17 Aprile 2014 - Presentazione elaborata da Unione Sammarinese dei Lavoratori Come organizzare la ricerca del lavoro: le strategie di ricerca attiva fra.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LOGO ATENEO Che cos’è AlmaLaurea
Advertisements

Il gestore di posta elettronica per le aziende e per gli studi
Che cosè AlmaLaurea AlmaLaurea è un Consorzio Interuniversitario pubblico, al quale aderisce anche la tua università, che rappresenta oltre il 70 per cento.
“Il colloquio di lavoro” a cura del servizio Orientamento del CSL
1 - Scelte professionali - definizione di un obiettivo professionale
Facebook, la nostra conviviale permanente. Strumenti e possibilità offerti dal social network più popolare Stefano Marchi, 6 Aprile
INTERNET: RISCHI E PERICOLI
Il Colloquio di lavoro Lecce, 31 gennaio 2012
Roma, Presentazione del sistema ClicLavoro.
Presentare se stessi con efficacia
ObiettiviContenutiMetodologiaMateriali e strumenti Favorire la conoscenza e la consapevolezza delle nuove modalità di networking e di relazione con i potenziali.
IL COLLOQUIO DI SELEZIONE
Il Portale del lavoro Un modello per la gestione dei Servizi Per lImpiego attraverso la tecnologia Compa, Bologna 8 novembre 2006 Paolo Testa.
STRUMENTI DI COMUNICAZIONE DIMPRESA: ORGANIZZARE L UFFICIO STAMPA.
Districarsi tra i nuovi mezzi di espressione Pescara, 10 novembre Cristina Mosca Modiv snc.
Se pensi che … … riflessioni per diventare un Imprenditore del 3° millennio … la felicità con Internet 1 Per la versione in Power Point: avanzamento delle.
AIDP 2.0 AIDP Linkedin Project 2009 By Luca Battistini & Alessandro Belli.
COMUNICAZIONE PUBBLICA La comunicazione interna 5° lezione 10 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Caratteristiche principali
CURRICULUM BREVE E VALIGIA IN MANO Quattro regole per cercare un posto dal Corriere della Sera.
Quando cercare lavoro è un lavoro
La vita cittadina entra nel Sito del Comune. Lo Strumento La Città Virtuale si propone come uno strumento di contatto e interfaccia con i cittadini, le.
Presentato dal CCR della Scuola secondaria di 1°grado «G. Gonelli» di Mirabello Progetto ConCittadini 2012 / 2013 Indirizzo LEGALITA Attenti alla rete.
OPPORTUNITA PER Giovani e ImpreseGiovani e Imprese OPPORTUNITA PER Giovani e ImpreseGiovani e Imprese Diritto al Futuro: Campus Mentis N. 2 TI TROVI IN.
DIREZIONE SVILUPPO ECONOMICO E PRODUTTIVO
Lidea di un portale business. Servizimpresa e Progetto Ufficio sono realtà imprenditoriali con più di 700 aziende clienti. Cogliendo un trend che ha segnato.
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
& FACEBOOK Web - Editing. Le Pagine FAN di Facebook Uno strumento di marketing per Promuovere un ente/azienda/scuola Diversamenta da un gruppo ha degli.
Blog, forum e social network. Glossario e cenni duso. Di Valentina La Rosa.
Artisanexpo Gruppo di Lavoro Sommario n SAL Progetto n Statistiche sito e contatti n Piano promozionale 2003 n Ipotesi servizio a regime n Flusso.
Servizi per l'impiego Provincia di Padova Servizi e attività.
Lettera di accompagnamento Rispondere agli annunci
CV Standard: Vantaggi:
DIDATTICA IN RETE APPLICABILE ALLA DIDATTICA SCOLASTICA - Didattica in rete (in senso stretto) e didattica “mista” (blended) - Didattica in aula potenziata.
Riconoscere e valorizzare le reti di migranti
Il progetto AlmaDiploma - AlmaOrièntati
A lma O rièntati Il progetto AlmaDiploma – AlmaOrièntati a partire dalle classi IV IISS PIETRO VERRI.
In un mercato in cui la parola più comune è "Globalizzazione" SG SERVICES Srl ha pensato di creare per le piccole e medie imprese, artigiani, professionisti,
Chi parlerà oggi 2 Adriano De Arcangelis CEO di DEA Marketing S.r.l., consulente SEO,DEA Marketing S.r.l. poi imprenditore, attivo nel settore dai primi.
Proprietà di Brianza Solidale Vietata la riproduzione 1.
Dal sito del Polo Qualità di Napoli
Laboratorio di coaching per fare la differenza
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Tutorial Fundraiser 2 Fare Personal Fundraising Come promuovere la propria iniziativa.
Proprietà di Brianza Solidale Vietata la riproduzione 1.
DLMP s.r.l. Società di formazione, orientamento e outplacement PROPOSTA DI INTERVENTO FORMATIVO.
PIATTAFORMA MAESTRA.
Tutorial Personal Fundraiser 1 Fare Personal Fundraising Diventare Personal Fundraiser.
Preparazione per l’orale
I social network I social network hanno cambiato le nostre vite. Senza che ce ne accorgessimo tante piccole abitudini sono state sostituite da pratiche.
IL NETWORKING Strumento “ Il networking e il cv” 25/01/2011.
IL NETWORKING Strumento “Il networking” 18 Febbraio 2011.
Progetto Centro raccolta
IL COLLOQUIO DI SELEZIONE INDIVIDUALE
Fausta Minale Ambasciatrice EPALE EPALE La community europea per l’educazione degli adulti.
Sinapsi Fare Rete 2.0. Cos’è? Sistema che fornisce un servizio tecnico per la politica delle associazioni Piattaforma che mette in rete contatti, competenze.
Strumenti per cogliere opportunità lavorative LA RICERCA DI LAVORO A cura di Sara Tizzi.
SERVIZIO ORIENTAMENTO FUNZIONI E ATTIVITA’. ATTIVITA’ DEL SERVIZIO ORIENTAMENTO Il Servizio Orientamento dell’Ateneo di Bologna svolge attività di sostegno.
Orientarsi nei servizi di orientamento nella regione Friuli Venezia Giulia > Opportunità e risorse per informarsi e orientarsi in Friuli Venezia Giulia.
Come sfruttare la rete e i nuovi canali di comunicazione nella ricerca attiva del lavoro Cercare lavoro con internet.
MONSTER UNIVERSITY TOUR ALESSANDRA LUPINACCI MARKETING SPECIALIST - MONSTER ITALIA UNIVERSITÀ IULM.
Benvenuto su Retedeldono e complimenti per aver aderito alla Run for Polio. Ora ti farò vedere in pochi semplici passi come avviare la tua campagna di.
Progetto: Communicate "global"- Consume "local". Le produzioni agroalimentari tipiche nel web. L’e-commerce Prof. Antonio Iazzi ANALISI SETTORIALE E GESTIONE.
WEB MARKETING PER IL TURISMO. Aumentare la visibilità del proprio brand e promuovere i propri servizi sul web grazie alla pubblicità on line. Campagne.
La Garanzia Giovani in Italia Scopri come funziona e cosa può fare per te Data e luogo.
SOCIAL NETWORK Dinu Luiza Elena 1B 29/05/2015. Indice Che cosa sono La storia Funzione Esempi di Social Network I più usati.
Il servizio Job Placement di Ateneo creato nel 2012 per facilitare l'accesso dei laureati dell'Università di Bologna al mondo del lavoro e promuovere.
Sito Internet che fornisce agli utenti della rete un punto d'incontro virtuale per scambiarsi messaggi, chattare, condividere foto e video.
I servizi per il Placement: Tirocini Orientamento al lavoro e Placement Placement Orientamento al lavoro Tirocini formativi e di orientamento Tirocini.
E’ il social network professionale più diffuso al mondo oltre 80 milioni le persone iscritte. E’ l’alternativa digitale del biglietto da visita o del.
Transcript della presentazione:

17 Aprile Presentazione elaborata da Unione Sammarinese dei Lavoratori Come organizzare la ricerca del lavoro: le strategie di ricerca attiva fra Web e Passaparola Incontro organizzato dalla Sezione Orientamento dell'Ufficio del Lavoro in collaborazione con Associazioni di Categoria e Organizzazioni Sindacali della Repubblica di San Marino

DI COSA PARLIAMO? RICERCA PASSIVA: -rispondere ad annunci di lavoro; -inserzioni su quotidiani; -offerte in bacheche online; Il WEB rappresenta un ‘habitat’ importante per attori e dinamiche del mondo del lavoro: -Social network; -Pubblicazione annunci on-line; -Invio CV per posta elettronica; -Posizioni aperte su siti web aziendali RICERCA ATTIVA: i contatti vengono presi, ad esempio, tramite la rete di relazioni personali, mediante una campagna di autocandidatura ecc...

WEB: VANTAGGI E CRITICITA PRO Rapido Accessibile Economico Rapido Accessibile Economico Abbatte intermediari e frontiere Maggiore Creatività Blog/sito personale/videocurriculum Social Network Social Network LinkedIn: appositamente dedicato allo sviluppo professionale «Lavora con noi» Verifica delle pozioni aperte presso l’azienda. Azione mirata ed efficiente

WEB: VANTAGGI E CRITICITA CONTRO Eccedenza di Offerta Accompagnare invio CV a telefonata/richiesta colloquio Forte Concorrenza Forte Concorrenza Rischio di «passare inosservati» Rischio Strategie Confuse Evitare spamming ( /post/tweet) Esposizione Costante Esposizione Costante Curare con attenzione la propria web reputation

VIDEOCURRICULUM

LINKEDIN: IL SOCIAL DEL LAVORO Linkedin è il social network professionale più diffuso al mondo. E’ l’alternativa digitale del biglietto da visita o del curriculum: è uno spazio online dove poter pubblicare l’attuale posizione professionale, la propria formazione e le proprie esperienze professionali. Con Linkedin è inoltre possibile creare gruppi, intrecciare relazioni e trovare nuovi contatti. CONSIGLI IN BREVE Compilare tutto il profilo Caricare una foto del profilo Importare i propri contatti Completare le sezioni “interessi” e “gruppi” per aumentare le opportunità di networking Aggiornare i propri dati Rendere il proprio profilo visibile a chiunque

IL TUO PROFILO DA EVITARE Post sulle droghe; Post con riferimenti sessuali; Post con insulti a carattere religioso; Post con errori di ortografia e grammatica; Foto in atteggiamenti disinibiti Il modo di presentare la tua persona attraverso i tuoi profili sui social network è importantissimo! Piace vedere che il soggetto è membro di organizzazioni professionali del suo settore. Fa anche bella impressione mostrare nei propri profili sui social network che si è membri di associazioni di volontariato. CONSIGLIO: nel creare un CV, includi i link ai tuoi profili social!

IL TUO PROFILO CONSIGLI UTILI Aggiungere contatti lavorativi Fare attenzione alla privacy Qualità e non quantità Raccogliere informazioni sulle aziende Scegliere gruppi che riflettano i propri interessi Evidenziare le esperienze più importanti Curare i contenuti Mantenere aggiornato il profilo Creare collegamenti Aderire a gruppi professionali

L’IMPORTANZA DI FARE RETE Il passaparola non è la raccomandazione: consiste nel dire a un conoscente che stai cercando lavoro e chiedergli se conosce qualcuno che può aver bisogno di te. Il passaparola è ancora uno degli strumenti più efficaci, soprattutto in Repubblica date le peculiarità (estensione limitata, forte valore del contatto personale, ecc). La rete di contatti (network) è formata da tutte le persone che conosci, a partire dai parenti più prossimi fino ai conoscenti più lontani, e il networking non è altro che l’attività di allargare la rete, in altre parole di conoscere nuove persone, anche mediante i nuovi canali di comunicazione (web, social, ecc).

L’AUTOCANDIDATURA L’autocandidatura consiste nel contattare le aziende in cui ti piacerebbe lavorare (indipendentemente se queste siano alla ricerca di personale) e proporre la tua professionalità. Questa tecnica richiede grande preparazione, impegno e soprattutto una grande attività di networking per raccogliere informazioni strategiche e stabilire i contatti con le persone chiave dell’azienda. L’obiettivo dell’autocandidatura è quindi quello di ottenere un colloquio di minuti con chi ha il potere di assumerti o di offrirti una collaborazione, e dimostrargli di essere un candidato interessante che può in qualche modo contribuire alla sviluppo dell’azienda.

NEL NOSTRO CONTESTO… Non esistono dati/statistiche/studi che illustrino le modalità di reclutamento del personale da parte delle aziende e la precisa incidenza dei nuovi media rispetto tali dinamiche; Confrontandosi con altre realtà, passaparola e autocandidatura hanno ancora una valenza preminente rispetto ad altre forme di ricerca attiva; Cercare di ampliare la propria rete di conoscenze e contatti, considerate anche le modeste entità dimensionali della Repubblica, per aumentare le proprie possibilità di impiego; Frequentare corsi di aggiornamento/riqualificazione proposti dal CFP ( o strutture private;

NEL NOSTRO CONTESTO… Visitare con costanza il sito soprattutto per verificare le nuove offerte lavorative e per inviare il proprio Curriculum Vitae

NEL NOSTRO CONTESTO… Consultare quotidiani/mensili/periodici che propongono offerte di lavoro ;

NEL NOSTRO CONTESTO… Mantenersi aggiornati rispetto la realtà circostante leggendo giornali e testate on-line (molto spesso vengono pubblicizzati bandi/borse di studio/incentivi all’autoimprenditorialità);

NEL NOSTRO CONTESTO… Non desistere nella propria opera di autocandidatura, organizzando sempre una campagna mirata, mediante il reperimento di informazioni utili (es. Non sottovalutare le possibilità fornite dal web!

RINGRAZIAMENTI E… …CONTATTI facebook.com/unione.sammarineselavoratori twitter.com/USLSanMarino –