Programmazione imperativa

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Transcript della presentazione:

Programmazione imperativa ISTRUZIONI DECISIONALI

DECISIONI È un meccanismo che consente di scegliere quale strada deve seguire il percorso di elaborazione tra le possibili alternative Permette di evitare frammenti di istruzione Permette di eseguire alcune istruzioni solo in determinate situazioni

ISTRUZIONE condizionale È un meccanismo che consente di scegliere se eseguire una opzione oppure evitarla È un meccanismo che consente di scegliere una tra due possibili alternative La scelta avviene valutando una condizione

ISTRUZIONE condizionale Istruzione decisionale ad una via Se la condizione è vera allora esegue un blocco di codice In ogni caso il programma procede con le istruzioni successive ? Vero Falso istruzione

ISTRUZIONE condizionale biglietto  7 ; if (età < 6) biglietto  3 ; Inizialmente il biglietto vale 7 Se il valore contenuto nella variabile età è minore di 6 allora il costo del biglietto è 3 aula  “A13”; if (studenti > 24) aula  “A25”; Inizialmente l’aula è la A13 Se il numero degli studenti supera i 24 allora l’aula diventa A25

ISTRUZIONE condizionale Istruzione decisionale a due vie Se la condizione è vera allora esegue il ramo primo altrimenti esegue il ramo secondo In ogni caso il programma procede con le istruzioni successive ? Vero Falso Ramo I Ramo II

ISTRUZIONE CONDiZIONALE if (età < 6) biglietto  3.50 ; else biglietto  9.50 ; Se il valore contenuto nella variabile età è minore di 6 allora il costo del biglietto è 3,50 altrimenti il costo del biglietto è 9,50 if (studenti > 25) aula  “A13”; else aula  “A48”; Se il valore contenuto nella variabile studenti è maggiore di 25 allora l’aula è la A13 altrimenti l’aula è la A48

LOGICI BOOLEANI Le operazioni tra booleani rendono booleani true NOT   true false AND OR true promosso

ISTRUZIONE CONDiZIONALE if ( (età >= 18) AND (patente = “SI”) ) messaggio  “può guidare”; else messaggio  “non può guidare”; Se entrambe le condizioni sono vere allora può guidare altrimenti non può guidare

Nidificare if Nidificare significa incorporare una istruzione decisionale interna dentro quella esterna ? Vero Falso istruzione

Nidificare if Nidificare significa incorporare una istruzione decisionale interna dentro quella esterna Ovviamente l’istruzione interna è eseguita solo se quella esterna lo consente ? Vero Falso

IF NIDIFICATI Ricerca del massimo tra tre numeri if (a > b) if (a > c) messaggio  “scelgo a”; else messaggio  “scelgo c”; if (b > c) messaggio  “scelgo b”; Ricerca del massimo tra tre numeri Vero a>b Falso Vero a>c Falso Vero b>c Falso msg  “a” msg  “b” msg  “c” msg  “c”

Istruzioni con scelta Istruzioni decisionali di scelta multipla

Istruzione con scelta Costrutto switch switch (variabile) case valore1: istruzione1 case valore2: istruzione2 case valore3: istruzione3 default: istr-default istruzione1 val1 val2 val3 istruzione2 istruzione3 istruzionedefault no si Resto del programma

ESERCIZI Si supponga che x y z siano tre variabili intere che contengono valori non noti ma esistenti Calcolare la media dei due numeri maggiori Calcolare la media dei due numeri minori Calcolare quanti numeri superano la media dei tre Scambiare il più piccolo col più grande Incrementare l’intermedio di +1 Dimezzare l’intermedio