I convegno ecclesiale diocesano

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Giovanile Vocazionali, C.Ss.R.
Advertisements

Intervento di don Luciano MEDDI. Parrocchia dei SS. Filippo e Giacomo
LA CONSAPEVOLEZZA DELL'ESSERE DEBITORI VERSO LE GENERAZIONI CHE CI HANNO PRECEDUTO E LA RESPONSABILITA' DI TRASMETTERE LA FEDE ALLE GENERAZIONI SUCCESSIVE.
Proposta Pastorale Esigenze per assicurare una speciale attenzione alla famiglia nella nostra proposta.
Un grandioso albero piantato in una fertile terra... La terra di Valdocco... La terra dei laici... La terra delle culture... La terra di Mornese.
Comunicanimo Educhiamoci con i media Educhiamoci… a comunicare di Francesco Zanotti Cesena,12 novembre 2008.
ESSERE ASSISTENTI IN QUESTA AC
LA PASTORALE GIOVANILE IN CHIAVE MISSIONARIA: LE PAROLE CHIAVE.
“Prima lettera di Pietro”
Il volto della parrocchia Contenuti emergenti dalle schede (parrocchiali e non)
Siusi, 13 gennaio Per alcune conclusioni... di spiritualità… E altro… Ministerialità…
Arcidiocesi di Napoli Convegno di programmazione per litinerario diocesano – 22 giugno 2005 LACENO.
1 Sì, gratuitamente. La missione dellAC in parrocchia e oltre Assemblea parrocchiale AC S.Giacomo - Ruvo.
Consiglio Pastorale Diocesano Brescia, 7 febbraio 2004 la Pastorale Vocazionale.
Percorso Equipe Caritas diocesana, Roma, 20/22 novembre 2006 LORGANISMO PASTORALE CARITAS.
CARITAS DIOCESANA E CHIESA
Annuncio e Catechesi per la vita cristiana
2. GLI ELEMENTI 1. LOPZIONE DI FONDO 3. LO STILE.
LA PASTORALE GIOVANILE NELLA CHIESA ITALIANA PER UNA VISIONE DINSIEME.
Page 1 IN VISTA DEL SINODO DEI VESCOVI SU LA NUOVA EVANGELIZZAZIONE PER LA TRASMISSIONE DELLA FEDE CRISTIANA LETTERA APERTA AL NOSTRO ARCIVESCOVO.
Chiara fresca … forte AC Sintesi dei lavori di gruppo
La CASA come metafora dellAzione Cattolica Attenzione missionaria e agli ambiti di vita: La casa può essere vista dal di fuori, nitida, colorata, riconoscibile.
Caritas in parrocchia Per educare alla testimonianza della carità
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
Impegnati per il bene comune Spunti dal discernimento delle quindici Diocesi.
LA GIOIA DELLA FEDE E L’EDUCAZIONE DEGLI ADOLESCENTI
Idee di fondo Indici Domande di approfondimento
Diocesi di Fano, Fossombrone, Cagli e Pergola
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
SINTESI FOCUS TEMATICI mattina. INTERIORITÀ E SPIRITUALITÀ Valorizzare la dimensione liturgica nellorizzonte della fede comunitaria, mediante anche il.
Schede di Riflessione e Preparazione alla Missione popolare.
Arcidiocesi di Monreale
XV ASSEMBLEA RACCONTARE LA FEDE CON LE PAROLE DELLA VITA LAC NEL CAMMINO ASSEMBLEARE.
da entità a identità essere AC in parrocchia oggi
26 Aprile 2009 Benvenuti alla Scuola Associativa.
Parrocchia Santa Lucia – Ruvo PFR neo-educatori.
Incontro Operatori Pastorali della Val Freddana Sud-Est 14 Febbraio 2013 Essere Cristiani e Chiesa in un Territorio: Insieme LObbiettivo: Fare Comunità
Martedì 26 giugno 2012 Auditorium Regina Pacis Molfetta Presentazione del Progetto A cura dellUfficio diocesano Comunicazioni Sociali.
1. PRIMO LABORATORIO L E IDEE PIÙ RILEVANTI, EMERSE DAI LAVORI DI LABORATORIO gruppo 1 gruppo 2 gruppo 3 gruppo 4 gruppo 5 gruppo 6 gruppo 7 gruppo 8.
AZIONE CATTOLICA ITALIANA
Orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia Diocesi di Frosinone – Veroli – Ferentino «C AMMINIAMO INSIEME CON GIOIA »
PROGETTO DIOCESANO INIZIAZIONE CRISTIANA Pastorale 0-6 anni
LA PASTORALE DELLA SALUTE IN PARROCCHIA E NELL’UNITA’ PASTORALE
Laici e adulti nella Chiesa Luciano Meddi, Intervento al modulo formativo Settore adulti di AC 28 giugno 2014.
ORGANISMI DI COMUNIONE ECCLESIALE CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE e
Da Verona a Firenze Il cammino della Chiesa tra le chiese La speranza ecclesiale nella città dell’uomo … per umanizzare il sociale.
XIII Assemblea diocesana elettiva Ancona - Cinema Dorico, 24 febbraio 2008 Azione Cattolica Italiana Arcidiocesi di Ancona – Osimo Il documento assembleare.
Diocesi di Cremona Ufficio per la pastorale familiare
Il prete nell’annuncio del Vangelo. Intervento di don Luciano Meddi al percorso di formazione permanente del clero di Velletri-Segni
Montorso - 6 aprile 2008 Consiglio regionale elettivo BOZZA DOCUMENTO ASSEMBLEARE ACI - Delegazione regionale Marche 1.
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
“Scoperchiarono il tetto dalla parte dov’era Gesù”
L’Azione Cattolica: una particolare vocazione laicale
XIII Assemblea diocesana elettiva Ancona - Cinema Dorico, 24 febbraio 2008 Azione Cattolica Italiana Arcidiocesi di Ancona – Osimo Il documento assembleare.
Azione Cattolica Un modo proprio e un particolare metodo di servire.
“ Abbiate una grande stima della vostra scuola e guardate ad essa come ad una palestra di vita …” Giovanni Paolo II al San Leone Magno 5/11/89.
Parrocchia missionaria. Le trasformazioni n ecessarie Intervento di don Luciano MEDDI all’incontro dei Centri Missionari Piemonte- Valle d’Aosta. Torino.
ANNUNCIARE USCIRE ABITARE EDUCARE TRASFIGURARE.
È la domanda che ci ha accompagnato nell’anno appena trascorso. Abbiamo cercato insieme di ascoltare ciò che lo Spirito ci andava dicendo. Che cosa ci.
L’Azione Cattolica nella Christifideles laici
Le tre consegne L’eredità di Giovanni Paolo II all’Azione Cattolica Contemplazione, Comunione, Missione.
Diocesi di terni, narni, amelia Incontro Delle fOranie Ben venuti all’assem- blea dei Consigli pastorali della Forania.
Il Background pastorale dell’impegno socio-politico Gli elementi fondamentali del cammino ordinario dell’Iniziazione cristiana condiviso dalla comunità.
LABORATORIO DI PROGETTAZIONE - UCD S PUNTI DI RIFLESSIONE PER LA REDAZIONE O L ’ AGGIORNAMENTO DEL « PROGETTO DIOCESANO DI CATECHESI » U FFICIO C ATECHISTICO.
CRITERI DI ANIMAZIONE E DI GOVERNO Più: relazioni personali, condivisione e partecipazione Meno ruoli e autorità.
L’Azione Cattolica nel Concilio Vaticano II. Citazione esplicita Christus Dominus 17 Decreto sul ministero pastorale dei vescovi. Apostolicam Actuositatem.
Nel contesto della realtà attuale. Iª Parte La carità in rapporto a quale contesto e a quali bisogni? IIª Parte L’animazione pastorale, stile progettuale.
Diocesi di Trapani Ufficio Catechistico Piano pastorale “L’albero si riconosce dal frutto. La carità nella-della cultura”
La Chiesa comunione Il cammino del secondo anno del Sinodo diocesano
“TI AMERO’ PER SEMPRE” I La Famiglia evangelizza le Famiglie.
Transcript della presentazione:

I convegno ecclesiale diocesano

conversione pastorale USCIRE ANNUNCIARE ABITARE – STARE –RESISTERE EDUCARE TRASFIGURARE

Mettersi in uscita esodalità (USCIRE – ANNUNCIARE) definire la destinazione (meta comune – ambito specifico – il dove per ogni elemento ecclesiale) per ogni ruolo e compito ( uscire per il ministero ordinato – uscire per la vita religiosa – uscire per il laicato)

1. Prendere l’iniziativa (primerear) anticipare 2. coinvolgere(ersi) 3 1.Prendere l’iniziativa (primerear) anticipare 2.coinvolgere(ersi) 3.accompagnare (pazienza) 4.fruttificare (rilevare il positivo) 5.festeggiare (esprimere gioia-ilarotia)

Una Chiesa esodale – NON ASPETTA, MA SI COLLOCA nella periferia (il vissuto) - con la sua essenza sinodale( eucarestia – strutture di corresponsabilità) con cuore nuovo (eucaristico-cristico) - annuncia la novità del Vangelo nel vissuto per trasformare l’ordinarietà della vita e umanizzare il mondo

Una Chiesa laici –religiosi – sacerdoti capace di: (abitare – educare – trasformare) fa esperienza - CONDIVISIONE per portare Cristo nel quotidiano e generare la NOVITA’ di uno STILE DI VITA dal volto umano

Tutti si devono Liberare dei difetti ecclesiali (guardare a Xto che è il paradigma – misurare se stessi e le stesse strutture con Lui) per confermare: fedeltà alla vocazione (pro mundi vita) buone strutture (adeguate alla missione) non bloccare-mummificare (promuovere-aprire varchi)

Il nostro modello sinodale di una pastorale che sa interagire a Il nostro modello sinodale di una pastorale che sa interagire a. radicamento nel territorio (effettiva presenza e non isola) b. pastorale coinvolgente (missionaria) – Chiesa estroversa: unitarietà della comunità come soggetto pastorale – diversa funzione delle singole identità ecclesiali – azione che aiuta a crescere la comunità mentre opera c. pastorale convergente – relazione parrocchia, parrocchie, diocesi (foranie – unità pastorali) – importanza del Piano Pastorale

AZIONE PASTORALE (organica e differenziata) (incarnata - coinvolgente – convergente) espansiva, aperta, in uscita, che favorisce la risposta positiva UNA CHIESA LOCALE - fa discernimento -si purifica da negatività consolidate - è capace di riformare percorsi e strutture che vive una comunione dinamica con organismi di effettiva partecipazione in dialogo pastorale che ricerca in modo comunitario nuovi mezzi-strutture

Per essere Chiesa che si china: promuovere una consapevolezza ecclesiale (suscitare – formare – promuovere la coscienza ecclesiale) Chiesa testimone di comunione (forme di comunione e corresponsabilità incarnata) Processi e dinamiche concrete

Strutture di partecipazione parrocchia forania curia

Per il convegno ecclesiale livelli comuni di lavoro per ogni ambito 1 Per il convegno ecclesiale livelli comuni di lavoro per ogni ambito 1. considerazioni generali sulla situazione (cultura, mentalità, stili di vita) 2. Riflessione (ecclesiale - vangelo) sull’esperienza 3. Approccio pastorale integrato (ciò che emerge integrato con gli altri ambiti: apporti e punti in comune) 4. scelte concrete per ogni settore

punti fermi per questo itinerario: - ritorno all’essenziale dell’annuncio cristiano; - priorità della questione antropologica; - cura della comunione ecclesiale e suo valore testimoniale; - testimonianza cristiana come “esercizio del cristianesimo”; - responsabilità dei laici e responsabilità verso i laici; - rilevanza della formazione.

livelli comuni di lavoro per ogni ambito 1 livelli comuni di lavoro per ogni ambito 1. considerazioni generali sulla situazione (cultura, mentalità, stili di vita) 2. Riflessione (ecclesiale - vangelo) sull’esperienza 3. Approccio pastorale integrato (ciò che emerge integrato con gli altri ambiti: apporti e punti in comune) 4. scelte concrete per ogni settore

pastorale della formazione pastorale della legalità Ambiti Pastorali pastorale sociale pastorale della vita pastorale della formazione pastorale della legalità pastorale economica e gestione dei beni Vicario moderatore   Dir. Uff. caritas famiglia affettività/ fragilità catechesi/evangelizzazione usura/microcredito economato Dott.ssa Ada Torromeo migrantes aggregazioni laicali scuola-università formazione testimonianza beni culturali Socialità e lavoro vocazioni ecumenismo/dialogo gestione beni edilizia culto comunicazioni sociali missione liturgia/musica/ministeri prima accoglienza ufficio tecnico salute/ambiente pastorale giovanile scuola teologica azione cooperativa ufficio informatico carceraria azione cattolica formazione clero e diaconato osservatorio giuridico sport/tempo libero vita consacrata polo culturale diocesano cancelleria festa/turismo/ pellegrinaggi confraternite tribunale