DONARE E’ RINASCERE OGGI SIAMO ANDATI A … “LEZIONE DI CIVILTA’”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Se dovessi morire prima di me,
Advertisements

Salve Signor Rutherford, le spiace se le porgo qualche domanda sulla sua vita? Buon giorno, non vedo un buon motivo per il quale io debba raccontare della.
La pastorella del Cuore Immacolato di Maria
Raccontiamo storie.
dal buio del peccato alla LUCE del Perdono!
QUELLE DUE.
Anche questanno il nostro Istituto ha partecipato al concorso Nicholas Green 2008 con numerosi lavori che hanno coinvolto diverse classi. Gli alunni Bonanno.
I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL “CESARE BATTISTI” RACCONTANO : “IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL VOLONTARIATO”
C’è chi dice che quando le donne sono amiche, sono insopportabili...
Era allora malato un certo Lazzaro di Betània, il villaggio di Maria e di Marta sua sorella. Maria era quella che aveva cosparso di olio profumato il.
POESIE E FRASI DI DI NATALE.
Piccole strategie di apprendimento
La storia ebbe inizio molto tempo fa, quando un uomo punì sua figlia di 5 anni per la perdita di un oggetto di valore, ed il denaro in quel periodo era.
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
Un bambino domanda al padre
“Con Letizia nel Cuore”
Istituto Tecnico per il Turismo “U
Un gruppo di venditori furono ad un Convegno di Vendita. Tutti avevano promesso alle proprie spose che sarebbero arrivati in tempo per la cena il venerdi.
In ricordo di tutti coloro che sono morti la mattina dell'11 Settembre 2001, i passeggeri e i piloti della United Air e della AA Flüge, gli impiegati del.
MEMORIAL NICHOLAS GREEN
Prenditi il tempo necessario per leggere comodamente questo messaggio
L'amore premuroso del Padre
SIAMO TUTTI CANTASTORIE Attività di educazione linguistica a classi aperte Anno scolastico
IL SILENZIO DI DIO Racconta un’antica leggenda norvegese di un uomo chiamato Haakon che viveva in un eremo dove invitava la gente a pregare con molta devozione.
ILARIA E LA MATEMATICA.
Iniziò tutto quel giorno, un giorno semplicissimo di dicembre, incasinato come tutti gli altri… chi l’avrebbe mai detto che da quel giorno sarebbe cambiata.
In una intervista della Tv americana, Jane Clayson ha chiesto ad una ragazza orfana a causa della tragedia delle Twin Towers:
Il soggetto crede che le persone strettamente legate ad esso siano stati sostituiti da degli impostori. La sindrome riguarda solo il riconoscimento visivo.
Un bambino domanda al padre
15.00 Parrocchia Mater Ecclesiae di Campobasso agosto 2012.
DUE AMICI… DI COLORE.
PASQUA DOMENICA 4 Anno B Il “Surrexit pastor bonus” di Mendelsshon, cantato dai piccoli cantori di Montserrat, ci fa sentire il BUON PASTORE
Amicizia Vera & Profonda
Forse Dio vuole....
12° QUADRO GESU, LA MADRE E IL DISCEPOLO (Annuncio: Luigi 5°)
12° incontro.
Il sole e la luna Quando il sole e la luna si incontrarono per la prima volta,si innamorarono perdutamente e da quel momento cominciarono a vivere.
Visita ai luoghi della Prima Guerra Mondiale e incontro con l’esperienza umana e letteraria di Giuseppe Ungaretti.
La vera amicizia è come la salute, non
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
Jane Clayson In una intervista della Tv americana, Jane Clayson ha chiesto ad una ragazza orfana a causa della tragedia delle Twin Towers:
LA STORIA DI PEPE.
Dio.
Gv 11 5° quar A IO SONO LA RISURREZIONE E LA VITA.
Omelia di don Ferruccio IV domenica di Quaresima Anno A
La nostra Scuola ricorda
Un gruppo di venditori americani furono invitati ad un Convegno.
+ Ciao Capitolo 18.3 Pratica. + A. Esempio Sapete se Antonio ha già preso la patente? Si? Credevo che non l’avesse ancora presa.
LE NOSTRE POESIE SULLA SHOAH 27 GENNAIO ANNI DOPO
LA LEGGENDA DELLA MATITA
13.00 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella XXXI Domenica del Tempo Ordinario /c.
La Loro Storia.
Il vero amico é colui, che arriva, quando gli altri se ne vanno.
terminó un pò più tardi del previsto,
Era natale natale. Ciao mi chiamo Marzi vengo dall’area 151, mi sento un po’ disorientato … Normale, non sono di questa terra. Ma ditemi… La vita è sempre.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture “originali” della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I.
Gesù a 12 anni. Gesù a 12 anni Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù.
(Un padre e una madre francesi)
Domenica XXV 21 settembre 2008 tempo ordinario
QUELLO CHE HAI OGGI… …DI CHI SARÀ DOMANI?
Silvia, ti ricordi ancora quel periodo della tua vita quando la bellezza si rifletteva nei tuoi occhi che esprimevano gioia e pudore e tu lieta e carica.
Un bambino domanda al padre :
Ciao, il mio nome è Giovanni,
Caro Papa. Sono passati 3 anni dal 2 Aprile 2005.
C’ERA UNA VOLTA… C’era una volta un uomo, uno qualunque, che dopo un lungo peregrinare si trovò vicino al baratro del “fine vita”. Al di là il buio…
21 MARZO 2016: XXI GIORNATA DELLA MEMORIA E DELL'IMPEGNO IN RICORDO DELLE VITTIME DELLE MAFIE «ANCHE NOI….RICORDIAMO!!» VIII CIRCOLO DI SALERNO «DON MILANI»
SANTAFAMIGLIA ANNO B Luca 2, Quando furono compiuti i giorni della loro purificazione rituale, secondo la legge di Mosè,
V DOMENICA DI QUARESIMA ANNO a Gv 11, b-45.
VISITA GUIDATA SCUOLA PRIMARIA SORRENTI CLASSI IV E V.
Transcript della presentazione:

DONARE E’ RINASCERE OGGI SIAMO ANDATI A … “LEZIONE DI CIVILTA’”

22 settembre 2014 Palazzo Campanella Iniziativa promossa dal presidente del Consiglio regionale della Calabria Francesco Tallarico In memoria di Nicholas Greene per sensibilizzare alla cultura della donazione a quasi venti anni dalla Sua morte

“Qualcuno ha chiuso i tuoi occhi, ma tu hai aperto i miei”

LA SCULTURA DEDICATA A NICHOLAS

Un momento di raccoglimento davanti alla scultura dedicata a Nicholas Green realizzata con il metallo ottenuto dal sequestro delle armi della criminalità organizzata. Un momento di raccoglimento davanti alla scultura dedicata a Nicholas Green realizzata con il metallo ottenuto dal sequestro delle armi della criminalità organizzata. Presenti all’incontro autorità civili, militari e religiose, rappresentanti del mondo scientifico e dell’associazionismo, e molti studenti di diversi istituti scolastici. Presenti all’incontro autorità civili, militari e religiose, rappresentanti del mondo scientifico e dell’associazionismo, e molti studenti di diversi istituti scolastici. Momenti di grande commozione per Reginald Green di fronte alla scultura dedicata al figlio che si trova dinanzi alla Sala “Nicholas Green”. Momenti di grande commozione per Reginald Green di fronte alla scultura dedicata al figlio che si trova dinanzi alla Sala “Nicholas Green”. L’opera è composta da sette campane, tante quante gli organi donati da Nicholas. “Sovrastate da sette colombe, sono simbolo di pace e riconciliazione” – ha ricordato Mons. Giuseppe Fiorini Morosini, Arcivescovo Metropolita. L’opera è composta da sette campane, tante quante gli organi donati da Nicholas. “Sovrastate da sette colombe, sono simbolo di pace e riconciliazione” – ha ricordato Mons. Giuseppe Fiorini Morosini, Arcivescovo Metropolita.

NOIC’ERAVAMO

LA GRANDE LEZIONE DI REGINALD GREEN

A distanza di vent’anni la disperazione di un padre che ha perso un figlio, in quel modo, ucciso da una pallottola vagante durante un tentativo di rapina, mentre era in vacanza insieme alla sua famiglia. A distanza di vent’anni la disperazione di un padre che ha perso un figlio, in quel modo, ucciso da una pallottola vagante durante un tentativo di rapina, mentre era in vacanza insieme alla sua famiglia. Stava guidando sulla Salerno-Reggio Calabria verso lo stretto di Messina, per mostrare Scilla e Cariddi al primogenito Nicholas, che aveva sette anni ed era affascinato dai racconti sul mito di Ulisse. Stava guidando sulla Salerno-Reggio Calabria verso lo stretto di Messina, per mostrare Scilla e Cariddi al primogenito Nicholas, che aveva sette anni ed era affascinato dai racconti sul mito di Ulisse. All’improvviso finì tutto. All’improvviso finì tutto. Nicholas resistette due giorni. Reginald e Margaret, la madre, decisero di donare gli organi. Nicholas resistette due giorni. Reginald e Margaret, la madre, decisero di donare gli organi.

“Neanche per un momento abbiamo pensato che la Calabria avesse premuto il grilletto…Sarebbe potuto succedere ovunque e l’effusione di compassione che ricevemmo dalle persone di ogni età, credo, e posto nella società, ci mostrò – come nient’altro avrebbe potuto – che i calabresi avrebbero fatto qualsiasi cosa fosse in loro potere per proteggere Nicholas… “Neanche per un momento abbiamo pensato che la Calabria avesse premuto il grilletto…Sarebbe potuto succedere ovunque e l’effusione di compassione che ricevemmo dalle persone di ogni età, credo, e posto nella società, ci mostrò – come nient’altro avrebbe potuto – che i calabresi avrebbero fatto qualsiasi cosa fosse in loro potere per proteggere Nicholas… Ogni anno migliaia di famiglie in tutto il mondo prendono la stessa decisione e il loro dolore è identico al nostro. Ogni anno migliaia di famiglie in tutto il mondo prendono la stessa decisione e il loro dolore è identico al nostro. Oggi, vent’anni dopo, quando penso ai riceventi di Nicholas che lavorano e hanno dei figli propri, che si godono le vacanze e si preoccupano di tutte le piccole cose di cui tutti noi ci preoccupiamo – il denaro, il tempo, i problemi familiari – e sapendo che due di loro senza un trapianto sarebbero ciechi e la maggior parte degli altri cinque, se non tutti, sarebbero morti – Oggi, vent’anni dopo, quando penso ai riceventi di Nicholas che lavorano e hanno dei figli propri, che si godono le vacanze e si preoccupano di tutte le piccole cose di cui tutti noi ci preoccupiamo – il denaro, il tempo, i problemi familiari – e sapendo che due di loro senza un trapianto sarebbero ciechi e la maggior parte degli altri cinque, se non tutti, sarebbero morti – so che se avessimo preso una decisione diversa Maggie ed io non saremmo riusciti a guardarci indietro senza un profondo senso di vergogna per aver voltato loro le spalle”. so che se avessimo preso una decisione diversa Maggie ed io non saremmo riusciti a guardarci indietro senza un profondo senso di vergogna per aver voltato loro le spalle”.

UN GRANDE GESTO D’AMORE E SOLIDARIETA’ CHE HA VINTO SULL’ODIO E LA VIOLENZA STORIA DI NICHOLAS : NOBILE ESEMPIO DI UMANITA’ E GRANDE CIVILTA’ DEI SUOI GENITORI CHE, NONOSTANTE IL DOLORE STRAZIANTE, ACCONSENTIRONO LA DONAZIONE.

… E ALTRE STORIE DI GENEROSITA ’

Pensavamo si trattasse di una delle tante uscite e invece… è stata la più grande lezione di civiltà! Cresciamo con la cultura della donazione perché donazione è cultura!

Abbiamo il dovere di sopravvivere con dignità, quindi senza rancore, Abbiamo il dovere di sopravvivere con dignità, quindi senza rancore, Di amare la vita anche attraverso la scelta di donare gli organi di tuo figlio che sta per morire. Di amare la vita anche attraverso la scelta di donare gli organi di tuo figlio che sta per morire. Ma quale disperazione!!! Ma quale disperazione!!! Ascoltare quelle parole, rivedere il volto di chi le pronuncia, per sempre resterà impresso in noi. Ascoltare quelle parole, rivedere il volto di chi le pronuncia, per sempre resterà impresso in noi.

… capita spesso di dimenticare quanta bellezza possa contenere l’animo umano … Classe 2 B Alessandro Dascola Vincenzo Romeo Paolo Salatino Domenico Sgrò