ISTITUTO COMPRENSIVO Scuola Secondaria di I grado Cursi a.s. 2009/2010

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
EmpowerNet - Risorse per i diritti
Advertisements

VERSO NUOVI PERCORSI DI RESPONSABILITA’ E AUTONOMIA
I DIRITTI FONDAMENTALI
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
I DIRITTI FONDAMENTALI
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Chi è minore non accompagnato ?
I BAMBINI IMPARANO CIO’
Cooperazione allo sviluppo e pcd Scarsa attenzione alle persone con disabilita (circa 5% delle risorse) Interventi e progetti limitati prevalentemente.
2° transnational meeting Regione Lombardia settembre 2010.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
Con lintroduzione della Costituzione Europea lUnione è stata dotata di personalità giuridica internazionale, come quella degli Stati nazionali: ciò significa.
O.N.U.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI POLLA
Diritti dell’uomo.
EIE 0607 V / 1 sussidio unitario fisso allesportazione si avrà commercio se e solo se | P B AUT - P A AUT | > tc - P B = P A + tc – (A è il paese esportatore)
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
I DIRITTI DEI MINORI Docente: Monica Giarritiello
I DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
ATTORI DELLA PROTEZIONE DEL MINORE E DELLA TUTELA GIURISDIZIONALE DEI SUOI DIRITTI.
Anno Lionistico Service Nazionale Abuso sui minori: una mano per prevenire e aiutare attraverso linformazione e la sensibilizzazione A cura di.
20 NOVEMBRE GIORNATA DEI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
CONVENZIONE INTERNAZIONALE SUI DIRITTI DEL FANCIULLO
Daniela invernizzi Convenzione internazionale sui diritti dellinfanzia e delladolescenza O-18 ANNI Uno strumento di lavoro.
L’importanza della tutela dell’infanzia
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
I diritti dei bambini.
Diritti deLL’INFANZIA
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. FAGNANO” – ROCCHETTA TANARO
Presentazione a cura dell'insegnante Simonetta Branchini
Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo (ONU )
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
Giampiero Griffo Membro dell’Esecutivo mondiale di DPI
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
20 anni di Convenzione Onu sui diritti dell’Infanzia
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Paola Bianchi Presidente UNICEF Cosenza 9 marzo 2011
CONVENZIONE INTERNAZIONALE SUI DIRITTI DEL FANCIULLO
I PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA CRC
Sfruttamento minorile.
Noi alunni della III A abbiamo approfondito in sociologia il fenomeno del disagio minorile. Abbiamo appreso che, prima del XX secolo, i programmi di assistenza.
convenzione sui diritti dell'infanzia
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
Modulo 1 LA COSTITUZIONE ITALIANA LA COSTITUZIONE Prof. Donato Colucci.
LE SAI LE TABELLINE? Mettiti alla prova!.
2 DataGiornoDataGiorno Il 20 Novembre
Scuola media “L.Coletti” Treviso
Il bambino e il ragazzo non devono essere costretti a fare lavori pesanti o pericolosi per la loro salute. Gli stati devono approvare delle leggi che stabiliscano.
Sportello Unico Immigrazione
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
umano avente un’età inferiore a diciott’anni….
La storia di un percorso
Nel Mondo ci sono oltre 2 miliardi di bambini Si intende per bambino ogni essere umano avente un'età inferiore a diciott'anni (Convenzione Internazionale.
Diritto al gioco Autori: Giovanni Ponso & Riccardo Carretta
La Costituzione e i diritti degli stranieri
I diritti dell’ infanzia il 20 novembre 1989 l’ONU ha approvato la convenzione Internazionale sui diritti dell’Infanzia.
IL SENSO DELLE REGOLE.
L’Ancl celebra i 150 anni dell’unità d’Italia nel ricordo di tutti i lavoratori e tutte le imprese che hanno contribuito a farla.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Le Nazioni Unite, nel 1989, approvando questa vera e propria "legge" internazionale a difesa dei bambini, hanno affidato all'UNICEF il compito di.
Scuola democratica presenta...
Costituzione italiana Art. 3
I DIRITTI UMANI Che cosa sono i diritti umani
VENTENNALE DELLA “CONVENZIONE SUI DIRITTI DELL'INFANZIA”
La presa in carico della disabilità Persone con disabilità e diritti umani.
LEGISLAZIONE SPECIALE Dott.ssa Angela Fiorillo. Legge 5 febbraio 1992, n. 104 Legge – quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle.
I DIECI DIRITTI FONDAMENtali
PROGETTO LEGALITÀ Relatori: Graziella Cantiello – Stefano Corsini - Riccardo Muz Maggio 2016 Ordine degli Avvocati di Pordenone Istituto Comprensivo «
BUONA VISIONE !!.
Transcript della presentazione:

ISTITUTO COMPRENSIVO Scuola Secondaria di I grado Cursi a.s. 2009/2010 20° anniversario della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia Cassi: 2A - 2B

20 novembre 1989 – 20 novembre 2009 La Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia compie 20 anni La Convenzione sui diritti dell'infanzia rappresenta lo strumento normativo internazionale più importante e completo in materia di promozione e tutela dei diritti dell'infanzia. Contempla l'intera gamma dei diritti e delle libertà attribuiti anche agli adulti (diritti civili, politici, sociali, economici, culturali). La Convenzione è stata approvata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre del 1989 a New York ed è entrata in vigore il 2 settembre 1990. 

Art. 1: “Bambino è ogni essere umano di età inferiore ai 18 anni”

Art. 2: "I bambini sono tutti uguali, senza discriminazioni di alcun genere"

Art. 3 - "In ogni decisione bisogna sempre seguire il superiore interesse del bambino"

Artt. 5 e 18: "Gli stati devono riconoscere il diritto della famiglia ad educare e indirizzare i bambini seguendo le inclinazioni"

Art. 6 - "Ogni bambino ha diritto alla vita, allo sviluppo e alla sopravvivenza"

Artt. 7 e 8: “Ogni bambino deve essere registrato all'anagrafe appena nato e ha il diritto a mantenere nome e identità"

Artt. 9 e 10: "Nessun bambino deve essere separato dalla propria famiglia contro la sua volontà o allontanato dal proprio paese di origine se non necessario"

Artt. 12-14: “I minori capaci di discernimento hanno diritto ad essere ascoltati ed esprimere la loro opinione"

Art. 16: " Ogni bambino ha diritto alla propria privacy e ad essere difeso da interferenza nella propria vita"

Art. 19: "Ogni bambino ha il diritto di essere protetto da ogni forma di violenza, maltrattamento o abuso"

Artt. 20 e 21: "Lo Stato deve garantire le cure adeguate ai bambini che non possono stare con la propria famiglia"

Art. 22: “I bambini che abbiano ricevuto o stiano per ricevere lo status di rifugiato devono ricevere cure adeguate"

Art. 23: "Gli Stati devono riconoscere il diritto dei bambini con disabilità a particolari cure e a vivere una vita dignitosa"

Art. 24: "Gli Stati parti riconoscono il diritto del minore di godere del miglior stato di salute possibile e di beneficiare di servizi medici e di riabilitazione"

Art. 27: "Gli Stati parti riconoscono il diritto di ogni fanciullo a un livello di vita sufficiente per consentire il suo sviluppo fisico, mentale, spirituale, morale e sociale"

Artt. 28 e 29: "Ogni bambino ha diritto all'istruzione per sviluppare le proprie potenzialità fisiche e mentali"

Art. 30: "I bambini appartenenti a minoranze etniche, linguistiche e religiose hanno diritto a mantenere la propria cultura"

Art. 31: "Ogni bambino ha diritto al riposo e al tempo libero per dedicarsi al gioco e ad attività ricreative"

Artt. 32 e 36: "I bambini hanno diritto a non essere sfruttati economicamente e non essere costretti al lavoro"

Art. 33: "Gli Stati devono proteggere i bambini dall'uso illecito e dal coinvolgimento nel traffico di stupefacenti e sostanze psicotrope"

Art. 34: "Gli Stati parti si impegnano a proteggere il fanciullo contro ogni forma di sfruttamento e di violenza sessuale"

Art. 35: "Gli Stati parti devono adottare provvedimenti per impedire il rapimento, la vendita o la tratta di minori"

Art. 37: “Nessun bambino deve essere sottoposto a tortura o trattamento disumano e crudele"

Art. 40: "Gli Stati parti riconoscono a ogni fanciullo sospettato di reato penale il diritto a un trattamento tale da favorire il suo senso della dignità e del valore personale"

Art. 42: "Gli Stati parti si impegnano a diffondere la conoscenza dei principi e delle disposizioni della Convenzione"

Artt. 43-45: "Per assicurare l'attuazione della Convenzione sui diritti dell'infanzia è costituito un Comitato sui diritti dell'infanzia"

Art. 54: “La Convenzione è pubblicata ufficialmente in arabo, cinese, inglese, francese, russo, spagnolo"

Il Protocollo opzionale sulla vendita, prostituzione e pornografia minorile tutela l'identità e la riservatezza delle piccole vittime

Il Protocollo opzionale sul coinvolgimento dei bambini nei conflitti armati prevede che i minori di 18 anni non possano prendere parte alle operazioni militari

L'UNICEF è Premio Nobel per la pace (1965). Immagini e testo sono tratti da: www.unicef.it L'UNICEF è la principale organizzazione mondiale per i diritti dell'infanzia. Opera in 156 paesi in via di sviluppo con programmi di assistenza e in 36 paesi industrializzati attraverso i suoi Comitati Nazionali. L'UNICEF non riceve fondi obbligatori dal bilancio dell'ONU: tutte le sue risorse provengono da donazioni effettuate da cittadini, governi, associazioni e aziende. L'UNICEF è Premio Nobel per la pace (1965).

I bambini imparano ciò che vivono Se un bambino vive nella critica impara a condannare. Se un bambino vive nell’ostilità impara ad aggredire. Se un bambino vive nell’ironia impara ad essere timido. Se un bambino vive nella vergogna impara a sentirsi colpevole. Se un bambino vive nella tolleranza impara ad essere paziente. Se un bambino vive nell’incoraggiamento impara ad avere fiducia. Se un bambino vive nella lealtà impara la giustizia. Se un bambino vive nella disponibilità impara ad avere una fede. Se un bambino vive nell’approvazione impara ad accettarsi. Se un bambino vive nell’accettazione e nell’amicizia impara a trovare l’amore nel mondo. Doret’s Law Nolte