10 minuti per ciascun giocatore; o quella in cui il tempo fissato più 60 volte l’incremento previsto è pari o inferiore a 10 minuti. B2. Le penalità menzionate negli Articoli 7 e 9 delle Regole per le competizioni saranno di un solo minuto anziché di due minuti. B3. Le Regole per le competizioni si devono applicare se: un solo arbitro controlla una scacchiera e ogni partita è trascritta dall’arbitro o da un suo assistente e, se possibile, da mezzi elettronici B4. Altrimenti il gioco sarà regolamentato dalla Legge per il gioco Rapido come nell’Appendice A.4 B5. Le regole della competizione devono specificare se per l’intero evento si applica l’articolo B3 o B4. in vigore dal 1° luglio 2014

Appendice C – Descrizione Algebrica Nessuna variazione in vigore dal 1° luglio 2014

Appendice D – Regole per il gioco con non vedenti Nessuna variazione in vigore dal 1° luglio 2014

Appendice E – Aggiornamento delle partite Nessuna variazione in vigore dal 1° luglio 2014

Appendice F – Regole per gli scacchi 960 Nessuna variazione in vigore dal 1° luglio 2014

Appendice G – Quick Play Finish G.1 Il ‘quickplay finish’ è quella fase della partita in cui tutte le restanti mosse devono essere completate in un determinato tempo. G.2 Prima dell’inizio di un evento deve essere annunciato se si applica o meno questa Appendice. G.3. Questa Appendice sarà utilizzata solo alle partite di tempo lungo (standard) o rapido senza incremento e non alle partite lampo. in vigore dal 1° luglio 2014

Appendice G – Quick Play Finish G.4 Se il giocatore avente il tratto ha meno di due minuti rimanenti sul suo orologio, egli ha facoltà di chiedere che, se è possibile, un bonus extra (cumulativo o Fischer) di 5 secondi sia introdotto per entrambi I giocatori. Questo costituisce un’offerta di patta. Se (la patta viene) rifiutata, e l’arbitro accoglie la richiesta, gli orologi saranno predisposti con il tempo supplementare. All’avversario saranno assegnati due minuti extra e la partita continuerà. in vigore dal 1° luglio 2014

Appendice G – Quick Play Finish G.5 Se l’articolo G.4 non si applica e il giocatore avente il tratto ha meno di due minuti rimanenti sul suo orologio, egli ha facoltà di reclamare patta prima che la sua bandierina cada. (Vedi art. 6.12 b). Egli può reclamare sulle basi che il suo avversario non può vincere con mezzi normali, e/o che il suo avversario non sta facendo alcuno sforzo per vincere la partita con mezzi normali. Se l’arbitro è convinto che non è possibile vincere con mezzi normali, o che l’avversario non stia facendo alcuno sforzo per vincere la partita con mezzi normali, allora deve dichiarare la partita patta. Altrimenti differirà la decisione o rigetterà il reclamo in vigore dal 1° luglio 2014

Appendice G – Quick Play Finish Se l’arbitro differisce la sua decisione, all’avversario possono essere concessi due minuti extra di tempo di riflessione e la partita deve continuare possibilmente alla presenza di un arbitro. L’arbitro deve dichiarare successivamente, o al più presto possibile dopo che una bandierina è caduta, il risultato finale. Egli dichiarerà la partita patta se ritiene che la posizione finale non può essere vinta con i mezzi normali, o che l’avversario del giocatore a cui è caduta la bandierina non stava facendo sforzi sufficienti per vincere la partita con mezzi normali. Se l’arbitro respinge la richiesta all’avversario saranno assegnati due minuti supplementari. in vigore dal 1° luglio 2014

Appendice G – Quick Play Finish G.6 Quanto segue si applica quando la competizione non è controllata da un arbitro: a. Un giocatore può reclamare patta quando ha meno di due minuti rimanenti sul suo orologio e prima che la sua bandierina cada. Questo conclude la partita. Egli può reclamare sulle basi: (1) che il suo avversario non può vincere con mezzi normali, e/o (2) che il suo avversario non sta facendo alcuno sforzo per vincere la partita con mezzi normali. In (1) il giocatore deve scrivere la posizione finale ed il suo avversario deve verificarla. In (2) il giocatore deve scrivere la posizione finale e presentare un formulario aggiornato. L’avversario deve verificare sia il formulario che la posizione finale. b. Il reclamo deve essere inoltrato all’arbitro designato. in vigore dal 1° luglio 2014