Decisa ad entrare in convento, non venne ammessa perché di salute delicata Orfana, cresce nel Monastero di Poissy. Impara l’Arte, la Storia, e si nutre.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Di domenica in domenica scopriamo "la carità del Cristo" : Lui ci offre la sua Parola, ci consegna la sua offerta, e ci dona in nutrimento il suo corpo.
Advertisements

Cristo passa dalla morte alla vita (= risurrezione)
VIVERE INSIEME A MARIA.
Vieni Santo Spirito.
“Da Lui, il Maestro, tutta la luce….”
Verso le altezze della mistica paolina
Istituto Sorelle della Misericordia
La Novena di Natale L'Emmanuele 23 dicembre.
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
Parola di Vita Maggio 2008 "Dove cè lo Spirito del Signore cè libertà" (2 Cor 3, 17).
E’ passato un anno da quando sei partito!
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
Le preghiere del mattino
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus in Piazza San Pietro nella XIII Domenica del Tempo Ordinario /c 30 giugno 2013.
MARIA: la donna del “SI”
Padre nostro PER RAGAZZI Preghiamo insieme come Gesù ci ha insegnato
Unione di Nostra Signora della Carità 5° Capitolo Generale
L’AMORE DI DIO È IN MEZZO A NOI
Parola di Vita Maggio 2007.
PADRE NOSTRO CHE SEI NEI CIELI Gesù ci fa conoscere Dio.
La missione dei dodici Fratelli di Gesù «LECTIO DIVINA »
O mio Dio, Trinità che adoro, Clicca per avanzare.
Parola di Vita Febbraio 2009
Una donna che sull‘esempio di Maria ha detto „si“ a Dio
Ai tuoi piedi Gesù.
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
Gesù vede la figura di Giovanni e il suo segno come “sacramento” della figura compassionevole di Dio e come chiamata a una respoinsabilità libera dalle.
Tu sei il mio Figlio, che amo
19 Dicembre 2011 Iddio con te usa la tenerezza di un padre, il quale in ogni tempo ed in ogni occasione educa il figlio suo.
10.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus Dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella II Domenica dopo Natale.
Si dice spesso che entrare in Quaresima, è mettersi in cammino con il Cristo verso la vittoria della Pasqua. Ma oggi, celebriamo già una vittoria,
Dio dice "sì" all'uomo. Dio dice "sì" all'uomo.
La magia del presepe Prof.ssa Noemi Sollima.
L’AMORE DI DIO È IN MEZZO A NOI
Ave Maria “Beata te che hai creduto!”.
Messaggio del Santo Padre Francesco
Le Beatitudini sono la nuova Legge dell’Amore
Quando il cuore parla al cuore…….. Mi dici: aiutami a conoscere la Trinità, il Dio in cui credono i cristiani! Lo faccio volentieri perché è il Dio della.
Santo Rosario meditando la regola di vita di Madre Antonia.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa della Santa Famiglia.
Un’amicizia sigillata dallo Spirito Santo
Superiora generale fsp. Carissime sorelle e giovani in formazione…
Via Crucis È ripercorrere le orme insanguinate di Gesù
Matrimonio: vocazione all’amore
13.00.
06.00 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella Solennità della Santissima Trinità /c 26 maggio.
Via Crucis per la famiglia
Teresa d’Avila.
La sua preghiera Alla scuola di Gesù Maestro eucaristia.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXXI Domenica del Tempo.
Pietà.
SETTIMANA DELL’EDUCAZIONE 6-13 APRILE 2014
IL DONO DEL TIMOR DI DIO.
LETTERA NUMERO 1 Paolo chiamato ad essere apostolo dell’amore di Cristo, come voi figlio amato del Signore, agli operatori di catechesi della collaborazione.
RITIRO CRESIMA S. Benedetto in Alpe aprile 2012.
CON IL VOLTO SANTO DI GESÙ
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella XII c Domenica del Tempo.
Entra nella tua QUARESIMA INTERIORE… alla MONTAGNA DELLA PASQUA
(Un padre e una madre francesi)
QUELLO CHE HAI OGGI… …DI CHI SARÀ DOMANI?
In quel giorno, un germoglio spunterà dal tronco di Iesse, un virgulto germoglierà dalle sue radici.
Atto di fede Mio Dio, perché sei verità infallibile, credo tutto quello che tu hai rivelato e la tua santa Chiesa ci propone a credere. Credo in te,
Anche a noi, come ai pastori di Betlemme, è stato dato il più grande Annuncio, sospirato dalla Chiesa e molto più da Dio: quella Volontà che regna in.
Gesù guarda la figura di Giovanni e il suo rito come “sacramento” della figura compassionevole di Dio e come chiamata a una responsabilità libera da falsi.
11.00 Sacro Cuore di Gesù Papa Francesco Omelia della Messa al ritiro mondiale dei sacerdoti nella Solennità del Sacro Cuore di Gesù nella Basilica.
settembre 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella XXIV Domenica / B 13 settembre.
Sentiamo tutti l’esigenza di uscire dai formalismi religiosi per vivere la fede autentica, che ci faccia sentire a casa nella nostra relazione con Dio.
Don BOSCO Prete dei giovani Avvenimenti fondamentali nella sua vita.
VI Pasqua C Gv 14, “… verremo presso di lui e faremo dimora accanto a lui”
Transcript della presentazione:

Decisa ad entrare in convento, non venne ammessa perché di salute delicata Orfana, cresce nel Monastero di Poissy. Impara l’Arte, la Storia, e si nutre di Spiritualità

Dio mi ha fatto conoscere che la sua volontà era che io andassi a Lui attraverso la croce che la sua bontà volle che sperimentassi fin dalla mia nascita,non lasciandomi quasi mai per tutta la vita senza occasioni di sofferenza.

A tredici anni Luisa conosce una nuova sofferenza : muore il padre e prova una grande solitudine,un senso di abbandono.

Viene affidata ad una maestra abile e virtuosa perché le insegni a fare i mestieri convenienti alla sua condizione.

Si sposa e, dopo 10 anni, rimane vedova e con un figlio...

Moglie premurosa, Madre affettuosa. Fino a quando, con la malattia del marito, pensa di essere punita da Dio per non avere attuato la vocazione alla clausura.

Luisa cura il marito con molto affetto ma i suoi sbalzi di umore,le sue impazienze frequenti,a poco a poco la turbano.

Luisa si incammina nel tunnel della disperazione

Di fronte la sofferenza arriva… Perche’? lo sconforto …. la solitudine …. la tentazione di fuga

Sono queste vicende che la preparano a divenire...

Dopo anni di tormento spirituale, il 4 giugno 1623, Pentecoste, lo Spirito fa irruzione nella sua vita. Il cuore di Luisa comincia a modellarsi su quello di Cristo, che le dona la capacità di una particolare lettura degli avvenimenti: capacità di cogliere il passaggio di Dio nei piccoli e grandi fatti della vita.

Luisa è stata dominata dal senso della missione di Cristo; è stata divorata dalla passione per i Poveri; è entrata nel movimento di predilezione e di tenerezza di Dio per gli ultimi; ha sentito l’urgenza di mettersi in cammino con Dio.

La sapienza rivelata dal Padre proprio al piccolo, al semplice, all’umile, Luisa è riuscita a percepire la beatitudine promessa da Gesù ai poveri, La presenza singolare di Dio, misteriosa, nell’orfano, nella vedova, nel carcerato, nel mendicante, nell’emarginato.

Durante un ritiro spirituale, nel fare orazione si sente fortemente ispirata a dedicare tutta la sua vita ai poveri. Ne scrive a San Vincenzo il quale le risponde: “possiate essere sempre un albero di vita che produce frutti di amore”.

“La nostra missione è tutta un esercizio di carità spirituale e corporale,che deve tenerci unite a Dio e legate strettamente al suo santo Amore...”

Luisa è stata una grande educatrice. La sua pedagogia è stata semplice ed efficace: personalizza la sua attenzione alla persona E, partendo dal quotidiano, insegna a scorgere il volto di Cristo nei Poveri contagiando le giovani con il suo dinamismo e la sua tenerezza verso gli ultimi.

“Mio caro Salvatore, nostro Maestro e Modello, Gesù Crocifisso, il tuo amore irrompendo nei nostri cuori… li ha trasformati in fuoco e fiamma per l’esercizio della carità...”

Luisa è stata la donna PROFETA che ha colto situazioni che richiedevano nuove risposte; ha avuto il coraggio di prendere iniziative, è stata umile, forte nell’accettazione della Croce. Oggi Luisa invita ciascuno di noi ad essere testimoni della tenerezza di Dio per gli ultimi, per chi ci vive accanto

Questo cammino insieme vogliamo affidarlo a S Luisa affinché ci conduca sempre più nella Via dell’Amore a Cristo e fra noi perché anche noi possiamo rivelare a chi ci è vicino la tenerezza di Cristo A tutti Buon Cammino