Catechesi per i sordi: linee guida A cura di Giuseppe Santorsola.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Vuoi telefonare a Dio?.
Advertisements

II INCONTRO Madre Teresa di Calcutta
Ritardo LUNEDI 19 NOVEMBRE 2012: CATECHESI PER GLI ADULTI.
"Il metodo nella catechesi".
L. Carpini Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica Educazione interculturale Lend Firenze- Assessorato alla Pubblica Istruzione.
La valutazione personalizzata Alessandra La Marca.
TRACCE DI RIFERIMENTO PER L’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA
… a proposito di INCLUSIONE.
Analisi del video: “Come può essere così difficile?”
Verso dove dobbiamo andare
Parole e fatti biblici Capitolo 1
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO - DSA
ANNO DELLA FEDE: GIORNATA MARIANA 12 OTTOBRE 2013
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus in Piazza San Pietro nella XIII Domenica del Tempo Ordinario /c 30 giugno 2013.
Le fasi dell’apprendimento nella lingua straniera by: Pellini Lidia
La mia autostima.
Corso base di introduzione al fare catechesi 20 Novembre 2007 IV Incontro.
Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s

Il “decalogo dell’insegnante”: un documento di qualche anno fa
I Dieci Comandamenti.
Finalità scuola dell’infanzia sviluppo idendità sviluppo autonomia sviluppo competenza sviluppo cittadinanza.
LO SPECCHIO DELLA VITA.
Presenta presenta. presenta presenta Vivere il Vangelo.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Partecipare con gli atteggiamenti del corpo
Quando a forza di correre tanto, senti che stai per cadere in un baratro...
La lingua Inglese nelle Scuola dell’Infanzia
Quando per correre tanto, senti che stai cadendo in un fosso...
C’e’ speranza??? appunti di un cammino verso il sacramento della Confermazione guidati dal Papa Benedetto XVI all’Agorà di Loreto 2007.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA di Paulo Coelho.
Ordine Francescano Secolare d’Italia
Scuola dell’infanzia di Castellaro Lagusello
Le parole in azione Corso elementare di arabo moderno standard
GIORNATA aggiornamento maestre IRC
UNITA’ DI LAVORO PER COMPETENZE “MI RACCONTO CON LE PAROLE”

Quale identità di Caritas desideriamo trasmettere attraverso il nostro Centro di Ascolto? 24 settembre 2014 – Luca Gabbi CARITAS DIOCESANA IMOLA.
Tempo di attesa e di speranza
LA BIBBIA.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre.
12.00 Et misericordia ejus a progenie in progenies Di generazione in generazione la sua misericordia Et misericordia ejus a progenie in progenies Di.
Scopri e dai senso alla vita 1. Accetta e valorizza positivamente la tua trasformazione fisica, psicologica e affettiva 2. Scopri le possibilità che offre.
“NOI” e la famiglia!.
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
Infanzia e Morale Temi teologici nell' IRC. LINEE PRINCIPALI  Cultura  Principi per la formazione globale della persona  Il Patrimonio storico.
Dio offre all’uomo ingiusto la giustizia di Cristo per grazia mediante la fede
PERCHÈ E COME DOVREI LEGGER LA BIBBIA. È il libro più popolare INTRODUZIONE È il libro più potente È il libro più prezioso Perché e come dovrei leggere.
Catechista!! Ke passione. I CATECHISTI…. VOGLIONO ESSERE ANCHE FELICI!!! Il catechista è generoso, zelante, trova il tempo fra mille impegni… si sacrifica.
DOCENTI : VIOLA CRISTINA - FERLITA LIA
13.00.
 “I care”: è la scritta che don Lorenzo Milani
“L’apprendimento si qualifica come una pratica consapevole guidata dalle proprie intenzioni e da una continua riflessione basata sulla percezione dei vincoli.
6° incontro.
settembre 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella XXIV Domenica / B 13 settembre.
LEZIONE 8 DELLA SCUOLA DEL SABATO COMPAGNI D’ARMI COMPAGNI D’ARMI SABATO 20 FEBBRAIO 2016 SABATO 20 FEBBRAIO ° TRIMESTRE 2016.
13.00 Giubileo della Misericordia dei ragazzi.
Presentazione Life skills relazionali Gioia Mavi gen 2016.
DI MISERICORDIA CORPORALI
novembre 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella Solennità di Tutti i Santi 1 novembre.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 13 gennaio 2016 in Aula Paolo VI Il Nome di Dio è il Misericordioso Papa Francesco.
LACRIME DI DONNA.
Linee guida per presentazioni di successo. Principi basilari Tu sei parte importante della presentazione Pertanto non permettere agli elementi visivi.
DIFFERENZA TRA CATECHESI NARRATIVA E MORAL-DOTTRINALE.
1. PRINCIPIO - PERSONA SOLIDARIETÀ SUSSIDIARIETÀ BENE COMUNE 2.
Giornata diocesana per animatori gruppi adulti di AC Villotta di Chions 29 agosto 2015.
I segni della presenza di Dio In lui infatti viviamo, ci muoviamo ed esistiamo”. Atti 17: “Dio creò da uno solo tutte le nazioni degli uomini,
Il silenzio -La solitudine – la sofferenza! Alcuni ragazzi della Comunità di recupero“ Il Faro”, hanno fatto pervenire alcuni scritti su tre tematiche.
Transcript della presentazione:

Catechesi per i sordi: linee guida A cura di Giuseppe Santorsola

gli insegnamenti di Papa Francesco  porsi in ascolto del popolo: Si tratta di collegare il messaggio del testo biblico con una situazione umana, con qualcosa che essi vivono, con un’esperienza che ha bisogno della luce della Parola. Non bisogna mai rispondere a domande che nessuno si pone  porsi in ascolto del popolo: Si tratta di collegare il messaggio del testo biblico con una situazione umana, con qualcosa che essi vivono, con un’esperienza che ha bisogno della luce della Parola. Non bisogna mai rispondere a domande che nessuno si pone (§ )  sanno quello che devono dire, però trascurano il come, il modo concreto  sanno quello che devono dire, però trascurano il come, il modo concreto (§ 156)  «Compendia il tuo discorso. Molte cose in poche parole» (Sir 32,8).

gli insegnamenti di Papa Francesco  parlare con immagini. A volte si utilizzano esempi per rendere più comprensibile qualcosa che si intende spiegare, però quegli esempi spesso si rivolgono solo al ragionamento; le immagini, invece, aiutano ad apprezzare ed accettare il messaggio che si vuole trasmettere. Un’immagine attraente fa sì che il messaggio venga sentito come qualcosa di familiare, vicino, possibile, legato alla propria vita.

gli insegnamenti di Papa Francesco  La semplicità del linguaggio utilizzato. Dev’essere il linguaggio che i destinatari comprendono per non correre il rischio di parlare a vuoto.  il linguaggio positivo: propone quello che possiamo fare meglio. Se indica qualcosa di negativo, cerca sempre di mostrare anche un valore positivo che attragga, per non fermarsi alla lagnanza, al lamento, alla critica o al rimorso.  una predicazione positiva offre sempre speranza, orienta verso il futuro, non ci lascia prigionieri della negatività.

L’eredità dell’Apostolo dei sordi  «le abituino alla preghiera, senza però stancarle, e le istruiscano perfettamente intorno ai doveri del cristiano».  «…instillare nell’animo loro l’idea della presenza di Dio e l’idea della sua bontà e giustizia  L’attenzione del sordo tende a calare, perché egli esercita una grande attenzione mentale e visiva  Gradualità e completezza  Insistere e verificare il corretto apprendimento

per una comunicazione integrale Metodologia per una comunicazione integrale  Oralismo:  Uso della parola  Lettura labiale  Posizione frontale  Buona illuminazione  Metodo segnico:  Lingua dei segni  Lingua madre del sordo  Comunicazione visivo - gestuale

 Powerpoint  Video  Dvd  Poster  Immagini da osservare  Attività pratiche: gioco; drammatizzazione; ricostruire sequenze; immagini da ritagliare e comporre  Parola – immagine – LIS  Periodi non molto ricchi di subordinate  Dal concreto all’astratto, ma anche viceversa  Spiegare il significato delle parole: spelling, segno, significato. Es. Trinità  La Sacra Scrittura Strumenti per la catechesi