Libertà e Salvezza Temi teologici nell' IRC

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Obiettivi Specifici di Apprendimento Educazione Religiosa
Advertisements

Insegnamento della Religione Cattolica Istituto secondario di primo grado “ G.Galilei” - Cecina “Il reciproco amore fra chi apprende e chi insegna è.
L’insegnamento della Religione nel nostro Istituto
L’IRC e il dialogo interculturale nell’ottica della convivenza civile
Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
Catechesi e famiglia Il compito della famiglia nella crescita nella fede dei ragazzi Acerra 27 dicembre 05 Luciano Meddi.
Una materia scolastica
Signore Dio, tu ci hai amati per primo, affinché noi ti amassimo. Tu non hai bisogno del nostro amore, ma noi non possiamo giungere al fine per.
Di alleanza in alleanza, di promessa in promessa e di Domenica in Domenica, siamo in cammino verso la Pasqua. È già il potere del suo Spirito che ci.
Nel loro compito educativo, i genitori cristiani solitamente
Programma di Insegnamento della Religione Cattolica nella Scuola Media
Corso di alta formazione per gli animatori della comunicazione e dellacultura Corso di alta formazione per gli animatori della comunicazione e della cultura.
CARITAS IN VERITATE . ENCICLICA SOCIALE . BENEDETTO XVI
Hope Speranza Esperanza Espoir Hoffnung Nadzieja
Il fine dell’uomo: dare gloria a Dio, conoscerlo e amarlo
Anno scolastico 2002/03. Fra le tante materie scolastiche vi è anche lOra di RELIGIONE. Questa materia è a scelta. PERCHE SCELGO DI FARE RELIGIONE A SCUOLA?
Verso dove dobbiamo andare
1. La buona notizia che Gesù ha portato 2. La buona notizia che è Gesù 3. La buona notizia che Gesù continua a portare.
Pass-wor(l)d Percorso formativo per gruppi adulti Giornate di presentazione dellanno.
ASCENSIONEDEL SIGNORE ANNO C Matteo 3,1-12 Lc 24,46-53.
Parole e fatti biblici Capitolo 1
SCUOLA DI FORMAZIONE TEOLOGICA
Ritardo LUNEDI 4 MARZO2013: CATECHESI PER GLI ADULTI.
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
Bene comune Il bene comune è un principio base della Dottrina Sociale della Chiesa. Il bene comune: l’insieme delle condizioni della vita sociale con le.
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
Il Catechismo della Chiesa Cattolica
l’evoluzione spirituale dell’adulto”
Vi è una vera chiesa dovunque una mano si sporge in aiuto ad unaltra, e questa è la sola santa, o la sola Madre Chiesa che mai sia stata o che mai sarà
Idee di fondo Indici Domande di approfondimento
Ufficio per l’Evangelizzazione e la Catechesi
per conoscere e servire meglio
Santissima Trinità Dio è Padre, è Figlio, è Spirito Santo.
MEDJUGORJE
la catechesi dell’iniziazione cristiana oggi?”
Sacramento della Iniziazione cristiana
UNA VIA MAESTRA: LE BEATITUDINI UNA VIA MAESTRA: LE BEATITUDINI
Attività per la R.C “Perché si fa religione cattolica a scuola?”.
Catechesi e Parola di Dio
Incontro con i genitori
Sacramento della Iniziazione cristiana
Io CREDO in Gesù Cristo.
Che cosa significa evangelizzare?
Indicazioni per la progettazione didattica
Ordine Francescano Secolare d’Italia
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico in piazza San Pietro Domenica V a di Pasqua 22 maggio.
Sposarsi in chiesa vuol dire avviare - iniziare una nuova vita?
La Chiesa prepara i catecumeni alla « luce » del Battesimo. Allo stesso tempo, la sua preghiera si alza per tutti i fedeli; chiede a Dio « di aumentare.
Le RACCOMANDAZIONI per l’IRC nella SECONDARIA DI PRIMO GRADO Aggiornamento IdR Settembre 2005 a cura di Flavia Montagnini.
Il contributo dell’ACR all’Iniziazione Cristiana
Riferimento normativo
Biancorrosso Giuseppe 3°F. Introduzione Nella tradizione cristiana cattolica, limbo (termine derivato dal latino limbus) è lo status temporaneo delle.
TEMI TEOLOGICI NELLE INDICAZIONI NAZIONALI IRC
Il Matrimonio nel disegno di Dio
12.00 Benedetto XVI ha presieduto la Via Crucis al Colosseo venerdì santo 6 aprile 2012 con particolare riferimento alla famiglia.
nella comunità ecclesiale
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Solennità di Maria Santissima.
LABORATORI Scuola Secondaria di II grado A cura di Flavia Montagnini Referente diocesana della Formazione RIFLETTERE, PROGETTARE, REALIZZARE: perché le.
La missione dell’artista cristiano Nella prospettiva del magistero della Chiesa By don Mimmo Iervolino.
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
Infanzia e Morale Temi teologici nell' IRC. LINEE PRINCIPALI  Cultura  Principi per la formazione globale della persona  Il Patrimonio storico.
PICCOLA CATECHESI SUL BATTESIMO
DELL’ INIZIAZIONE CRISTIANA
Incontro del 24 Ottobre 2015 Benedici, Signore, i nostri figli e figlie. Dona loro salute, serenità e gioia di vivere. Rendici ogni giorno attenti e stupiti.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 27 gennaio 2016 in Piazza San Pietro Dio ascolta il grido e fa alleanza Papa Francesco.
Le grandi religioni e la pace. 50° Anniversario del Documento “Nostra aetate” Teologo p. Edoardo Scognamiglio.
SANTAFAMIGLIA ANNO B Luca 2, Quando furono compiuti i giorni della loro purificazione rituale, secondo la legge di Mosè,
Libertà e Salvezza Temi teologici nell' IRC
Transcript della presentazione:

Libertà e Salvezza Temi teologici nell' IRC

Principi per la formazione globale della persona LINEE PRINCIPALI Cultura Principi per la formazione globale della persona Il Patrimonio storico

Aspetti spirituali ed etici Lo stile di vita del Cristianesimo contribuisce alla formazione delle giovani generazioni

I QUATTRO PILASTRI TEMATICI DEL CATECHISMO DELLA CHIESA CATTOLICA Credo (Catechesi) Sacramenti (Liturgia) Morale (Carità) Religione (Dialogo con Cristo)

Il peccato originale Il peccato originale è conseguenza del cattivo uso che l'uomo, di per sé incline al male, fa della propria libertà. Essa, segno della benevolenza di Dio per l'uomo, lascia aperta sia la possibilità di allontanarsi dal Signore, sia quella di aprirsi al Suo amore. Nel prosieguo della storia della Salvezza, Dio offrirà sempre all'uomo l'opportunità di scegliere la vera libertà. La fine della schiavitù in Egitto del popolo d'Israele, costituisce anche la prefigurazione della liberazione dal peccato attraverso il sacrificio di Cristo.

Il cammino del popolo di Israele verso la libertà Gli Ebrei, uscendo dall'Egitto, ricevono la Legge di Dio per mano di Mosè. La loro liberazione consiste anche in questo: nel ricevere i Dieci comandamenti, stabiliscono l'Alleanza tra Dio e gli uomini, che attraverso la Legge, indica la via per la pace fra loro e li unisce a Dio stesso.

Gesù il nuovo Mosè liberatore Gesù con la sua Morte e Risurrezione sconfigge definitivamente la schiavitù dal peccato, e insegna il significato della vera libertà, che si può ottenere solo in Lui. Egli è principio e fine di ogni cosa, e perciò è il vero liberatore-redentore.

Il cammino dell'Uomo verso la Libertà La storia dell'umanità è un cammino costante verso l'autonomia e la libertà. Nel mondo moderno questa idea si è affermata fino al punto da generare le rivoluzioni americana e francese. Tuttavia questi eventi hanno lasciato in eredità all'uomo contemporaneo l'idea di una libertà senza limiti, in cui si potesse rendere autosufficiente tanto da poter fare a meno di Dio stesso.

Giovani e libertà oggi I giovani: Vivono il proprio tempo come un continuo presente usa-e-getta, senza guardare a quanto di positivo può insegnare loro il passato, né prevedere ragionevoli progetti per il futuro. Per loro, libertà vuol dire svincolarsi da ogni limite imposto dagli adulti, fare ciò che si vuole senza porsi dubbi; concepisce l'esser libero come una sorta di “onnipotenza”. In realtà, dietro a questi atteggiamenti di contestazione, si nascondono certe forme di omologazione, che rappresentando degli pseudo-valori fini a sé stessi anziché rendere il giovane autonomo, creano dipendenza.

La vera libertà anche secondo la nostra fede, consiste nell'essere consapevoli che va integrata dalla carità, e dal rispetto reciproco.

Sfide educative per l'IRC La sfida educativa dell'IRC è rappresentata dall'insegnare un concetto di libertà riletto e vissuto alla luce dei principi cristiani, in modo da fornire gli spunti adeguati perchè il giovane si possa orientare grazie alla propria base etica, in un mondo dove esistono molte idolatrie, che possono facilmente rendere dipendenti da esse, anziché liberi e autenticamente consapevoli.