CSS Cascade Style Sheets.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CSS (Cscading Style Sheet Fogli di stile a cascata)
Advertisements

CSS CASCADING STYLE SHEET Alberto Ferrari. Cascading Style Sheet I fogli di stile a cascata (detti anche semplicemente fogli di stile) vengono usati per.
CSS CASCADING STYLE SHEET Alberto Ferrari.
A. FERRARI Alberto Ferrari. L'HyperText Markup Language (HTML) (traduzione letterale: linguaggio di marcatura per ipertesti) è un linguaggio usato per.
JavaScript 2. JavaScript nelle pagine web. HTML e XHTML Gli script JavaScript sono utilizzabili sia in pagine HTML che XHTML XHTML impone che il codice.
Introduzione ai CSS. Cosa è successo allHTML Perché usare i CSS Introduzione ai CSS Fondamenti.
XSLT (eXtensible Stylesheet Language Transformation) Laurea Magistrale in Informatica Reti 2 (2005/06) dott. Francesco De Angelis
G. Mecca – – Università della Basilicata Tecnologie di Sviluppo per il Web Cascading Style Sheets (CSS): Introduzione versione 2.0 Questo.
G. Mecca – – Università della Basilicata Tecnologie di Sviluppo per il Web Cascading Style Sheets (CSS): Concetti Fondamentali versione.
1 Scoprire e capire HTML Creare semplici pagine WEB Maria Laura Alessandroni.
3° Workshop "Accessibilità: primi passi per un mondo fruibile da tutti" Alessandro Olivi Modellazione di pagine WEB e accessibilità
Storia dei fogli di stile
CSS: Cascading Style Sheets Specifiche del formato del documento tramite un linguaggio Come modelli.dot di Word o file di stile.sty per latex Separazione.
Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A
XML Prof. Barbara Pernici Politecnico di Milano. Introduzione a XML.
Informatica.science.unitn.it Un esempio di architettura basata sulluso di XML e XSL per la pubblicazione di un sito web.
Linguaggi di marcatura e fogli stile Presentazione del corso.
Sistemi tecnologici e informazione online
LHTML è un linguaggio per computer comprensibile da parte dei browser Web Le pagine Web sono scritte in HTML LHTML è necessario sul Web per formattare.
Fogli stile a cascata Danilo Deana.
Ovvero lo stile di Internet TC-WEB Torino, 5 settembre 2012.
Linguaggi per il Web Linguaggi di markup: CSS. Cascading Style Sheets (CSS) servono per facilitare la creazione di pagine HTML con un aspetto uniforme.
XSLT Trasformazioni XSL Ing. Luca Sabatucci. XSLT Uno dei vantaggi principali nell'utilizzo dell'Extensible Markup Language è la facilità con cui si possono.
Dott. Chiara Braghin Corso IFTS Informatica, Modulo 3 – Progettazione pagine web statiche (50 ore) HTML e i fogli di stile Dott.
CSS : Cascading Style Sheet
HTML, css e XML.
Cascading Style Sheet (Fogli di Stile in Cascata)
Paragrafi e allineamenti
HTML per iniziare Gianpaolo Cecere. 29 aprile Sintassi HTML I tag HTML sono direttive per i browser I tag sono contenitori per porzioni di documento.
Modifica di fogli di stile in un editor basato su browser: il progetto MarISAWiki Styles Tesi di Laurea di: Relatore: Mariano Diasio Prof. Fabio Vitali.
Applicazioni Web HTTP, HTML e CSS Elaborato da Gianluca Lauteri e Daniele Filannino.
Creare pagine web Xhtlm. Struttura di una pagina.
HTML Lezione 3 Stili.
CSS CASCADING STYLE SHEETS : CASCADING STYLE SHEETS : Fogli di stile a cascata Definisce il modo in cui verranno visualizzati gli elementi di una pagina.
Il linguaggio HTML Antonella Schiavon – settembre 2008 rev. 1 – aprile 2011.
HTML HyperText Markup Language Linguaggio per marcare un’Ipertesto
Informatica Umanistica A.A. 2008/2009 LEZIONE 3 HTML + CSS Il contenuto e la sua visualizzazione: separati finalmente!
I fogli di stile CSS 1 Cristina Gena
HTML I Form in HTML5.
Hyper-Text Mark-Up Language
JavaScript Eventi. Gli eventi di JavaScript Alice Pavarani2  Script attivato al verificarsi di un evento (es. click del mouse, spostamento del mouse,
JavaScript Programmare il client. Cenni storici Alice Pavarani2  Nasce nel 1995 (Netscape): da LiveScript a JavaScript  La risposta di Microsoft: Jscript.
Utilizzo dello spazio tra i qualificatori Nelle regole l’inserimento dello spazio indica: …tutti gli elementi contenuti dentro.. ES:.giocatore td { ….
JavaScript Variabili. Caratteristiche Alice Pavarani2  var permette la dichiarazione esplicita di variabili  JavaScript permette anche la dichiarazione.
HTML Gli elementi principali di una pagina Web. Titolo: 2  Attribuisce un titolo alla pagina  Il titolo è visibile nella “barra del titolo” del browser.
Alberatura cartelle sito
Gli standard web W3C standard HTML CSS “…a set of standardized best practices for building web sites, and a philosophy of web design and development.
Corso Web CSV – Andiamo on-line 1 Andiamo on-line Corso di formazione Elementi base per la costruzione di un sito web.
Sintassi e regole dei CSS
HTML Tag Novità HTML5: Audio e Video. Tag 2  Il tag viene utilizzato per inserire oggetti (immagini, audio, video, Java applets, ActiveX, filmati flash,
XHTML Corso linguaggi per il web a.s. 2011/2012 ITIS A. Righi – Corsico Relatore – Aldo Guastafierro.
HTML I tag HTML (parte 1). I tag HTML  I comandi che il browser interpreta  Etichette per marcare l’inizio e la fine di un elemento HTML  Formato e.
La struttura del documento
HTML I tag HTML (parte 2). Elenchi 2  Organizzare il testo in elenchi  Elenchi puntati  Elenchi numerati Elemento 1 Elemento 2 Elemento 3 Elemento.
Laboratorio di XHTML a.s – 2012 Prof. Aldo Guastafierro.
CORSO Di WEB DESIGN prof. Leonardo Moriello
Impostare i caratteri. Le prime versioni del linguaggio HTML così come le prime versioni dei browser consentivano unicamente la scelta tra due tipi di.
HTML HTML e il web.
HTML e CSS C. Gena, C. Picardi, J. Sproston HTML e CSS.
CSS Cascading Style Sheet
Tesi di Laurea di: Relatore: Mariano Diasio Prof. Fabio Vitali
Master in Telemedicina HTML per iniziare Maria Simi, dicembre 2004 [da un tutorial di Rigget]
Utilizzo base di Altervista. AlterVista AlterVista è una piattaforma web dove è possibile aprire gratuitamente un sito web, un blog Per aprire gratuitamente.
Tecnologia per la comunicazione
Introduzione ai fogli di stile Brevi note a cura di Emanuele Lana
Il Fogli di Stile - CSS.
PHP.  HTML (Hyper Text Markup Language)  CSS (Cascading Style Sheets)  Javascript (linguaggio di programmazione client)  PHP ( Hypertext Preprocessor.
INFORMAZIONE E PRESENTAZIONE Lo scopo di una pagina web è, essenzialmente la trasmissione di una informazione. L’informazione è costituita da due aspetti.
Linguaggi per il Web Linguaggi di markup: CSS. Fogli di stile Cascading Style Sheets Fogli di stile sovrapposti DEFINIZIONE Il CSS è l’insieme delle regole.
CSS. I FOGLI DI STILE HTML serve informare il browser di quali sono le componenti necessarie a mostrare un documento e ad articolare il documento in blocchi.
Transcript della presentazione:

CSS Cascade Style Sheets

CSS I fogli di stile a cascata (o semplicemente fogli di stile) vengono utilizzati per definire la formattazione di documenti HTML, XHTML e XML Permettono di separare la formattazione dal contenuto Esempio: impostare il testo del body di colore blu body { color: blue; } Alice Pavarani

Inserimento di codice CSS nella pagina HTML Fogli di stile esterni contenuti in file esterni alla pagina Web Fogli di stile interni all’interno dell’header della pagina (<head>) Stile inline attributo style di un qualsiasi tag Alice Pavarani

Fogli di stile esterni File di testo con estensione .css All’interno del tag <head> della pagina: Attributi del tag <link> significativi per i CSS rel specifica la relazione tra il documento e il documento collegato (es. stylesheet, help, license, icon, …) href specifica il percorso del file type MIME del documento collegato Da usare quando: il sito Web ha molte pagine <link rel="stylesheet" href="style.css" type="text/css"> Alice Pavarani

Fogli di stile interni Incorporare il codice CSS all’interno della pagina HTML Tag <style> all’interno del tag <head>: Da usare quando: un documento HTML ha un unico stile <head> <style> … codice CSS </style> </head> Alice Pavarani

Stile inline Inserire il codice CSS come valore dell’attributo style di qualsiasi tag: Da usare quando: lo stile è limitato ad una sola occorrenza di un elemento <tag style="…codice CSS…"> contenuto per cui si vuole modificare lo stile </tag> Alice Pavarani

Ordine di priorità dei CSS Ordine a cascata: Stile default del browser (priorità più BASSA ) Foglio di stile esterno Foglio di stile interno Stile inline (priorità più ALTA ) Un frammento di codice CSS inline prevale sul codice CSS definito all’interno dell’<head> della pagina, che a sua volta prevale su un CSS contenuto in un file esterno. Alice Pavarani