ISTITUTO COMPRENSIVO “V. De Simone”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MEDIA ED EDUCATION, LA PAROLA ALLE SCUOLE
Advertisements

Interazione Uomo - Macchina
Modulo 1 – Ambiente di lavoro Windows 7
La lavagna digitale è una periferica del computer
Collocare la lavagna digitale nella classe
Prof. Emanuele Marino Concetti teorici di base della tecnologia dellinformazione.
LIM lavagna interattiva multimediale
ECDL MODULO 1.1 Conoscere i sistemi di elaborazione
I COMPONENTI DEL Computer
Lavagna interattiva multimediale
Lavagna Multimediale Lavoro realizzato da coletta stefano.
LIM Lavagna interattiva multimediale. Che cosè la LIM?LIM.
LABORATORIO SINCRONO TUTORIAL LABORATORIO SINCRONO.
Nuovi scenari formativi in una scuola inclusiva
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
Lavagna interattiva multimediale.
FACOLTA DI ECONOMIA Corso di laurea in Operatore giuridico di impresa Corso di abilità informatiche Docente: dott. Nicola Lettieri Parte 2 - Hardware.
Modalità di interazione delle LIM
Tutorial base di Manuela Kustermann.
MAPPA IMMAGINE Imparare a realizzare una mappa immagine e a creare/gestire i livelli.
COSA SI PUO’ FARE COL TABLET
Piano di introduzione Lim a scuola
TUTTO SULLA LIM.
La LIM nella didattica Orientamento di base.
ISTITUTO COMPRENSIVO “PASQUALE SOTTOCORNO” MILANO
Corso di Formazione “Le LIM nella didattica”
MODULO 01 Il computer.
Modulo 1 - Concetti di base della Tecnologia dell'Informazione
Lim La tecnologia.
LIM La tecnologia.
LE PERIFERICHE TEDESCHI ALESSIO DORJAN MUSABELLIU.
Come è fatto un computer
Le unità periferiche Prof. Vinicio Salvato.
LUNEDI CD – RAPISARDI - CT PROGETTO INNOVASCUOLA CPS – CANNIZZARO - CT PERCHE USARE LA LAVAGNA INTERATTIVA MULTIMEDIALE (LIM) ? LE MOTIVAZIONI.
Lavagna interattiva Smart Board Installazione Presentazione
Divulgare e formare nell’ambito della statistica ufficiale: le nuove frontiere tecnologiche in presenza e a distanza Silvia Losco.
dalla lavagna d’ardesia …
LIM Lavagna interattiva multimediale SMART Board
“LIM un'innovazione per l'insegnamento”
LIM Usare una lim in classe. Cosa ne faccio:  Visualizzare e annotare una presentazione  Usare il Sw Autore:  Annotare a penna (pagina 1)  Utilizzare.
Un’esperienza di TELEDIDATTICA Università degli studi di Bari I.R.C.C.S. “S. de Bellis” Castellana Grotte Scarica la documentazione da
LIM collegamenti al notebook
MODULO 01 Come è fatto un computer MODULO 01 Unità didattica 03 Conosciamo i tipi di computer e le periferiche.
LEZIONE 2.
COSA È UNA WIILD? La WiiLD ( Wiimote Lavagna Digitale ) è uno strumento tecnologico a basso costo ma dalle potenzialità molto elevate. Lo strumento nasce.
PON: Insegniamo con la LIM / 1
Il software per LIM. Il software per LIM INDICE Avvio del Software didattico Blocco Note di MIMIOStudio Casella degli strumenti Mimio (Utilizzare penne.
Creare mappe di sintesi con la LIM Relatore: Francesca Rodella
TELEFONIA e CELLULARI comunicazione.
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
Breeze meeting Istruzioni per l’uso
© 2012 Microsoft Corporation. Tutti i diritti sono riservati. Pianificare una riunione Lync È possibile pianificare una riunione Lync tramite il componente.
PIATTAFORMA MAESTRA.
Riferimento rapido per Lync 2013 per Office 365 © 2012 Microsoft Corporation. Tutti i diritti sono riservati. Grazie a Lync è possibile iniziare a collaborare.
Relatore: Francesca Rodella
Istituto Comprensivo Statale “L. Capuana”
Piano Nazionale Scuola Digitale
Esperienze didattiche con la LIM
Concetti di base Computer, HW e SW
Lim La tecnologia.
Le diverse età dell’uomo:. Collegamenti al Computer Corrente elettrica Lavagna Proiettore Audio AccensioneWebCam Microfono Scheda SD CD-ROM HDMI.
La struttura di un computer
A cura dei proff. Gennaro Piro – Antonio Izzo – Riccardo Conti.
Dr. Filippo Cavallo La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) è una lavagna digitale che consente agli utenti di interagire.
Marco Lazzari – Informatica generale 1 LE PERIFERICHE l dispositivi di input/output (I/O) l realizzano interazione fra uomo e macchina l controllati dal.
Alla scoperta della Lavagna Interattiva Multimediale Direzione Didattica Guardiagrele marzo 2016 Relatrice: Enrica Polidoro
Corso per la classe di concorso A033 Utilizzazione dei computer posti in rete per la didattica.
NEW FX-DUO by Hitachi LA LAVAGNA INTERATTIVA MULTIMEDIALE.
Concetti informatici di base. Concetti informatici di base Il computer o elaboratore è una apparecchiatura costituita da un insieme di dispositivi di.
La LIM permette di: accedere a quantità infinite di informazioni visualizzare filmati o immagini interagire con testi ed esercizi (costruzione di testi.
Transcript della presentazione:

ISTITUTO COMPRENSIVO “V. De Simone” di Scuola dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di 1° grado Via Crema, 96 - 94010 VILLAROSA (ENNA) PROGETTO PON D-1-FSE-2011-777 Modulo di formazione docenti Santo Filippo Vinci vsf@live.it noteinformatiche.jimdo.com

Cos’è una LIM? Lavagna Interattiva Multimediale - scrivere - gestire immagini - riprodurre file video - consultare risorse web 1991, Gran Bretagna Impiego a scopo formativo: apprendimento multimediale partecipazione interattiva convoglia l’attenzione salva i percorsi didattici attività collaborative e laboratoriali interrogazioni e presentazione elaborati vicino al linguaggio delle nuove generazioni

Come si presenta? Il kit di base: videoproiettore LIM PC

Come si presenta? Le modalità di proiezione: Proiezione frontale Retroproiezione Vantaggi: Nessun cono d’ombra (massima qualità) Svantaggi: Costo elevato Ingombro (peso/volume) elevato Vantaggi: Dimensioni lavagna illimitate Svantaggi: Effetto cono d’ombra (proiezione dall’alto)

Modalità di proiezione Per la restituzione dell’immagine del computer collegato alla LIM vengono utilizzate diverse modalità. La retroproiezione: il proiettore è posto dietro la superficie interattiva che deve rispondere ad adeguate caratteristiche di trasparenza. In questa configurazione la LIM incorpora l’apparato di proiezione in una struttura simile a un televisore di grandi dimensioni. La proiezione frontale: viene utilizzato un normale videoproiettore collegato al pc.

Come si presenta? La superficie: pannello bianco interattivo Modalità Touchscreen Modalità Pennarello Il sistema è in grado di rilevare il contatto delle dita con lo schermo, ad es. attraverso l’interruzione di fasci di luce (infrarossi) orizzontali e verticali Penna elettronica / mouse scrivere, correggere, evidenziare, … lanciare applicazioni, trascinare icone, …

Dita o penna? Modalità touchscreen in ogni sua azione l’insegnante impegna, in modo forte, la propria gestualità: selezionando icone, evidenziando oggetti di interesse, aprendo finestre. Il sistema è infatti in grado di rilevare il contatto con lo schermo e di ricavarne l’esatta posizione. Queste LIM non sono molte (Hitachi e Smart) alcune supportano anche il “multi touch”, il tocco simultaneo di due dita per ingrandire, ruotare o spostare gli oggetti Modalità pennarello in linea di continuità con prassi e/o abitudini consolidate, è la modalità più utilizzata. Il pennarello permette di disegnare, con vari tipi di colore e spessore, forme linea, figure geometriche, testo a mano libera, annotazioni, consente; consente la correzione o l’evidenziazione di elementi già inseriti sullo schermo. la penna è usata con una duplice funzione: come penna elettronica da un lato e dall’altro, come mouse per interagire col computer.

Come si presenta? Il setting: Collocazione ottimale: Disposizione dei banchi: - posizionamento/installazione a muro - spazio adeguato davanti - montaggio proiettore dall’alto - collocazione PC sulla cattedra A ferro di cavallo, per favorire l’interazione col gruppo, coi compagni e l’insegnante

Il settings C’è una prima regola : utilizzare la lavagna digitale direttamente in classe. collocazione ottimale il posizionamento/installazione della lavagna a muro, accanto alla cattedra e lontana dalla luce del sole, ad un’altezza adeguata per consentirne l’utilizzo anche da parte degli studenti; uno spazio adeguato davanti alla lavagna per poter compiere con scioltezza i movimenti e le azioni sulla sua superficie; il montaggio del proiettore, mediante staffa, a parete sopra la LIM, la collocazione del pc sulla cattedra o comunque vicino alla lavagna, per consentire, eventualmente, di intervenire agevolmente sulla tastiera da parte di chi è alla lavagna. La disposizione dei banchi Le funzionalità della lavagna interattiva in aula sono pensate per favorire l’interazione col gruppo, coi compagni e l’insegnante. Dato che la lavagna è uno strumento destinato alla visualizzazione e al lavoro di gruppo, il setting migliore nell’aula è dato dalla disposizione dei banchi a ferro di cavallo, in maniera da facilitare la partecipazione alle attività della LIM, da collocare in tal caso al centro della parete.

A triangolazione (ottiche/infrarossi e laser): Come si presenta? Le tecnologie: Analogico-resistiva: buona velocità di risposta in modalità interattiva ottimo grado di risoluzione e sensibilità al tocco - basso grado di robustezza Elettromagnetica: - elevata risoluzione - effettuare annotazioni con precisione - elevata velocità di traccia - superficie resistente e duratura A triangolazione (ottiche/infrarossi e laser): ottima velocità di risposta (in modalità touchscreen) possibilità di funzionare anche senza proiettore robustezza superiore alle altre due tipologie discreta qualità di risoluzione e sensibilità al tocco

Resistiva La lavagna interattiva è rivestita da diversi strati di membrana "flessibile" e "conduttiva". Il substrato base, normalmente in vetro, è ricoperto da uno strato di materiale conduttivo sul quale poggia la prima membrana e una seconda membrana, ricoperta del medesimo materiale conduttivo ed alimentato. Quando la membrana superiore viene premuta, si flette e causa il contatto degli strati conduttivi con il substrato base. Il segnale deirvante da questo contatto elettrico viene inviato al computer che lo decodifica in termini di coordinate X e Y così determina esattamente la posizione del tocco sulla superficie della lavagna. SMART Smarttech.com

Elettromagnetica INTERWRITE Una penna speciale digitale contiene un "transponder" (un chip localizzatore simile ad un GPS) che emette un segnale elettrico qundo entra in contatto con la griglia digitalizzata della lavagna interattiva. Il computer decodifica il seganale come coordinate X e Y che esprimono la la posizione della penna sullla lavagna. L'interazione funziona solo con la penna in dotazione ed associata alla lavagna. Le varianti : Attiva: la penna contiene un transponder alimentato da una pila in modo da avere un segnale bi-direzionale (più veloce) Passiva: la penna contiene una "bobina" che chiude il circuito elettrico a contatto con la lavagna elettrizzata (più lento) INTERWRITE einstruction.com

A triangolazione HITACHI la lavagna interattiva è una superficie inerte sulla quale "viaggiono" una serie di onde acustiche superficiali, raggi infrarossi o laser a bassa potenza. La propagazione avviene tramite un'emettitore posto su un lato della lavagna interattiva ed un ricevitore dall'altro lato in modo da creare una matrice "attiva" che copre l'intera superficie. Quando una penna speciale digitale, che contiene un "transponder" (un chip localizzatore simile ad un GPS) e che emette un segnale, interferisce con la matrice "attiva" la sua posizione viene triangolata ed inviata al computer in termini di coordinate X e Y in modo da determinare la posizione precisa della penna. HITACHI Hitachisoft.de/en

Tecnologie a confronto Elettromagnetica Resistiva Triangolazione Velocità di risposta in modalità "touchscreen" interattivo Ottimo (Attiva), Buono (Passiva) Buono Ottimo Risoluzione, linearità e sensibilità al tocco Robustezza (impatti violenti, atti vandalici, graffi, solventi) No Penna speciale necessaria Si Visibilità con proiettore (luminosità) Ottimo (Polarizzato), Buono (Standard) Funzionamento lavagna tradizionale Limitato

Come si usa? Installare la lavagna: Posizionamento: Collegamento: Accensione Calibrazione Avvio del software - LIM a muro/piedistallo, accanto alla cattedra, lontano dal sole, altezza adeguata proiettore a parete / in alto (per evitare cono d’ombra) - PC sulla cattedra, vicino LIM cavo seriale/USB (LIMPC) - cavo VGA (PCproiettore) - cavi di alimentazione

Driver e connessioni Per collegare il portatile alla LIM si usa un cavo USB. la LIM deve essere collegata a un personal computer che elabora l’input ricevuto per rilevare la posizione dello stilo sullo schermo. Lo scambio dei dati avviene di norma utilizzando una interfaccia di tipo USB o seriale o, in modalità wireless, una scheda bluetooth. La LIM viene riconosciuta dal sistema operativo come una periferica Human Interface Device (HID) configurabile utilizzando i driver che vengono forniti unitamente ad essa. ora dobbiamo collegare il portatile al proiettore: Si usa un cavo VGA

Come si usa? Scrivere: Digitare testo: Scrivere testo a mano libera: Riconoscimento testo inserito a mano libera con tastierino virtuale (Onscreen Keyboard) Mediante apposite penne e pennarelli in vari colori, formati, dimensioni, trasparenze, rilievi, …

Catturare un’immagine: Come si usa? Gestire immagini: il linguaggio visivo riveste un ruolo di primaria importanza Inserire immagini: Inserire forme e figure geometriche: Catturare un’immagine: aggiungere immagine presa da una “galleria di immagini” aprire pagina con immagine ricerca mediante parole chiave L’intera schermata o parte di essa Tramite pennarello e barra degli strumenti: linea, rettangolo, ellisse

la lezione interattiva: Come si usa? Usare file video e risorse web: stile di apprendimento a cui i nuovi media stanno abituando le nuove generazioni Usare risorse web: Mostrare video e risorse audio: Registrare e salvare la lezione interattiva: Collegamento con fili o wireless Realizzare percorsi ipermediali avviare browser salvare collegamenti di interesse aggiungere etichette ai collegamenti … opportunamente integrati nella lezione … risorse costruite dagli alunni Registratore virtuale di immagini e suoni

Come si usa? Tenere videoconferenze: LIM + sistema di videoconferenza = uso collaborativo a distanza Condivisione a distanza della superficie della lavagna Ambiente di apprendimento “esteso” con interazione docenti/alunni Lezioni a distanza in scuole isolate geograficamente (aree svantaggiate)

Gli Accessori Tavoletta interattiva: Lato docente: muoversi liberamente Lato alunno: interagire con la lezione Collegamento Bluetooth

TAVOLETTE INTERATTIVE Permettono di interagire a distanza usando un “simulacro” portatile di lavagna. Interagiscono attraverso tecnologia bluetooth

MONITOR INTERATTIVI È un monitor su cui è possibile interagire con lo un apposito stilo. Sono una sorta di lavagne da tavolo, collegabili contemporaneamente o alternativamente ad una lavagna.

Gli Accessori Telecomando interattivo: Tastierino come cellulare Interagire con la lezione: digitare testo (SMS), rispondere ai quiz, … Tecnologia a Radio Frequenza (RF)

Gli Accessori Risponditore: Consente di identificarsi, rispondere a questionari e salvare i dati in un “registro elettronico” per una immediata valutazione (feedback) Tecnologia a Infrarossi/Wireless

RISPONDITORI Permettono di interagire con alcune funzioni del software consentendo test e questionari. Interagiscono attraverso: tecnologia bluetooth radiofrequenze o infrarossi

Gli Accessori Penna/Pennarello digitale: Il più usato “Ergonomia” nota Multicolore e Multiforma Mouse/Touchscreen

Gli Accessori Supporti per l’installazione: Staffe per montaggio a parete/soffitto Piedistallo da tavolo/pavimento