I COMPORTAMENTI INDOTTI G 1. 2 I comportamenti indotti Uno dei modelli più citati per spiegare i meccanismi della persuasione è stato proposto da Robert.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il gestore di posta elettronica per le aziende e per gli studi
Advertisements

Gestione dei laboratori
CARATTERISTICHE ESSENZIALI
INCIPIT Dall’esperienza al problema:
Gestione dei laboratori Come rendere sicura la navigazione internet e l'uso della rete Lorenzo Nazario.
Lezioni di ottica R. Rolandi
Roma, Presentazione del sistema ClicLavoro.
Consorzio per la Formazione e la Ricerca in Ingegneria dellInformazione – Politecnico di Milano © Cristiano Mossa Portale dei progetti e servizi.
Io e la GEOMETRIA Chiara Bianchi.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
Gestione delle risorse umane
LA COMUNICAZIONE PERSUASIVA
Dipartimento Nazionale Formazione 1 Il problema della comunicazione.
Valutazione Lapplicazione dei criteri di valutazione sullefficacia della biblioteca deriva essenzialmente dal nuovo approccio sistemico, in cui ogni attività
Lezione 11.
UNA SFIDA DIVINA.
Facebook. E il social network che sta entrando con più forza in Italia. Nel 2010 il numero degli utenti attivi ha raggiunto e superato quota 500 milioni.
Come ti chiami? Mi chiamo
VADEMECUM PER L’ATTIVAZIONE DI UNO STAGE CURRICULARE SU ST&P
TROVARE PERSONALE VALIDO. O pen S ource M anagement STRATEGIA DELLIMPRENDITORE PER CIO CHE RIGUARDA LE R.U. Gestire al meglio.
Il mio anniversario Questo anno
PRENOTAZIONE COLLOQUI
QUANTO COSTA? Costo pari a zero COME SI REALIZZA? Eliminare il bagno dei disabili CHI LO REALIZZA? Modificare/adeguare la normativa (Regione / petizione;
LA SCUOLA SI IMPEGNA A … Riconoscere la famiglia come alleata nel perseguire la formazione degli alunni ed instaurare con essa un dialogo positivo anche.
IL MIO COMPLEANNO QUEST’ ANNO
Il mio compleanno.
L'INFLUENZA DI LUCIO - Ti va di venire con me? - Dove? - Volevo andare a trovare il nostro amico Lucio. - Che gli è successo? - Eh, è influenzato.
Procedure guidata per l’installazione di AMORE 1.0
M OBILITÀ 2009/10 POLIS - Istanze On-Line Presentazione domande via web per la scuola Primaria 1.
Formulare le domande P. 91.
BARZELLETTE Un bambino Veneto vede un disco voltante, sospeso nel giardino.. esce e chiede: "CHI SITO TI?" L'altro risponde: "E.T." "EH NO" risponde il.
SEGRETERIA VIRTUALE. gestisce nella maniera ottimale tutte le telefonate che non sono prese in carico dagli operatori della Segreteria; è in grado di.
Parrocchia S. Maria Assunta Moricone - Rm
COMUNICAZIONE ONLINE, RETI E VIRTUALITA’
Gioco on-line da inserire sul sito della regione Gestione della propria città in Emilia Romagna. Ogni città ha unimpostazione predefinita: le caratteristiche.
Sommario La rete Internet Storia di Internet Le nostre esperienze
Prenota Online Breve guida illustrata sul servizio di prenotazioni online del Consolato Generale dItalia a Parigi.
Auguri a....
STRATEGIE DI APPRENDIMENTO
Progettazione e Comunicazione di EVENTI CULTURALI
Tutorial Fundraiser 2 Fare Personal Fundraising Come promuovere la propria iniziativa.
Testo informativo-espositivo
«Qualsiasi attività intrapresa per migliorare e/o proteggere la salute di tutti gli utenti della scuola» «Giovani sani che vanno a scuola tendono ad imparare.
PQM 2012/2013 PRODUZIONE MATERIALE.
IL MEDIATORE IN CAMPO: ALCUNE ESPERIENZE -Chi è il mediatore ? Il mediatore è una figura ponte: è un supporto, uno strumento che, con competenze definite,
SEI CAPPELLI PER PENSARE
VALUTARE LE COMPETENZE: STRATEGIE AUTOVALUTATIVE
La matematica ha un senso
Valori fondamentali Guida alla condotta etica di Tyco
Tutorial Personal Fundraiser 1 Fare Personal Fundraising Diventare Personal Fundraiser.
La comunicazione oltrepassa le parole: ASPETTI DI COMUNICAZIONE NON VERBALE Dott.ssa Daniela Demagistri.
La diffusione degli strumenti e la collaborazione Docenti – INVALSI Il progetto EDALAB-PON. Strumenti di supporto per l’accertamento in ingresso delle.
Preparazione per l’orale
T4T nasce da alcune riflessioni sul Web Un’iniziativa mirata alla definizione di uno strumento software che possa aiutare le attività professionali dei.
Gli stili di vita dei Nuovi Senior
Il mio compleanno. Il mio compleanno In questi giorni le persone fanno molte spese. Come sai, sta arrivando di nuovo la data del mio compleanno. Tutti.
PROPOSTA porta la tua all’ attenzione della Comunità.
La persuasione Definita come acquiescenza- accondiscendere alle richieste Che cosa funziona nel gioco di – convincere l’altro – 5 principi di base che.
Comunicazione e persuasione
IL GIUDIZIO SOCIALE: Atteggiamenti
I dieci segreti di felicità di Papa Francesco « Vivere e lasciare vivere » Tutti dovrebbero essere guidati secondo questo principio, spiega il Papa.
Utilizzi le tecnologie nella didattica in classe ? Quali App utilizzi? Quali piattaforme on line utilizzi? Quali strumenti di condivisione utilizzi? Quali.
E-sports troppo sottovalutati: è il momento di innovare, rendendo reale ciò che non lo è. Perché giocare ad un videogioco quando puoi viverlo? Paolo Abela.
La scuola che fa crescere Grottamare 03 marzo 2016 Seminario finale di restituzione Insegnanti: DE CAROLIS LILIANA – MICALONI ANTONELLA.
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
AUTOANALISI D’ISTITUTO I.C. SAN MAURO CASTELVERDE GRAFICO ALUNNI.
1 INTRODUZIONE AI WORKSHOP DI TREAT.INFO PER FACILITATORI.
Sociologia dei Consumi Prof. Maura Franchi A.A L’influenza del passaparola: come cambia on line?
Formazione in rete e ruolo del tutor: un’esperienza nella scuola secondaria superiore Angela Berto I. M. S. “Sandro Pertini” di Genova.
Transcript della presentazione:

I COMPORTAMENTI INDOTTI G 1

2 I comportamenti indotti Uno dei modelli più citati per spiegare i meccanismi della persuasione è stato proposto da Robert Cialdini, docente della Arizona State University, ed è basato su SEI principi psicologici fondamentali che guidano le azioni umane e che tutti tendiamo ad applicare, spesso in modo automatico e inconscio, nel prendere decisioni. I sei principi sono sfruttati anche da alcune tecnologie persuasive, come illustrano i seguenti esempi.

3 I comportamenti indotti 1. RECIPROCITÀ DOBBIAMO CONTRACCAMBIARE, IN MODO SIMILE, CIÒ CHE UNA PERSONA CI DÀ. “Fare un regalo o una concessione a una persona prima di sottoporle una richiesta”. Un software shareware che ricorda all'utente le cose che ha fatto per lui (ad es.: “ho bloccato 538 virus nelle ultime quattro settimane”) e poi lo invita a registrare il prodotto.

4 I comportamenti indotti 2. IMPEGNO E COERENZA QUANDO FACCIAMO UNA SCELTA BISOGNA POI COMPORTARSI COERENTEMENTE Fare una piccola richiesta con elevata probabilità di esito positivo (es. “firmo una petizione per una buona causa”), seguita da una richiesta più impegnativa aperta (“sostieni con un'offerta la causa”). Applicazioni per dieta o attività fisica basate sul farci stabilire degli obiettivi e poi ricordarceli.

5 I comportamenti indotti 3. RIPROVA SOCIALE UN COMPORTAMENTO CI SEMBRA CORRETTO NELLA MISURA IN CUI LE ALTRE PERSONE LO ADOTTANO Il venditore che sottolinea come il prodotto che ci sta proponendo è quello che la gente compra di più. Le applicazioni su social network che ci invitano ad usarle fornendoci i numeri aggiornati di quanti utenti (e specialmente di quanti nostri amici) le usano già.

6 I comportamenti indotti 4. GRADIMENTO PREFERIAMO ACCETTARE RICHIESTE DALLE PERSONE CHE CI PIACCIONO Un interlocutore che si presenta con un aspetto estetico attraente o che ci fa complimenti ci rende più vulnerabili alle sue richieste. Applicazioni sociali che hanno accesso ai "mi piace" dell'utente possono citare le celebrità gradite all'utente che sono a favore di una certa idea o comportamento.

7 I comportamenti indotti 5. AUTORITÀ SIAMO PIÙ DISPOSTI AD ACCETTARE UNA RICHIESTA CHE ARRIVA DA CHI PERCEPIAMO COME AUTORITÀ Un interlocutore in camice bianco è più persuasivo per messaggi sulla salute, a prescindere dal fatto che sia un medico. Personaggi guida virtuali nei videogiochi persuasivi riproducono caratteristiche fisiche e atteggiamenti di figure di autorità appropriate.

8 I comportamenti indotti 6. SCARSITÀ ATTRIBUIAMO MAGGIOR VALORE AD UN'OPPORTUNITÀ SE È SCARSAMENTE DISPONIBILE Il venditore che sottolinea come un prodotto, ad esempio un vino, sia "raro" ed "esclusivo". Siti Web che inseriscono avvisi dinamici come "solo due prodotti rimasti", "solo una camera rimasta", "solo tre posti liberi in economy", in base ad informazioni in tempo reale.

9 GRAZIE PER L’ATTENZIONE ! FINE