13 febbraio 2011 Se non ora, quando? 32% di donne elette alla Camera (21% nella precedente legislatura) 30% di donne elette al Senato (19% nella precedente.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
International Theme EMPOWERED WOMEN LEADING BUSINESS.
Advertisements

NJKSDS.
Lezioni di Sociologia del lavoro
“Intervista sul mondo del lavoro”
Quiz sul divario di retribuzione tra donne e uomini
Le donne in Italia tra salute, dipendenza e solitudine
Servizio Controllo Strategico e Statistica Loccupazione femminile in Emilia-Romagna 7 marzo 2011 Numeri per decidere Ciclo di seminari organizzato dallAssemblea.
1 Donne e Responsabilità Sociale dImpresa: come conciliare famiglia, lavoro e carriera 29 settembre Università IULM.
Famiglia, Lavoro e Politiche
Roma Settembre Istat Le difficoltà dei giovani nella transizione allo stato adulto L. Quattrociocchi, R. Fraboni, S. F. Allegra, D. Spizzichino,
Progetto pari opportunità Sara Cavalera
30 marzo 2011 La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo VALORIZZAZIONE DI GENERE COME FATTORE.
La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo 30 marzo 2011 CONTRATTAZIONE PER LA VALORIZZAZIONE.
Dott. Francesco Angelo Locati – Direttore Sociale
Famiglie e Genere Antonio Tintori, Pietro Demurtas Quale famiglia? (Dom. 3) Sebben che siamo donne... ? (Dom. 9)
Liberare le risorse delle donne nellimpresa Relazione Alessandra Poggiani, con il contributo di Alessandra Donnini.
La condizione di vita degli anziani in Italia
Lavoro e Famiglia in Europa Carla Collicelli - Fondazione Censis Roma, 10 febbraio 2007 CEI Un lavoro a misura di famiglia: quali vie di riconciliazione?
1 BasicCare-Incentivi-Ristorazione Più tempo per fare i papà Il ruolo degli uomini come soggetti di cambiamento nel conciliare la vita lavorativa e familiare.
Uso del tempo in Italia e in Europa.
L’occupazione femminile in Emilia-Romagna
Ruoli di genere e conciliazione dei tempi della vita e del lavoro
LE DONNE E IL LAVORO Precarietà – Occupazione – Stato Sociale Analisi degli avviamenti al lavoro 11 febbraio 2005 Eurolavoro - Osservatorio Socio Economico.
Il service-point della conciliazione.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 5 – STABILIZZAZIONE CONTRATTI A TERMINE E ATIPICI a cura di Antonio.
Chiara Saraceno Honorary fellow Collegio Carlo Alberto
I target per lItalia allinterno della Strategia 2020 e la situazione attuale rispetto a Occupazione, Povertà, Istruzione Egidio Riva Università Cattolica.
La prospettiva economica
\ \ | / (_) o000O O000o POLITICHE del LAVORO Analista Progettista Vincenzo Occhipinti Misure di promozione allinserimento.
LA CONCILIAZIONE al centro tra impresa e persone.
L A CULTURA DELLA CONCILIAZIONE NELLE ORGANIZZAZIONI : PRASSI ED ESPERIENZA Piacenza 17 aprile 2013 Le politiche di conciliazione in ambito nazionale ed.
Incontro con le Reti dImpresa 19 settembre Agenda Contratti di Rete – 19/9/2011 I contratti di rete I numeri crescenti La diffusione in Italia.
Ministero del Lavoro D.G. Osservatorio del Mercato del Lavoro 20/04/ In breve… Con un andamento positivo sono gli indicatori del clima di fiducia.
La politica: esserci al femminile Barbara Poggio Università di Trento.
Estratto per la relazione del Dott. Trevisanato 30 maggio 2008.
I Bambini ci guardano! Presente e futuro dei nidi di Roma Roma, 11 Ottobre 2008.
Progetto Forma -Genere Formazione specialistica lattuazione delle pari opportunità nel processo di contrattazione ( docente Carla Capaldo) LEGGE 28 giugno.
1. Provincia di Savona. Settore Politiche del Lavoro e Sociali. Osservatorio del Mercato del Lavoro. Il mondo del lavoro al femminile.
Mal comune... niente gaudio (Dis)Occupazione e differenziale salariale Analisi quantitativa Roma, 8 marzo 2009.
Articolo 9 Legge 53/2000 Le opportunità offerte dall’art. 9 della legge 53/2000 ad un anno dalla riforma Francesca Pelaia Presidenza del Consiglio dei.
Lezioni di Sociologia del lavoro
Sintesi Capitolo 03 Lavoro e conciliazione dei tempi di vita
In Italia quasi metà della disoccupazione è cncentrata al SUD
Povere donne... Attente al portafoglio Retribuzioni senza parità Commissione pari opportunità Roma, 9 dicembre 2008.
Il lavoro in provincia di Savona: un quadro d'insieme 31 Marzo 2014 Rizzieri Stefania Provincia di Savona Settore Politiche Attive del Lavoro e Sociali.
Dinamiche demografiche, familiari, sociali e ricadute educative
Bes 2014 Relazione a cura di Anna Nisivoccia per Cittadini5StelleSalerno.
NEGRELLI Capitoli 5 e 6.
Istituto Ricerche Economico Sociali del Piemonte PRESENTAZIONE DEL 30 settembre 2009 Di Giovanna Badalassi.
W.In D. - Women In Development Scotland – Case Study Laura Polverari, EPRC, University of Strathclyde Final Conference Rome, 13th December 2007 “ With.
Che cosa significa ottica di genere Perché ottica di genere
ADBI Associazione Donne della Banca d’Italia presenta le sue Proposte per la valorizzazione dei talenti femminili in Banca d’Italia 1° dicembre 2010.
Giovanna Giuffredi Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale.
DIREZIONE WELFARE - C.U.G. - SERVIZIO PARI OPPORTUNITA’ Situazione del personale della Provincia al 31/12/2014.
 Prof.ssa Alisa Del Re  Dipartimento di Scienze Politiche, giuridiche e studi internazionali  Università di Padova.
Gianna Zappi – CSR Manager ABI Roma, 17 giugno 2011 iDEE, Associazione delle Donne del Credito Cooperativo Banche, CSR e gender gap: stato dell'arte e.
DALLE PARI OPPORTUNITA’ ALLA PARTECIPAZIONE PROTAGONISTA: risultati della ricerca.
Direttivo SPI Lombardia 29 ottobre 2015 l Piano di Lavoro 2015 l FORMAZIONE.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI CATANIA DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI LAVORO E LAVORI FORMAZIONE, MERCATO DEL LAVORO, LAVORO DI CURA E POLITICHE.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL’INSUBRIA Convegno - Le pari opportunità nel rispetto delle diversità - Varese/Como 8 marzo 2011.
Valentina Joffre Università degli Studi di Napoli Federico II Dipartimento di Scienze Sociali Napoli, 21 maggio 2013 Corso di Sociologia del Lavoro Università.
LEI CONCILIA??!! Breve excursus sullo stato della conciliazione in Italia Webinar del Coordinamento Donne Acli – 18 Dicembre 2014 Politiche di Cittadinanza.
IL TEMPO RITROVATO Venezia, 23 settembre IL TEMPO RITROVATO CONCILIAZIONE: DA QUESTIONE NON PIU’ RINVIABILE … … A STRUMENTO DI BENESSERE PER LE.
DINAMICA OCCUPAZIONE PUGLIA Occupazione e welfare nelle imprese pugliesi Vincenzo Santandrea – 4 giugno 2014 Tassi variazione tendenziale occupazione -
Nuovo welfare per la conciliazione Daniela Gregorio Milano, 18 novembre
Convegno di Pari o Dispare Questione femminile, questione Italia La domanda di mercato, i servizi, le esigenze delle donne Roberto Cicciomessere Le principali.
Sistemi organizzativi e differenze retributive fra donne e uomini CNEL 15 luglio 2008 CNEL 15 luglio 2008 Sistemi organizzativi e differenze retributive.
Differenziali retributivi di genere Analisi del contesto italiano - Ipotesi di ricerca proposte di approfondimento Emiliano Rustichelli – Isfol Area Analisi.
Titel. GENDER PAY GAP differenziali retributivi di genere Elena Morbini - Rete donne-lavoro Bolzano, 5 maggio 2010.
Transcript della presentazione:

13 febbraio 2011 Se non ora, quando?

32% di donne elette alla Camera (21% nella precedente legislatura) 30% di donne elette al Senato (19% nella precedente legislatura) Legge contro il femminicidio 8 ministre: 50 & 50 al governo

Protagonismo non significa assimilazione Vincere i pregiudizi a partire dal linguaggio: ministra, non ministro Vincere le resistenze maschili: 50 & 50 ovunque si decide Vincere le resistenze dei media: non “quote rosa” ma democrazia paritaria

Focus sul lavoro Impossibilità di conciliazione tipologie contrattuali: nessun beneficio di legge precarietà o flexicurity? Focus sulla maternità Uscita dal lavoro: temporanea o permanente? Forzata o volontaria? Rientro sottodimensionato Assenza di servizi: autoaddossamento del lavoro di cura

Tasso di occupazione femminile 46,6% (46,7% a dicembre 2013) Non aumenta l'ingresso delle donne nei luoghi di lavoro: si allunga la permanenza di quelle che già avevano un'occupazione (estensione dell'età pensionabile) più di 5 donne su 10 sono senza reddito da lavoro Fonte: ISTAT, dati aggiornati al febbraio 2014

Retribuzione media femminile inferiore ai 25mila euro annui Aumento lavori sottodimensionati Aumento part-time involontario (aziende in crisi) Gap geografico: Nord: 56,5% donne occupate Centro: 53,2% donne occupate Sud: 30% donne occupate

1. Dirigenti: uomini 70,6% vs 29,3% donne 2. Lavoro a domicilio (non prevede l’accesso alle strutture del nido): donne 86,7% vs 13,2% uomini

contratti a tempo determinato: 51,4% degli uomini e 48,5% delle donne Contratti di collaborazione a progetto: 46% degli uomini e 53,9% delle donne Fenomeno delle “dimissioni in bianco”

Ripensare il triangolo economico nelle pari opportunità di genere Statomercatofamiglia

Jerome Ballarin: nuovo “contratto sociale” e parità di genere nelle imprese Una prospettiva europea di democrazia paritaria: i dati dell’EIGE (European Institute for Gender Equality) e il coinvolgimento degli uomini

La disuguaglianza di genere non viene percepita la parità di genere viene confusa con questioni generiche sulla mascolinità e sulla femminilità. La parità di genere è percepita come una questione femminile

miglioramento relazioni tra uomini (ragazzi-adulti) benessere della propria comunità o del proprio Paese partire dalla sfera privata (figlie, mogli, compagne) coinvolgere gli uomini aiuta a creare un consenso più ampio su temi che in precedenza erano percepiti solo come “questioni femminili” coinvolgere gli uomini in posizione-chiave stimola gli altri a partecipare ad azioni di promozione sulla parità di genere rendere gli uomini partecipi incoraggia lo sviluppo di effettive alleanze tra donne e uomini, e tra gli uomini e le organizzazioni delle donne

Francia: 76,6% occupazione femminile 2,2% tasso di natalità Italia: 46,6% occupazione femminile 1,2% tasso di natalità Le donne che lavorano non fanno figli. Falso. Le donne che non lavorano fanno figli. Falso.

Fascia anagrafica critica: anni Aumenta fenomeno dei NEET Femminilizzazione lavoro: dal bread-winner all’uomo domestico? Cancellazione della differenza: dal modello maschile-universale al neutro-universale

La differenza fa la differenza: un nuovo cammino comune “Noi vogliamo altro: ideare e realizzare un mondo condiviso tra donne e uomini. Dobbiamo pensare e sperimentare insieme idee e strumenti per realizzare la condivisione alla pari, nelle relazioni familiari, lavorative, politiche. Vogliamo che la libertà femminile costruisca un mondo di incontri, di reciproci riconoscimenti, di desiderio e di accoglienza” Snoq Libere