LE ORGANIZZAZIONI ECONOMICHE INTERNAZIONALI LA GLOBALIZZAZIONE INFORMATIVA E CULTURALE BISOGNI ECONOMICI E ATTIVITA’ UMANE NELL’ ANTICHITA’ GLOBALIZZAZIONE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Una visione d’insieme dei rischi e delle opportunità nel nuovo scenario globale Situazione Attuale Ampliamento su scala internazionale delle opportunità.
Advertisements

PAROLE CHIAVE per un’interpretazione del quadro storico-culturale
Rosa Luxemburg Rosa Luxemburg (vero nome Rozalia Luksenburg) (Zamość, 5 marzo 1870 (o 1871) – Berlino, 15 gennaio 1919) è stata una politica , teorica.
PROGRAMMA NAZIONALE DELLA RICERCA LA STRUTTURA INTERVENTI STRUTTURALI CON RITORNI NEL MEDIO-LUNGO PERIODO INTERVENTI CON RITORNI NEL BREVE E MEDIO PERIODO.
Turismo sostenibile.
DIRITTO del lavoro dell’Unione Europea
Urbanizzazione e Paesi sottosviluppati Processi di accelerazione:
Che cos’è la globalizzazione?
EFFETTI DELLINTERNAZIONALIZZAZZIONE DELLA DISTRIBUZIONE GROCERY SUI MERCATI DI ACQUISTO E DI VENDITA Gianpiero Lugli Università degli Studi di Parma Convegno.
Società globale e diritti umani Capitolo 3: lAltro e i paradossi delluniversalismo.
Piccola e grande impresa in Italia La globalizzazione: le imprese Università Cattaneo Castellanza – LIUC a.a
Piccola e grande impresa in Italia La globalizzazione: il contesto Università Cattaneo Castellanza – LIUC a.a
Sottosviluppo e povertà: determinanti e circoli viziosi
A scuola di sviluppo umano
Finanza Internazionale e Crescita dei Paesi in via di sviluppo
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Principali strumenti internazionali per la RSI Cecilia Brighi Dipartimento Internazionale CISL 30 settembre 2010.
Corso per operatori pastorali della comunicazione « Parlare a tutti incontrare ciascuno » Capire il territorio, servire la comunità Milano, 20 novembre.
L’economia mondiale.
L.E.C.L.E.C. Laboratorio per le Economie Conviviali Percorsi didattici rivolti a studenti delle scuole medie superiori Quando letica incontra la finanza.
Nord e Sud del mondo Una ineguale distribuzione della ricchezza
Costruisci il tuo percorso Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Leggi prima la sintesi e il.
PROTOCOLLO DI KYOTO.
Relazioni pubbliche e corporate communication di Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti (a cura di) Cap. 7 – Relazioni pubbliche internazionali – Valentini.
CARATTERISTICHE CARATTERISTICHE offre una marcia in più in qualsiasi campo, accademico e professionale permette di comprendere e interpretare mentalità
I L LAVORO. D ISOCCUPAZIONE E FINE DEL LAVORO Problema odierno: riduzione strutturale dei posti di lavoro Differenza fra riduzione congiunturale e riduzione.
LICEO ECONOMICO-SOCIALE “Il LICEO DELLA CONTEMPORANEITA’ ” E’ PRESSO
Gruppo 5: Cimarolli - Cominotti - Frizzi - Rito
Progetti pubblici e mercato un nuovo modello per lo sviluppo di ISIS
LE MULTINAZIONALI LAURA STERN YATZMINE TERRAZOS MAGNACCA RICCARDO
Università Aperta 2010 Perché Scienze Politiche offre una formazione ad ampio raggio. Vi si studiano molte materie:
International strategy
La globalizzazione.
Crescita, sviluppo e sottosviluppo economico
In dialogo con la cultura Spunti dal discernimento delle quindici Diocesi.
Globalizzazione dell'economia.
Organizzazione Aziendale
LA GLOBALIZZAZIONE a cura prof.sse Marilena Esposito e Liliana Mauro
GLOBALIZZAZIONE Flavia Giattini.
Insegnare la Shoah per combattere le pulsioni alla chiusura della nostra società Roberto Castaldi
Bibliografia Compendio DSC capitolo 9 Caritas in veritate Berloffa Folloni, Alla radice dello sviluppo, Guerini e associati.
Valutazioni degli effetti delle politiche previste nel Libro Bianco UE sull'autotrasporto e sul sistema-Paese Prof. Dimitrios Tsamboulas Università Nationale.
Francesca Comunello SOCIETÀ, GLOBALIZZAZIONE E NUOVI MEDIA GLOBALIZZAZIONE (QUARTA PARTE)
La globalizzazione Di Francesco e Edoardo.
FOCALIZZAZIONE SELEZIONE DEI SEGMENTI DI MERCATO DA SERVIRE STRATEGIE DI BASE: –SPECIALIZZAZIONE DI PRODOTTO –SPECIALIZZAZIONE GEOGRAFICA –SPECIALIZZAZIONE.
LA GLOBALIZZAZIONE: ECONOMIA
Il mondo nell’età dell’imperialismo
LABORATORIO DI GEOGRAFIA CLASSE I M – 2.0
INNOVAZIONE E TECNOLOGIA PER UN PROGETTO SOSTENIBILE “RIPARTIAMO DA SARZANA” Valerio Zingarelli Presidente Fondazione Valerio Zingarelli.
I DIRITTI UMANI Che cosa sono i diritti umani
IL BUDGET.
Europa, organismi sovranazionali
SUL CAPITALISMO ITALIANO
A cura del prof. G. Prisco. DEFINIZIONE  ( in senso più ampio)  Espansione territoriale di uno stato a spese di altri stati o nazioni sui quali stabilire.
3. L’imperialismo coloniale
Lia Migale Accesso ai mercati Quando in un settore le imprese che vi operano hanno buone performance, altre imprese vogliono entrarvi. Esempi: a) i profitti.
La globalizzazione. Attività 1.Spieghi che cos’è, secondo Lei la globalizzazione? 2.È un fenomeno positivo oppure negativo? Esprima il Suo parere! 3.Metta.
Lo scenario La caduta delle barriere Spazio Temporali La competizione a tutto mondo Il Processo di Omologazione Il Processo di Sviluppo Il Processo di.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Laudato si’ La nostra Casa comune Esercizi spirituali Gruppi della Parola Casa di spiritualità “S. Domenica” Perticaro di Umbriatico 09/12 luglio 2015.
GLOBALIZZAZIONE.
1 Presentazione “Patto per lo Sviluppo del Metadistretto della Meccatronica e delle Tecnologie Meccaniche Innovative” Fondazione Cuoa, 6 giugno 2007.
Perché scegliere il liceo economico - sociale?. Il liceo insegna a… ragionare criticamente pensare storicamente argomentare le proprie ragioni analizzare.
L’impresa e la società Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva L’impresa e la società.
Diritto e globalizzazione: il diritto latinoamericano Dott. Lorenzo Bairati Torino, Novembre 2011 Scuola di Studi Superiori dell'Università di.
La sfida dell’internazionalizzazione Giovanna Palermo.
Nel contesto della realtà attuale 1. Iª Parte La carità in rapporto a quale contesto e a quali bisogni? IIª Parte L’animazione pastorale, stile progettuale.
Studio Rizzo Dottori Commercialisti Revisori Contabili Via Veneto, Taranto (TA) Tel:
La Globalizzazione.
La Globalizzazione.
Transcript della presentazione:

LE ORGANIZZAZIONI ECONOMICHE INTERNAZIONALI LA GLOBALIZZAZIONE INFORMATIVA E CULTURALE BISOGNI ECONOMICI E ATTIVITA’ UMANE NELL’ ANTICHITA’ GLOBALIZZAZIONE L’ EFFETTO DOMINO DELLA GLOBALIZZAZIONE

LA GLOBALIZZAZIONE La globalizzazione, fin dai tempi più antichi, è un’attività umana sempre in aumento. Oggi il 99,9% delle attività che rispondono ai bisogni umani, è interconnesso in modo inestricabile, con migliaia di attività e bisogni di altri esseri umani, su dimensioni globali Bisogni economici e attività umane nell’ antichità La globalizzazione informativa e culturale La globalizzazione delle merci, affonda dunque le sue radici nella storia economica del mondo. Tuttavia esiste un fenomeno che appartiene alla realtà contemporanea:la globalizzazione informativa e culturale

Le organizzazioni economiche internazionale La globalizzazione ha intensificato la competizione fra i paesi del mondo per: -conquistare i mercati di sbocco dei propi prodotti -accedere alle materie prime essenziali -attirare finanziamenti e investimenti In tale contesto sono emersi chiaramente due fatti: -la necessità di stabilire alcune regole comuni -la necessità di raggrupparsi in organizzazioni macroregionali L’effetto domino della globalizzazione Dal momento che tutti i paesi e tutti le maggiori multinazionali sono collegati fra loro,è sufficiente che una o due nazioni entrano in crisi che si viene a creare un effetto domino