Attività Brescia e Bergamo anno scolastico 2014/2015

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
This information is confidential and was prepared by Sleipner solely for the use of our client; it is not to be relied on by any 3rd party without Sleipner.
Advertisements

Ecocittadini allopera Percorso di Educazione Ambientale Attività laboratoriale in collaborazione con il Laboratorio del cittadino con incontri nelle classi.
Edizione 2008/9.
LEARNING TO BE SUSTAINABLE PROGETTI ECOLOGICI Municipalita' di Ploiesti.
Le attività istituzionali dellINVALSI Anna Maria Caputo Ricercatore Frascati, 8 novembre 2005.
Giocando con i rifiuti un progetto di Educazione Ambientale
IL PROGETTO EST al Museo Civico di Storia Naturale di Milano
IL CICLO PRODUTTIVO 1/7.
Progetto promosso da AVVIO DELLA II ANNUALITÀ ASSEMBLEA DEI DIRIGENTI E DEI DOCENTI REFERENTI Fossano, 30 settembre 2009.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
un ambiente più sano per un avvenire migliore Progetto triennale che ha coinvolto, oltre alla nostra scuola, altre 5 scuole europee i cui alunni.
Il progetto FAI LA COSA GIUSTA. FINALITA Il progetto riguarda la realizzazione di iniziative ed interventi finalizzati a favorire la cultura del senso.
Gli Incontri Gruppo Educazione e formazione ambientale I° incontro 9 dicembre 2003Il punto della situazione II° incontro 20 gennaio 2004La vision III°
PROGETTO DIVENTA“PIE’…DONE”
Incontro di coordinamento Firenze 21 gennaio 2010, 11:00-17:00 Ordine del Giorno Presentazione piano di lavoro eTwinning 2010 Dati registrazioni Proposte.
A cura delle G.E.V del Comune di Bergamo
Bozza Presentazione Conferenza stampa 3 marzo 2011
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Gruppo di Lavoro Educazione alla sostenibilità e Comunicazione ambientale INCONTRO SEMINARIALE Firenze, 19 Gennaio 2009 COMUNITA MONTANA DEL CASENTINO-SERVIZIO.
EcoScuola EcoScuola iniziativa per la diffusione della cultura dellambiente nelle scuole.
Finanziamento Bando 2008 Settore Educazione, Istruzione e Formazione SOS Global Change.
Giornata delle Consulte LABORATORIO MULTIMEDIALE.
IL PROGETTO LIFE+ GPPINFONET LE ATTIVITA DELLA RETE LIGURE 7 OTTOBRE 2010 FORUM COMPRAVERDE CREMONA- INCONTRO INTERREGIONALE a cura di Nadia Galluzzo-
Udine 16/04/2010 u.s. Animazione sul Territoriowww.comune.udine.it PROGETTO PREVENZIONE E SALUTE Consapevolezza e responsabilità dei comportamenti legati.
Miglioramento della qualità dellambiente del territorio bresciano. Gli investimenti di A2A Brescia, 19 giugno 2012.
И OIROS Giocando con i rifiuti Un progetto di Educazione Ambientale A.S
GIOVANI SFIDE – Dalla Parte degli Altri è unAssociazione di Volontariato e si propone attivamente di creare nuove energie nei piccoli paesi e.
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
Giangiacomo Feltrinelli Editore
PROGETTO CICLO&RICICLO
SCUOLA PRIMARIA VITTORITO anno scolastico 2008/2009
WIKIPEDIA va A SCUOLA! Wikimedia Italia porta Wikipedia nelle classi, raccontandola a studenti e docenti delle scuole italiane da oltre 7 anni. weLand.
Corso di giornalismo e comunicazione ambientale per le scuole
Progetto scuola gruppo A2A
SCUOLA DELL’INFANZIA VIA C. BATTISTI GROTTAMMARE
La misurazione del Benessere Equo e Sostenibile: uno strumento di conoscenza per la collettività e le politiche territoriali La promozione della cultura.
A2A- School Day educazione ambientale esperienze a confronto Milano, 27 Ottobre 2014.
PROPOSTE CON KIT DIDATTICO GRATUITO: Play Energy
POF VERDE EDUCARE ALLA SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE
PROGRAMMA EUROPEO ERASMUS+ Azione: KA2 Cooperazione per l’innovazione e scambio di buone pratiche TITOLO DEL PROGETTO: Life.
Progetto scuola gruppo A2A Attività nuovo anno scolastico Area Como Milano, 27 ottobre 2014.
IIstituto comprensivo di Casalvelino
A.s. 2014/2015.
CITTADINANZA E COSTITUZIONE PROGETTO PER LA MIA CITTA’ CITTADINANZA ATTIVA anno scolastico 2013/2014 Scuola Primaria Le Nuove Indicazioni, vedono Cittadinanza.
Istituto Comprensivo Panicale – Tavernelle Scuola secondaria di I grado anno scolastico 2013 – 2014 classi terze.
Milano, 27 ottobre 2014 Casa dell’Energia e dell’Ambiente A2A School Day Educazione ambientale: esperienze a confronto.
La gestione dei rifiuti durante EXPO 2015: una sfida per la vocazione turistica della città di Milano Dott. Danilo Vismara Responsabile Marketing Amsa.
P.P.P.4I.RE.COLL. “innovative model of Private- Public Partnership for the Improvement of REcoverable waste COLLection” Università di Genova Dipartimento.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CALOLZIOCORTE
Progettare attività didattiche per competenze
“ Giocare e crescere leggendo”
Plesso di San Rocco Borgata San Rocco Tel Montà (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con questi obiettivi fornire.
IL RAFFORZAMENTO DEL RUOLO DEI CITTADINI: BUONE PRATICHE ENERGETICHE QUOTIDIANE, LORO INCLUSIONE NEI PAES E DIFFUSIONE DEI RISULTATI QUARTU S.E. VENERDI’
Assessorato Ambiente e Sviluppo sostenibile Direzione Generale Ambiente e Difesa del Suolo e della Costa Direzione Generale Centrale Organizzazione, Personale,
COMPETENZE: risultati del questionario
Scuola dell’Infanzia ‘Carlo Collodi’ Sant’Angelo in Pontano
A scuola di... risparmio energetico Concorso provinciale 2S2C I.S.I.S.S. “Giuseppe Verdi” - VALDOBBIADENE IV ITIS – 2010/11.
Progetto “INTEGRAZIONE SICUREZZA NEI CURRICULA SCOLASTICI” Direzione Generale Occupazione e Politiche del lavoro Direzione Generale Sanità Ufficio Scolastico.
Scuola in Valledoro 32° edizione 2014/15
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
SCUOLA PRIMARIA DI LOGRATO
Analisi dei costi della raccolta differenziata in Italia Posizionamento di AMIU Bari e spunti di riflessione per il miglioramento Bari, 28 Novembre 2013.
PERCORSO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE PER SCUOLE ELEMENTARI E MEDIE
Federazione Italiana Pallavolo. Kinder +Sport Beach&Volley School è un’esperienza di apprendimento sportiva, linguistica e culturale che nei suoi primi.
“Passo dopo passo…” buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città Il piedibus e la scuola Commissione Piedibus Istituto Comprensivo Mazzi.
Tempo Integrato 2016/2017 Villa Onigo Comune di Trevignano Assessorati: Istruzione Politiche Giovanili e di Comunità Delega Politiche Famigliari in collaborazione.
This information is confidential and was prepared by Bain & Company solely for the use of our client; it is not to be relied on by any 3rd party without.
Energia e sostenibilità: la diagnosi energetica a scuola MUSA (Multicentro Urbano Ambiente e Salute ) AESS (Agenzia per l’energia e lo sviluppo sostenibile)
This information is confidential and was prepared by Bain & Company solely for the use of our client; it is not to be relied on by any 3rd party without.
Transcript della presentazione:

Attività Brescia e Bergamo anno scolastico 2014/2015 A2A School Day Attività Brescia e Bergamo anno scolastico 2014/2015 Milano, 27 Ottobre 2014

Iniziative anno scolastico 2014/2015 Visite guidate agli impianti di Brescia e Bergamo Termoutilizzatore Brescia Termovalorizzatore Bergamo Fonte di Mompiano Depuratore di Verziano Centrale del Mincio Depuratore Valle Sabbia Centrale Lamarmora Discarica di Montichiari Impianto lavaggio terre spazzamento Pozzi con impianti di riduzione del Cromo VI

Iniziative anno scolastico 2014/2015 Natur.Acqua Percorso scientifico-culturale costituito da pannelli illustrati ed exhibit sul tema dell’acqua, presso il Parco dell’Acqua di Brescia. A2A offre il percorso guidato alle scuole primarie e secondarie della città di Brescia. I ragazzi, accompagnati da personale esperto di AmbienteParco, possono accedere al percorso educativo realizzato in collaborazione con A2A Ciclo Idrico.

Iniziative anno scolastico 2014/2015 L’ambiente che ho in mente Il progetto «L’ambiente che ho in mente» è stato ideato per coinvolgere le classi quarte e quinte delle scuole primarie e le secondarie di primo grado della città di Brescia e Bergamo sulle tematiche riguardanti la riduzione dei rifiuti e la raccolta differenziata, il risparmio energetico e il teleriscaldamento. A Brescia il progetto prevede, oltre agli interventi in classe, anche il quiz televisivo «La nostra energia per l’ambiente», con festa finale di premiazione delle scuole vincitrici.

Iniziative anno scolastico 2014/2015 La nostra energia per l’ambiente Il quiz televisivo, giunto alla settima edizione, coinvolge 5 scuole primarie e 5 secondarie di Brescia. Agli studenti vengono proposti quiz e giochi sul risparmio energetico, sui rifiuti, sul teleriscaldamento, sull’acqua e più in generale sulle tematiche ambientali. La trasmissione andrà in onda sulla Tv Teletutto il sabato sera e in replica su Teletutto2 la domenica, per un totale di 12 puntate .

Iniziative anno scolastico 2014/2015 Progetto EXPO 2015 Su iniziativa del Comune di Brescia sono stati riuniti e coordinati i diversi progetti promossi dalle realtà istituzionali e produttive bresciane sul tema dell’EXPO 2015. A2A ha aderito all’iniziativa in particolare con i progetti legati al tema dell’acqua e con il poster-calendario scolastico di quest’anno.

Iniziative anno scolastico 2014/2015 Seridò Tra aprile e maggio del prossimo anno si svolgerà la 19ª edizione di SERIDÒ, la tradizionale festa annuale dedicata a bambini, famiglie e insegnanti che vede quasi 150mila presenze e alla quale A2A parteciperà con uno stand sulle tematiche ambientali.

Convegno Provinciale di educazione ambientale Giovedì 23 ottobre 2014 si è svolto il XVIII Convegno Provinciale di educazione ambientale dal titolo “Ambiente e dignità dell’uomo: sobrietà, equilibrio, rispetto». Il Convegno rappresenta un momento di presentazione e confronto della miriade di progetti didattici a carattere ambientale che trovano attuazione nelle scuole bresciane. In questo ambito vengono promosse e divulgate le attività del Progetto Scuola A2A.