Associazione Laici Bonilliani A.L.Bo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
Advertisements

Esperienza: Percorso parallelo genitori-figli in preparazione della Prima Comunione.
INCONTRI CON GIOVANI FAMIGLIE Spunti, idee, sviluppi, suggerimenti per farsi prossimi alle famiglie.
Corso di alta formazione per gli animatori della comunicazione e dellacultura Corso di alta formazione per gli animatori della comunicazione e della cultura.
Aquino, Basilica Cattedrale, 18 maggio 2009 La famiglia di fronte allemergenza educativa La famiglia di fronte allemergenza educativa.
Con lo sguardo fisso su Gesù AC Piano triennale Per unAC missionaria Obiettivi del triennio sono: Riscoprire il centro vivo della vita cristiana.
Contenuto I) LIDENTITA DEL CVS 1) C. V. S. – Un mondo in tre parole 2) Il CVS: carisma e organizzazione 3) La dimensione ecclesiale, testimoniale e progettuale:
Metodologia Catechistica
Arcidiocesi di Napoli Convegno di programmazione per litinerario diocesano – 22 giugno 2005 LACENO.
Metodi e strumenti dellAC per realizzare il cammino di fede dei Giovanissimi Corso approfondimento ACG Cavallino, 26 ottobre 2003.
Va e racconta quello che il Signore ti ha fatto (Lc 8, 39) Programma associativo
1 Sì, gratuitamente. La missione dellAC in parrocchia e oltre Assemblea parrocchiale AC S.Giacomo - Ruvo.
La famiglia: il futuro di tutti Verso il Convegno Ecclesiale delle Diocesi dellUmbria Assisi, 18 – 19 Ottobre 2008.
Percorsi di vita buona Vivere in relazione. Due altri sacramenti lOrdine e il Matrimonio sono ordinati alla salvezza altrui. Se contribuiscono anche alla.
L'animazione dei Centri d'Ascolto.
Verso dove dobbiamo andare
È LORA DELLA MISSIONE!. Schema della presentazione 1. Come il Padre ha mandato me… 2. …anchio mando voi. 3. Una pastorale giovanile missionaria.
Pass-wor(l)d Percorso formativo per gruppi adulti Giornate di presentazione dellanno.
Page 1 IN VISTA DEL SINODO DEI VESCOVI SU LA NUOVA EVANGELIZZAZIONE PER LA TRASMISSIONE DELLA FEDE CRISTIANA LETTERA APERTA AL NOSTRO ARCIVESCOVO.
Chiara fresca … forte AC Sintesi dei lavori di gruppo
1 Persona libera e relazioni Per una comunione autentica.
Il percorso del Sinodo Diocesano Il cammino è scandito in TRE TAPPE: 1.Anno : conoscere la situazione socio-culturale del territorio e cogliervi.
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
Accompagniamo i giovanissimi a farsi testimoni coraggiosi e attenti, con i propri atteggiamenti e le proprie scelte, di unesperienza di fede talmente.
Il cammino del Fidanzamento…
PROGETTO NAZARETH Azione Cattolica Italiana Percorso formativo
Idee di fondo Indici Domande di approfondimento
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
Azione cattolica italiana
ASSEMBLEA DIOCESANA Sant’Andrea di Conza 22 giugno 2013.
16.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato lUdienza Generale di mercoledì 26 giugno 2013 in Piazza San Pietro alla Chiesa Tempio dello.
Unione di Nostra Signora della Carità 5° Capitolo Generale
Il Centro di Ascolto Intervicariale Lincontro presenta una riflessione sullagire del Centro presenta una riflessione sullagire del Centro.
E’ TEMPO DI RELAZIONI Scheda Titolo Tema
C ENTRO DI D IOCESANO DI P ASTORALE F AMILIARE V ERONA Faenza 10 febbraio 2013.
L'ascolto della parola di Dio e il suo approfondimento meditativo;
Arcidiocesi di Monreale
Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s
“L’icona della vita” La pentecoste
Strenna  .
Percorso di preparazione al matrimonio
Gruppo Famiglia Anno
Famiglia: piccola chiesa
CONVEGNO 8 OTTOBRE 2011 PER IL BEN-ESSERE DELLA FAMIGLIA Equipe Gruppi Familiari Le famiglie parlano, le Parrocchie di Cinisello Balsamo si interrogano.
L’AMORE DI DIO È IN MEZZO A NOI
I sussidi del settore giovani! Anno associativo 2008/09
La celebrazione del Matrimonio
« Accompagnare il fidanzamento come un tempo di Grazia» Orientamenti pastorali sulla preparazione al matrimonio e alla famiglia.
Orientamenti pastorali sulla preparazione al matrimonio e alla famiglia LA SINTESI DEI LAVORI DI GRUPPO.
Incontro con i genitori
C’e’ speranza??? appunti di un cammino verso il sacramento della Confermazione guidati dal Papa Benedetto XVI all’Agorà di Loreto 2007.
Indicazioni per la progettazione didattica
Il matrimonio cristiano è comunione di persone
L’ACR… questa sconosciuta!
Laici e adulti nella Chiesa Luciano Meddi, Intervento al modulo formativo Settore adulti di AC 28 giugno 2014.
Incontro formazione catechisti
Matrimonio: vocazione all’amore
Il Progetto di Vita Apostolica
Accoglienza “ Cos’è , come la si vive … …”
La Parabola della Matita.
nella comunità ecclesiale
Indicazioni per ridisegnare un nuovo modo di comunicare la fede oggi
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus Dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella II a Domenica del Tempo.
Catechista!! Ke passione. I CATECHISTI…. VOGLIONO ESSERE ANCHE FELICI!!! Il catechista è generoso, zelante, trova il tempo fra mille impegni… si sacrifica.
“ Abbiate una grande stima della vostra scuola e guardate ad essa come ad una palestra di vita …” Giovanni Paolo II al San Leone Magno 5/11/89.
MONFALCONE 31 GENNAIO 2016 Generare alla fede: genitori protagonisti.
Le tre consegne L’eredità di Giovanni Paolo II all’Azione Cattolica Contemplazione, Comunione, Missione.
Legàmi aperti Inziativa di solidarietà Giornata Presidenti e Responsabili 18 marzo 2012.
“TI AMERO’ PER SEMPRE” I La Famiglia evangelizza le Famiglie.
Transcript della presentazione:

Associazione Laici Bonilliani A.L.Bo. Come a Nazareth la famiglia che ama contribuisce al bene comune Piano del Triennio 2010 - 2013

OBIETTIVI DEL TRIENNIO Obiettivo Generale Fare della Famiglia Bonilliana la casa e la scuola della comunione ed aiutarla ad assumersi la responsa-bilità di una efficace missione edu-cativa all’interno della famiglia della Chiesa e della società.

Obiettivi specifici Approfondire sempre più la conoscenza della Parola di Dio e fare del Vangelo una ragione di vita. Essere testimoni credibili, per educare attraverso l’esempio concreto. Offrire orizzonti su come le famiglie pos-sano educare i figli alla solidarietà e all’impegno sociale.

Obiettivi specifici Stimolare i giovani associati a sperimentare la bellezza di una vita secondo lo spirito Nazzareno-Bonilliano, fatta di autentica con- divisione e di testimonianza contagiosa; avvicinare altri giovani per conoscere insie- me la bellezza del linguaggio dell’Amore. Ampliare e approfondire la conoscenza del Beato Pietro Bonilli e dei luoghi bonilliani.

Sussidi per la formazione 2010 - 2011. Spiegazione dell’icona Il tema centrale è richiamato dal drappo rosso che campeg-gia al centro dell'icona e con- giunge i coniugi con Paolo: se-gno dell'unico Amore che è alla radice della vocazione al matrimonio, come della voca- zione al sacerdozio ministe-riale. Stile di vita della Famiglia cristiana

La famiglia di Aquila e Priscilla è una famiglia: accogliente (la porta della casa è aperta); feconda (la presenza del figlio); e operosa (il telaio di lavo- ro). Aquila ha una mano sulla spalla della moglie e un'altra al telaio, per indicare i due aspetti fondamentali di un uomo maturo: la capacità di amare e di lavorare.

La mano sulla spalla della moglie ricorda che gli sposi devono rendere sempre nuovo e fresco il loro rappor- to, perché il ruolo di genitori non deve far dimenticare la relazione sponsale. La presenza dello sposo dietro la sua sposa porta equilibrio anche nel rapporto tra la madre e il figlio.

San Paolo, in piedi, sta lavo- rando e meditando nello stesso tempo: azione e contemplazione di Dio sono fondamentali nell‘ apo- stolato. La casa sullo sfondo è bella e preziosa: è il luogo dove si vivono le relazioni più signifi- cative e dove si costruisce la santità nella vita quotidiana.

Sussidio per la formazione di Singles e Vedove

Sussidio per la formazione dei Giovani e lo stile di vita cristiano

Il sussidio comprende 9 schede relative ai seguenti temi: La famiglia e lo stile delle relazioni nella vita quotidiana La famiglia in ascolto della Parola di Dio e in dialogo con Dio La famiglia tra bisogni e consumismo Una famiglia che educa alla pace e al rispetto del creato

La famiglia e la responsabilità educativa La famiglia nella fragilità e nella sofferenza Una casa per comunicare ed accogliere La famiglia che vive la città La famiglia nella comunità cristiana per uno stile eucaristico

I giovani e i mass-media Amore, affettività, sessualità e fedeltà: sono ancora dei valori

Educare a vivere da veri discepoli. Sussidio per la formazione dei Ragazzi Tra i 9 ai 16 anni "Chiamati a Educare a vivere da veri discepoli. seguire Gesù"...

Il cammino si divide in sei momenti collegati ai tempi liturgici: Inizio Avvento/Natale Tempo bonilliano Quaresima Pasqua Estate

Ogni tempo occuperà dai 4 ai 16 incontri con cadenza settimanale Ogni tempo occuperà dai 4 ai 16 incontri con cadenza settimanale. Inoltre, curerà vari aspetti come quello catechistico, liturgico - sacramentale, di preghiera, ecclesiale e etico - culturale

Lectio bibliche sul vangelo di Matteo Cosa Succede quando il vangelo viene portato tra le pareti di casa? Che ac-cade quando la trama quotidiana di una coppia si lascia interpellare dalla parola stessa di Dio? Ecco la sfida accattivante e coinvolgente che ha guidato questa proposta: il desiderio di accompagnare gli sposi a leggere il vangelo come coppia, fino a scoprire come la Parola possa aiutare a comprendere e a vivere le dinamiche della vita coniugale e familiare, perché in grado di dare luce alla ricchezza di umanità custodita nella vocazione sponsale.

Le schede Il sussidio comprende 8 schede relative a testi del Vangelo di Matteo, propri della liturgia dell’anno A. Si tratta di una vera “lectio biblica familiare”. Le schede si propongono come uno strumento per aiutare ciascuno nell’ascolto della parola di Dio. Non hanno una pretesa esegetica, ma intendono essere un aiuto concreto per «osare» mettersi in ascolto di Dio a livello personale, di coppia e di comunità.

Preparazione a casa L’incontro in realtà comincia prima del momento in cui ci si riunisce in gruppo: è necessario che ognuno si prepari singo- larmente a casa propria. Il momento del gruppo risulterà tanto più fruttuoso quanto più è stato adegua-tamente preparato nel periodo precedente attraverso l’ascolto di ciò che la Parola dice a ciascuno personalmente.