È un satellite sviluppato dall'Agenzia Spaziale Europea (ESA) per controllare l'ambiente terrestre nel suo complesso. Le sue dimensioni sono di 25×7×10 metri (pannello solare compreso) e la massa è di kg. Per dimensioni è paragonabile ad un autobus. Orbitava intorno alla Terra in 101 minuti effettuando un ciclo completo in 35 giorni.
Nove strumenti per analizzare i parametri ambientali: ASAR rileva variazioni di quota delle superfici DORIS viene utilizzato per determinare con una precisione di 10 cm la posizione del satellite e la sua orbita GOMOS controlla il colore delle stelle che abbassandosi nell'atmosfera cambiano e dalla variazione di colore determina la presenza di gas come l'ozono (O 3 ) e permette per la prima volta una misura della distribuzione verticale del gas nell'atmosfera. MIPAS è uno spettrometro a trasformata di Fourier in grado di misurare l'emissione termica dell'atmosfera terrestre nella regione spettrale del medio infrarosso (da 685 a 2410 cm -1 ) secondo la tecnica di scansione del lembo, a quote tra 6 e 68 km.
L'8 aprile 2012 le comunicazioni si sono interrotte bruscamente e il satellite, sebbene secondo l'ESA si trovi ancora in un'orbita stabile, non ha più comunicato i dati rilevati alle stazioni a terra. Il 9 maggio 2012 l`ESA ha dichiarato ufficialmente la fine della missione.
MERIS produce immagini bidimensionali utilizzando uno spettrometro a 15 bande MWR per misurare il vapore acqueo nell'atmosfera terrestre e per correggere l'altimetro. RA-2 è un radar utilizzante due frequenze, la Banda S e la Banda Ku per misurare la topografia dell'oceano, per misurare/controllare il ghiaccio nel mare e le terre emerse SCIAMACHY compara la luce ricevuta dal Sole con la luce riflessa dalla Terra, fornendo informazioni sull'atmosfera che è stata attraversata dalla luce solare. AATSR misura la temperatura della superficie del mare.