Patrocinato dalla regione Emilia Romagna

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
25 gennaio ° circolo San Lazzaro di Savena Anno scolastico 2013/2014.
Advertisements

PRESENTAZIONE DEGLI INDIRIZZI
Scuola della Società Italiana di Statistica Una breve presentazione: passato e prospettive Monica Pratesi | Università di Pisa Direttore della Scuola della.
1 SPEGNETE GRAZIE. 2 MATEMATICA (A-L) a.a Numero di crediti :8 Docente:Prof. Gianni Ricci Periodo di svolgimento del corso: primo semestre.
Progetto Lauree Scientifiche
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: Formazione per neofiti a.s. 2009/2010
La mappatura degli ambiti tematici sul territorio italiano ovvero… una rappresentazione non solo mentale della ricerca 1.
[Proff. U. Croppi, V. Martino, G. Vitiello] IDEAZIONE E GESTIONE DEGLI EVENTI Presentazione del corso.
Presentazione del Laboratorio Ufficio stampa ed eventi
Presentazione del corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva Prof. Marco Binotto Prof.ssa Gaia Peruzzi.
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
MEDIA EDUCATION A Presentazione del corso
INTRODUZIONE 1° lezione 23 settembre 2010 Anno Accademico 2010/2011.
Seminario sulle politiche giovanili nella provincia di Bologna La proposta di legge regionale e il coordinamento provinciale Provincia di Bologna Gabinetto.
PRESENTAZIONE DEL CORSO A.A – febbraio 2010 BENVENUTI !!
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
Obiettivi del corso Programmazione Corso di laurea in Informatica.
Laboratorio di Calcolo I 1) Introduzione Università Roma Tre Corso di Studi in Fisica AA 2002/03.
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
P.O.R. CAMPANIA SCUOLE APERTE PROGETTO ANDROMEDA S.M.S AUGUSTO - ITAS V.EMANUELE II (Anno scolastico )
Ministero della Pubblica Istruzione Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici Ufficio VI SULLE ORME DI … Progetto nazionale per una nuova didattica.
Anno scolastico 2012/ Settembre 2012 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
Panta rhei os potamòs.
Un incontro per Presentare Informare Preparare Tranquillizzare
PIANO ANNUALE delle ATTIVITA a.s. 2013/2014. Di seguito sono calendarizzati i principali impegni dei docenti. Essi potranno subire modifiche per necessità
Piano di lavoro a.s Collegio docenti: Date da definire 4 settembre mercoledì 20settembre venerdì 23 ottobre martedì 28 novembre venerdì 13 dicembre.
Istituto Comprensivo “ I. Silone” Isernia
PROGETTO PROVINCIALE ATTUAZIONE DELLOBBLIGO DI ISTRUZIONE (Delibera della GRT n.979/08 e DD 3814/09) ORIENTAMENTO NELLE CLASSI TERZE DELLE SCUOLE SECONDARIE.
COME E’ STRUTTURATO IL SERALE RICONOSCIMENTO CREDITI
27/04/ Fondazione Geometri Emilia Romagna Rete GNSS So.G.E.R. Partner ufficiale I servizi della Rete GNSS So.G.E.R. a disposizione dellutenza Bologna.
Per giovani ricercatori (coordinatori scientifici o responsabili locali) che non siano già presenti, a tempo indeterminato, nei ruoli delle università
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Bando Regionale Giovani Creativi PROGETTO GAMMA Giovani Amici della Musica Maestri Affiancati novembre 2012-novembre 2013 aperto a tutti i giovani dai.

ESPERTO IN BIOTECNOLOGIE APPLICATE (Master per laureati e laureandi)
Sito provvisorio della scuola:
La Scuola di Giurisprudenza non prevede un bando di ammissione ma richiede la partecipazione ad un test di verifica delle conoscenze per tutti gli immatricolati.
La scuola che vorrei… (e quella che frequento)
PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ ANNO SCOLASTICO
PIANO DELLE ATTIVITA’ S.S. di 1° grado “BORGESE – XXVII MAGGIO”
ORIENTARE …AD ORIENTARSI
LA FORMAZIONE PROFESSIONALE IN EMILIA ROMAGNA Febbraio 2013 Servizi specialistici di informazione, presa in carico e orientamento al lavoro, mediazione.
Corsi di informatica ICCARBONERA.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
La partecipazione politica in Italia
Sostegno a docenti in difficoltà e promozione del benessere
Istituto comprensivo Vicchio Scuola Infanzia. Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e dalla Ricerca ha emanato il 18 dicembre 2014 la circolare.
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
Corso Formazione neo assunti
Calendario delle attività dal Piano Annuale
Università degli Studi di Torino
Università di Bologna Dipartimento di Filosofia e comunicazione Corso di Filosofia del linguaggio LM 2014/15.
Centro Stampa Azienda Unità Sanitaria Locale di Cesena STRUTTURA ASSISTENZA FARMACEUTICA TERRITORIALE CESENA CALENDARIO 2015 TURNI DIURNI, NOTTURNI E FESTIVI.
ISTITUTO COMPRENSIVO “L.DA VINCI”
ISCRIZIONI ALLA CLASSE PRIMA a.s. 2010/2011
Prof. Romano Boni Assistente Silvia Torrani ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
Valentina Aprea Assessore Istruzione, Formazione e Lavoro “Dalla LIM al tablet fino all’adozione nella scuola di un Learning Management System” Sala Biagi.
DIRITTO SINDACALE E DEL LAVORO Presentazione del corso
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Progetto DAVID Insieme per la sicurezza. Incontri di sensibilizzazione alla sicurezza stradale rivolti agli studenti delle scuole superiori Il progetto.
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI
Direzione Scuola, Sport e Politiche Giovanili Collaborazione Informagiovani - Città dei Mestieri Da diversi anni Informagiovani e Città dei Mestieri collaborano.
ORIENTARE …AD ORIENTARSI … A SCUOLA L’attività di orientamento viene svolta da tutti i docenti di classe terza GIOVEDI’ 5 NOVEMBRE = Incontro di presentazione.
Piano Lauree Scientifiche per Fisica. Piano Lauree Scientifiche Attività previste per Fisica Laboratori orientamento (“PLS” e versioni brevi”)
La Società Italiana di Ergonomia del Lazio con la Società di Ergonomia dell’Emilia Romagna propongono a Bologna il Master in Ergonomia 8° Edizione per.
Transcript della presentazione:

Patrocinato dalla regione Emilia Romagna PRESENTA ‘‘A SCUOLA DI RADIO’’ Progetto diretto alle Classi 5^ degli Istituti Superiori dell’Emilia Romagna Patrocinato dalla regione Emilia Romagna

"A SCUOLA DI RADIO" nasce con l’obiettivo di far conoscere ai più giovani il mondo dell’emittenza radiofonica e prospettare loro un lavoro in quest’ambito. Le possibilità che offre un network radiofonico sono molteplici e la radio ha la necessità di rinnovarsi costantemente, di essere al passo coi tempi, di evolversi nel linguaggio e nelle modalità di comunicazione. RADIO BRUNO, l’emittente più ascoltata in Emilia-Romagna, mette a disposizione degli studenti dell’ultimo anno delle superiori corsi gratuiti di formazione professionale per il settore radiofonico. Per ogni Istituto sarà prevista la partecipazione ai corsi con un numero massimo di 40 studenti. L’obiettivo finale sarà quello di mettere a disposizione due borse di studio del valore di 2000 euro ciascuna sotto forma di contratti a progetto. Si tratta di una importante iniziativa resa possibile grazie anche alla collaborazione dell’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna .

I CORSI Un consulente radiofonico spiegherà agli studenti le principali caratteristiche della radio: i punti di forza del mezzo, la conduzione radiofonica, la comunicazione, la struttura della radio, le linee editoriali, musicali, l’interattività con gli ascoltatori e le nuove tecnologie applicate. Ogni istituto avrà garantite 9 ore di lezione di comunicazione e gestione radio che saranno tenute da un insegnate professionista e dallo staff di Radio Bruno. I corsi si terranno nelle sedi dei singoli istituti che hanno aderito al progetto, ogni lezione avrà la durata massima di tre ore. A fine corso, ci sarà una preselezione di un massimo di 10 studenti per ogni istituto, scelti tra quelli ritenuti più idonei all’attività di conduzione e/o regia. Questi studenti avranno la possibilità di registrare un provino in una delle radio del gruppo Multiradio: Radio Bruno - Radio Stella - Modena Radio City. OBIETTIVO FINALE I provini degli studenti verranno ascoltati e valutati dalla direzione artistica di Radio Bruno che selezionerà i due partecipanti da inserire nella struttura di Multiradio per i ruoli legati all’attività radiofonica. I due studenti scelti sottoscriveranno un contratto a progetto della durata massima di due mesi da concordare con l’azienda. La prima lezione sarà aperta a TUTTI gli studenti delle classi quinte affinché abbiano un'infarinatura di quello che è il mondo lavorativo radiofonico. Oltre 2.500 gli studenti coinvolti nella prima lezione introduttiva.

1° Lezione : 2° Lezione : - Breve introduzione storica sulla Radio.   - Breve introduzione storica sulla Radio. - La dimensione della radio: i punti di forza del mezzo. - I formati e la Radio: l'ascolto secondo le ricerche. - Significato e concetto della radio di flusso. - Organigrammi e funzione: l'organizzazione radiofonica. - Il clock radiofonico: come costruire un'ora di programma radiofonico. - Riflessioni, spunti e storie dei (e dai) personaggi che hanno fatto "grande" il Mondo radiofonico. 2° Lezione : Dalla seconda lezione parteciperanno massimo 40 studenti scelti dalla direzione didattica degli Istituti. Radio di programmi: progettazione e conduzione di un programma radiofonico. Il conduttore radiofonico: profilo e personalità / regole / il rapporto col pubblico attraverso il microfono e i social network. Laboratorio: organizzazione e preparazione al terzo pomeriggio

3° Lezione: LABORATORIO Lo staff di Radio Bruno ( conduttori e fonici che si alterneranno nei vari appuntamenti) metterà a disposizione degli studenti tutta l'apparecchiatura necessaria per registrare un'ora di programma radiofonico interamente creato e condotto dai ragazzi in classe, con indicazioni e suggerimenti sui tempi degli interventi e i contenuti. Il programma verrà registrato e sarà ascoltabile online sul portale radiobruno.it

LABORATORIO RADIOFONICO Dopo le tre lezioni, per ogni scuola verranno selezionati alcuni studenti (massimo 10) per una attività di laboratorio da svolgersi presso Radio Bruno. Gli studenti avranno la possibilità di approfondire gli argomenti discussi in aula e utilizzare le sale della diretta. Questi laboratori serviranno anche per individuare gli studenti che potrebbero avere l’X Factor, (o il "Radio Factor“ in questo caso) e meritare la borsa di studio sotto forma di contratto a progetto per iniziare il percorso formativo/lavorativo, in radio. I due vincitori, riceveranno la comunicazione dell’assegnazione della borsa di studio entro la fine dell'anno scolastico 2014/15.

Calendario "A SCUOLA DI RADIO " 2014/15 Liceo Galvani / Bologna 23/25/30 Settembre e 2 Ottobre 2014 Laboratorio - Mercoledì 1 Ottobre Liceo Ariosto Spallanzani / Reggio E. 7 / 4 / 16 Ottobre 2014 Laboratorio - Mercoledì 22 Ottobre Liceo Morando Morandi / Finale E. 21 / 28 / 30 Ottobre 2014 Laboratorio - Mercoledì 5 Novembre Liceo Attilio Bertolucci / Parma 4 / 11 / 14 Novembre 2014 Laboratorio - Mercoledì 19 Novembre Istituto Einaudi / Ferrara 18 /25 Novembre e 1 Dicembre 2014 Laboratorio - Mercoledì 3 Dicembre Istituto Cattaneo - Deledda / Modena 2 / 9 /11 Dicembre 2014 Laboratorio - Mercoledì 17 Dicembre Istituto Ginanni / Ravenna 20 / 27 / 29 Gennaio 2015 Laboratorio - Mercoledì 4 Febbraio Liceo Galileo Galilei / Mirandola 3 / 10 / 12 Febbraio 2015 Laboratorio - Mercoledì 18 Febbraio

A SCUOLA DI RADIO 2013/14 " A scuola di radio", ha avuto inizio con l’anno scolastico 2013/14. L'Assessorato alla Cultura dell'Emilia Romagna ha creduto subito nel progetto offerto da Radio Bruno alle scuole superiori della Regione, appoggiandolo sia economicamente che con una comunicazione puntuale e vasta. Il risultato ottenuto dal progetto è stato di gran lunga superiore ad ogni prospettiva. Molti media hanno parlato di "A scuola di radio" : Il web, i quotidiani e altre Radio Nazionali, hanno dimostrato interesse e pubblicizzato il progetto per tutta la durata del suo corso.

Questo, e ancora tanto altro, è la dimostrazione di un progetto che ha richiamato l'attenzione per la sua genuinità e valenza. L'entusiasmo dei ragazzi nelle scuole, dei loro professori e Presidi tutti, e l'interesse pervenutoci dai media regionali e Nazionali, sono il motivo per cui, anche quest'anno, riproponiamo il progetto "A scuola di radio".