La coppia umana nel progetto di Dio..

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Anno B 4 ottobre 2009 Domenica XXVll tempo ordinario Musica: Cantico.
Advertisements

Deus caritas est Dio è amore (1 Giovanni 4).
dal buio del peccato alla LUCE del Perdono!
il progetto di Dio sugli uomini
4a Domenica di Avvento A 23 dicembre 2007
QUELLE DUE.
Gioia Romano e Gian Piero Abbate
“Da Lui, il Maestro, tutta la luce….”
l’uomo si distingue ed è superiore a tutte le altre creature
Le radici antropologiche e teologiche del matrimonio
del fango sopra gli occhi,
Dialogando con il Padre nostro.
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
MARIA: la donna del “SI”
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio
G I O R N D N A T L E.
Prenditi il tempo necessario per leggere comodamente questo messaggio
La Confessione.
Incontro con il Parroco Don Carlo Marcello
6° incontro
Ufficio catechistico Vairano Scalo 14 Dicembre 2011 Secondo incontro a cura di don Angelo Testa.
Iniziò tutto quel giorno, un giorno semplicissimo di dicembre, incasinato come tutti gli altri… chi l’avrebbe mai detto che da quel giorno sarebbe cambiata.
Ufficio Catechistico Diocesano Bologna
N A T A L E G I O R N D Ascoltando “Che offriremo al figlio di Maria” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta Monjas de Sant Benet de Montserrat.
DEDICATO Automatic slide.
Quarta domenica di Avvento
La Creazione. La Creazione La Bibbia, composta da tanti libri scritti in epoche successive, inizia col libro della Genesi. E proprio agli inizi troviamo.
10.00 Lettera 50 Al nome di Gesù Cristo crocifisso e di Maria dolce.
Dedicato all'amica FATIMA
Saper volare con le ali della vita…
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali: si tratta di mie rielaborazioni, comunque molto aderenti ai testi. I S T R U.
AMARE DIO E GLI UOMINI ! B E L L A N O T I Z I A
AMARE TUTTI ! B E L L A N O T I Z I A
Forse Dio vuole....
4a Domenica di Avvento A 22 dicembre 2013
Pregare...? Io pregare?.
Dio creò l’uomo a sua immagine; a immagine di Dio lo creò;
Quando il cuore parla al cuore…….. Mi dici: aiutami a conoscere la Trinità, il Dio in cui credono i cristiani! Lo faccio volentieri perché è il Dio della.
Un gruppo di venditori americani furono invitati ad un Convegno.
Parola di Vita Aprile 2014.
Racconti e poesie di Natale dedicato a Voi Buon Natale!
Dedicato all'amica FATIMA
La comunicazione.
Innamoramento e amore Questa volta essa è carne della mia carne, e osso delle mie ossa. Gn 2,23.
Riflessioni sulla preghiera
Relazione del Cardinale Walter Kasper presentata al concistoro straordinario sul tema della famiglia (02/14)
Dio ha posto la sua dimora…
28 Dicembre 2007 Festa degli Innocentini
Qual è la casa di Dio? La chiesa? oppure l'uomo? by Martina Ciabatti.
LA BELLEZZA DI ESSERE IN LUI
50.ooo a.C. … l’uomo ha iniziato a parlare! Unico tra le creature può esprimere e dare forma ai suoi pensieri, ai suoi desideri, alle sue emozioni attraverso.
HO IMPARATO.....
AMATE GLI ALTRI ! B E L L A N O T I Z I A
IL PERFETTO COMUNICATORE
SETTIMANA DELL’EDUCAZIONE 6-13 APRILE 2014
Era natale natale. Ciao mi chiamo Marzi vengo dall’area 151, mi sento un po’ disorientato … Normale, non sono di questa terra. Ma ditemi… La vita è sempre.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture “originali” della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I.
G I O R N D N A T L E Ascoltando “Cosa daremo al bimbo della mamma” (Pop. Catalana) presentiamo la nostra offerta Monges de Sant Benet de Montserrat.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Pasqua nel Sepolcro FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
Monges de Sant Benet de Montserrat Ricordiamo l’ Amore che Gesù ci ha manifestato ascoltando: T. L. di Victoria II Pasqua B 2009.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture “originali” della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I.
Musica: “Agnus Dei” gregoriano 3 maggio 2009 Domenica IV di PASQUA Anno B.
Ti racconto la croce Lo sguardo degli uomini verso Gesù.
Anno B Musica: Cantici 4 ottobre 2015 Domenica XXVll tempo ordinario Domenica XXVll tempo ordinario Immagini d’Hebron.
5° incontro.
11.00 Sacro Cuore di Gesù Papa Francesco Omelia della Messa al ritiro mondiale dei sacerdoti nella Solennità del Sacro Cuore di Gesù nella Basilica.
Non siamo noi che perdiamo la fede, ma è la fede che smette di formare la nostra vita.
Ho imparato dalla vita.
Anno C Domenica XII tempo ordinario 19 giugno 2016 “Cantate Domino” A. Pärt Valle di Meghiddo.
Transcript della presentazione:

La coppia umana nel progetto di Dio.

Genesi 1: l’uomo è l’ultimo delle creature Lettura di Genesi 1 e 2 Genesi 1: l’uomo è l’ultimo delle creature Genesi 2: l’uomo è il primo delle creature L’UOMO E’ IL PRIMO O L’ULTIMO? E’ LA CREATURA PIU’ GRANDE, PIU’ BELLA, MOLTO BUONA TOV MEOD. NON E’ IL CENTRO DELL’UNIVERSO MA IL CULMINE CHE SI VOLGE VERSO IL CENTRO CHE E’ DIO.

UN ESSERE IN RELAZIONE SEMPRE E il Signore Dio disse «Non è bene che l’uomo sia solo: voglio fargli un aiuto che gli corrisponda». Dio dice che la solitudine non è un bene (non dice che è male) per l’adam, per la persona umana che è UN ESSERE IN RELAZIONE SEMPRE Le principali relazioni che un essere umano ha sono almeno quattro: Con se stesso con gli altri con il mondo con Dio Relazione vuol dire comunicare cioè dare ma ricevere dire ma ascoltare

La creazione della donna- Paolo Veronese(1570) “Allora il Signore Dio fece scendere un torpore sull’uomo, che si addormentò; gli tolse una delle costole e richiuse la carne al suo posto. Il Signore Dio formò con la costola, che aveva tolta all’uomo, una donna e la condusse all’uomo. Allora l’uomo disse: «Questa volta è osso dalle mie ossa,carne dalla mia carne. La si chiamerà donna, perché dall’uomo è stata tolta». La creazione della donna- Paolo Veronese(1570) Particolare di “Creazione” – Mosaico , Fine del XII° sec. (il volto di Cristo dice che è proprio Cristo il Logos della creazione. La natura è nel Logos cioè in una logica e noi possiamo comprenderla)

Allora il Signore Dio fece “scendere un torpore sull’uomo, che si addormentò; gli tolse una delle costole e richiuse la carne al suo posto. Il Signore Dio formò con la costola, che aveva tolta all’uomo, una donna e la condusse all’uomo” Torpore (sonno) dall’ebraico TARDEMAH indica un’estasi misteriosa che prende quando Dio vuole realizzare un progetto grandioso L’uomo solitario si sveglia come essere in relazione, come maschio e femmina L’uomo è solo quando non ama , non è amato Formò la donna indica che Dio costruisce una discendenza, una famiglia Costola si dice selah = lato, fianco . Dio non la forma dalla testa o dal piede, perché è diversa ma uguale, l’unica che sta al suo fianco. NON DOMINATRICE NE’ SCHIAVA MA COMPAGNA.

POSSIBILI DOMANDE: Perché l’uomo cerca la donna e la donna cerca l’uomo? Perché c’è di mezzo una costola. E’ possibile sbagliare costola? “E LA CONDUSSE ALL’UOMO” E’ Dio che conduce la costola (selah) sbagliata o è l’uomo che non sceglie la costola (selah) che gli ha condotto Dio? QUESTO ERRORE PREGIUDICA LA FELICITA’ DI ENTRAMBI E IL PROGETTO DI DIO. QUAL’E’ IL PROGETTO CHE DIO HA PER L’UOMO E LA DONNA? Gn1,28 “Dio li benedisse e Dio disse loro: «Siate fecondi e moltiplicatevi, riempite la terra” Non basta l’amore, perché Dio chiama alla fecondità, a generare la vita, infatti Gn 1 e 2 non parlano di innamoramento ma della famiglia, di genitori di sesso diverso.

Da genesi: ISH ISHAH -ISH E ISHAH SONO CHIAMATI A ISHUT AL MATRIMONIO, ALL’UNIONE CHE E’ ANCHE PER GLI ANIMALI, MA SOLO AGLI ESSERI UMANI DIO DICE DI ESSERE SANTI COME SANTO E’ LUI. SANTO CIOE’ KADOSH , DIFFERENZIATO, DISTINTO. L’UOMO HA LA CONSAPEVOLEZZA DI ESSERE DIVERSO DAGLI ALTRI INSIEME AGLI ALTRI, DI CONFRONTARSI CON GLI ALTRI APPROFONDIMENTI -libera scelta -riti del matrimonio nei tre monoteismi -obbligatorietà del matrimonio e della procreazione ………. -consigliato il divorzio dopo 10 anni senza avere procreato -la donna destinata ad essere sempre Eva ISHUT

NON E’ FACILE SCEGLIERE E PRENDERE LA DECISIONE GIUSTA: “Prima o poi capirai, come ho fatto anch'io, che una cosa è conoscere il sentiero giusto, un'altra è imboccarlo”. Tratto dal film Matrix.

DA MATRIX : “Capisco perfettamente ciò che intendi DA MATRIX : “Capisco perfettamente ciò che intendi. Adesso ti dico perché sei qui. Sei qui perché intuisci qualcosa che non riesci a spiegarti. Senti solo che c'è. È tutta la vita che hai la sensazione che ci sia qualcosa che non quadra, nel mondo. Non sai bene di che si tratta ma l'avverti. È un chiodo fisso nel cervello. Da diventarci matto. È questa sensazione che ti ha portato da me. Tu sai di cosa sto parlando”. “E quel sistema è nostro nemico. Ma quando ci sei dentro ti guardi intorno e cosa vedi? Uomini d'affari, insegnanti, avvocati, falegnami.... le proiezioni mentali della gente che vogliamo salvare. Ma finché non le avremo salvate, queste persone faranno parte di quel sistema, e questo le rende nostre nemiche. Devi capire che la maggior parte di loro non è pronta per essere scollegata. Tanti di loro sono così assuefatti, così disperatamente dipendenti dal sistema, che combatterebbero per difenderlo”. (possibile collegamento filosofico con Platone e il mito della caverna) Dopo aver attraversato la morte, Neo risuscita per amore, e riesce a vedere con i propri occhi i codici Matrix, la morte e la rinascita dell’iniziato.

Argomenti correlati e spunti di riflessione: Il risveglio spirituale della persona Chi può essere la nostra guida Scoprire chi è il vero nemico Il senso della vita e la propria vocazione NOMI PARTICOLARI NEO (Thomas)= l’uomo nuovo, uno, Tommaso MORPHEUS= il dio del sonno è il tramite tra il mondo dei sogni e il mondo reale ZION= Sion, la terra promessa. L’unica città in cui gli uomini sono liberi TRINITY= la trinità che parla all’orecchio e viene in aiuto NABUCODONOSOR= re babilonese che rese schiavi gli ebrei

DIFFICOLTA’ DI COMUNICAZIONE: tra uomo e donna e genitori e figli: “Tu non mi capisci!” Tratto dal film: What Women Want.

INTERROGATIVI PROFONDI: COME SAREBBE BELLO SE RIUSCISSIMO A COMPRENDERCI, A PARLARE LA STESSA LINGUA! INTERROGATIVI PROFONDI: CHI SONO IO? PERCHE’ SONO COSI’? La relazione con gli altri: Il contatto con una persona diversa arricchisce entrambi SONO UN BIMBO NATO DALL’AMORE DEI MIEI GENITORI PERCHE’ QUELLO SPERMATOZOO HA FECONDATO QUELL’OVULO

Molto consigliato il film La terra era tohw wa bohw, informe e deserta. Dio l’ha resa ospitale per l’uomo creato a sua immagine e somiglianza e ospitato nel Paradiso creato apposta per lui - loro TEMI CORRELATI: ACCOGLIERE OSPITARE SORRIDERE PRENDERSI CURA DI Molto consigliato il film L’OTTAVO GIORNO L’ALTRO LO STRANIERO IL DIVERSO

Riflessione sul film “L’ottavo giorno” In che modo il film si rifà al messaggio biblico? Può l’amicizia trasformare una persona? Quale messaggio cristiano sulla vita, sulla famiglia e sull’amicizia è proposto dal film? Come è narrato il racconto della creazione? Quale riflessione stimola il film? Perché si intitola “l’Ottavo giorno” Qual è il finale del film? Che cos’è l’amicizia? Perché nasce l’amicizia tra Gorge e Harry? Spiega la frase: “La gente preferisce avere a che fare con chi ha successo piuttosto che con chi è fuori gioco” Spiega la frase: “Due individui simili entrano in contatto più facilmente di due individui diversi” Spiega la frase: “La somiglianza non si nota mai, si nota solo la differenza sciocca”. Spiega la frase: “Tutti vendono, tutti prima o poi si vendono”.

-LA METODOLOGIA USATA PER QUESTA PRESENTAZIONE E’ EFFICACE? -QUALE MATERIALE POTREBBE ESSERE UTILE PER MIGLIORARE LE ATTIVITA’ IN CLASSE? -QUALE METODOLOGIA PROPONI E QUALE ADOPERI NELLE TUE CLASSI?