da“ I Promessi Sposi” di A. Manzoni

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
Advertisements

CARATTERI OPPOSTI? Don Abbondio timoroso debole insicuro Don Rodrigo
Un uomo si recò un giorno dal barbiere per tagliarsi i capelli e rifilarsi la barba. Come sempre succede in questi casi, si parlava di molteplici cose.
SOMMARIO TRAMA L’AUTORE I PERSONAGGI IL POVERO DON ABBONDIO
La Giustizia nei Promessi Sposi
Manzoni Manzoni nacque a Milano nel 1785.
Un best seller d’altri tempi
La struttura del testo narrativo
Alessandro Manzoni I Promessi Sposi.
Daniel Defoe “Robinson Crusoe”
I PRINCIPI BASE DELLA NARRATOLOGIA
Scrivere testi a partire da altri testi
VIA CRUCIS.
Elementi di narratologia
I PROMESSI SPOSI La letteratura deve avere l’utile per scopo, il vero per soggetto, l’interessante per mezzo.
LA LETTERATURA Metodo di studio.
Di Manzoni Alessandro Fatti Personaggi Luoghi.
Alessandro Manzoni.
Il piccolo principe Di Antoine de Saint Exupéry.
Il Romanzo struttura tecniche stile. Il Romanzo struttura tecniche stile.
Narratologia – I personaggi
IV A – ITALIANO / EDUCAZIONE LETTERARIA
_ ___ _ ______ _ _ _________.
ALESSANDRO MANZONI.
Analisi del testo narrativo
Isaia 11,1-9 Il Re Messia.
I Promessi Sposi di Alessandro Manzoni
Il Signore è vicino a quanti lo invocano
I generi letterari e elementi di narratologia
SPOSTAMENTI DEI PERSONAGGI E PAESAGGI
I Promessi Sposi Alessandro Manzoni
Percorso di preparazione al matrimonio
Scrittura documentata 1 Tipologia B dell’e. s
Verifica di Letteratura
SANTO NATALE 2012.
L'AUTOBIOGRAFIA.
Ave Maria “Beata te che hai creduto!”.
Scuola Primaria Massa Martana INS.:Antonietta Ferrovecchio,
I diversi generi letterari
LA STRUTTURA DEL RACCONTO
Il racconto d’avventura
LA MONACA DI MONZA Alunna: Angela Del Conte e Sara Chiofro
Istituto Comprensivo “M.Carlucci” di Ruoti, Balvano e Baragiano
I promessi sposi 2 Percorsi all’interno dell’opera
I PERSONAGGI p Sono essenziali in una storia, con le loro azioni portano dei cambiamenti; possono essere uomini, ma anche animali o oggetti Possono.
Avete studiato durante le vacanze??????
I Promessi Sposi di Alessandro Manzoni
Felice Natale 2013.
Relazione di un libro letto
Alessandro Manzoni Nasce Milano nel 1785
LABORATORIO 1 – ANALIZZIAMO UN TESTO NARRATIVO Ti proponiamo di svolgere l’analisi di un breve testo narrativo, La sentinella di Fredric Brown. Si.
IL NARRATORE p Nel racconto dobbiamo distinguere:
Le sue origini erano umili, ma lui sentiva che partendo la sua vita sarebbe cambiata. Aveva nelle gambe la voglia di andare, nelle braccia la forza.
Il punto di vista (focalizzazione) da: A. Bernardelli-R
I PROMESSI SPOSI <<Questo matrimonio non s’ha da fare,
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXXIII Domenica del Tempo.
Manzoni La vita Le opere Le idee e le tematiche I promessi sposi
ELEMENTI TESTO NARRATIVO autore, narratore e punto di vista e le tecniche narrative 18/04/2017.
INNOMINATO.
Domenica XVII del tempo ordinario. Scuotersi dal torpore Alla conclusione del capitolo sulle parabole, l’evangelista Matteo sembra preoccupato di scuotere.
La leggenda del vischio
IL TESTO NARRATIVO I testi narrativi si distinguono dagli altri testi in quanto raccontano una storia.
Promessi sposi: LUCIA Laura, Renata, Serena, Stefania.
I PROMESSI SPOSI Alessandro Manzoni (1840).
A CURA DELLA PROF.SSA MARIA ISAURA PIREDDA.
STRUMENTI PER L'ANALISI
12.00.
ELEMENTI DELLA CARATTERIZZAZIONE DEL PERSONAGGIO (pp )
Beati quelli che sono poveri davanti a Dio perché Dio offre a loro il suo regno La ricchezza è pericolosa Perché diventa un idolo Perché fa sentire potenti.
Che cosa significa esporre?
Transcript della presentazione:

da“ I Promessi Sposi” di A. Manzoni Lettura e Analisi del brano “ Addio, monti”

Introduzione -Questo lavoro prende spunto dalla lettura del brano “Addio, monti” per fare alcune riflessioni critiche tra cui la questione dell’attualità del romanzo E’ stato realizzato da : Costanzo Fulvia Rosaria ( Liceo Scientifico “ G. Carducci”Piombino Li )

è rinviata alla fine della trattazione! Introduzione “ L’Addio,monti” è tratto dal romanzo storico “ I Promessi Sposi” di Alessandro Manzoni E’ sempre attuale proporre oggi il romanzo del Manzoni? La risposta è rinviata alla fine della trattazione!

Il brano: una pagina “lirica” Lucia , costretta a lasciare il suo paese , a causa di don Rodrigo,saluta i luoghi a lei cari ma attraverso le sue parole si nasconde il Manzoni. Addio, monti… addio casa natia… Di tal genere,se non tali appunto, erano i pensieri di Lucia

Argomenti di riflessione Il punto di vista del narratore . Il paesaggio stato- d’animo Tematiche affrontate: l’ingiustizia e la sopraffazione da parte dei potenti verso i più deboli, l’emigrazione. Il genere del romanzo storico.

Primo argomento: “ Il punto di vista” Il narratore sa e dice più dei personaggi ; egli conosce sin dall’inizio tutto lo sviluppo della narrazione . La focalizzazione è definita di tipo “Zero”

Focalizzazione Zero Manzoni narratore onnisciente Il narratore sa più … ..e dello sviluppo della vicenda … dei personaggi “…Ma che sa il cuore ? Appena un poco di quello che è accaduto .”

Secondo argomento: il paesaggio stato d’animo Il paesaggio notturno che chiude il capitolo ha una dolcezza e una quiete idilliache, ma l’idillio è solo apparente…. La terra natale per i poveri fuggiaschi è familiare e cara, ciò a cui si va incontro è ignoto e minaccioso. Il paesaggio è come un personaggio sempre più partecipe delle vicende umane.

Paesaggio stato d’animo Il lago giaceva liscio e piano… sarebbe parso immobile … Non tirava un alito di Vento…… se non fosse stato Il tremolar e l’ondeggiar Leggiero della luna…. Tristezza e malinconia accompagnano i nostri personaggi mentre stanno per lasciare il paese natio Lucia… Posò il braccio sulla sponda ,posò sul braccio la fronte , come per dormire , e pianse segretamente Il paesaggio viene descritto filtrato dalla nostalgia e dalla tristezza dei personaggi

Terzo argomento: le tematiche Gli umili, per la prima volta protagonisti della Storia, sembrano destinati a soccombere; invece poiché sono secondo l’autore, i veri depositari dei valori,realizzeranno i loro obiettivi.. I potenti esercitano la violenza,l’ ingiustizia , la sopraffazione nei confronti dei deboli, ma esiste una Provvidenza che ristabilisce le cose. L’emigrazione: E’separazione forzata dal luogo natio. Molti i timori e le difficoltà per inserirsi in un nuovo ambiente

Gli umili : Renzo e Lucia Gli umili con la loro ansia di giustizia, con i loro sentimenti semplici ma profondi diventano i protagonisti della Storia

I potenti : don Rodrigo I potenti esercitano la violenza,l’ ingiustizia , la sopraffazione nei confronti dei deboli, ma esiste una Provvidenza che ristabilisce le cose.

Emigrazione = sofferenza L’emigrazione: In ogni epoca e per qualunque causa il fenomeno sia avvenuto, ha comportato sempre grande sofferenza, perché è la separazione forzata dal luogo natio e dagli affetti più cari. Molti i timori e le difficoltà per inserirsi in un nuovo ambiente.

Le Tematiche : VIII cap. (I P.S.) Don Rodrigo I bravi imbrogli Renzo, Lucia Emigrazione paura vigliaccheria d.Abbondio

Attualità del romanzo i problemi Proviamo a discuterne della Società assieme? della Società sono rimasti invariati

Conclusione Concludiamo la trattazione dicendo con il Manzoni: “ ..Se non v’è dispiaciuta affatto, vogliatene bene a chi l’ha scritta, e anche un pochino a chi l’ha raccomodata. Ma se invece fossimo riusciti ad annoiarvi,credete che non s’è fatto apposta.” 