Inserire l’istogramma relativo. Gli elementi di uno stesso gruppo nella Tavola Periodica hanno: R.86.6% lo stesso numero atomico numero atomico che cresce.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lavoro svolto da Antonio Ferrara Classe 2°H I.T.I.S Majorana
Advertisements

Lezione chimica 10 Energia degli orbitali Distribuzioni elettroniche
STRUTTURA DELL'ATOMO Protoni (p+) Neutroni (n°) Elettroni (e­) Gli atomi contengono diversi tipi di particelle subatomiche.
Il sistema periodico Mendeleev.
Prof.F.Tottola Quinta Ch C
Lezione n° 5: Lampade a scarica in gas
Il litio Z=3 Equazione di Schroedinger:
CONFIGURAZIONE ELETTRONICA
L’armonia della materia
Dentro la materia: la struttura dell’atomo.
Tavola Periodica & Proprietà Periodiche
LEZIONE 4 Tabella Periodica Configurazione elettronica
Proprietà periodiche Quale è il significato di periodicità?
Tavola e proprietà periodiche
Classi seconde Biennio Tecnico Tecnologico Docente: Luciano Canu
Proprietà generali degli elementi della Tavola Periodica
Proprietà generali degli elementi della Tavola Periodica
legami intermolecolari
energia di ionizzazione,
La chimica : scienza sperimentale e quantitativa
GAS NOBILI configurazione elettronica esterna s2p6 stabilità
PROPRIETA’ PERIODICHE
LEGAME IONICO e TAVOLA PERIODICA
8 ottobre 2004Corso di Chimica Lezioni 7-81 Corso di Chimica Lezioni 7-8 Luigi Cerruti
Legge periodica di Dmitri Mendeleev (1869): le proprietà degli elementi chimici variano con il peso atomico in modo sistematico per es. fu lasciato uno.
Effetto Doppler L'effetto Doppler è il cambiamento apparente di frequenza di un'onda percepita da un osservatore quando l'osservatore e/o la sorgente sono.
SISTEMA PERIODICO.
La struttura dell’atomo ed i legami chimici
Esempi di orbitali per l'atomo di idrogeno dove maggiore luminosità significa maggiore probabilità  di trovare l'elettrone (in sezione) :                                              
(a) (b) LEGAME CHIMICO ED ENERGIA
Ionico, covalente, metallico
1. La classificazione degli elementi
Università degli Studi L’Aquila Dipartimento MESVA
. Alcalini.
La configurazione elettronica e tavola periodica
Il sistema periodico degli elementi
Elementi di chimica Configurazione elettronica dell’atomo e reattività
Variazione periodica di alcune proprietà atomiche
La tavola periodica degli elementi e il legame chimico
Tavola periodica e proprietà periodiche
HAUFBAU.
Distribuzioni radiali di probabilità
LA VALENZA La capacità di un atomo di legarsi ad un certo numeri di altri atomi si chiama valenza La valenza di un elemento è legata al numero di elettroni.
Orbitale atomico Gli orbitali si compenetrano!
L'ATOMO.
Tavola periodica e proprietà periodiche
STRUTTURA ATOMICA Agli inizi del 1900 (dopo la scoperta dell’elettrone) si pensava che le leggi della meccanica classica (Newton) potessero essere applicate.
La materia.
La struttura dell’atomo ed i legami chimici
I legami chimici La maggior parte delle sostanze chimiche sono costituite da atomi combinati tra loro. Gli atomi si uniscono attraverso la formazione di.
LA TAVOLA PERIODICA.
Sostanze elementari o elementi
MATERIA Tutto ciò che possiede massa e occupa spazio Massa Grandezza fisica fondamentale Esprime la quantità di materia contenuta in un corpo Unità di.
Introduzione alla chimica generale
MOLE Unità utilizzata in chimica per rappresentare quantitativamente grandi numeri di atomi, ioni e molecole E’ la quantità in grammi corrispondente alla.
OBIETTIVO DELLA LEZIONE conoscere I punti fondamentali riguardanti : teorie atomiche, proprietà periodiche,. 1.Ascoltate e guardate l’informazione nella.
Lo strumento principe della chimica
La Tavola Periodica.
Gli elettroni nell’atomo e il sistema periodico
Orbitali atomici.
IL LEGAME CHIMICO.
Transcript della presentazione:

Inserire l’istogramma relativo

Gli elementi di uno stesso gruppo nella Tavola Periodica hanno: R.86.6% lo stesso numero atomico numero atomico che cresce di una unita' andando dall'alto verso il basso numero atomico che cresce di una unita' andando dal basso verso l'alto lo stesso numero di elettroni esterni

Dire quale di queste affermazioni e' FALSA: R. 59.1% la configurazione elettronica di un atomo e' deducibile dal suo numero atomico la configurazione elettronica di atomi dello stesso periodo e' la stessa la configurazione elettronica di atomi dello stesso gruppo e' la stessa la configurazione elettronica dei gas nobili ha sempre 8 elettroni

Sapendo che il Na (sodio Z=11) e il Cs (Cesio Z=55) appartengono al Gruppo IA, dire quale di queste affermazioni e' VERA: R.86.4% Il Na appartiene ad un periodo caratterizzato da un valore di n maggiore di quello del Cs Avendo numero atomico maggiore, il Cs ha un numero di elettroni esterni maggiore rispetto a quello del Na Avendo numero atomico maggiore, il Cs ha un raggio atomico maggiore del Na Essendo dello stesso gruppo il numero di elettroni totali e' lo stesso

Sapendo che il Li (litio Z=3) e il F (fluoro Z=9) appartengono al II periodo, dire quale di queste affermazioni è VERA: R.59.1% Il Li appartiene ad un gruppo caratterizzato da un numero maggiore di elettroni esterni Avendo numero atomico maggiore, il F si troverà a sinistra del Li nella Tavola periodica Entrambe gli atomi, se ionizzati, tenderanno alla configurazione del gas nobile Neon (Z=10) Essendo dello stesso periodo entrambe gli atomi hanno gli elettroni più esterni nel 2 livello

L'energia di ionizzazione dell'atomo e' l'energia necessaria per: R.75% portare un elettrone da un livello ad un altro togliere un neutrone dall'atomo allo stato gasssoso tenere vincolato un elettrone al nucleo togliere un elettrone dall'atomo allo stato gassoso

Il valore di energia di ionizzazione primaria: R.68.2% per gli elementi di uno stesso periodo aumenta all'aumentare del numero atomico. per gli elementi di uno stesso gruppo aumenta all'aumentare del numero atomico. dipende strettamente dal rapporto carica/massa dell'elettrone e' molto alto per gli elementi del I Gruppo, perchè questi hanno carattere metallico

Il valore della Affinita' Elettronica: R.38.6% per gli elementi di uno stesso periodo diminuisce all'aumentare del numero atomico. per gli elementi di uno stesso gruppo aumenta al diminuire del numero atomico. dipende strettamente dal rapporto carica/massa dell'elettrone e' molto alto per i gli elementi del I Gruppo, perchè questi hanno carattere metallico Ricordo che l’affinità elettronica è definita come la variazione di energia per il processo di addizione di un elettrone ad un atomo neutro allo stato gassoso Si puo quindi vedere come una misura della “convenienza dell’atomo ad acquistare un elettrone” La risp.1 è sbagliata perché via via che ci spostiamo lungo il periodo stiamo andando verso gli elementi del VII gruppo che hanno una forte convenienza ad acquistare un elettrone La risp.4 è sbagliata perché gli elementi del IG avendo carattere metallico sono invece portati a cedere e non ad acquistare elttroni