Illustrazione del barbiere
Un uomo andò dal barbiere a farsi barba e capelli.
Come spesso accade in questi casi, si instaurò una conversazione Come spesso accade in questi casi, si instaurò una conversazione. Parlarono di tante cose e toccarono molti temi. All'improvviso, toccarono il tema di Dio.
Il barbiere disse: "Io non credo che Dio esista."
"Perché la pensa così?" domandò il cliente.
"Basta uscire per la strada per rendersi conto che Dio non esiste "Basta uscire per la strada per rendersi conto che Dio non esiste. Mi dica, se Dio esistesse, ci sarebbe tanto male? Ci sarebbero tante persone disperate?
No, se Egli esistesse, non ci sarebbe sofferenza, ne' tanto dolore per l'umanità. Io non posso credere che esista un Dio se permette tutte queste cose brutte."
Il cliente non volle rispondere affrettatamente e preferì aspettare per trovare una risposta adeguata. Quando il barbiere finì il suo lavoro, lui uscì dal negozio.
Ma appena fuori, vide sulla strada un uomo con un aspetto molto disordinato con la barba e i capelli molto lunghi. Fu in quel momento che trovò la risposta che stava cercando!
Immediatamente tornò dal barbiere.
"Sa una cosa? I barbieri non esistono!"
"Come non esistono?" domandò il barbiere "E io chi sono?"
"Certo" disse il cliente "non esistono, perché se esistessero non ci sarebbero persone con capelli e barba lunga, come quell'uomo che ho appena visto per strada."
"Eh, no! I barbieri esistono, il guaio è che quelle persone non vengono da me."
Questo è il punto. Dio esiste Questo è il punto...Dio esiste! Quello che succede è che le persone non lo cercano, e per questo rimangono nel dolore e nella sofferenza.
Ricordatene, la prossima volta che trovi qualcuno che dubita della sua esistenza.