Ministero dell’istruzione, dell’università,della ricerca Ambito territoriale di Varese Licei Manzoni - Varese.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
P r e s e n t a : Obiettivo Stage Io....Lavorerò a Lecce Lecce, 26 novembre 2011 presso LecceFiere in collaborazione con:
Advertisements

M A C E D O N I O M E L L O N I I S T I T U T O T E C N I C O C O M M E R C I A L E RIORDINO DEGLI ISTITUTI TECNICI D.P.R. 15 marzo 2010, n. 88 Art. 8,
Bando regionale primo incontro con le scuole a.s. 2007/2008
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
La relazione educativa SIS a.a. 2005/06 Funzione docente e organizzazione didattica nella scuola dellautonomia Docente: Alessio Drivet.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
PROGRAMMA INTEGRATO ___________________
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Anno scolastico Funzione Strumentale Area 2 Franca Ida Rossi
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
I processi di valutazione nella scuola dei Nuovi Ordinamenti Sebastiano Pulvirenti 23 ottobre 2004.
Europa 2020 Una strategia per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Obiettivi per il 2020 Il 75% delle persone tra i 20 e i 64 anni occupate.
I nuovi Istituti Tecnici MIUR Schema di regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti Tecnici ai sensi dellarticolo 64, comma 4, del.
* licenziato in prima lettura dal Consiglio dei Ministri
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Corsi di studio congiunti ed il Programma Erasmus Mundus
I corsi ERASMUS MUNDUS Maria Sticchi Damiani Padova, 16 dicembre 2005.
Una rete mediterranea di gemellaggi elettronici Tra le scuole di Algeria, Egitto, Giordania Marocco e Italia.
CONFERENZA SERVIZIO DIRIGENTI SCOLASTICI INFANZIA E PRIMO CICLO ROMA 25 SETTEMBRE 2007.
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
La Raccomandazione europea per la garanzia di qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma, 29 ottobre 2009 Giorgio Allulli - Isfol Coordinatore.
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
Rafforzare il ruolo delle famiglie Valorizzare la professionalità dei docenti Recepire le attese degli alunni LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53.
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Slide 1/15 Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Jesi, 6 Aprile 2006Seminario Formazione finanziata,
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
Le scuole e l’autonomia
8 marzo 2007 L'Atto di indirizzo regionale
Asse scientifico-tecnologico
La strategia europea per il 2020 un impegno per la scuola italiana
Progetti di Alternanza Scuola/ Lavoro Liceo Carducci – Viareggio A. S
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro,
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
COS'E' YOUTH ON THE MOVE? Youth on the Move (gioventù in movimento) è un'iniziativa faro, che ha preso il via il 15 settembre 2010, promossa dalla Commissione.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Dal Programma LLP a “ Erasmus+” (Erasmus Plus )
Mobilità individuale a fini di apprendimento AZIONE CHIAVE 1.
la difficile marcia verso l’autonomia e l’innovazione
Sostegno alla riforma delle politiche AZIONE CHIAVE 3.
La storia di un percorso
PIANO APPLICATIVO DI SISTEMA PER L’INSEGNAMENTO DELLA LINGUA FRIULANA Legge Regionale 29/2007 – Norme per la tutela, valorizzazione e promozione della.
Commissione Linguistica Conoscenza e comprensione dell’altro Il futuro della comunicazione europea.
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche AZIONE CHIAVE 2.
Giornata nazionale Erasmus Roma, 12 luglio 2006 Daniela Giacobazzi Mi.U.R. DGU – Ufficio IV Ministero dell’Università e della Ricerca.
Cos’è eTwinning? Progetto eTwinning = collaborazione a distanza via web Si realizza attraverso una piattaforma online che rende possibile l'attivazione.
ECONOMIA E SVILUPPO DELLA SALA CINEMATOGRAFICA. 1 Formazione per quanti lavorano nel settore dell’esercizio cinematografico: i dipendenti, le risorse.
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
Formazione post-secondaria non-universitaria
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
DALL’EUROPA DICEMBRE 2006 RACCOMANDAZIONI DEL CONSIGLIO EUROPEO
Il gruppo di lavoro SCHIRIBIS SNC – PERCORSI CULTURALI E COMUNICAZIONE
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Mobilità dello staff Progetto New Challenges Liceo Scientifico Statale Leon Battista Alberti Napoli Prof. Loredana Esposito.
Dott.ssa Barbara Forni. Programma d'azione comunitaria nel campo dell’apprendimento, o Lifelong Learning Programme (LLP), il cui obiettivo generale era.
Università degli studi di Camerino
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
Centri per l’istruzione degli adulti (dPR n. 263 del 29 ottobre 2012)
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
La scuola ha un problema solo: i ragazzi che perde Don Milani Titolo.
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Politiche Comunitarie PROGRAMMI COMUNITARI PER I GIOVANI OPEN DAYS LOCAL EVENT VENETO “PARTECIPARE AI PROGETTI EUROPEI NEL SETTORE SOCIALE: QUALI.
Elena Bettini Agenzia Erasmus+ INDIRE Firenze Prato 15 gennaio 2015.
Transcript della presentazione:

Ministero dell’istruzione, dell’università,della ricerca Ambito territoriale di Varese Licei Manzoni - Varese

Formazione neo-immessi Il processo di internazionalizzazione della scuola italiana 5 maggio 2014 Relatore: Giovanni Ballarini

Un nuovo contesto Processi di globalizzazione Processi di integrazione economica,culturale, Elevata mobilità per studio,lavoro,svago Mutamenti radicali nei sistemi di comunicazione Crisi economica Processi di integrazione politica, finanziaria, legislativa tra gli stati EU.

“ la mancanza di competenze e di qualifiche di base adatte alle sempre nuove esigenze del mercato del lavoro costituisce un ostacolo importante all’integrazione nella società […] Le persone che non posseggono le competenze adeguate incontrano maggiori difficoltà ad accedere al mercato del lavoro e a trovare un’occupazione di qualità”. DECISIONE N. 1098/2008/CE DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 22 ottobre 2008

Europa 2020 Proseguimento del processo iniziato a Lisbona il 23 e 24 marzo 2010 che riconosce all’istruzione un ruolo chiave. Strategia decennale per la crescita., i cui obiettivi sono: ◦ Uscire dalla crisi ◦ Colmare le lacune del nostro modello di crescita ◦ Generare un sistema di sviluppo economico, più intelligente, sostenibile e solidale. Centrale è l’istruzione con due finalità entro il 2020: ◦ Riduzione dei tassi di abbandono scolastico precoce al di sotto del 10% ◦ Aumento del 40% dei giovani con istruzione universitaria.

Finalità della strategia 2020 in materia di politiche dell’istruzione e della formazione professionale  aiutare studenti e apprendisti a studiare all'estero  attrezzare i giovani a competere sul mercato del lavoro  migliorare le prestazioni e l'attrattiva internazionale delle università europee  migliorare i livelli di istruzione e formazione (eccellenza)  Migliorare il sistema di istruzione e formazione in tutti i Paesi EU

CLIL Content and Language Integrated Learning

“Insegnamento di una disciplina non linguistica in lingua straniera veicolare al fine di integrare l’apprendimento della lingua e l’acquisizione di contenuti disciplinari, creando ambienti di apprendimento che favoriscano atteggiamenti pluridisciplinari e sviluppino la consapevolezza culturale” D.P.R. 15 MARZO 2010 art 8, comma 8

Caratteristiche approccio duale lingua e contenuto si impara una lingua mentre si impara un contenuto. si impiega una metodologia che garantisca un apprendimento efficace. si sviluppa una delle competenze chiave di cittadinanza: imparare ad imparare

Dove L’insegnamento CLIL è previsto: ◦ Una disciplina nel 5° anno di tutti i percorsi liceali e tecnici ◦ Nei licei linguistici due discipline: una in terza, e una dal 4° anno

“Dal primo anno del secondo biennio è impartito l’insegnamento in lingua straniera di una disciplina non linguistica, prevista nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse assegnato e tenuto conto delle richieste degli studenti e delle loro famiglie. Dal secondo anno del secondo biennio è previsto inoltre l’insegnamento, in una diversa lingua straniera, di una disciplina non linguistica, compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse assegnato e tenuto conto delle richieste degli studenti e delle loro famiglie. Gli insegnamenti previsti dal presente comma sono attivati nei limiti degli organici determinati a legislazione vigente. “ Regolamento recante “Revisione dell’assetto ordinamentale, organizzativo e didattico dei licei ai sensi articolo 64, comma 4, decreto legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito dalla legge 6 agosto 2008

Il CLIL: ◦ Si attua nei limiti di organico ◦ Si applica a tutte le discipline ◦ Si avvale di contenuti disciplinari ◦ Si può attivare in tutte le lingue ◦ Il focus cade sul contenuto

IL CLIL NON SI IMPROVVISA! Richiede una metodologia che si acquisisce attraverso un corso CLIL gestito da università o dalle scuole autorizzate Il corso si compone di due parti: ◦ Linguistica ◦ Metodologica.

Sedi dei corsi in provincia di Varese sono:  I Licei “Manzoni” - Varese  L’ISIS “Tosi” – Busto Arsizio Test. Preselettivo - accertamento linguistico - Corso linguistico (90 ore in presenza 40 online) Corso metodologico

Il docente CLIL È formato attraverso un corso anche nella parte metodologica E’in possesso di competenza linguistica C1 È portatore di una didattica innovativa È motivato alla collaborazione e alla condivisione (Team CLIL) È capace di utilizzare le moderne tecnologie Agisce attraverso una programmazione attenta e precisa Utilizza schemi, mappe concettuali, parole chiave

Vantaggi Per il docente  Cresce la professionalità e la competenza del docente  Migliora la condivisione delle strategie didattiche/educative e si genera un clima collaborativo

Per l’ambiente  Si costituisce un ambiente classe innovativo,tecnologico,vivace  Si sperimentano nuove forme di aggregazione  Si lavora in rete  Docenti e alunni beneficiano di un ambiente motivante

Per l’alunno  Progettualità chiara e definita  Collaborazione e interazione  Autonomia di ricerca  Motivazione ad apprendere e a ricercare  Successo formativo.  Apprendimento qualitativamente alto delle competenze linguistiche.

Riferimenti utili sito della Commissione Europea – sezione “Multilinguismo” Trattato – costituzione per l’Europa – 13 ott tit. III cap. V° sez. 5 – istruzione.gioventù e sport D.P.R. 275/1999 art. 4 Legge di riforma 28 marzo 2003 n. 53 Regolamenti 2^ ciclo – 15 marzo 2010 Indicazioni nazionali licei e linee guida Ist. Tecnici e prof. 10 sett Decreto criteri e modalità CLIL30 sett Decreto direttoriale corsi CLIL16 aprile 2012 ( corsi di perfezionamento CLIL) Decreto direttoriale 20 nov n. 89 Progetto nazionale formativo per l’avviamento dei corsi CLIL Decreto Nota prot gen norme transitorie per i licei linguistici DM n ott e Decreto direttoriale 20 nov n. 89 (realizzazione e finanziamento dei corsi sia linguistici ( dal B1 al C1) sia metodologici.

ERASMUS

ERASMUS + Entrato in vigore il 1 gennaio 2014 è il nuovo Programma comunitario che raggruppa in un’unica cornice tutti i precedenti programmi per la scuola e l’università, l’istruzione, la formazione professionale, la gioventù e lo sport

Il bando è diviso in due sezioni  Sezione A – scuola dell’infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di primo grado  Sezione B – licei, istituti tecnici, istituti è reperibile all’indirizzo internazionalihttp:// internazionali

Obiettivi generali attesi Promuovere i valori dell’Unione Europea Elevare la qualità dell’insegnamento in Europa Favorire la mobilità, l’integrazione europea e creare maggiore occupazione Promuovere la partecipazione attiva dei giovani nella società aiutandoli ad acquisire competenze aggiuntive tramite lo studio e la formazione all’estero Semplificare le procedure per il riconoscimento dei certificati e degli attestati a livello europeo Supportare gli Stati Membri e i paesi partner nella modernizzazione dei sistemi di istruzione e della formazione professionale Sostenere la ricerca Valorizzare e sostenere gli sport popolari

Chi può partecipare  Studenti, Dirigenti scolastici, insegnanti e professori Personale scolastico Formatori e professionisti  Tirocinanti, apprendisti e laureati,  Tutor e professionisti in imprese Giovani anni Animatori, personale e membri di organizzazioni attive nel settore della gioventù Professionisti e volontari nel settore dello sport

Struttura del programma Il programma è diviso in 3 attività chiave ognuna rappresenta un diverso settore. Quello che maggiormente interessa ai giovani è l’attività chiave 1

Attività chiave 1 – Mobilità degli individui ai fini dell’apprendimento Mobilità per studenti, giovani e volontari; Mobilità dello Staff per compiere esperienze professionali e di apprendimento in un'altra Nazione; Volontariato Europeo Programmi di cooperazione tra istituti e università. È possibile anche richiedere prestiti (ad esempio per frequentare una Master o una laurea specialistica in uno dei paesi comunitari all’estero).

Attività chiave 2 – Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici tra organismi dei settori educazione/formazione Partenariati tra istituti di istruzione e formazione e mondo del lavoro Gemellaggi elettronici fra scuole eTwinning e portale europeo per i Giovani piattaforma per l’educazione degli adulti (EPALE - European Platform for Adult Learning – in fase di realizzazione); Alleanze strategiche per la conoscenza e per le abilità settoriali Cooperazioni per sviluppare sistemi di modernizzazione e processi di internazionalizzazione.

Attività chiave 3 – Riforma delle politiche Conoscenza delle politiche europee Sostegno all’agenda UE in tema di istruzione, formazione e gioventù Definizione e conoscenza degli strumenti EU per il riconoscimento, la valorizzazione del dialogo politico con Paesi Terzi e Organizzazioni Internazionali

Lo sport Progetti sportivi di collaborazione transnazionali Realizzazione di eventi sportivi europei Progetti per la promozione dello sport amatoriale e lotta al doping Organizzazione di attività di studio e seminari sulla politica europea sportiva e sull’innovazione in campo sportivo.

Iniziativa Jean Monnet Seminari finalizzati alla ricerca in ambito interdisciplinare europeo e al dialogo tra mondo accademico e responsabili politici Collaborazione fra istituti Opportunità per dibattiti e scambi orientativi; Scambi per l’eccellenza accademica

Erasmus + in sintesi Più opportunità per gli alunni di studiare e formarsi all’estero Più opportunità per docenti, formatori e giovani lavoratori di studiare e formarsi in un paese straniero Più opportunità per le istituzioni educative e di formazione di scambio di buone pratiche Più cooperazione tra istituzioni educative, aziende o autorità regionali in Italia e all’estero. Lancio delle alleanze tra istituti di istruzione superiore e aziende Più iniziative di gemellaggi e collegamenti anche via internet Più cooperazione nelle politiche educative tra i vari governi e maggiore sostegno all’istruzione

Studiare all’estero

In un processo di internazionalizzazione è utile conoscere la nota MIUR prot. 843 – Roma 10 aprile 2013 OGGETTO: Linee di indirizzo sulla mobilità studentesca internazionale individuale.

 Fornisce elementi utili agli studenti,alle loro famiglie e ai collegi docenti, ai consigli di classe nella gestione delle esperienze individuali di studio all’estero per un periodo più o meno lungo.  Offre indicazioni relative alla valutazione degli alunni al rientro dalle esperienze di studio all’estero  Sviluppa indicazioni in merito a brevi peridi di studio anche per l’accoglienza di alunni provenienti dall’estero

Per completezza ogni anno si possono consultare sul sito MIUR i bandi per: Corsi di perfezionamento all'estero per docenti italiani di lingua straniera Programmi di documentazione, informazione e ricerca Bandi per l'erogazione di contributi per la partecipazione a programmi di documentazione, di informazione e di ricerca su base internazionale e a studi comparati sugli ordinamenti scolastici internazionali Assistenti di lingua italiana all'estero Scambi Professionali con Paesi Europei Assistenti di lingua italiana all'estero

Grazie per l’attenzione Auguri per il vostro futuro professionale