CICLO BIOLOGICO Stadio uovo:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
2011 varroa Proposte di lotta contro la varroa di ASPROMIELE
Advertisements

Corso di Primo Intervento per personale non medico
L'ornitorinco.
GMP and HACCP in restaurants
La zanzara Tigre o Aedes albopictus
I PIU’ EFFICIENTI VETTORI BIOLOGICI DI MALATTIE
Cosa sono i microrganismi?
CURVA DI CRESCITA.
Gruppo tecnico regionale emergenze infettive Piano per lorganizzazione regionale della risposta alle emergenze infettive deliberato dalla Giunta regionale.
Dott.ssa Elisabetta Muccioli
Uso di cerotti per introdurre il vaccino sotto cute (topi)
I viventi e l' ambiente.
Misericordia di Roma Appio - Tuscolano
La tartaruga tanto lenta a camminare quanto veloce ad estinguersi
SIFILIDE.
IL RISCHIO BIOLOGICO IN AGRICOLTURA
Climi e biomi.
Cos’è l’epatite ? L’epatite è l’infiammazione del fegato, che si ingrossa e può dare dolore. A volte ci possono essere dei danni permanenti. Farmaci, alcol,
Pulizia e cernita sempre prima del trasporto
Speratura delle uova ed esame diretto delle stesse previa rottura del guscio La speratura delle uova durante l'incubazione ed il conseguente esame diretto.
Garzetta by Laura.
FALCO DI PALUDE CHIARA.
Buona notte La salamandra pezzata è facilmente riconoscibile per la sua colorazione nera con vistose macchie gialle. Raggiunge i cm di lunghezza.
Manuale per la formazione
Malattia infettiva del sistema nervoso centrale
NASCERE MALATI RARI NEL MONDO
Le api Di Luca G.
CLIMI E AMBIENTI.
L’ORSO POLARE.
Il cinghiale è un mammifero della famiglia dei Suidi.
PEDICULOSI DEL CAPO.
La zanzara e i suoi segreti
Biologia dello scarafaggio
A cura di : Riccardo Leone
TECNICHE DI STERILIZZAZIONE E DISINFEZIONE
METAMORFOSI RANA.
A CURA DI : VERONICA RAINERI
Epidemiologia delle malattie infettive
Ricerche sulla lotta alla dengue mediante zanzare GM
“Ai confini della vita: i Virus”
EPIDEMIOLOGIA DELLE MALATTIE INFETTIVE
Reverse vaccinology Ricerca di vaccini in funzione delle componenti virali (antigeni) più facilmente riconosciute dal sistema immunitario inoculando tali.
NOI E L’ACQUA.
LA PEDICULOSI DEL CAPO Lorella Guerzoni Paolo Gagliano SISP ASL TO 4.
La sicurezza elettrica: prendiamo le giuste distanze
1 Malattie trasmissibili dagli animali all’uomo, nuovi pericoli e nuovi strumenti per combatterle Francesco Tolari Mario Arispici UNI 3 Barga
-Possibilità di contagio da germi patogeni
Le foreste La foresta è parte integrante e fondamentale dell'ecosistema, fornisce ossigeno per la sopravvivenza degli esseri aerobi, cibo per gli erbivori.
Il ciclo biologico della zanzara
RICERCA SULLA RANA Enrica Giannetto.
LA TIGRE.
Un volontario informato: igiene e prevenzione della malattia
Il bradipo.
Chiara V. Nome scientifico:Himantopus himantopus Classe:Aves Ordine:Charadriiformes Famiglia: recurvirostidae Genere: Himantopus.
Scienze Alice V. 21/03/2014.
Malattia di Lyme AA
La sicurezza elettrica
I 10 serpenti più velenosi al mondo.
Il grandi pesci di acqua dolce
By Cristina D.. Nome scientifico: Circus aeruginosus Classe: Aves Ordine: Falconiformes Famiglia: Accipitridae Genere: Circus.
MICrorganismi e alimenti
CLIMA e TEMPO. I Climi d'europa
Gli artropodi Sono il gruppo di animali più numeroso sulla Terra.
ZECCHE: RISCHI REALI DI MALATTIE TRASMISSIBILI
Fasoli Giulia 1°A. Le meduse sono animali planctonici e sono tra i primi organismi multicellulari che hanno popolato il nostro pianeta. Vivono prevalentemente.
Relazioni trofiche delle comunit à dei sistemi fluviali: dai produttori ai decompositori Laboratorio di ecologia.
Atmosfera, Idrosfera e Biosfera
Cicalina della Flavescenza Dorata
Il Granchio.
Transcript della presentazione:

CICLO BIOLOGICO Stadio uovo: dai 14 giorni ai 3 mesi dalla deposizione. Stadio larva: La schiusa avviene generalmente in primavera. Si nutre di piccoli mammiferi ( arvicole e topi selvatici).In assenza di ospiti o in caso di condizioni ambientali sfavorevoli, la zecca perisce dopo 5-6 mesi. Stadio di ninfa: Presenta 4 paia di zampe e si ciba su grandi mammiferi (ungulati) e anche sull’uomo. Il passaggio di stadio tra larva e ninfa avviene dopo un pasto di sangue. maschio: si dedica interamente alla ricerca di femmine. Dopo la fecondazione, muore. femmina: compie due pasti: il primo, che comporta un aumento di volume, serve per la produzione di un ferormone attrattivo per il maschio. Il secondo, invece, è per la produzione di uova. L’ovideposizione può durare dai 10 ai 30 giorni durante i quali possono essere deposte dalle 500 alle 3.000 uova. Dopo la deposizione la femmina muore. Stadio di adulto:

HABITAT Prediligono climi temperati e zone umide ricche di vegetazione erbosa e arbustiva, tipiche dei margini dei boschi, delle radure, alla base dei cespugli e vicino a corsi d'acqua. Raramente si spingono sopra ai 1.500 metri s.l.m. Oggigiorno tuttavia l’areale della Ixodes ricinus comprende molte zone temperate, dalle regioni più meridionali della Scandinavia e della Finlandia all’Africa occidentale, dalle coste atlantiche europee agli Urali e in tutta la regione paleartica occidentale.

FATTORI LIMITANTI Disponibilità di ospiti; Presenza di avifauna per la diffusione; L’umidità relativa, che deve essere >70%, soprattutto per gli stadi giovanili, molto sensibili alla disidratazione. In natura questa dipende dalla latitudine ( ossia rispetto all’equatore), dall’altezza, dalla piovosità e dalla copertura vegetazionale; Copertura vegetazionale che deve diramarsi su più strati in modo da creare una situazione ottimale sia per l’adulto che per la larva;

MALATTIE TRASMESSE ALL’UOMO LYME: causata dalla presenza di Borrelia burgdorferi , microrganismo unicellulare che necessita di poco ossigeno per sopravvivere. Dopo il morso in alcuni casi può comparire l’»Eritema Migrante» , un arrossamento della pelle che tende lentamente a ingrandirsi. Non è stato ancora ideato un vaccino contro questa malattia facilmente trasmissibile. EHRLICHIOSI UMANA: malattia batterica che provoca sintomi simili a quelli influenzali. Causata da Ehrlichia chaffeensis. I sintomi sull’uomo sono spesso aspecifici e in alcuni individui così lievi che non necessitano neppure del ricovero in ospedale, per questo motivo è particolarmente pericolosa. Per la cura vengono somministrati antibiotici. ENCEFALITE VIRALE O T.B.E. : malattia virale infettiva acuta del sistema nervoso centrale, causata da un arbovirus. I sintomi possono essere di diversa gravità, nel peggiore dei casi può aggravarsi causando paralisi flaccida e alterazioni neurologiche. Fortunatamente esiste un vaccino per contrastare questa patologia.

COME RIMUOVERE LA ZECCA disinfettare la zona interessata; 2. afferrare il patogeno con un paio di pinzette a punte sottili il più vicino possibile alla pelle; 3. tirare dolcemente fuori la zecca, imprimendo un leggero moto circolare, facendo attenzione a non esercitare troppa pressione per non indurre l’animale a rigurgitare; 4. rimuovere grazie all’aiuto di un ago sterile l’eventuale rostro rimasto nella cute; 5. disinfettare accuratamente la zona del morso; 6. eliminare la zecca, solitamente bruciandola.