Ecco a voi il signor gambe lunghe: lo struzzo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L'ornitorinco.
Advertisements

I tamerici Pianta ornamentale arbustiva o arborea con rami sottili, foglie a squame e fiori piccoli, a spighe, di colore rosato; vive in terreni aridi.
Il mio animale preferito
A cura di Sciola Sofia Il ghepardo.
Specie : geotrupes stercorarius
Adattamento « La storia della vita sulla Terra, è la storia dell'adattamento all'ambiente. Attraverso una serie di mutazioni e di selezioni, le specie.
Carta d'identità.
Progetto pari opportunità
Ratto Malgascio Hipogeomys antimena.
Gli uccelli Caratteristiche principali Riproduzione e sviluppo
GLI UCCELLI. Di Nicolò Puma Classe 1 D.
ORSO POLARE.
Garzetta by Laura.
By Cristina D.. Nome scientifico: Anas platyrhynchos Nome sardo: Armau de anadi Nome inglese: Mallard Classe: Aves Ordine: Anseriformes Famiglia: Anatidae.
Martin pescatore Chiara v..
Airone Cenerino By Sophia U..
Falco di palude Gaia D..
FALCO DI PALUDE CHIARA.
By Cristina D.. Nome scientifico: Alcedo atthis Nome inglese: common kingfischer Classe: Aves Ordine: A. atthis Famiglia: Alcedinidae Genere: Alcedo.
LA FARFALLA.
In questa presentazione troverai…
GLI ANIMALI E IL LORO MONDO Classe III A
L’AIRONE CENERINO.
LA FORMAZIONE DELLE COPPIE
Leone.
Gli amici della fattoria
I colori degli animali.
I record degli animali Samuele Matthew.
Gli animali (serpenti granchi pesci tursiopi e tanti altri ….) 
TROPICALE Tommaso Filucchi 10 slide
VELENO DI’ COBRA Il veleno di serpente è essenzialmente un mezzo di sopravvivenza per l'animale, con cui questo può paralizzare la preda e neutralizzare.
Curiosità sui mammiferi.
Tigre bianca.
indice Pag. 2 w i pinguini Pag. 3 introduzione
CONOSCERE IL TERRITORIO DI GERENZANO
Classificazione delle specie
Le Linee della Pista. La fascia di riposo Costa azzurra o "fascia di riposo". E' una fascia di colore azzurro larga almeno il 10% della larghezza della.
EVOLUZIONE DELL’UOMO.
Il lago villafranchiano del Valdarno
IL KOALA.
Il Colibrì.
Il camaleonte I camaleonti sono una famiglia di rettili squamati appartenenti al sottordine dei Sauri Essi sono contraddistinti da elementi particolari:
SURICATO SURICATA SURRICCATTA.
GHIOTTONE Il ghiottone, o volverina, è un mammifero carnivoro che vive nelle zone artiche di tundra e taiga (Russia), nelle foreste di conifere e nelle.
Il Gerboa.
IL PANDA GIGANTE.
RICERCA SULLA RANA Enrica Giannetto.
LA TIGRE.
Aggiornamento per allievo allenatore e allenatore di primo grado
IL PAVONE.
Chiara V. Nome scientifico:Himantopus himantopus Classe:Aves Ordine:Charadriiformes Famiglia: recurvirostidae Genere: Himantopus.
Folaga Giulia P. Nome scientifico: Fulica. Nome sardo: Puliga Nome inglese: Common Coot Classe:Aves Ordine: Gruiformes Famiglia: Rallidae Genere: Fulica.
GLI UCCELLI MARINI By Martone e Al Qudah.
Nicolas sanna e lorenzo bertolotti IL PULCINELLA DI MARE.
Il Falco della Regina Falco eleonorae.
IL LEONE: RE DELLA SAVANA circolo didattico “G.Galilei”
Ripasso per l’esame finale Italiano IV H Verbi che richiedono una preposizione Frasi introdotti da se Il passato.
Circus aeruginosus By: Federica S.. Nome scientifico: Circus aeruginosus Nome sardo: arcireddu de paùli Nome inglese: marsh harrier Classe: Aves Ordine:
Salto in lungo Cos ‘è? Il salto in lungo è una specialità sia maschile sia femminile dell'atletica leggera in cui gli atleti, dopo una rincorsa, raggiungono.
Phoenicopterus By Cristina D.. Nome scientifico: phoenicopterus ruber Nome sardo: Su Flammingu mangoi o gent' arrubia Nome inglese: greater flamingo Classe:
By Cristina D.. Nome scientifico: Himantopus himantopus Classe: Aves Ordine: Charadriiformes Famiglia: Recurvirostridae Genere: Himantopus.
By: Chiara P.. Nome scientifico: Phoenicopterus, phoenicopterus ruber Nome sardo: su flamingu, mangoi o gent' arrubia Nome inglese: greater flamingo Classe:
CREATO DA: ANDREA,ALESSIO, MATTEO E GABRIEL
GarzettaGarzetta Chiara P.. Nome scientifico: Egretta garzetta Nome sardo: Menghixedda Nome inglese: Little Egret Classe: Aves Ordine: Ciconiiformes Famiglia:
Uccelli da record Il più “grosso” e il più veloce ma anche il più piccolo e quello dal becco più lungo…
Il SALMONE. TIPOLOGIE DI SALMONI Il salmone atlantico (Salmo salar) vive dai due ai sei/sette anni: nasce in acqua dolce, migra a valle verso le fredde.
C’era una volta un piccolo pianeta azzurro, che orbitava intorno a una piccola stella nelle oscure profondità dello spazio. Questo pianeta, che visto da.
GLI SQUALI Marcelo Anthony Tenorio 1^B. Squali: Esistono circa 500 specie diverse di squalo.
I CAVALLUCCI MARINI.
Sono PIPPO il Pettirosso! oggi vi parlerò dei miei
Transcript della presentazione:

Ecco a voi il signor gambe lunghe: lo struzzo Gruppo: Daniel, John, Lorenzo, Tommaso

Com'è fatto E' L' UCCELLO PIU' GRANDE E ROBUSTO CHE ESISTA. PUO' ESSERE ALTO ADDIRITTURA DUE METRI. NON SA VOLARE,MA PUO' CORRERE A SESSANTACINQUE CHILOMETRI ALL' ORA. PER DIFENDERSI USA LE SUE FORTI ZAMPE, OGNUNA SOLTANTO DI 2 DITA. IL MASCHIO E' DI COLORE NERO, CON LE ALI E LA CODA BIANCHE. OGNI UOVO DI STRUZZO PESA QUASI UN CHILO E MEZZO.

La riproduzione Gli struzzi per diventare sessualmente maturi impiegano da 3 a 4 anni. Lo struzzo maschio si accoppia con più femmine. Dopo essersi accoppiato il maschio scava una grande buca nel terreno dove le femmina dominante deporrà circa 8 uova, seguita dalle altre femmine fecondate che depongono ciascuna da 2 a 6 uova, fino ad arrivare ad avere un nido con 15 -60 uova. Cova tutte le uova in un solo nido, accudendo ad almeno 40 uova e tenendole calde. Ciascun uovo di struzzo ha una lunghezza media di circa 15 cm ed una lunghezza di circa 12 e pesa circa 1,3 Kg. Quando nascono i pulcini seguono il padre ovunque vada.

LA DIFESA SO DI PERICOLO LO IN CASO DI PERICOLO LO STRUZZO SI CHINA CON IL COLLO DISTESO E CON IL CORPO APPOGGIATO A TERRA CERCANDO DI IMITARE UN CESPUGLIO O UNA GROSSA ROCCIA. SE IL PREDATORE SI AVVICINA TROPPO LA VIA DI SALVEZZA E' LA FUGA VELOCE, CON FALCATE DA PIU' DI 6 O 7 METRI, CON CAMBI DI DIREZIONE REPENTINI CHE DISORIENTANO L'INSEGUITORE. PER 10-20 MINUTI PUO' TOCCARE UNA VELOCITA' MEDIA DI 50 60 KM-H CON PUNTE MASSIME DI OLTRE 70 KM-H. ESSI SI DIFENDONO ANCHE' CON VIOLENTI CALCI DATI IN AVANTI. SO DI PERICOLO LO

IN AFRICA E AUSTRALIA E' STATO INTRODOTTO DALL' UOMO, MENTRE IL SUO HABITAT NATURALE SONO LE SAVANE AFRICANE, CARATTERIZZATE DA VEGETAZIONI BASSA E CLIMA SEMIDESERTICO. QUANDO LA VEGETAZIONI DIVENTA TROPPO RIGOGLIOSA, COSA CHE SUCCEDE DOPO IL PERIODO DELLE PIOGGE, LO STRUZZO SI SPOSTA NELLE ZONE PIU' ARIDE, DOVE LA VEGETAZIONE E' SCARSA PER EVITARE I PREDATORI. PREFERISCE LE ZONE ONDULANTE DOVE PUO' MANGIARE INDISTURBATO SENZA ESSERE NOTATO, MA ALLO STESSO TEMPO PUO' VEDERE TUTTA LA ZONA CIRCOSTANTE PER POTER FUGGIRE VIA AL PRIMO SEGNO DI PERICOLO. L' HABITAT

MODI DI DIRE Mettere la testa sotto la sabbia come uno struzzo significa far finta di niente, deriva dal fatto che gli struzzi, un pochino paurosi, per non farsi notare dai predatori cercano di mimetizzarsi con l'ambiente e si chinano a terra appiattendo la testa. Avere lo stomaco di uno struzzo significa essere capaci di mangiare qualsiasi cosa. In effetti gli struzzi ingoiano di tutto, compresi sassi, bulloni, mattoni...

I prodotti: la pelle Lo struzzo produce un'ottima pelle con eccellenti caratteristiche di bellezza, resistenza e morbidezza, che viene usata per abbigliamento, pelletteria e calzature di lusso.

I prodotti: la carne Non solo la carne,ma anche il fegato, il cuore, il collo per l'osso buco ed il ed il brodo, sono eccellenti. Sebbene il colore ed il sapore siano molto vicini alla carne bovina, la carne di struzzo ha la tenerezza del pollo ed è facilmente digeribile in quanto la sua tenerezza richiede una breve cattura ed ha basso contenuto in grassi.

I prodotti: le penne Le piume di struzzo sono richieste nel campo della moda per realizzare accessori o imbottiture. Sono molto usate anche per produrre i piumini che grazie alla loro capacità elettrostatica riescono a catturare la polvere.