Der italienische Humanismus und sein Einfluss auf Deutschland und Frankreich 10. Anfänge des Dramas.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Se dovessi morire prima di me,
Advertisements

Non ti dico fino a sette volte, ma fino a settanta volte sette.
XVI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO C
Musica: L’ Eternità dei Vangeli
Il volto sfregiato.
Il suo nome era Simone, che in ebraico significava “Dio ha ascoltato”, sarà Gesù a dargli il nome di Cefa (ebr.), Petrus (lat.)=pietra. Pietro nacque.
13 TEMPO ORDINARIO Anno B DOMENICA
13 giugno 2010 Domenica XI tempo ordinario anno C.
Domenica XII Tempo ordinario 20 giugno 2010 Anno C.
Domenica VIII 27 febraio 2011 Musica: Liturgia sefardita
DOMENICA XX anno B 06 La melodia del “Panis angelicus” di Cesar Franck ci fa entrare nel Mistero Eucaristico Monges de Sant Benet de Montserrat.
Domenica XIII tempo ordinario Anno B.
FANCIULLA, IO TI DICO: RISORGI !.
Marta e Maria … mentre erano in cammino, entrò in un villaggio e una donna, di nome Marta, l’accolse in casa sua….
Niccolò Machiavelli Mandragola
SANTISSIMO SANTISSIMOCORPO E SANGUE DI CRISTO Mc 14,
Andrea Palladio (Padova Maser-Treviso 1580) 2
UN DIFETTO NELLA DONNA Quando Dio creò la donna, era già al suo sesto giorno di lavoro facendo pure gli straordinari. Apparve un angelo e gli chiese:
(Messaggi e insegnamenti da altre dimensioni)
PENTECOSTE 19 maggio 2013 Domenica di
Ho bisogno d’incontrarti nel mio cuore, di trovare te di stare insieme a te
A. D’Annbibale – L. Bovio Canta Giuseppe Di Stefano
nelle varie apparizioni.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella IV b domenica di Pasqua.
LE QUATTRO CANDELE Le quattro candele, bruciando, si consumavano lentamente. Il luogo era talmente silenzioso, che si poteva ascoltare la loro conversazione.
Essere donna Un piccolo omaggio alle donne, di ogni età e di ogni nazionalità, e soprattutto a tutte quelle che, contro il vento e le maree continuano.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Galilea FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
12°incontro
Carlo è un ragazzo italiano di Genova. È nato nel Vive con i genitori e la sorella in un piccolo appartamento. Il nome di sua sorella è Cinzia. Carlo.
Lettera di un padre triste....
Gliederung 1 Einordnung in die Zeit- Die Questione im ‘500
nel gruppo ci sono gli artisti
Dal vangelo secondo Giovanni
Gv 11 5° quar A IO SONO LA RISURREZIONE E LA VITA.
Mastellina Tanti, tanti anni fa, in un piccolo villaggio, vivevano un uomo e una donna. Prima essi avevano abitato in una città, in un palazzo bello e.
«Chi ha visto me, ha visto il Padre» (Gv 14,9) «Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me» (Gv 14,6) Fede in chi?
Con Te Maria, incontro a Gesù tuo Figlio! Le virtù di Maria
Monges de Sant Benet de Montserrat Ascoltando questo Epigramma di Benet Casablanques, possiamo sentire una Presenza che ci invita a lasciarsi portare...
28 Dicembre 2007 Festa degli Innocentini
LE RICORDANZE di Giacomo Leopardi Ia parte.
Veglia Pasquale.
Anno C Domenica quarta di Pasqua 29 aprile 2007 Immagini della Montagna di Montserrat, cedute dal fotograf o Jaume Balanyà Musica: Salmo che evoca la.
Ascoltando «Guardate la pena» di Händel, partecipiamo ai sentimenti di Gesù davanti alla morte DOMENICA 5 quaresima B 2015 Immagini della Valle del Cedron,
UN DIFETTO NELLA DONNA Quando Dio creò la donna,
Sabato O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio, e ora.
Ego sum pastor bonus, allelúia: Io sono il buon pastore, allelúia:
09.00.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XVI c Domenica del Tempo.
Monges de Sant Benet de Montserrat “L’Eternità”, di Vangelis, ci ricorda che in ogni Comunione anticipiamo la Vita Eterna CORPUS DOMINI anno B 09.
Dio offre all’uomo ingiusto la giustizia di Cristo per grazia mediante la fede
Elaborazione Monastero Santa Margherita Fabriano
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli nel cortile del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo lunedì dell’Angelo.
Simone Navarini (classe 3° C) Il senso della vita La vita è un bene prezioso! Anche se vivere è difficile, non bisogna mai arrendersi, ma farsi forza.
FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
Sacerdoti, io non sono un Prete e non sono mai stato degno neppure di fare il chierichetto. Enrico Medi.
Monges de Sant Benet de Montserrat 4 AVVENTO anno A Musica popolare catalana: “Finiscono le settimane di Daniele...”, Orfeó català. Dir. Jordi Casas.
Anno C Domenica lV d’Avvento
Dolcissima Maria.
Anche a noi, come ai pastori di Betlemme, è stato dato il più grande Annuncio, sospirato dalla Chiesa e molto più da Dio: quella Volontà che regna in.
Benvenuti a Sirmione! Willkommen in Sirmione!. Sirmione è una penisola che si estende sul Lago di Garda per 4 km. E’ situata nella regione lombarda in.
Der Ursprung Trevisos geht weit zurück. Die Römer verliehen 49 v. Christus dem Ort das Stadtrecht, 396 n. Christus wurde es zum Bischofssitz. Nach einer.
Dr.ssa Mariasofia Houben 16 ottobre 2013 APPLICAZIONE E INTERPRETAZIONE DELLA LEGGE.
Guida allo studio della storia della letteratura italiana Guida allo studio della storia della letteratura italiana per gli studenti di italianistica all’Università.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali: si tratta di mie rielaborazioni, comunque molto aderenti ai testi. I S T R U.
Anno C Domenica XII tempo ordinario 19 giugno 2016 “Cantate Domino” A. Pärt Valle di Meghiddo.
Mentre mangiavano, Gesù prese il pane, pronunziò la preghiera di benedizione, lo spezzò, lo diede ai suoi discepoli e disse: “Prendete e mangiate: questo.
L'anima mia è tutta sconvolta, ma tu, Signore, fino a quando...?
Letteratura italiana del Cinquecento
Transcript della presentazione:

Der italienische Humanismus und sein Einfluss auf Deutschland und Frankreich 10. Anfänge des Dramas

Agnolo Poliziano ( ) in Florenz: Andria von Terenz Fabula di Orfeo, in Mantua Vergil: Bucolica Ovid: Metamorphosen Dialogfolge einer Ekloge szenische Abfolge einer Sacra rappresentazione Tod seiner Geliebten Euridice

Poliziano: Orfeo Orfeo (si duole della sua sorte): Qual sarà mai sì miserabil canto che pareggi el dolor del mio gran danno? o come potrò mai lacrimar tanto che sempre pianga il mio mortale affanno? Starommi mesto e sconsolato in pianto per fin ch’e cieli in vita mi terranno; e poi che sì crudele è mia fortuna, già mai non voglio amar più donna alcuna. Druckausgabe 1494 fünfaktige Orphei tragœdia = Vorbild für Schäferspiele

Lateinisches Theater Petrarca: Komödie Philologia 1427 Padua Janus sacerdos Vitruvs De architectura durch Poggio Bracciolini Theaterbauten statt Badenzellenbühne Teatro Olimpico in Vicenza Hösle: Die Vitruv-Exegese der Humanisten ist in ihrer Bedeutung für die Geschichte des Renaissancetheaters mit dem ein Jahrhunderts später entstandenen Kommentaren zur Poetik des Aristoteles vergleichbar.

Teatro Olimpico

Gian Giorgio Trissino Sofonisba, Auflagen Gliederung in 5 Akte Coro O danno, danno più grave assai ch’io non pensava. Dimmi (ti priego), dimmi questa cosa, e non t’incresca di narrarla tutta. Serva Come uscì Massinissa, la regina fe’ nel palazzo suo tutti gli altari ornar di nuovo d’edere e di mirti;...

Trissino: Sofonisba ecco un di Massinissa, il quale un vaso d’argento aveva in man pien di veneno; e conturbato alquanto ne la vista, disse queste parole a la regina: - Madonna, il mio signore a voi mi manda, e dice che servato volentieri v’arìa la prima sua promessa fede, sì come doveva far marito a moglie; ma poi che questo da la forza altrui gli è tolto, ecco vi serva la seconda: che non andrete viva ne le forze d’alcun romano; e però vi ricorda di far cosa condegna al vostro sangue.

Trissino: Sofonisba ? Inszenierung 1515 in Rom vor Papst Leo X in Blois vor Caterina de’ Medici in Originalsprache 1562 in Vicenza Andrea Palladio

Deutschland und Frankreich Théodore de Bèze: Abraham sacrifiant, 1550 Thomas Naogeorg: Tragœdia nova Pammachius, 1538 reformatorische Propagandastücke Giovanni Battista Giraldi Cinzio: Orbecche, 1541 Pietro Aretino: L’Orazia, 1546

Komödie Plautus durch Nicolaus von Kues 1429 Titus Livius de’ Frulovisi: 7 lateinische Komödien nach 1433 Walter Ludwig: Das Auftreten der heidnischen Gottheiten auf der Bühne wurde nicht von allen als Renaissance der Antike begrüßt bzw. als allegorische Einkleidung verstanden. Hatte man bisher in den sacre rappresentazioni den christlichen Gottvater, umgeben von den Engeln, sehen können,... so konnte das Auftreten von Jupiter und Merkur geradezu als Blasphemie erscheinen. Erasmus lateinische Commedia in Rom 1509

Ludovico Ariosto La Cassaria, 1508 I suppositi, 1509 Plautus und Terenz Urbino 1513, Baldassare Castiglione Bernardo Dovizi da Bibbiena: La Calandria Calandro und sein Diener Fessenio

Nicolò Machiavelli La Mandragola, 1518 Canzone (a dirsi innanzi alla commedia cantata da ninfe e pastori insieme) Perché la vita è brieve e molte son le pene che vivendo e stentando ognun sostiene, dietro alle nostre voglie andiam passando e consumando gli anni, ché chi il piacer si toglie per viver con angosce e con affanni, non conosce gli inganni del mondo, o da quai mali e da che strani casi oppressi quasi - sian tutti i mortali.