Programma Operativo Nazionale 2007/2013 CONSIP. Cronistoria La Legge Finanziaria 2000 introdusse regole innovative per l'acquisto di beni e servizi da.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
presentazione a cura del Servizio Progetti di Ateneo
Advertisements

(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
Le ricadute in tema di contratti
Proposta ANP Contratto 2006\2009 Area V. Obiettivo primario: valorizzazione della dirigenza e dellautonomia delle istituzioni scolastiche.
La Finanziaria 2007 Riccardo Petrignani Art. 1, commi da 736 a 740 OPERAZIONI DI INDEBITAMENTO Legge n. 296, pubblicata sulla G.U. n. 299 del.
(Circolare Inps n. 122 del 30 Dicembre 2005).
COSA SUCCEDE IN CLASSE ?. TUTTO INIZIA DA QUI: IL PARLAMENTO APPROVA LA LEGGE 133.
DIRITTI E DOVERI DEI PUBBLICI DIPENDENTI Autore: Della Chiara Giorgio
LA PROGETTAZIONE DEI LAVORI PUBBLICI E LE MODIFICAZIONI CONTRATTUALI Giovedì 10 marzo 2011 ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI BOLOGNA Avv. Federico.
Il procedimento a evidenza pubblica
1 Codice dei contratti pubblici Avvalimento 13 settembre 2006 Alberto Mischi.
1 Codice dei contratti pubblici Acquisizione di lavori, servizi e forniture in economia 10 ottobre 2006 Alberto Mischi.
Sistema Gestione Progetti
Sistemi e procedure di affidamento
a cura di Augusto Sacchi – Gennaio 2012
1 venezia - 8 marzo 2006 Annalisa Quagliata IBM Italia S.p.A. - Partecipante al gruppo di lavoro Levoluzione della normativa: la Direttiva comunitaria.
1. LEGGE n. 196 del 31 DICEMBRE 2009 LA LEGGE DI RIFORMA DELLA CONTABILITA E FINANZA PUBBLICA 2.
Disposizioni varie. 1 C – AGENTI IMMOBILIARI Gli agenti immobiliari sono SOLIDALMENTE tenuti al pagamento dellimposta per le scritture private.
LA FINANZIARIA 2008 IN MATERIA DI ENTI LOCALI Torino, 17 gennaio 2008 Enrico Sorano Enrico Sorano.
Il nuovo contratto di lavoro intermittente La fattispecie del contratto di lavoro intermittente (o a chiamata) già disciplinata dal D.Lgs. 276/2003 è stata.
Entrate ed uscite dei Comuni: analisi delle principali voci e rapporto con la articolazione organizzativa.
Il trasferimento d’azienda
Arché s.c.s. – Consorzio di Cooperative Sociali di Siena
11 Presentazione del Manuale di amministrazione -Le principali novità- Presentazione del Manuale di amministrazione -Le principali novità- Aurelia De Simone.
DETERMINAZIONE A CONTRARRE Art. 11 D. Lgs 163/2006 Art. 192 D
ATTO DI INDIRIZZO E COORDINAMENTO SULL'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI PREVISTI DALLA LEGGE 8 novembre 2000, N. 328, articolo 5.
LA CENTRALIZZAZIONE DEGLI ACQUISTI
IL REGOLAMENTO E SOSTITUTIVO del regolamento generale DPR n. 554/1999, attuativo della Legge Merloni del DPR n.34/2000 sulla qualificazione.
Il decentramento del Catasto ai Comuni Proposta operativa 27 settembre 2006.
FONDO INGEGNERIA FINANZIARIA POR FESR 2007 – 2013
Avv. Luciano Di Via Bonelli Erede Pappalardo
SEMPLIFICAZIONESEMPLIFICAZIONE PUBBLICITÀPUBBLICITÀ Art. 124 – Appalti di servizi e forniture sotto soglia 1. Ai contratti di servizi e forniture sotto.
ForumPA 2007 Roma – 25 Maggio 2007 LESPERIENZA DI AMMINISTRAZIONI E IMPRESE.
Titolo D.L. 31 agosto 2013, n. 101 convertito nella legge 125/2013 Art. 4 Disposizioni urgenti in tema di immissione in servizio di idonei e vincitori.
SERVIZI E FORNITURE NEGLI ENTI PUBBLICI
DECRETO-LEGGE 31 agosto 2013, n. 101 Disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni. Decreto-Legge.
Il “fascicolo” del Responsabile procedimento per i contratti di forniture e servizi Sintesi dei documenti utili per la trasmissione dei dati all’Autorità.
Esercizio associato di funzioni per comuni di piccole dimensione demografica : < abitanti < abitanti se appartenenti o appartenuti a comunità
Dati delle Pubbliche Amministrazioni e Servizi in Rete Prefettura di Reggio Calabria novembre 2010.
LASSESTAMENTO GENERALE DI BILANCIO. Verifica generale della totalità delle voci di entrata e di uscita Delibera consiliare entro 30 novembre Finalità
111 La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE, LA FINANZA E LA CONTABILITA (ATTIVITA NEGOZIALE CAPO VI) La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE,
Roma, maggio 2007 Un “nuovo” ruolo dell’E-Procurement nella PA Ministero Economia e Finanze Dipartimento dell'Amministrazione Generale, del Personale e.
Articolo 62 D.L. Liberalizzazioni Nuove disposizioni sui pagamenti
LA REVISIONE NEGLI ENTI LOCALI
Dr. Antonio Catania Il ruolo del Dirigente scolastico per una scuola trasparente Giornata della #trasparenza 2014 e dell’#innovazione-digitale.
TRACCIABILITA’ DEI FLUSSI FINANZIARI NEGLI APPALTI PUBBLICI Concordato Senago, 16/03/2011.
Andrew Pindar Gruppo di ricerca sull'efficienza negli usi finali dell'energia (eERG) Politecnico di Milano DM 24/04/2001 per la promozione dell'efficienza.
1 FATTURAZIONE ELETTRONICA FATTURAZIONE OBBLIGATORIA PA CONSERVAZIONE SOSTITUTIVA FATTURAZIONE ELETTRONICA “PA” & CONSERVAZIONE DIGITALE A NORMA.
Il Comitato Direttivo Centrale approva il bando, il capitolato d’appalto e la relativa documentazione e dà mandato all’Ufficio Richiedente il servizio.
Spending review ed acquisizione di beni e servizi
I-1 Il Progetto di razionalizzazione della spesa pubblica L’art. 26 della Legge n.488/99 (Legge Finanziaria 2000) e le successive integrazioni introdotte.
Concordato Cauzione Credito CONTRATTO DI DISPONIBILITA’ Roma –
RSU COMPETENZE E FUNZIONI.
Le responsabilità del Dirigente Scolastico nell’attività negoziale dell’istituzione scolastica autonoma Lecce – 16 dicembre 2004.
E-procurement: strumento di innovazione e di ottimizzazione Forum PA 11 maggio 2005 Agenzia delle Entrate - Direzione Centrale Amministrazione.
Acquisizione beni e servizi. 2 CONSIGLIO DI ISTITUTO Art. 4 DL 165/01 DIRIGENTE SCOLASTICO Commissione tecnica COLLEGIO DEI DOCENTI DIRETTORE SGA Gli.
Assemblea CODAU Roma, 2 dicembre 2005 Programma di Razionalizzazione della Spesa per la Pubblica Amministrazione.
La contrattazione elettronica della p.a. Prof. Daniela Memmo 3 febbraio 2004 Dottorato di diritto dell’informatica ed informatica giuridica.
1 Finanziaria 2003 – riflessi sul S.S.N. Convegno Nazionale 12 febbraio 2003 – Intervento Giorgio Rabino 2003 Legge Finanziaria 2003 Capo I Disposizioni.
1 IL QUADRO NORMATIVO. DLGS N. 276/2003 Non applicazione alle PA (art. 1 comma 2) Applicazione della somministrazione di lavoro a tempo determinato (art.
LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO Camera del Lavoro di Alessandria 1 LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO I CONTROLLI A DISTANZA Ottobre 2015.
1 Le norme sul personale del DL n. 223/2006 Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco.
Università degli Studi di Perugia Modulo n. 1 – LA NUOVA LEGGE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO STEFANO VILLAMENA Appalti pubblici “Principi” “Procedure”
La riorganizzazione del processo degli acquisti nel sistema delle Regioni Pierdanilo Melandro ITACA.
Procedura Acquisti. Norme Generali All’inizio di ogni anno fino il Direttore provvede alla nomina annuale dei RUP (Responsabile Unico del Procedimento)
LA RESPONSABILITA’ DEI PRODUTTORI LA GESTIONE DEI RAEE PROFESSIONALI (2)
La riforma dei servizi pubblici locali e l’impatto sulle aziende L’art. 35 della Legge Finanziaria 2002 Andrea Sbandati - Direttore Cispel Toscana.
Procedure di acquisto DIBINEM. Principali novità normative D. l. n. 52/2012 convertito con l. n. 94/2012 (spending review 1) D. l. n. 95/2012 convertito.
DIMEC Novità in tema di acquisti 03/05/2013. NOVITÀ IN MATERIA DI ACQUISIZIONE DI BENI E SERVIZI Innanzitutto valutiamo l’importo… Oltre i euro.
Bilancio di Esercizio Azienda Ospedaliero- Universitaria di Bologna CTSS 8 maggio 2013.
Transcript della presentazione:

Programma Operativo Nazionale 2007/2013 CONSIP

Cronistoria La Legge Finanziaria 2000 introdusse regole innovative per l'acquisto di beni e servizi da parte delle Amministrazioni Pubbliche, al fine di ridurne le spese ed ottimizzarne i servizi e le procedure. La Legge Finanziaria 2000 introdusse regole innovative per l'acquisto di beni e servizi da parte delle Amministrazioni Pubbliche, al fine di ridurne le spese ed ottimizzarne i servizi e le procedure. OBIETTIVI: - benefici in termini di economicità, - elevati livelli di servizio e semplificazione dei processi interni.

Cronistoria La norma attribuisce al Ministero dell'Economia e delle Finanze la funzione di stipulare convenzioni in base alle quali le imprese fornitrici prescelte si impegnano ad accettare, alle condizioni ed ai prezzi ivi stabiliti, ordinativi di fornitura sino alla concorrenza di quantitativi predeterminati.

La nascita di Consip S.p.A. Con il Decreto Ministeriale del 24 febbraio 2000 il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha conferito alla Concessionaria servizi informatici pubblici - Consip S.p.A. l'incarico di concludere le convenzioni per suo conto e per conto delle altre Pubbliche Amministrazioni. Decreto Ministeriale del 24 febbraio 2000Decreto Ministeriale del 24 febbraio 2000 A tal fine la Consip S.p.A. ha assunto la funzione di amministrazione aggiudicatrice.

Le caratteristiche di Consip S.p.A.  Società per azioni, interamente di proprietà del Ministero dell’Economia, costituita alcuni anni fa per centralizzare le forniture di servizi informatici alle pubbliche amministrazioni.  Da una legge finanziaria all’altra, il suo mandato si è allargato, sia per quanto riguarda le categorie di beni e servizi trattati, che per il numero di soggetti pubblici cui la sua azione di intermediazione si è andata rivolgendo.

Il ruolo della Consip Lo scopo dichiarato è quello di realizzare economie di scala, attraverso accordi riguardanti forniture importanti. La CONSIP non ha fini di lucro e non percepisce commissioni per il suo intervento. La CONSIP non fornisce direttamente beni e servizi. Il suo ruolo si può riassumere nei seguenti passi operativi:  indizione di bandi di gara per la fornitura di beni e servizi. Ogni bando è indetto per un certo numero di “pezzi” o di prestazioni, analiticamente descritti in un capitolato di gara, corrispondenti ad un determinato valore complessivo di fornitura; questo valore è poi aumentabile entro limiti indicati;

Il ruolo della Consip  espletamento della gara con il metodo dell’asta al ribasso;  stipula di una convenzione con cui l’aggiudicatario della gara si impegna a fornire i beni in questione ad un prezzo fisso e predeterminato alle amministrazioni pubbliche che ne facciano richiesta. La convenzione ha una scadenza prefissata;  pubblicazione delle convenzioni sul proprio sito L’accesso degli enti interessati avviene tramite registrazione da eseguire una volta per tutte e poi di volta in volta attraverso un identificativo utente ed una password.

I vantaggi delle Convenzioni Per le Amministrazioni:  semplificazione del processo di acquisto  riduzione dei costi unitari e dei tempi di approvvigionamento  aumento della trasparenza e della concorrenza  abbattimento dei costi legati alla gestione dei contenziosi  miglioramento della qualità della fornitura di prodotto e di servizio

I vantaggi delle Convenzioni Per i Fornitori:  accesso al mercato della P.A. con elevato potenziale di vendita  possibilità di diventare fornitore per più Amministrazioni con un’unica gara  garanzia di un processo negoziale improntato alla massima trasparenza

Aggiornamenti Le funzioni affidate a Consip S.p.A., quale amministrazione aggiudicatrice al servizio delle amministrazioni pubbliche, sono state ulteriormente ampliate dalla legge 28 dicembre 2001, n. 448 (Legge Finanziaria 2002) e dalla legge 27 dicembre 2002, n. 289 (Legge Finanziaria 2003), stabilendo in modo più puntuale l'ambito di obbligatorietà dell’adesione alle convenzioni Consip

Le novità 2013 L. 24 dicembre 2012, n. 228 (Legge di stabilità 2013) art. 1, comma 150, le parole “ad esclusione degli istituti e delle scuole di ogni ordine e grado, delle istituzioni educative e delle istituzioni universitarie” contenute nell’ art. 1, comma 449 della legge 27 dicembre 2006, n. 296 sono state sostituite dalle seguenti: “ivi compresi gli istituti e le scuole di ogni ordine e grado, le istituzioni educative e le istituzioni un universitarie”.

Le novità 2013 Dal 1° gennaio 2013 anche le scuole devono approvvigionarsi di beni e servizi, utilizzando le convenzioni-quadro. Non è più rimesso alla discrezionalità delle singole scuole l’acquisto di beni e servizi mediante adesione alle convenzioni, ma vi è l’obbligo. L’obbligo di utilizzo delle convenzioni riguarda sia acquisti di valore inferiore sia superiore alla soglia comunitaria.

Le novità 2013 Per i contratti in corso (ovvero stipulati precedentemente all’entrata in vigore della Legge di stabilità 2013), nei casi in cui i fornitori non si dovessero adeguare alle migliori condizioni indicate nelle convenzioni-quadro, le Istituzioni scolastiche possono recedere previa formale comunicazione con preavviso di almeno 15 giorni e previo pagamento delle prestazioni già eseguite oltre al decimo delle prestazioni non ancora eseguite.

Le novità 2013 Dal 1° gennaio 2013 anche le scuole devono approvvigionarsi di beni e servizi, utilizzando le convenzioni-quadro. Non è più rimesso alla discrezionalità delle singole scuole l’acquisto di beni e servizi mediante adesione alle convenzioni, ma vi è l’obbligo. L’obbligo di utilizzo delle convenzioni riguarda sia acquisti di valore inferiore sia superiore alla soglia comunitaria.

Sanzioni La legge finanziaria per il 2003 (legge 289/02), all’articolo 24 istituisce a sostegno di tale obbligo, un pesante regime sanzionatorio: -nullità del contratto; -responsabilità disciplinare del dirigente per mancata osservanza della legge; -danno erariale con obbligo di rivalsa (differenza tra il prezzo CONSIP e quello maggiore indicato nel contratto stipulato).

Sanzioni Tali sanzioni sono ribadite dal comma 1 dell’ Art. 1 (Riduzione della spesa per l'acquisto di beni e servizi e trasparenza delle procedure) del Decreto Legge 6 luglio 2012, n. 95 “Disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica con invarianza dei servizi ai cittadini” convertito in Legge 7 agosto 2012 n. 135 (cosidetta “Spending review” )

Casi di acquisti extra Consip  1.in caso di indisponibilità di convenzioni Consip aventi ad oggetto il bene o servizio da acquistare (sottoponendo il contratto a condizione risolutiva nel caso di sopravvenuta disponibilità della relativa convenzione);  2.qualora, in considerazione delle peculiarità del progetto, ai fini dell’attuazione del medesimo, sia inderogabilmente necessario procedere unitariamente all’acquisizione di un insieme di beni e servizi non facilmente scorporabili, e tale insieme di beni e servizi non formi oggetto di una convenzione Consip;

Casi di acquisti extra Consip  3.laddove il contratto stipulato dall’amministrazione, a seguito dell’espletamento di procedura di gara, preveda un corrispettivo più basso di quello derivante dal rispetto dei parametri di qualità e di prezzo delle convenzioni messe a disposizione da Consip S.p.A., ed a condizione che tra l’amministrazione interessata e l’impresa non siano insorte contestazioni sulla esecuzione di eventuali contratti stipulati in precedenza (art. 1, comma 1, ultimo periodo, del DL 95/2012 come modificato dall’art. 1, comma 154, legge n. 228 del 2012).

Casi di acquisti extra Consip  4. in caso di motivata urgenza. L’attivazione di una procedura di acquisto fuori convenzione Consip, deve essere subordinata alla preliminare verifica da parte del Dirigente scolastico della presenza o meno del bene/servizio/insieme di beni e servizi richiesti nell’ambito delle convenzioni Consip ovvero ad una analisi di convenienza comparativa.

Casi di acquisti extra Consip Qualora all’esito della verifica/analisi risulti la indisponibilità della convenzione Consip ovvero emerga che il corrispettivo dell’affidamento sia inferiore a quello messo a disposizione dalla convenzione Consip, il Dirigente scolastico deve attestare di aver provveduto a detta verifica/analisi, dando adeguato conto delle risultanze della medesima (ad es. stampa dell’esito della verifica e acquisizione a protocollo, dichiarazione circostanziata dell’esito dell’analisi di convenienza comparativa etc.).

Come accedere a Consip Per aderire alle convenzioni-quadro, è necessario accedere al portale e seguire il percorso indicato cliccando inizialmente sulla voce “programma”, cliccando poi la voce “strumenti” ed entrando, infine, nella “vetrina delle convenzioni”.