regole e modalità di accesso

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CONFERENZA dei SERVIZI del DISTRETTO VT 5
Advertisements

Ospedale Versilia Lido di Camaiore Centro Procreazione Assistita “E
Limiti e criticit à del fattore prezzo Walter Bergamaschi AO Universitaria Ospedale di Circolo – Fondazione Macchi Milano (Circolo della Stampa), 7 luglio.
CORSO SULLA PRESA IN CARICO DELL’UTENTE
ESENZIONE TICKET SANITARI
InvCiv2010: il nuovo sistema informatico per gestire il processo dell’invalidità civile dal 1/1/2010 Roma 28 ottobre 2009.
9 Circoscrizioni 9 Distretti Sociali 1 U.O. Cittadini senza Territorio
Corso di formazione per Operatore Socio Sanitario
Dott.ssa Luisa Andreetta
Distretti Belvedere Fornaci Bottegone Casalguidi.
DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA
AUSL - CARITAS DI REGGIO EMILIA
Visibilinvisibili Giornate di Formazione operatori di sportello Torino, marzo 2006 Sportello migranti Obiettivi: Facilitare laccesso ai servizi da.
Dr.ssa Desirè Caselli Dr.ssa Flaviana Tondi
Certificazione di “patologia grave”
LA NUOVA RICETTA Dal 1 gennaio 2005 è entrato in vigore il nuovo disciplinare tecnico che regola le caratteristiche dei nuovi ricettari e delle nuove ricette.
“Percorsi di cura in riabilitazione:
Il consultorio familiare
SALUTE CITTADINI IMMIGRATI
Contatti Poggioletto Stazione Cervara La Salle
Il ruolo dei DSM per la salute mentale negli istituti Penitenziari in Toscana Galileo Guidi Coordinatore della Commissione regionale per il governo clinico.
La Pneumologia nella Provincia Autonoma di Bolzano:
IL PAZIENTE CHIRURGICO ALLA DIMISSIONE
SIMG XVII CONGRESSO NAZIONALE
INAUGURAZIONE PIASTRA SERVIZI OSPEDALE BUFALINI 22 DICEMBRE 2009
La donna, il lavoro, la disabilità Gran Guardia Verona 9 marzo 2013
1° Congresso AIPO di Telemedicina e Applicazioni Medico Informatiche Bari –Hotel Palace – Ottobre 2004 Il ruolo del Medico di Famiglia: Il Doctor.
Percorsi di cittadinanza Materiali per docenti a sostegno della programmazione di percorsi di cittadinanza per adulti stranieri.
Conoscere i LEA.
ASSISTENZA DOMICILIARE AL MINORE CON PATOLOGIA CRONICA
PIANO REGIONALE PER L’ASSISTENZA ODONTOIATRICA
Dott.ssa Maria Laura Lodde
Personale con contratto a tempo indeterminato
Progetto Consegna diretta farmaci a pazienti cronici
REGIONE LOMBARDIA (Qualche Dato)
Prescrizione Prenotazione Normativa ticket Valutazione della richiesta
SPORTELLO ASSICURATO PENSIONATO
Ferrara Accordo Integrativo Regionale Accordo Integrativo Locale
1 ACCORDO REGIONALE MG 2006 NCP MODELLO ORGANIZZATIVO promosso in Emilia – Romagna a cura di Ester Spinozzi Rimini 21 ottobre 2006 DIREZIONE GENERALE SANITA.
Invalidità Civile 2010 il nuovo percorso per la concessione dei
Presentazione delle principali prestazioni sanitarie
Il riconoscimento dei diritti del paziente fibromialgico
ASSESSORATO ALLA MOBILITÀ E ALLE INFRASTRUTTURE ASSESSORATO ALLA MOBILITA’ E ALLE INFRASTRUTTURE Piano Generale del Traffico Urbano Piano Particolareggiato.
27/03/12Dr.ssa Gloria Bissi1 Conoscenza normativa per una integrazione consapevole. Dalla legge 104/92 ai giorni nostri … … a.s. 2011/12 Servizio di Medicina.
Il personale... MEDICO BIOLOGO Dott. Stefano Barone
ADVOCACY E IMMIGRAZIONE LE NORME DPR 309 9/10/1990 “Testo unico delle leggi in materia di disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope, prevenzione,
POLIZZA SANITARIA DIPENDENTI E PENSIONATI ENEA
vincoli e opportunità del a cura di Vittoria Pastorelli
Casa della Salute San Secondo Parmense.
CURE DOMICILIARI IN LUNGOASSISTENZA
COMUNE DI AREZZO Ufficio gestione settore abitativo e sociale 1 SITUAZIONE AL 1 OTTOBRE 2014 DOMANDA PER LA CONCESSIONE DEL CONTRIBUTO ABBATTIMENTO BARRIERE.
UO-C Ematologia AOU Policlinico
“LA CENTRALE OPERATIVA TERRITORIALE nella programmazione socio-sanitaria regionale” Dr.ssa Alessandra Corò Direttore dei Servizi Sociali della Funzione.
IL PUNTO DI VISTA DELLE SOCIETA’ SCIENTIFICHE (DI MEDICINA RESPIRATORIA): PARTNER PER UN APPROCCIO SISTEMICO ALLA ASSISTENZA DELLA BPCO (PDTA) Stefano.
Le politiche della salute Francesca Moccia Coordinatrice nazionale Tribunale per i diritti del malato.
Il futuro del territorio nel prossimo triennio. Giorgio Scivoletto
Chi è considerato INVALIDO CIVILE
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Medicina di Comunità I problemi del Paese CdL in Medicina e Chirurgia.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Premesse CdL in Medicina e Chirurgia 5° anno a.a
LEA - DPCM 29/11/2001 “Definizione dei livelli essenziali di assistenza” - Delibera della Giunta Regione Veneto n del 9/8/2002 Il paziente ha diritto.
Corso di preparazione alla nascita La scelta del Pediatra di famiglia e la prima visita Dott. A.Adani – Dott.ssa R.Bosi – Dott. F.Mattei – Dott. G.Zucchi.
Il nostro è uno Studio Odontoiatrico dove prestano la loro opera quattro medici odontoiatri ed una équipe di sei Assistenti Il Dott. Damia è il Direttore.
Dati di attività della S.C. PSICHIATRIA Periodo di riferimento: – DIPARTIMENTO SALUTE MENTALE S.C. PSICHIATRIA.
Ospedale Caduti Bollatesi
1 Progetto Tessera Sanitaria Articolo 50 del D.L. 30 settembre 2003 n. 269, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 novembre 2003, n. 326 Decreto.
REGIONE MOLISE DIREZIONE GENERALE DELLA GIUNTA AREA TERZA Assessorato alle Politiche Sociali REGIONE MOLISE DIREZIONE GENERALE DELLA GIUNTA AREA TERZA.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Scuola di Specializzazione in Medicina di Comunità Direttore Prof. Maria Angela Becchi La Specializzazione in Medicina.
Reddito di autonomia in Lombardia. Via via che verranno definite le modalità operative e i criteri per beneficiare delle varie iniziative, i cittadini.
Powerpoint Templates Page 1 Powerpoint Templates Azienda Sanitaria Regionale USL Valle d’Aosta Area Tecnico-Amministrativa Azioni mirate alla semplificazione.
Transcript della presentazione:

regole e modalità di accesso COME PRENOTARE LA PRIMA VISITA? U.O. Chirurgia Maxillo-Facciale – Cesena Dipartimento Cure Primarie - Cesena La prima visita può essere prenotata presso il CUP, gli Sportelli Unici o telefonando al CUPTel (da telefono fisso numero gratuito 800 739 739 - da cellulare 0547 414601) o presso le farmacie che hanno aderito al FARMACUP. DOCUMENTAZIONE NECESSARIA Il giorno della prima visita odontoiatrica è necessario portare con sé la documentazione per dimostrare l’eventuale appartenenza ad una categoria di vulnerabilità (Vulnerabilità sanitaria, socio-sanitaria, sociale), ciò al fine di consentire la programmazione delle prestazioni odontoiatriche ritenute necessarie a seguito della visita. CURE ODONTOIATRICHE regole e modalità di accesso vulnerabilità sanitaria, a seconda dei casi, presentare: attestato di esenzione malattia cronica/invalidante attestato di esenzione malattia rara certificazione di invalidità >2/3 lettera di invio di centri specializzati con diagnosi e piano terapeutico vulnerabilità sociale attestato ISEE (rilasciato presso i CAAF, Patronati, sedi INPS, uffici Comunali) vulnerabilità socio-sanitaria attestato di vulnerabilità socio-sanitaria (rilasciato dalla Commissione Aziendale per l’invalidità civile) Il posizionamento dei loghi patrocinatori è previsto dalla procedura PRC P05 in alto a destra “posizione 1” o eventualmente nella “posizione 2” sotto lo spazio dedicato alle informazioni. - Numero Verde del Servizio Sanitario Regionale 800 033 033 da lunedì a venerdì 08.30-17.30 sabato 08.30-13.00 - U.R.P. - Cesena (Ufficio Relazione con il Pubblico - Cesena) 0547 24714 lunedì, mercoledì, venerdì 08.30-13.30 martedì e giovedì 08.30-17.30 a cura di U.O. Accoglienza e Accesso ai Servizi Sanitari – Cesena dott.ssa Biancamaria Benini – Direttore Laura Furi – Coordinatore Infermieristico Direzione Medica di Presidio – Cesena dott.ssa Chiara Benedetti – Dirigente Medico

Gentile Signore/Signora, Vulnerabilità Socio-Sanitaria con la delibera n° 374 del 2008 la Regione Emilia-Romagna ha ampliato i criteri di vulnerabilità che consentono l accesso al Programma regionale di assistenza odontoiatrica. Hanno diritto alle prestazioni odontoiatriche i pazienti con grave disabilità psico-fisica di qualsiasi età (deve essere presente una delle condizioni patologiche individuate dal Programma di assistenza odontoiatrica - All. 2 DGR 374/2008 - insorta prima del 65° anno di età ed associata a invalidità >2/3 o handicap grave ai sensi della legge 104/92 art 3 c.3). CHI HA DIRITTO ALLE CURE ODONTOIATRICHE ? La prima visita odontoiatrica è garantita a tutti i cittadini. Le cure odontoiatriche successive alla prima visita sono riservate ai pazienti residenti o domiciliati nella Regione Emilia-Romagna ovvero con Medico di Medicina Generale/Pediatra di Libera scelta della Regione, che presentino condizioni di: Vulnerabilità Sociale Hanno diritto alle prestazioni odontoiatriche i cittadini che appartengono alle seguenti classi di reddito ISEE (Indicatore Situazione Economica Equivalente) del nucleo familiare: Classe ISEE 1 (ISEE fino a 8.000 euro/anno) hanno diritto all’esenzione totale al pagamento del ticket per le cure odontoiatriche Classe ISEE 2 (ISEE da 8.000 a 12.500 euro/anno) pagamento di un ticket massimo di 40 euro per prestazione Classe ISEE 3 (ISEE da 12.500 a 15.000 euro/anno) pagamento di un ticket massimo di 60 euro per prestazione Classe ISEE 4 (ISEE da 15.000 a 20.000 euro/anno) pagamento di un ticket massimo di 80 euro per prestazione Classe ISEE 5 (ISEE da 20.000 22.500 euro/anno) pagamento della tariffa intera di ciascuna prestazione (tariffe previste dal Nomenclatore Tariffario regionale dell’attività specialistica ambulatoriale) vulnerabilità sanitaria vulnerabilità socio-sanitaria (persone con grave disabilità psicofisica e sociale di qualsiasi età) vulnerabilità sociale Le cure per urgenze odontoiatriche sono garantite a tutti i cittadini anche se non in condizioni di vulnerabilità, limitatamente a medicazioni del dente o avvio di terapia farmacologica, prevedendo il pagamento dell’ intera tariffa in caso di eventuali prestazioni aggiuntive. Con le stesse modalità le cure per urgenze odontoiatriche sono garantite ai cittadini Stranieri Temporaneamente Presenti con tesserino sanitario STP. Vulnerabilità Sanitaria Hanno diritto alle prestazioni odontoiatriche i pazienti affetti dalle seguenti patologie: Displasia ectodermica Cardiopatia congenita cianogena (fino a risoluzione chirurgica) Pazienti in attesa o che hanno subito trapianto di organi (fino a 2 anni dal trapianto) Anoressia e bulimia Iposomia (fino a 18 anni) Gravi patologie congenite Epilessia con neuroencefalopatia Sindrome di Down Diabete giovanile (fino a 18 anni) Emofilia Patologie oncoematologiche pediatriche (fino a 18 anni) Tossicodipendenza Pazienti Hiv positivi Pazienti in attesa o che effettuano trattamento radioterapico a livello del capo Psicosi con grave disturbo del comportamento Pazienti in trattamento con zoledronato e pamidronato per via endovenosa (nell’ambito di protocolli terapeutici per la chemioterapia di patologie neoplastiche quali: metastasi ossee, mieloma multiplo) CURE PROTESICHE Le cure protesiche sono garantite ai cittadini con vulnerabilità sociale, socio-sanitaria (disabilità psico-fisica grave), sanitaria (limitatamente a casi particolari). Le protesi sono fornite gratuitamente ai cittadini con reddito ISEE fino a €. 8.000,00; a prezzi calmierati, nel caso di reddito fino a €. 22.500,00 . CURE ORTODONTICHE Anche per l’accesso alle cure ortodontiche è necessario possedere requisiti di vulnerabilità Sanitaria, Socio-Sanitaria e/o Sociale. Nei casi di vulnerabilità sociale l’accesso alle cure sarà inoltre condizionato dal grado di gravità clinica della malocclusione. L’eventuale apparecchio ortodontico viene fornito a prezzi calmierati e, a richiesta degli interessati, con pagamenti rateizzati.