Ce la posso fare! Dopo un primo anno di sperimentazione dei progetti Laboratori Scuola e Formazione un bilancio dell’esperienza Provincia di Alessandria.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Tavolo Provinciale sulle Politiche Giovanili nel Verbano Cusio Ossola (24 marzo 2005)
Advertisements

Progetto Formativo sui
Francesca Anglois Valentina Battiloro Fabio Sandrolini
Piemonte orientale: luniversità come agente territoriale LUniversità degli Studi Amedeo Avogadro a sostegno dello sviluppo urbano policentrico e del sistema.
Piano ForTic in Piemonte: Percorso B: di tutor… di più
La gestione integrata dei rifiuti: vantaggi e svantaggi
Bando regionale primo incontro con le scuole a.s. 2007/2008
ISTRUZIONE PROGRAMMAZIONE E PIANIFICAZIONE RELATIVA AI SERVIZI PER LINFANZIA L.R.1/2000 E SUCCESSIVE MODIFICHE Scelte e strategie: Predisposizione di pluralità
REPORT FINALE 2010 INDAGINE CONOSCITIVA SULLE BANCHE DEL TEMPO.
REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA 31 marzo 2008 LABORATORI.
Incontro sulla Riforma – 25 febbraio 2010 Il punto sulla Riforma della scuola secondaria di II grado MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELLUNIVERSITA E DELLA.
Europa 2020 Una strategia per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Obiettivi per il 2020 Il 75% delle persone tra i 20 e i 64 anni occupate.
Osservatorio sul mondo giovanile della Provincia di Asti Giovani in provincia di Asti: riflessioni a partire da alcuni dati di ricerca Enrico Ercole, Paolo.
CIVIS: il canale telematico per l’assistenza via Web
ComUnica: l’esperienza del Registro Imprese di Torino Maria Loreta Raso Candida Esmeralda Vocale 9 maggio 2008.
Totale di 642 dipendenti: - 44% donne (n. 284) - 56% circa da uomini (n. 358) + donne nelle categorie operative - donne nelle categorie decisionali.
LAPOSIZIONELAPOSIZIONE GEOGRAFICAGEOGRAFICA Verbania Vercelli Biella Torino Asti Cuneo Alessandria Novara Distretto di Oleggio e V.P.
PIEMONTE di Chiara Cortese.
Pordenone, 28/06/04 - Regione Friuli Venezia Giulia: Impresa e Pubblica Amministrazione, e -Government: strumento innovativo al servizio dell'azienda che.
Report finale (Lecce - Maggio 2008)
Silvi Marina, 2 ottobre 2009 Il ruolo della Confartigianato nella promozione di un centro polifunzionale a supporto delle imprese e di collegamento con.
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
Piemonte La situazione demografica attualeLa situazione demografica attuale residenti 7,5% sulla popolazione totale Italia (Istat-2005)
Prima Settimana Europea dellEcolabel ottobre 2004 Ecolabel europeo per i prodotti: il fiore allocchiello del mercato che guarda al futuro In collaborazione.
Direzione Attività Produttive, Formazione Professionale, Lavoro e Sistemi Contabili Prospetto Disabili Web (SISL) FORMAZIONE ALLE AZIENDE Verbano – Cusio.
METTI IN MOTO LA PRUDENZA
per la Rete Oncologica del Piemonte e della Valle d’Aosta
LADOZIONE DEL CONTRATTO DI RETE: LO SCENARIO ATTUALE IN ITALIA. IL BANDO UNIONCAMERE PIEMONTE PER IL SOSTEGNO ALLE RETI DIMPRESA Sarah Bovini Ufficio Studi.
Caritas/Migrantes Immigrazione. Dossier Statistico 2007 XVII Rapporto PIEMONTE 30 ottobre 2007 – Torino Roberta Ricucci.
Titolo del progetto Lavoriamo in Europa! Classe, Istituto, Città (PROVINCIA)
18 marzo 2008 Workshop Banda Larga e distribuzione della conoscenza: i primi risultati del progetto dimostratore a Novara Programma regionale Wi-Pie/ Linea.
EQUAL CAR.TE.S.I.O Carcere, Territorio, Servizi Integrati Operativi SEMINARIO DA HORIZON A EQUAL CAR.TE.S.I.O. Dieci anni dinserimenti lavorativi e sociali.
20 Sportelli Scuole Sportello Scuola della Provincia di Biella:
Sistema Metropolitano Territoriale Comunicazione di: Bruno Lattanzi Assessore Provinciale Programmazione Territoriale ed Urbanistica Novara,
Trial, una passione che cresce STEFANO FIORINI 13 anni.
Piemonte.
ITALIA A nord confina con le Alpi, quelle francesi, svizzere, austriache e slovene. È una penisola circondata dai mari Adriatico, Tirreno e Ionio. Comprende.
1 PROGETTO M.I.S.I. Modelli per Innovare i Servizi per l'Istruzione.
Progetto Como In Tempo 2 – Azione Scuole COMO IN TEMPO 2 AZIONE SCUOLE.
Arion 2005 Istituto Professionale di Stato "Sandro Pertini" Cagliari" 1 Arion 2005 Cagliari ottobre 2005 I GIOVANI E LISTITUZIONE SCUOLA: PROBLEMATICHE.
Milano, febbraio 2007 Fondazione Cariplo > Progetto EST La compagnia della scienza.
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI DI IVREA PINEROLO E TORINO Copyright © 2003 Sportello Scuole Sportello Scuole Franco Tealdo Riccardo Petrignani Sportello.
LA LAMINAZIONE DELLE PIENE
Ciclo di Seminari Formazione Continua Ordine Assistenti Sociali Regione Piemonte Alessandria/Asti - Biella – Cuneo – Torino - Verbania – Vercelli/Novara.
SCUOLE, GIOVANI E SICUREZZA Indirizzi normativi e pratiche di eccellenza Torino, 15 Ottobre 2012.
Piano Regionale di formazione
PIEMONTE TORINO Mole ANTONELLIANA Torre di ALESSANDRIA
Corso di formazione NEOASSUNTI a. s. 2009/10 Istituto M. “D. Berti” Torino 21 Aprile 2010.
Regione del Piemonte 1 Alessandria Asti Biella Cuneo Novara Torino
L’azione dei Collegi IPASVI Piemonte a sostegno del mantenimento delle competenze degli infermieri neolaureati in attesa di occupazione Grosso Michela.
Collegio Docenti SMS Vimercate 2 settembre Una nuova storia celebrare una fine continuare un percorso bilancio sociale fornisce una valutazione.
COMPETENZ ISS Ufficio Scolastico Regionale a cura di M. Rosaria Roberti.
1 I dati sulla disabilità nelle scuole statali di Torino e Provincia Torino, 13 febbraio 2015 Città Metropolitana di Torino Osservatorio OIFP.
Utilizzo di tecnologie per favorire i processi di inclusione scolastica CTS di Ovada (presso IC Pertini) Centro territoriale di supporto per la provincia.
F.S.E. P.O.R OB. 2 ASSE II OCCUPABILITÀ - AZIONE 2 - RAFFORZAMENTO DELL’OCCUPABILITÀ E DI ACCOMPAGNAMENTO NELL’INSERIMENTO SOCIO LAVORATIVO.
Agenzia Territoriale per la Casa della Provincia di Torino PRESENTAZIONEENTE Agenzia Territoriale per la Casa della Provincia di Torino.
F.S.E. P.O.R OB. 2 ASSE II OCCUPABILITÀ - AZIONE 2 - RAFFORZAMENTO DELL’OCCUPABILITÀ E DI ACCOMPAGNAMENTO NELL’INSERIMENTO SOCIO LAVORATIVO.
Una proposta progettuale… INTERCULTURA ORIENTAMENTO.
Reti nazionale e regionale dei Licei Linguistici Rete regionale degli Istituti Tecnici e dei Licei non Linguistici a supporto della metodologia CLIL.
A.s. 2007/08 (organico di fatto) Alunni disabili 1139 Infanzia 91 Primaria421 Sec. 1° gr404 Sec. 2° gr223.
Ce la posso fare! Dopo un primo anno di sperimentazione dei progetti Laboratori Scuola e Formazione un bilancio dell’esperienza Provincia di Alessandria.
LA FORMAZIONE PROFESSIONALE
BOZZA Piano di formazione anno scolastico 2015/2016 BOZZA Piano di formazione anno scolastico 2015/2016.
IL SNV LE INIZIATIVE REGIONALI Torino, 27/28 gennaio 2016 Maria Torelli.
Filiera corta: percorsi di innovazione nella vendita diretta di prodotti agro-alimentari Vendere la qualità: alcune idee e proposte Calenzano, 3 ottobre.
Città di Torino Direzione Cultura Educazione e Gioventù sservatorio sulla scuola dell’obbligo Osservatorio sulla scuola dell’obbligo Esiti e dispersione.
"Comunicare con i grandi utenti: metodi efficaci di diffusione delle raccomandazioni. Promuovere la salute attraverso la ristorazione scolastica: validazione.
Progetto MOVE-UP Asti IC Jona 25 febb. 2016
La Regione Piemonte.
La Regione Piemonte.
Transcript della presentazione:

Ce la posso fare! Dopo un primo anno di sperimentazione dei progetti Laboratori Scuola e Formazione un bilancio dell’esperienza Provincia di Alessandria Provincia di Asti Provincia di Biella Provincia del Verbano Cusio Ossola Provincia di Vercelli

GLI STUDENTI Attività di Coordinamento, Verifica in itinere e Valutazione Progetti Laboratori Scuola Formazione IIIG Anno scolastico

Distribuzione utenza sul Territorio

Distribuzione utenza per provincia

Distribuzione percentuale per provincia

Distribuzione per tipologia di percorso (part-time / full-time)

Distribuzione per Tipo di progetto

Distribuzione in Torino e provincia

Distribuzione per genere e presenza di studenti stranieri

Distribuzione per Genere

Rapporto Italiani / Stranieri

Successo formativo: a livello regionale, provinciale e per tipologia di progetto

Successo formativo a livello regionale

Successo formativo: confronto Part Time / Full Time

Percentuale Licenziati a livello regionale

Successo formativo: provincia di Alessandria

Successo formativo: provincia di Asti

Successo formativo: provincia di Biella

Successo formativo: provincia di Cuneo

Successo formativo: provincia di Novara

Successo formativo: prov. di Torino (esclusa Torino città)

Successo formativo: Torino città

Successo formativo: prov. di Torino (inclusa TO città)

Successo formativo: provincia di Verbania

Successo formativo: provincia di Vercelli

GRAZIE PER LA VOSTRA ATTENZIONE