Storia di una gabbianella e del gatto

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
terminó un pò più tardi del previsto,
Advertisements

C’era una volta un bambino di nome Michele , era un bambino intelligente ,simpatico e molto sveglio anche troppo !!!! Vi chiederete il perché, allora.
IL GRATTACIELO ROVESCIATO
L'AVVENTURA DI CAROLINA
Un Don per amico La storia di Don Luigi Palazzolo.
“Un bicchiere di latte”
Paradiso o Inferno?.
Paolo, con la faccia triste e abbattuta, si ritrovò con la sua amica Carla in un bar per prendere un caffè.
“La Gabbianella e il Gatto……
DIREZIONE DIDATTICA 1° CIRCOLO MARSCIANO Esperienze di Cooperative Learning STORIA DI UNA GABBIENALLA E DI UN GATTO CHE LE INSEGNO A VOLARE Classe III°C.
IL BAMBINO CHE AVEVA PAURA DELL’ACQUA
Partenza per lAustralia di Valentina Moretta. Marco e sua moglie Carla erano molto poveri: avevano soltanto i soldi per comprarsi il pane e il latte.
Progetto Europeo Comenius “LA TUA CULTURA E LE TUE TRADIZIONI MI AIUTANO AD APPREZZARE LE MIE” Gallina secca Istituto Comprensivo Rignano - Incisa classi.
ARIANNA LEGGI LA STORIA I PERSONAGGI.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
Paradiso o Inferno? Un uomo, il suo cavallo ed il suo cane camminavano lungo una strada. Mentre passavano vicino ad un albero gigantesco, un fulmine.
Quel prete bastardo.
ISTITUT0 COMPRENSIVO STATALE “ANTONIO GRAMSCI”
DAL LIBRO AMERICANO "DISORDER IN THE COURT".
L’origine della pioggia
Racconto dellamico Ruggero Accendi i tuoi altoparlanti E lunedì 10 marzo 2014, sono le h.
Un gruppo di venditori furono ad un Convegno di Vendita. Tutti avevano promesso alle proprie spose che sarebbero arrivati in tempo per la cena il.
L'AUTORE DEL LIBRO E I PERSONAGGI
La mela d'oro Alessandro Fedeli Classe 1° L Anno scolastico
Un bicchiere di latte. Un giorno, un ragazzo in difficoltà economiche che vendeva prodotti porta a porta per pagarsi gli studi alluniversità, si trovò
Pinocchio C'era una volta un falegname di nome Geppetto che aveva costruito un burattino di legno e lo chiamò Pinocchio. "Come sarebbe bello se fosse un.
C’era una volta Felicycity
Quattro candele bruciavano lentamente.
Routine.
Una figlia si lamentava con suo padre della sua vita e delle circostanze che erano sempre più difficili. Non sapeva come fare per riuscire ad andare avanti.
IL BRUTTO ANATROCCOLO.
Quattro candele bruciavano lentamente.
C'era una volta... C'era una volta un'isola, dove vivevano tutti i sentimenti e i valori degli uomini: il Buon Umore, la Tristezza, il Sapere... così come.
LA GABBIANELLA E IL GATTO
Il Gatto con gli stivali.
L’albero dei problemi.
Una volta c’era un uomo che si chiamava Abramo
Castaway.
In sogno il parroco di un paese capì che Dio si rivolgeva a lui: "La pioggia arriverà domani. Il tuo paese sarà inondato ma io veglierò su di voi". Il.
12° incontro.
La gabbianella e il gatto
C'era una volta... C'era una volta un'isola, dove vivevano tutti i sentimenti e i valori degli uomini: il Buon Umore, la Tristezza, il Sapere... così come.
Scuola Primaria «San Giuseppe» Classe 5^ A
Una ragazza stava aspettando il suo volo in una sala d'attesa di un grande aeroporto. Siccome avrebbe dovuto aspettare per molto tempo,decise di comprare.
La pianta rara. Andrea Alessandro Francesco Giuffrè Mattia Oliva
Un gruppo di venditori fu invitato ad un convegno. Tutti avevano promesso alle proprie famiglie che sarebbero arrivati in tempo per la cena il venerdi.
Mastellina Tanti, tanti anni fa, in un piccolo villaggio, vivevano un uomo e una donna. Prima essi avevano abitato in una città, in un palazzo bello e.
I due maghi.
SCIMMIA POZZO ACQUA LUNA.
IL FORNO.
Il regno di Carmelot in pericolo!.
Storia di una gocciolina d’acqua
“Non vuoi aiutarmi?”.
IL F A G I O L M C DI R I C H A D W L K E.
Decisione di abortire.
LO SPECCHIO.
Noi e la natura: IO HO DIRITTO A…..……. 29. L'educazione del bambino deve: - sviluppare tutte le sue capacità; - rispettare i diritti umani e le liberta;
Routine
Con un angelo accanto Dedicata agli amici del web
IL TULIPANO.
SONO UN EMIGRATO di Andrea Grossutti.
Malala Il premio Nobel. Malala è nata il 12 luglio 1997 ed ha vissuto, con sua madre suo padre e 2 fratelli, nella piccola città di Mingora, nella valle.
Ogni bambino ha il suo angelo custode, che contempla il volto santo di Dio. Lui ci protegge dai pericoli, ci illumina spiritualmente e ci suggerisce.
La Gabbianella e il gatto
...QUANDO I LUPI SPOSANO LE CAPRE … Classe quarta Ottobre 2011.
Felipe e la luna dispettosa Scuola Primaria BOARIO TERME Classe II.
PROGETTO REINCONTRO ED ACCOGLIENZA
UNA BELLA STORIA WILLY E VALENTINA Racconto di Annamaria e Alessia (cl 3)
La gabbianella e il gatto
Transcript della presentazione:

Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare

Nei pressi del porto di Amburgo c’era uno stormo di gabbiani guidato dal capitano vedetta. Il capitano vedetta fece riposare il suo stormo di gabbiani per mangiare delle aringhe che nuotavano in superficie. Una gabbiana del gruppo di nome Kengah, mentre stava prendendo la quarta aringa non sentì il capitano vedetta che avvertì della presenza di una macchia di petrolio e della necessità di alzarsi subito in volo di emergenza per evitarla. Rimase in acqua e fu subito ricoperta dal catrame.

Provò a volare ma non ci riuscì. Poi fece degli sforzi e riuscì a volare fino a quando precipitò sul balcone di un bambino che aveva un gatto di nome Zorba e che in quel momento era sdraiato sul balcone. Zorba si accorse che la gabbiana era malandata ma per rincuorarla le disse che aveva solo bisogno di riposo, ma la gabbiana sapeva di essere in procinto di morire e chiese al gatto di farle tre promesse.

La prima era di non mangiare l’ uovo, la seconda di covarlo e la terza di insegnare alla gabbianella a volare.

Zorba andò a chiedere aiuto al suo amico Segretario Al quale raccontò tutto quello che era successo e insieme decisero di andare da Colonnello che interpellò Diderot. Diderot cercò una risposta sull’ enciclopedia e trovò che la soluzione per liberarla dal petrolio era la benzina. Tornarono dalla gabbiana, ma la trovarono morta, accanto a lei c’ era un uovo

Seconda parte

I gatti seppellirono la gabbiana morta… e si ricordarono dell’ uovo. Segretario propose di fare con quell’ uovo una frittata.

Ma colonnello fece notare che se Zorba non avesse mantenuto la parola data alla gabbiana avrebbe compromesso l’ onore di tutti i gatti del porto

Ci vollero 20 giorni prima che la gabbianella nascesse. Il ventesimo giorno, mentre Zorba non se l’ aspettava ancora, nacque un pulcino affamato. Zorba gli diede dei croccantini, ma il piccolo non sapeva mangiarli,allora provò a dargli degli insetti e gli piacquero molto. Si seppe poi che era femmina e fu chiamata Fortunata.

Anche la seconda promessa era stata mantenuta, ora i gatti dovevano solo insegnarle a volare, ma la gabbianella non voleva! Al bazar, dove stavano tutti gli amici di Zorba, cominciarono le esercitazioni di volo. La gabbianella stava in un posto chiamato punto di decollo e provava ad alzarsi in volo. Provò 17 volte ma non ci riuscì, erano tutti scoraggiati. Zorba allora disse che dovevano chiedere aiuto ad un umano.

Pensarono di rivolgersi ad un poeta, padrone della gatta Bubulina e Zorba si recò subito da lei per farsi aiutare. Il poeta accettò e indicò il posto favorevole per il decollo , il campanile di San Michele e si diedero appuntamento per la sera stessa, a mezzanotte, dal momento che il tempo era favorevole: pioggerella e vento.

A mezzanotte andarono in cima al campanile con il poeta. -< Ora volerai, Fortunata. Respira. Senti la pioggia. E’ acqua. Nella tua vita avrai molti motivi per essere felice, uno di questi è l’ acqua, un altro si chiama vento, un altro ancora si chiama sole e arriva sempre come una ricompensa dopo la pioggia. Apri le ali.>- miagolò Zorba. Dopo qualche tentennamento la gabbiana provò a volare e ci riuscì!

VOLAaaaaa! Addio,non ti dimenticheremo maiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!

IstitutoComprensivo Tommaso Anardi Scafati ( SA ) Scuola Primaria S IstitutoComprensivo Tommaso Anardi Scafati ( SA ) Scuola Primaria S. Maria delle Grazie Presentazione realizzata dall’ alunno De Falco Alfonso classe III D – anno scolastico 2013/2014