Il labirinto dell’ortografia PRESENTAZIONE Un gioco realizzato con GAMEMAKER.EXE (www.gamemaker.nl)
Schermata introduttiva Abbiamo appena visto la schermata introduttiva del gioco, che ne spiega lo scopo e il funzionamento. Premendo un tasto qualsiasi comincia il gioco vero e proprio, e sul monitor compare un labirinto.3 Al centro del labirinto il buon vecchio pacman è l’avatar del giocatore: per spostarlo si usano le freccette della tastiera. Nel labirinto sono collocate diverse parole, alcune scritte in maniera corretta, altre no.
Scopo del gioco Obiettivo del gioco è “mangiare” tutte le parole ortograficamente corrette, evitando quelle che contengono errori. Se si mangia una parola sbagliata compare un messaggio che segnala l’errore, e si è costretti a ricominciare dall’inizio. Nella diapositiva successiva si può vedere cosa accade quando si mangia una parola errata…
Se invece si mangiano le parole corrette, queste scompaiono dallo schermo man mano che vengono “toccate” da pacman.
Quando si sono individuate e mangiate tutte le parole ortograficamente corrette, si passa automaticamente al secondo livello. La transizione è accompagnata da un effetto grafico e sonoro. Il secondo livello si presenta come il primo, ma con colori e parole diverse.
Anche al secondo livello se si mangia una parola sbagliata compare un messaggio di correzione e si deve ricominciare da capo
Mangiate tutte le parole esatte si accede automaticamente al terzo livello
Anche in questo livello vale quanto detto per gli altri a proposito delle parole sbagliate
Al termine del 3° livello il gioco finisce, con applauso scrosciante e consegna del meritato diploma!