Programma Triennale per la Trasparenza ed Integrità

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE
Advertisements

Costituzione dell’Osservatorio Società della Salute
ORGANISMO INDIPENDENTE PER LA VALUTAZIONE E LA PERFORMANCE
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
1 Incontro con gli Organismi indipendenti di valutazione 23 giugno 2010 Luisa Torchia 1.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Il Dirigente scolastico profilo, ruolo e funzioni
Castellanza, 5 ottobre 2010 Innovazione manageriale e tecnologica per lo sviluppo delle performance nella Pubblica Amministrazione Presentazione dellOsservatorio.
La P.A. delineata dal D.lgs n. 150/2009
2 PAROLE CHIAVE 1) Sistema di accreditamento Valida e credibile attestazione della capacità delloggetto della valutazione di soddisfare i bisogni dei.
1 Prato, 19 luglio 2012 Le iniziative in materia di trasparenza e integrità per il prossimo triennio.
1 Dai principi all'effettiva misurazione e valutazione dei risultati Giornata della trasparenza – CCIAA Prato 19 luglio 2012.
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
Azione H.1 Interventi formativi sugli strumenti e sulle strutture di governo del sistema per promuovere la capacity building delle istituzioni scolastiche.
Modalità gestionali del piano di zona Gestione del Piano e gestione dei progetti.
Trasparenza e rendicontazione in sanità
COMUNICAZIONE PUBBLICA Le figure professionali 3° lezione 3 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
SETTORI PRIORITARI PER IL PERIODO AGENDA EUROPEA PER L'APPRENDIMENTO DEGLI ADULTI 1.
Piano della Trasparenza La TRASPARENZA è intesa come: accessibilità totale ad ogni fase dellorganizzazione delle Amministrazioni Pubbliche allo scopo di.
CI SONO ANGELI IN CITTA Tutte le Aree dellAutismo IL LAVORO IN RETE NEI SERVIZI EDUCATIVI SPECIALISTICI San Salvo PALMA MONICA.
Progetti di innovazione per la qualità: nuovi avanzamenti Marina Gandolfo | Istat Marina Signore | Istat.
Area Innovazione Sociale 1 1 IV ConferenzaPAR Bologna, 20 gennaio 2012 Raffaele Tomba Il Bilancio sociale di ambito distrettuale Agenzia sanitaria e sociale.
Silvia Baldo Alessandro Ghigi 24 gennaio 2003 INFORMAZIONE ED ORIENTAMENTO SULLIMMIGRAZIONE LA CARTA DEI SERVIZI.
Il Decreto Legislativo n° 150/2009
5 febbraio 2005Conferenza dei Servizi La valorizzazione delle risorse umane attraverso le applicazioni contrattuali e laggiornamento quale crescita culturale.
TRASPARENCY INTERNATIONAL the global against corruption.
1. POPOLAZIONE PATTO PER LA SICUREZZA PER IL COMUNE DI LUCCA E I COMUNI DELLA VERSILIA LUCCA VIAREGGIO CAMAIORE MASSAROSA FORTE DEI MARMI PIETRASANTA.
Paragraph or quotation text with perspective
Ciclo Integrato della Performance
Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento
Innovazione e federalismo Verso una visione condivisa dell’e- government nell’Italia federale Sessione : “Strumenti per l’attuazione del cambiamento”
Mercato Privati - RU MERCATO PRIVATI Referente AR Aprile 2014.
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Il D.Lgs. 150/09: i valori della riforma Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza.
Dr. Antonio Catania Il ruolo del Dirigente scolastico per una scuola trasparente Giornata della #trasparenza 2014 e dell’#innovazione-digitale.
Un dovere dell’amministrazione, un diritto del cittadino Città di Spinea.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
COMUNE DI CORATO IL SEGRETARIO GENERALE 1^ GIORNATA DELLA TRASPARENZA Ai sensi dell’art. 10, comma 6 del D.Lgs. n. 33/2013 “Riordino della disciplina riguardante.
Comune di Taranto PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L’INTEGRITÀ ANNI
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Progetto LAPS & RAPS Progetto per un Piano di Azione Locale rivolto a favorire l’inclusione socio-lavorativa della popolazione adulta a rischio di espulsione.
1 L’AZIONE DI SISTEMA PER L’INNOVAZIONE NEI SERVIZI PER L’IMPIEGO: IL PROGETTO Comunicazione e marketing come leva per favorire l’accesso ai.
Il Piano per la Prevenzione della Corruzione
Bilancio Sociale di Mandato Giovedì 24 Giugno 2010 Sala Baglivi, Complesso Monumentale S. Spirito in Saxia Borgo S. Spirito, 2 - Roma.
FORMaZIONE nella P UBBLICA A MMINISTRAZIONE tappe evolutive di un sistema di governo del processo formativo 26 marzo 2014 Palazzo Isimbardi - Milano Area.
GIORNATA DELLA TRASPARENZA
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
BILANCIO SOCIALE: LINEE GUIDA REGIONALI
Anticorruzione.
Trasparenza e Anticorruzione:
L’Amministrazione Finanziaria
Il ciclo della performance
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Marzia marangon1 URP & REGIONI STRATEGIE DI COMUNICAZIONE CONDIVISA.
CRUI 14 e 15 luglio 2014 Elisabetta Di Russo Dipartimento di Medicina Molecolare GLAD – Gruppo di Lavoro Ateneo Drupal LA RESPONSABILITÀ DEL DATO: DAL.
Amministrazione trasparente
Giornata della Trasparenza
“ Amministrazione Trasparente” in formato digitale il sito web PROVINCIA DI LIVORNO.
Il Piano della performance e il caso di di Sapienza Università di Roma.
BILANCIO SOCIALE e PATTO per la SICUREZZA e la LEGALITA’ Alimena – 03 aprile 2014 Il Bilancio Sociale: verso la costruzione delle aree di rendicontazione.
BILANCIO SOCIALE e PATTO per la SICUREZZA e la LEGALITA’ Gangi - 30 gennaio 2014 Il Bilancio Sociale: definizioni, finalità, modelli e contenuti Marzo.
Ospedale Luigi Sacco Azienda Ospedaliera – Polo Universitario.
TRASPARENZA E ANTICORRUZIONE
Dr.ssa Antonia Ballottin L’ascolto organizzativo.
1 Prospettive ed opportunità dello sviluppo locale: i Progetti Integrati Locali (PIL) Lorenzo Bisogni Fermo – 7 marzo 2016 SERVIZIO AMBIENTE E AGRICOLTURA.
La normativa sull’anticorruzione Prof. Vincenzo Maggioni Titolare Organismo Indipendente della Valutazione della Performance Giornata della trasparenza.
CAMERA DI COMMERCIO DI PARMA Parma, 30 Dicembre 2013.
Cittadini e pubbliche amministrazioni Alessandro Natalini.
Misurazione e valutazione della performance Riferimenti normativi, processi e ruoli degli attori organizzativi coinvolti Sauro Angeletti - Sistemi di misurazione.
™ Programma triennale per la trasparenza e l’integrità SOTTOTITOLO.
Transcript della presentazione:

Programma Triennale per la Trasparenza ed Integrità Monica Cagarelli

Trasparenza: fonti e definizione Legge n. 190/2012 (anticorruzione) D. Lgs. n. 33/2013 (Trasparenza) Trasparenza Intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti ogni aspetto dell’organizzazione e della attività delle pubbliche amministrazioni allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sulle funzioni istituzionali e sull’utilizzo di risorse pubbliche (finalizzata a sollecitare forme diffuse di controllo sociale e modalità di partecipazione della collettività sull’operato delle amministrazioni). Strettamente connessa al concetto dell’integrità: l’integrità può essere assicurata solo in un contesto amministrativo trasparente

Trasparenza come strumento di prevenzione della corruzione La pubblicazione di determinate informazioni pubbliche risulta strumentale alla prevenzione della corruzione Trasparenza come mezzo attraverso cui prevenire e svelare situazioni in cui possano annidarsi forme di illecito e conflitto di interessi. Rilevanza della pubblicazione di alcune tipologie di dati ed introduzione di nuovi obblighi di pubblicazione

Aspetti della trasparenza Statico e dinamico Profilo statico della trasparenza Consiste nella pubblicità di categorie di dati per finalità di controllo sociale Profilo dinamico della trasparenza Consiste nella correlazione ai piani di prevenzione della corruzione e Performance per finalità di miglioramento continuo

Sezione pubblicata nel sito istituzionale

Programma triennale trasparenza ed integrità Ogni amministrazione deve adottare un programma per la trasparenza, di durata triennale ed aggiornamento annuale, per garantire un adeguato livello di trasparenza. Contenuti: Azioni per l’attuazione degli obblighi di pubblicazione Definizione delle misure organizzative Flussi informativi Formazione Strumenti di verifica dell’efficacia delle azioni

Obiettivi del programma aziendale per la trasparenza Si intende intraprendere un percorso orientato alla centralità del cittadino, all’amministrazione partecipata e collaborativa e alla trasparenza dei dati Scopi Sottoporre a controllo diffuso le fasi del ciclo della performance Favorire la conoscenza da parte dei cittadini dei servizi resi e modalità di erogazione Prevenire fenomeni corruttivi e promuovere l’integrità Accrescere il livello di trasparenza e rafforzare il legame tra gli obblighi di trasparenza ed il perseguimento degli obiettivi di legalità e di etica

Programma aziendale Trasparenza Obiettivi Obiettivi e principi Superamento della logica dell’adempimento normativo anche a favore dell’autonoma iniziativa delle amministrazioni Approfondimento delle connessioni tra Programma, Piano della prevenzione della corruzione e Piano della performance Ampio ed effettivo coinvolgimento degli stakeholder interni ed esterni Ampliamento dei dati da pubblicare per una maggiore comprensione degli stessi Previsione e predisposizione di misure ed iniziative volte a favorire e a promuovere la cultura dell’integrità e la promozione della legalità Individuazione ed indicazione dei dirigenti responsabili della elaborazione e pubblicazione dei dati

Programma aziendale trasparenza Comunicazione Iniziative di comunicazione Organizzazione di incontri su trasparenza ed integrità rivolti a tutto il personale Formazione generale e specifica su trasparenza ed anticorruzione Mail personalizzate in base all’attività svolta ed alle relative competenze Pubblicazione di contenuti aventi ad oggetto iniziative anche nella rete intranet Comunicazione stato di avanzamento del programma agli stakeholder Informazione diffusa Ascolto dei cittadini (URP – PEC – ACCESSO CIVICO) Rendicontazione e partecipazione nel senso di circolo di indagine Giornate della Trasparenza (almeno 2 appuntamenti annuali: opportunità di sviluppo e condivisione della cultura della trasparenza)

Programma aziendale trasparenza: individuazione dirigenti responsabili Creazione rete dei dirigenti Creazione rete dei responsabili della trasparenza e prevenzione della corruzione in ambito regionale Gruppo di lavoro congiunto Indicazione dei dirigenti responsabili della produzione pubblicazione ed aggiornamento dei dati

Programma aziendale trasparenza misure per la regolarità dei flussi Strumenti individuati Utilizzo efficace delle tecnologie dell’informazione Rispetto dei criteri di accessibilità, completezza e chiarezza Pubblicazione sul sito web delle informazioni atte a divulgare notizie sulle attività ed organizzazione Sensibilizzazione circa la tempestività dei flussi Monitoraggio da parte dei dirigenti e responsabile per la trasparenza con individuazione di specifiche e concrete modalità operative

Strumenti di rilevazione dell’utilizzo dei dati Pubblicazione sulle diverse pagine del sito istituzionale del tipico contatore accessi per valutare il trend di utilizzo Valorizzazione dell’istituto dell’accesso civico Predisposizione di strumenti atti a rilevare il livello di soddisfazione dell’utenza, con predisposizione di apposita sezione nel sito “Aiutaci a migliorare” Posta certificata

VERIFICHE - Gli organismi indipendenti di valutazione sono chiamati, su indicazione di ANAC, a svolgere attività di verifica sulle attività previste nel Programma per la Trasparenza e sugli obblighi di pubblicazione dei dati - L’ANAC ha poteri diretti di controllo: Verifica del rispetto degli obblighi di pubblicazione Può disporre ispezioni e ordinare l’adozione o rimozione di atti e comportamenti in contrasto con gli obblighi di trasparenza Può segnalare gli inadempimenti all’UPD, agli Organismi di Valutazione e alla Corte dei Conti - Controllo a campione della Guardia di Finanza