Una cooperazione mediata dai comuni e dalle aziende acqua potabile svizzere con i paesi in via di sviluppo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gli obiettivi di sviluppo del Millennio (OSM)
Advertisements

Liberdade de ser como queres. Agenda Timmagini Onlus: chi siamo Liberdade de ser como queres: attività e obiettivi Allegati.
A Arte de Felicidade para viver. Agenda Timmagini Onlus: chi siamo A Arte de Felicidade para viver: attività e obiettivi Allegati.
L’esperienza del progetto “Welfare and Health Cooperation in Balkans”
L’acqua vita e morte dei poveri
Programma di promozione dell’attività motoria
LAssessore al Bilancio, Finanze e Patrimonio 1. Il Bilancio di Previsione Esercizio Finanziario 2009 per il cittadino Fabriano, 20 marzo 2009 Oratorio.
Quiz sul divario di retribuzione tra donne e uomini
La terza lingua ufficiale della Confederazione Jean-Luc Egger
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Il report sociale Carla Donnini - Roma, 28 Ottobre 2009
Sistema Gestione Progetti
Unione Europea.
MILLENIUM SUMMIT Nel Settembre 2000, i 189 Stati delle Nazioni Unite (NU) hanno valutato la situazione di squilibrio mondiale e si sono impegnati a eliminare.
Il Commercio equo & solidale regole definizione le botteghe nel mondo
Le diverse tipologie di finanziamento comunitario: i programmi a gestione diretta Rimini 5 dicembre 2006.
Seminario di aggiornamento sul codice etico e sulle linee guida di comportamento della Regione Piemonte per gli enti ed istituti no profit LA RELAZIONE.
Fai un passo verso il mondo: Scegli il servizio civile!
La Crisi Idrica L.G.S. Virgilio; Classe IB A.s. 2007/2008.
Igiene generale ed applicata
1 Donne, Microfinanza e Sicurezza alimentare. La risposta femminile davanti alla crisi alimentare Università degli Studi di Milano, 2 dicembre 2009 Jardena.
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
1 Gli obiettivi di servizio del QSN Sede: Sviluppo Italia Abruzzo Sulmona, 17 dicembre 2007 Giunta Regionale dAbruzzo Servizio Programmazione.
Daniela invernizzi Convenzione internazionale sui diritti dellinfanzia e delladolescenza O-18 ANNI Uno strumento di lavoro.
OSSERVATORIO IPSOS per conto di. DIFFUSIONE di COMPUTER e INTERNET tra le famiglie italiane 2 Valori % Fonte: speciale Eurobarometro – Luglio 2013 Base:
Partecipazione nell'ambito della sicurezza e della salute sul lavoro Campagna Ambienti di lavoro sani e sicuri Nome e titolo del relatore Data.
Dachorganisationenkonferenz der privaten Behindertenhilfe DOK La parità dei diritti come tema di fondo della DOK Egalité Handicap nella Svizzera italiana.
Gruppo 5: Cimarolli - Cominotti - Frizzi - Rito
Uno studio sullo spreco dell'acqua
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
L'acqua sulla Terra Movimento Lotta Fame nel Mondo –
La povertà nei PVS.
KREMA febbraio 2011 Business Happy Hour AL TRENTA E LODE.
La comunicazione tra scuola servizi sociali e socio sanitari Comune di Torreglia.
Il nostro sistema energetico è molto lontano dall'essere sostenibile, Attualmente gran parte dell'energia primaria proviene dalla combustione di risorse.
1 ACCADEMIA e Partecipazione a Progetti Finanziati dal FSE Assemblea Accademia Aliprandi - 20 febbraio 2005 Carlo Rodriguez.
Innovation Relay Centre IRIDE Il Sostegno della Unione Europea per stimolare il Trasferimento Tecnologico Transnazionale e promuovere i servizi dedicati.
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
Costituzione del Centro Commerciale Naturale COMUNE DI ATZARA
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
Pippo.
EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’
GLOBALIZZAZIONE Flavia Giattini.
CURE DOMICILIARI IN LUNGOASSISTENZA
1 UMBRIA / AFRICA Verso la costruzione di un partenariato economico e culturale tra Umbria e Africa Contry Presentation: GHANA MERCOLEDÌ 26 SETTEMBRE 2012,
Messina, Liceo Scientifico Seguenza, 20/02/2015
Educazione al rispetto delle risorse naturali
Il Bisogno Il bisogno nei paesi dell'est Europa e nel terzo mondo è ben al di sopra della media a causa dell’inadeguatezza del sistema sanitario e della.
Tutorial ONP 2 Fare Personal Fundraising Come trovare Network Leader.
ATTRAVERSO IL MERCATO UNICO EUROPEO: SISTEMA DI COOPERAZIONE TRA I PAESI MEMBRI - PER ESSERE COMPETITIVI SUL MERCATO MONDIALE -PER RIDURRE LE.
Armi Contro Sviluppo Parrocchia della Trasfigurazione 19 marzo 2005 KOINONIA – Umberto De Matteis.
La gestione sostenibile della risorsa idrica
Gli italiani e l’agricoltura Anteprima del IV rapporto Focus su Expo 2015 e lotta alla fame Maggio 2014.
Classe 3B Anno scolastico 2014/2015 Prof. Frigo. Nel 2000, 189 Paesi hanno sottoscritto un patto globale,l’ United Nations Millennium Declaration, che.
LA COMUNICAZIONE PER LA TRASPARENZA La Gabbianella
Ex-duCooperazione “Around The World”
Programma Operativo di Cooperazione Transfrontaliera Italia - Svizzera
Cos’è ONE? Un’organizzazione no-profit internazionale
Direzione della cooperazione internazionale Politica di aiuto pubblico allo sviluppo.
…Cos ’ è la politica di cooperazione allo sviluppo? La politica di cooperazione allo sviluppo rappresenta quella politica comunitaria il cui scopo è ridurre.
1.che cosa si intende per farmaci essenziali? 2. che cosa si intende per malattie trascurate? 3. i farmaci essenziali sono gli stessi in tutto il mondo?
Di Veronica Ugolini Sebastiano Bolzoni e Achraf Faroudi.
Mancanza d’acqua e povertà: due problemi legati tra loro?
DEDICATO AGLI ISCRITTI ALL’ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI BARI.
EURES Il lavoro si muove in Europa! SERVIZI EUROPEI PER L’IMPIEGO.
I Comuni e lo sviluppo Sostenibile: L’appello dell’ASviS ai Candidati Sindaci AsvisItalia
1.che cosa si intende per farmaci essenziali? 2. che cosa si intende per malattie trascurate? 3.i cittadini dei diversi Paesi del mondo hanno tutti la.
MADAGASCAR – UN PICCOLO ACQUEDOTTO PER ANDAVADOAKA.
Dipartimento federale dell’interno DFI Ufficio federale delle assicurazioni sociali UFAS Sostenere le famiglie – Rafforzare l’economia – Promuovere le.
Più potere ai cittadini Vignola (MO) 04/05/16 di Paolo Michelotto La parola ai cittadini La giornata della democrazia Referendum finanziario Oltre il Bilancio.
Transcript della presentazione:

Una cooperazione mediata dai comuni e dalle aziende acqua potabile svizzere con i paesi in via di sviluppo.

2 Cos‘è solidarit‘eau suisse? La Svizzera è anche chiamata il “castello d‘acqua dell‘Europa”: In Svizzera disponiamo di acqua in quantità sufficiente. Disponiamo inoltre del know-how, dell’infrastruttura, dei vantaggi climatici e dei mezzi finanziari per mettere a disposizione di ognuno in ogni momento acqua potabile di qualità.

3 Cos‘è solidarit‘eau suisse? Siamo privilegiati. Questo ci motiva a sostenere le comunità nei paesi in via di sviluppo che non hanno accesso all‘acqua potabile ed ai servizi igienici. Come gesto di solidarietà i comuni e le aziende acqua potabile svizzere possono sostenere progetti idrici nei paesi in via di sviluppo.

4 Un obiettivo comune Nell’estate 2007 la DSC, la SSIGA, il gruppo Aguasan e le organizzazioni di aiuto svizzere hanno lanciato la piattaforma internet solidariteausuisse.ch: Lo scopo è il sostegno di progetti di cooperazione e sviluppo nel settore idrico da parte di comuni e aziende acqua potabile svizzere.

5 Gli stati membri dell‘ONU hanno stipulato un accordo su 8 obiettivi volti a dimezzare la povertà del nostra pianeta entro il L’obiettivo No 7 intende garantire l’accesso sostenibile all’acqua potabile e ai servizi igienici: Gli obiettivi del millennio delle Nazioni Unite « La percentuale di popolazione senza un accesso sostenibile all'acqua potabile e agli impianti igienici di base deve essere ridotta della metà.»

Situazione acqua potabile 2010

2.6 Mrd Menschen haben keinen Zugang zu sanitären Anlagen Situazione impianti igienici di base 2010

8 Realtà di oggi e del nostro passato

Coldrerio 1921: epidemia di tifo (1/2) 1921: Ultima epidemia rilevante di tifo nel Canton Ticino (a soli 3 anni dalla pandemia spagnola) Fonte: Letamaio nella zona di Loverciano, contaminazione della rete di distribuzione. Oltre 20 morti, centinaia di ospedalizzazioni, cordone sanitario (quarantena) Casi sporadici continuano negli anni ’20 con una mortalità dell’11% Dal Rendiconto del Consiglio di Stato del 1927: “Il Mendrisiotto ha dato anche quest’anno la solita quota di tifo con 52 casi …”

Coldrerio 1921: epidemia di tifo (2/2) Pandemia spagnola 1918 Epidemia di tifo 1921

11  Organizzazioni di aiuto svizzere o altri partner presentano i loro progetti a  Gli specialisti di Aguasan eseguono una preizia sui progetti, «second opinion»  I comuni e le aziende acqua potabile scelgono un progetto da sostenere sulla piattaforma internet  … oppure scelgono un partenariato con un comune in un paese in via di sviluppo Come funziona solidarit’eau suisse?

12 Così funziona solidarit’eau suisse L‘accordo fra l‘organizzazione che implementa i l progetto e il Comune/AAP permette il finanziamento del progetto. Organizzazioni di aiuto allo sviluppo Comuni/ Aziende Acqua Potabile Piattaforma internet Presentazione progetti Si informano e scelgono un progetto 12 3 Esperti indipendenti (Gruppo Aguasan) Second opinion

13 I comuni che versano un contributo solidale pari a 1 centesimo per ogni metro cubo di acqua erogato alla popolazione (corrisponde a ca. 1 Franco per abitante) ricevono il label „Comune solidarit’eau suisse“. Il label può essere segnalato sulla pagina web del comune, sul cartello stradale all‘entrata del comune oppure sulle buste/lettere ufficiali.

14 Potrebbe essere il vostro comune!

15 I vantaggi per il comune/AAP  Contributo modesto – effetto imponente: un contributo esiguo in Svizzera può innescare un effetto importante nei paesi in via di sviluppo.  La solidarietà promuove la motivazione: un progetto in grado di stimolare la motivazione degli amministratori e di promuovere la solidarietà nella cittadinanza.  Presa di coscienza: un’occasione per informare la popolazione sull’importanza dell’acqua.  Visibilità: il vostro impegno viene presentato sulla piattaforma Potete inoltre porre il label sui cartelli stradali, sulla vostra pagina web o sulle buste/lettere per le comunicazioni alla popolazione.

16 Importanza per la popolazione locale L‘accesso all‘acqua potabile permette …  … un miglioramento della salute. Molte malattie infettive vengono debellate grazie all‘accesso all‘acqua potabile e alle buone pratiche di igiene.  … ai bambini di aver tempo di andare a scuola  … alle donne di dedicarsi maggiormente alla famiglia e ad altre occupazioni, facendo meno fatica.

17 Grazie per la vostra attenzione!