HIV: Uno sguardo al fenomeno, con particolare attenzione alla popolazione tossicodipendente.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MGA: METODO GLOBALE AUTODIFESA
Advertisements

SEZIONE VARESINA. SETTIMANA NAZIONALE PER LA PREVENZIONE ONCOLOGICA 14 MARZO 2013 CONFERENZA STAMPA SEZIONE VARESINA.
Fabbisogno delle Professioni Sanitarie a.a. 2012/2013
I Tumori a Mineo e Ramacca
IL PIANO PER LA SALUTE E IL BENESSERE SOCIALE PIANO ATTUATIVO Ufficio di Piano - aprile 2012
Il caso del turismo sanitario sull’Isola di Ischia
Testi di epidemiologia di base
Terzo Rapporto provinciale sulle povert à Domanda sociale e povert à sommersa in Casentino.
L’evoluzione demografica
International Migrations: An Overview
MAGGIORE INTENSITA MINORE INTENSITA Le zone con maggiore occupazione sono quelle del Nord Italia(in Piemonte la parte sud ovest,Lombardia, Veneto, Valle.
Assessorato Politiche per la Salute a cura di Clara Curcetti 17 marzo 2010.
Lo screening del cancro colonretto
Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes 2010 Veneto. Cittadini stranieri residenti – Con residenti, diventa la 3^ regione italiana.
Attività del registro dei casi di mesotelioma nel Lazio
Gli strumenti e i servizi per linserimento lavorativo delle persone con disabilità in Emilia-Romagna G. Marzano, Provincia di Parma, 21 maggio 2008, Modena.
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
Il funzionamento del sistema PASSI
L’utilizzo della sorveglianza PASSI in Azienda USL e in Regione
1° Campagna Educazionale Regionale ANMCO Toscana DIFENDIAMO IL CUORE Casciana Terme 12 gennaio 2008 Sorveglianza epidemiologica regionale delle malattie.
Visibilinvisibili Giornate di Formazione operatori di sportello Torino, marzo 2006 Sportello migranti Obiettivi: Facilitare laccesso ai servizi da.
Rapporto sul fenomeno di uso ed abuso di sostanze stupefacenti nella Regione Abruzzo Anni Consiglio Nazionale delle Ricerche Istituto di Fisiologia.
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Reinserimento e sostegno al lavoro: il punto di vista degli operatori
ANALISI DEL FENOMENO DELLE POVERTA NELLA ZONA VALTIBERINA Presentazione del Quinto rapporto provinciale sulle povertà – anno 2010 Martedì 14 Dicembre 2010.
ANALISI DEL FENOMENO DELLE POVERTA NELLA ZONA VALDARNO Presentazione del Sesto rapporto provinciale sulle povertà – anno 2011 Martedì 26 Giugno 2012 Centro.
ANALISI DEL FENOMENO DELLE POVERTA NELLA ZONA ARETINA Presentazione del Quarto rapporto provinciale sulle povertà – anno 2007 Martedì 14 Ottobre 2008 Auditorium.
ANALISI DEL FENOMENO DELLE POVERTA IN CASENTINO Presentazione del Terzo rapporto provinciale sulle povertà – anno 2006 Sabato 26 Maggio 2007 Sala consiliare.
Sorveglianza delle nuove diagnosi di infezione da HIV
23 aprile 2009 RAPPORTO 2009 SULLA POPOLAZIONE PIACENTINA Provincia di Piacenza - Ufficio Statistica LA RILEVAZIONE REGIONALE DELLA POPOLAZIONE RESIDENTE.
FARMACOVIGILANZA “La realtà Farmacovigilanza
TANDARDUROPEI ISTEMA NFORMATIVO OSSICODIPENDENZE S E S I T.
Giornata mondiale contro l’AIDS
Promuovere la salute del donatore relazioni e rapporti affettivi Florio Ghinelli U.O.Malattie Infettive AVIS provinciale di Ferrara Bologna, 27 novembre.
Salute mentale e prevenzione Universit à degli Studi di Trieste Facolt à di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale a.a. 2006/2007 Presentazione di un.
Seminario “La violenza…. Siamo in grado di vederla?
EPIDEMIOLOGIA Studio della distribuzione della salute e delle malattie, sia infettive che cronico-degenerative, nella popolazione e dei fattori che ne.
Luca Schionato 12 marzo SMAIL LECCO CONTENUTI E FASI DEL PROGETTO.
Prof Gianluca Perseghin 10 lezioni Esame scritto con 3 domande aperte a partire da Febbraio 2010 Libro di testo: Igiene Generale della Scuola e dello Sport.
Evoluzione del contesto economico locale tra il 2007 e il 2010 (il quadro occupazionale) Pietro Aimetti Varese, 25/10/2011.
И OIROS Giocando con i rifiuti Un progetto di Educazione Ambientale A.S
Donne e lavoro: è tempo di crisi? - 10 dicembre 2009 Osservatorio Donna Rapporto 2009 I numeri delle donne nella realtà provinciale milanese.
Giornata Mondiale contro l’AIDS, 2010
Crisi economica e suicidio : uno sguardo epidemiologico
“Osservare per Conoscere”: un’indagine sullo stato di salute della
DINAMICA DEMOGRAFICA 2012 Popolazione residente al : abitanti Il dato della popolazione è allineato ai risultati del Censimento della.
Ministero del Lavoro D.G. Osservatorio del Mercato del Lavoro 20/04/ In breve… Con un andamento positivo sono gli indicatori del clima di fiducia.
Assessorato alla Tutela della Salute e Sanità Direzione Sanità 8 a settimana 2010 dal 22 al 28 febbraio Le sindromi influenzali in Piemonte.
Presidente Commissione Centrale Tutela Ambiente Montano del CAI
Convegno AIRPI Le malattie retiniche ereditarie
Il punto sull’epidemia HIV Epidemiologia e Prevenzione
MULTILINGUISMO E INTEGRAZIONE, IL PERCORSO DEL CENTRO NORD-SUD DELLA PROVINCIA DI PISA SEMINARIO MULTILINGUISMO E INTEGRAZIONE: PERCORSI E PROPOSTE 12.
Professioni, Titoli, Indirizzi di studio, Competenze & Esperienza Che cosa chiedono le imprese in Emilia-Romagna.
ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE DEL LAVORO Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Esperienze di Responsabilità Sociale dImpresa.
Gestione clinica del test per la ricerca dellHPV nel programma di screening dei tumori del collo dellutero Ferrara, 13 ottobre 2006 Dr. Stefano Ferretti.
Estratto per la relazione del Dott. Trevisanato 30 maggio 2008.
EPIDEMIOLOGIA DEI TUMORI COLO-RETTALI
Responsabile del Registro Tumori della Provincia di Cremona
CONFERENZA REGIONALE SULLE DINAMICHE ECONOMICHE E DEL LAVORO Martedì 7 giugno 2011 Sala conferenze di Palazzo Grandi Stazioni Fondamenta S.Lucia - Venezia.
CERDFOS VECCHIE E NUOVE POVERTA’ Albergo delle povere - Palermo, 4 novembre 2010.
COMUNE DI ROMA Assesorato alle Politiche Sociali e Promozione della Salute Roma 25 maggio 2005 Aula magna Istituto Galilei Progetto accaivvù interventi.
Convegno “Dall’infezione HPV alla gestione del pap test anomalo e delle patologie HPV correlate” Introduzione ai lavori Dott.ssa Fiorenza Cartellà Coordinatore.
osservando corretti stili di vita.
Provincia di Novara L’andamento del mercato del lavoro in Provincia di Novara Luca Milanetto Torino, 11 aprile 2013.
1 DOSSIER STATISTICO Conoscere per Programmare Gli alunni con cittadinanza non italiana Anno Scolastico 2001/2002.
  Il Centro Studi 50&Più è promosso dall’Associazione 50&Più e l’affianca nella sua attività istituzionale come centro di documentazione e informazione.
Istituto Superiore di Sanità Centro Operativo AIDS
Intervento a cura di: G. Vidoni Milano, Dipartimento di Prevenzione Medico: Comunicazione, informazione e formazione Sc CRH-MTS Quando la comunicazione.
Servizio Informazione e Promozione Economica Mantova: Economia e Lavoro a cura di Marina Martignano Servizio Informazione e Promozione Economica Camera.
Gli indicatori epidemiologici chiave dell’Osservatorio Europeo sulle Droghe e le Tossicodipendenze: approccio multidimensionale del monitoraggio epidemiologico.
Transcript della presentazione:

HIV: Uno sguardo al fenomeno, con particolare attenzione alla popolazione tossicodipendente

Indice L’andamento generale del fenomeno a livello nazionale, regionale e provinciale. La sieropositività dei pazienti in carico ai Sert della Provincia di Varese: una fotografia della realtà locale. Gli interventi sul fenomeno offerti dal Dipartimento delle Dipendenze: - Unità mobile e Drop In - Test HIV - Devirus - Leonérd (Informagiovani/MTS)

INQUADRAMENTO DEL FENOMENO

Dati epidemiologici nazionali L’incidenza delle nuove diagnosi ha visto un picco di segnalazioni nel 1987, per poi diminuire fino al 1998 e stabilizzarsi successivamente

Nel 2009 sono state segnalate, dalle regioni e province partecipanti, nuove diagnosi di infezione da HIV in residenti, pari a un’incidenza media di 6 diagnosi per residenti. Dati epidemiologici nazionali Lombardia 6,4 per

Si osserva un aumento dell’età mediana al momento della diagnosi di infezione (da 26 anni per i maschi e 24 anni per le femmine nel 1985 a 39 e 36 anni nel 2009) Dati epidemiologici nazionali

Si osserva un cambiamento delle categorie di trasmissione: la proporzione di tossicodipendenti è diminuita dal 74,6% nel 1985 al 5,4% nel 2009, mentre i casi attribuibili a trasmissione sessuale (eterosessuale e omosessuale) nello stesso periodo sono aumentati dal 7,8% al 79,0%. Dati epidemiologici nazionali

La proporzione di stranieri tra le nuove diagnosi di infezione da HIV è aumentata dall’11% nel 1992 al 32,9% nel 2006, per poi diminuire negli anni seguenti; nel 2009 è stata del 27,2%. Dati epidemiologici nazionali

La figura mostra i tassi di incidenza per regione di residenza, calcolati in base ai soli casi notificati nel 2010; ciò permette il confronto tra aree geografiche a diversa densità di popolazione. Come si osserva, le regioni più colpite sono nell’ordine: Lombardia, Lazio ed Emilia- Romagna. Dati epidemiologici nazionali

Distribuzione dei casi di AIDS dall’inizio dell’epidemia, per provincia di segnalazione e di residenza, e tasso di incidenza (casi notificati nel 2010) per provincia di residenza. Dati epidemiologici provinciali

LA REALTA’ DEI TOSSICODIPENDENTI IN CARICO AI SERT DELL A PROVINCIA DI VARESE

ESITO TEST HIV (valori %, fonte: Ann, anno 2011) Totale soggetti positivi: 274 Totale soggetti negativi : 1571

Esito dei test per genere: maschi e femmine (valori %, fonte: Ann, anno 2011)

Esito dei test per tipologia di utenza:vecchi e nuovi utenti (valori %, fonte: Ann, anno 2011)

Esito TEST HIV: Utenza Totale (valori %, fonte: Ann, trend anni )

Esito TEST HIV: Nuova Utenza (valori %, fonte: Ann, trend anni )

NUOVI UTENTI: Esito dei test (valori %, fonte: Ann, anno 2011) I nuovi utenti positivi HIV sono l’1,15% sul totale (positivi + negativi) Sono tutti maschi

GLI INTERVENTI PROPOSTI

Gli interventi sul tema promossi dalle Unità Mobili e il Drop In

Numero di Siringhe distribuite e rese dall’Unità mobile tox (2011) TOTALE ANNUO: Siringhe distribuite:16297 Siringhe rese: 6435 Crescita legata all’identificazione di nuovi luoghi di spaccio/consumo nella zona di Gorla/Tradate e Gallarate dove sono state poi effettuate le uscite. Fonte: Dati trasmessi in Regione Lombardia

Numero di Siringhe distribuite e rese dal Drop In (2011) Il primo trimestre manca perché questo dato è stato raccolto dalle nostre schede (non quelle regionali) e la compilazione è partita ad aprile.

Unità mobile, Drop In e Discobus: altro materiale sanitario distribuito (2011) Unità mobile MATERIALE SANITARIO Quantità Acqua dist Tamponcini Preservativi 6711 Narcan 4 Materiali medicazione 349 Discobus MATERIALE SANITARIO Quantità Preservativi2398 Drop in MATERIALE SANITARIO Quantità Preservativi 657 E’ stata avviata una collaborazione con MTS, per cui è stato perfezionato dal punto di vista sanitario il contenuto del materiale informativo distribuito dedicato alla prevenzione dell’HIV

Chiunque può rivolgersi ai Servizi delle Tossicodipendenze della zona SUD (Gallarate, Gallarate e Busto Arsizio) per poter effettuare un test HIV gratuitamente. Nella zona Nord (Varese, Cittiglio, Arcisate e Tradate) è presente l’MTS che già offre la possibilità di test libero e gratuito, oltre ad una consulenza alla persona. TEST HIV presso i SerT

Progetto Devirus

Leonérd Il sito ospita il progetto “Leonérd” di sensibilizzazione sul tema HIV, realizzato in partership tra MTS e Informagiovani di Varese.