Sviluppare il territorio in modo sostenibile La certificazione EMAS ed ISO14001 del Credito Trevigiano Banca di Credito Cooperativo ROMA – Villa Celimontana.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Energie Alternative un'opportunità per il privato e l'impresa
Advertisements

(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
Ambiente Potenziamento della raccolta differenziata (comma 1108) Intervento: Il comma 1108, al fine di ridurre le quantità dei.
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE, ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE L.R. 28 ottobre 2003, n. 20.
Ministero dell'ambiente della tutela del territorio e del mare
1 Il primo manuale teorico-pratico per gli acquisti verdi Firenze 31 maggio 2004 Gli acquisti pubblici sostenibili: lesperienza di ARPAT Simone Ricotta.
Gli Incontri Gruppo Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico I° incontro 11 dicembre 2003Il punto della situazione II° incontro 22 gennaio 2004La vision.
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
Roma 14 maggio 2008 IL POI ENERGIE RINNOVABILI E RISPARMIO ENERGETICO PROPOSTA PER UN PROGETTO PILOTA DELLE PROVINCE DEL MEZZOGIORNO.
2° PROJECT CONSULTATION BOARD ITALIA Firenze 11 luglio 2013.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Iniziative del Ministero dell’Ambiente sugli acquisti pubblici verdi
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
25 Settembre 2007 Presentazione progetto Edificio Eco-Compatibile.
LOMBARDIA 2020 Diamo valore al Clima: Efficienza, Sostenibilità, Competitività 20 FER in collaborazione con.
I PRINCIPI DI TRASPARENZA E RESPONSABILITÁ NELLA RENDICONTAZIONE Gruppo Generali Marina Donati, Responsabile RSI e Bilancio di Sostenibilità di Gruppo.
La rete della Green Economy Un marchio di qualificazione per le imprese operanti nel settore del risparmio energetico.
Responsabile Area Nord Est
1 OPEN GROUP TANDEM Network nazionale per la certificazione ambientale negli Enti locali Siena, 8 Aprile 2011 Marco Ottolenghi - ERVET, segreteria tavolo.
Economia aziendale Corso di laurea in informatica
RISPARMIO ENERGETICO ED ENERGIE RINNOVABILI IN ZOOTECNIA (CORSO REER) prof. Massimo Lazzari Dip. VSA- Veterinaria e Sicurezza alimentare - Università Milano.
AL PARETO FINESTRE ECOSOSTENIBILI:
Conferenza Economica della Provincia di Ravenna “ L’impresa e il soggetto pubblico per la pianificazione territoriale integrata” Alessandro Lanza PhD,
Agenda La responsabilità sociale di Enel
Forum Agenda 21 Locale Provincia di Bologna Le future fasi del processo di Agenda 21 della Provincia di Bologna Sala Bolognese 16 luglio 2003.
LE NUOVE SFIDE PER LE IMPRESE ELETTROTECNICHE ED ELETTRONICHE Ing. R. Corridori Servizio Centrale Ambiente ANIE.
Bologna, 26 novembre 2008 Lefficienza energetica LEFFICIENZA ENERGETICA Politiche, strumenti, potenzialità Tiziana DellOlmo Direzione Programmazione Strategica,
Lino Zanichelli, assessore regionale allAmbiente.
Prima Settimana Europea dellEcolabel ottobre 2004 Ecolabel - Carta per copia e grafica Relatore: Dott.sa Barbara Dal Sasso.
Linea Guida di applicazione del SGA in organizzazioni di servizi con elevata rilevanza di aspetti ambientali indiretti Milano, 12 aprile 2010 dott. Andrea.
Laboratorio acquisti verdi e consumi responsabili Ufficio Agenda 21 e Sviluppo Sostenibile.
"I comuni, l'energia, lambiente e la tutela del cittadino: esperienze, innovazioni e finanziamenti" IMOLA Mercoledi "I comuni, l'energia, lambiente.
IL PROGETTO LIFE+ GPPINFONET LE ATTIVITA DELLA RETE LIGURE 7 OTTOBRE 2010 FORUM COMPRAVERDE CREMONA- INCONTRO INTERREGIONALE a cura di Nadia Galluzzo-
Luana Scaccianoce, Agostino Profeta
Green Economy in Emilia Romagna Marco Ottolenghi ERVET - Unità Sviluppo Sostenibile Livorno,
11 novembre 2009 TERRITORIO ECONOMIA SOCIETÀ Focus Uso-Rubicone.
Dott. Francesco Bitonti Area Manager Sud Italia
… la Banca della tua Valle Risparmio energetico Energie rinnovabili Auto ecologiche.
Tavolo «ambiti tecnologici» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad.
Acquisti Pubblici Verdi della Provincia di Milano A cura di Relatore: Ing. Roberto Colzani Resp. dei settori Ambiente e Qualità di Nier Ingegneria Assessore.
Pietro Mezzi Assessore al territorio, parchi e Agenda 21 Acquisti Pubblici Verdi della Provincia di Milano A cura di Pietro Mezzi, Assessore al territorio.
I COSTI ESTERNI DELL’ENERGIA
Corso di formazione gratuito EMAS STRUMENTO PER LA QUALITÀ AMBIENTALE DELLA PICCOLA E MEDIA IMPRESA.
Workshop – La sostenibilità per le PMI AMBIENTE OPPORTUNITA PER LE PMI Roma, 17 luglio 2008 Ing. Alessandro D. Di Giosa.
ENERGIA E SVILUPPO SOSTENIBILE Linee di Attività Presidenza Legacoop Bologna 15 ott Note di Camillo De Berardinis.
Provincia di Genova Direzione Ambiente ed Energia Servizio Energia
COOPYRIGHT classe 3AT ITG Pacinotti 1 e_missione.zero società cooperativa s.r.l.
Volterra 16 dicembre 2008 “La SISL del GAL Etruria” Riflessioni sulla passata programmazione : punti di forza e criticità a cura di M.Cristina Galli.
LA POLITICA ENERGETICA ITALIANA. Anche il nostro Paese presenta una politica energetica Essa si rifà alla normativa vigente in Europa…
Le opportunità racchiuse nel Gruppo di Azione Costiera Tramariglio, 29 aprile 2014.
1 UMBRIA / AFRICA Verso la costruzione di un partenariato economico e culturale tra Umbria e Africa Contry Presentation: GHANA MERCOLEDÌ 26 SETTEMBRE 2012,
LA RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA in EMILIA-ROMAGNA Conferenza Finale Progetto COGITA Bologna, 23 ottobre 2014.
BANDI E FINANZIAMENTI ottobre PREMESSA La Regione Lazio e primari Enti/Istituzioni nazionali sostengono, attraverso finanziamenti e.
“La certificazione delle competenze nel settore delle energie rinnovabili: Scenari europei e applicazione della direttiva RES 28/2009/EC in Italia” Workshop.
Settimana della BioArchitettura e della Domotica 2012 Un esempio tra pubblico e privato: il progetto di riqualificazione energetica della Scuola Primaria.
1/12 ANPID: “Progetto BIODOM” Parma, luglio 2007 Progetto BIODOM: Creazione di un Centro di orientamento per un modo di costruire migliore Associazione.
IL RAFFORZAMENTO DEL RUOLO DEI CITTADINI: BUONE PRATICHE ENERGETICHE QUOTIDIANE, LORO INCLUSIONE NEI PAES E DIFFUSIONE DEI RISULTATI QUARTU S.E. VENERDI’
Power point realizzato da AURORA MINELLI E NICOLÒ BELLINI classe IIA – a.s
FORUM P.A. “LA PROMOZIONE INTEGRATA DEGLI STRUMENTI DI GESTIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE LAZIO: AZIONI PER LO SVILUPPO DI UN MERCATO VERDE” Arpalazio Ing.
Responsabilità Sociale di Impresa Corso Internazionale Italia-Polonia-Ungheria Centro Studi Cisl Firenze marzo 2007 Relatore: Pighi Bruno Responsabile.
Santo Romano Direzione Regionale Formazione Valdagno (VI) 13 marzo 2009 La Responsabilità Sociale d’Impresa in Veneto: azioni e prospettive Santo Romano.
Gli adolescenti, lo sviluppo sostenibile e il riciclo (ricerca quantitativa – aprile 2015)
La IV B MercurioIn collaborazione con presenta Progetto IMPRESA IN AZIONE promosso da JUNIOR ACHIEVEMENT ITALIA.
“INFO DAY REGIONALE TOSCANA” FIRENZE 3 LUGLIO 2013 LE POLITICHE E I FINANZIAMENTI EUROPEI PER L’ECOINNOVAZIONE MINISTERO DELL’AMBIENTE DELLA TUTELA DEL.
Presentazione del “SEAP” Piano di Azione del Patto dei Sindaci Alessio Casaretto Ass.re ambiente e innovazione tecnologica COMUNE DI LEIVI Assessorato.
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
Una banca che investe nell’ambiente La BCC di Ostra Vetere è una Banca locale, cooperativa e mutualistica con la missione di contribuire allo sviluppo.
31 Ottobre Cosa intende Etica Sgr per investimento socialmente responsabile? 2  Adottare nei processi di selezione dei titoli e di gestione dei.
Il Piano Energetico di Fornovo di Taro Patrizia Bolognesi Polo di Rimini - Università di Bologna POLO TECNOLOGICO – ENERGIA & AMBIENTE Dipartimento di.
IL PATTO DEI SINDACI Da Moneglia a Kyoto via Copenaghen MONEGLIA(24/2/2011) Dario Miroglio
Transcript della presentazione:

Sviluppare il territorio in modo sostenibile La certificazione EMAS ed ISO14001 del Credito Trevigiano Banca di Credito Cooperativo ROMA – Villa Celimontana 22 Aprile 2008

VERDE CERTEZZA Il tema della sostenibilità Ambientale è diventato Strategia fin dal Recepito nello Statuto a partire dal 2005 (art. 2).

FELICI DI ESSERE UNICI Ad oggi unica banca in Italia ad essere certificata ISO14001 ed EMAS in tutti gli ambiti dell’organizzazione (sede e filiali).

GRANDE IMPEGNO, GRANDI RISULTATI

CREDERCI VUOL DIRE INVESTIRE Priorità degli obiettivi legati al territorio (obiettivi indiretti). Lavoro di partnership con tutte le Istituzioni del territorio.

SISTEMATICITA’ In questi anni è stato possibile creare una perfetta simbiosi tra l’essere Credito Cooperativo e la gestione ambientale. Il sistema di gestione ambientale è calato nella quotidianità di tutte le azioni Bancarie (CdA, Direzione, Filiali).

RISORSE Uno dei punti di forza formalmente riconosciuto dall’ente certificatore è la partecipazione attiva di tutti i collaboratori.

PRINCIPALI OBIETTIVI SGA Applicazione di un criterio di valutazione ambientale ai crediti concessi (scoring). Promozione attività di miglioramento in campo ambientale, attraverso la creazione di nuove opportunità e attività della Banca.

PRINCIPALI OBIETTIVI SGA Sensibilizzazione dei fornitori allo sviluppo sostenibile. Sostegno finanziario agevolato a iniziative di “investimento ambientale” (Linea prodotti Ambiente). Diminuzione impatti ambientali del personale (mobilità casa-lavoro).

ALCUNI INDICATORI 2007 Energia Elettrica : -15% a mq Consumo carta : -46% Green Procurement: 26% Mobilità sostenibile: 10% Provincia di Treviso 2^ in Italia per impianti fotovoltaici attivati

PROFITABILITY La gestione ambientale sta portando alla Banca ed al territorio benefici di natura: ECONOMICAAMBIENTALESOCIALE

VOLUMI BANCARI Obbligazioni “verdi” rappresentano il 75,24% dell’aumento della raccolta della Banca. L’erogazione di finanziamenti per iniziative ambientali è cresciuta del 835%.

SOLUZIONI A 360° BIO MUTUO (per la costruzione o la ristrutturazione di abitazioni a basso impatto ambientale) FER e VOLT MUTUO (per installazione energie rinnovabili o sistemi di efficienza energetica) HYDROMUTUO (per sistemi di recupero e risparmio acqua potabile e/o di irrigazione) FINANZIAMENTO EMAS e ISO (per le aziende che intendono intraprendere un percorso di eccellenza nella gestione ambientale) MUTUO MARCHIO DI QUALITA’ (per le aziende che intendono certificare i loro prodotti) FINANZIAMENTOECO-MOBILE (per il cambio di auto o il rinnovo di flotte aziendali con mezzi a basso impatto ambientale)

ASPETTI COMMERCIALI Fidelizzazione clientela esistente. Rafforzamento dei legami con le associazioni di categoria e i distretti (es. distr. Bioedilizia). Attrazione di nuova clientela. Differenziazione competitiva.

CONTENIMENTO COSTI Il raggiungimento degli obiettivi diretti sul risparmio di energia e materie prime ha consentito un abbattimento dei costi di circa il 15%.

ESTERNALITA’ POSITIVE Grazie all’impianto fotovoltaico realizzato presso la filiale di Vedelago (23 kWh picco) vengono evitate emissioni di 21 tonnellate di CO 2 all’anno.

RESPONSABILITA’ SOCIALE D’IMPRESA Una Bcc locale trae la propria forza dal territorio: la crescita sostenibile e rinnovabile dello stesso è garanzia di stabilità di lungo periodo anche per la Banca.

CONOSCENZE Nel 2007, con il solo progetto VerdeOro siamo entrati in contatto con oltre famiglie ed è stata rafforzata con coerenza una positiva immagine Aziendale

WEB Nuova sezione ambiente del sito internet, con contenuti divulgativi e “operativi” non comuni ad altri siti bancari

TRASPARENZA Le innumerevoli attività socialmente responsabili attuate dalla Banca sono annualmente rendicontate nel bilancio socio- ambientale

DICHIARAZIONE AMBIENTALE Obbligatoria per l’EMAS (verificata dal Ministero), è stata rivista nel 2007 per renderla meno “tecnica” e più fruibile agli stakeholder.

A TUTTI I SOCI Filo Diretto, l’house organ della Banca, presenta sempre un articolo sull’ambiente.

SALVAGUARDIA TERRITORIO L’acquisizione di Villa Emo ed il restauro della Fattoria, diventata sede della Banca, sono nati anche a seguito di azioni di salvaguardia del territorio dal pericolo di escavazioni.

RESTAUROSOSTENIBILE Sono attivi sistemi di domotica, regolazione automatica illuminazione, recupero acque piovane

UN BENE PER LA COMUNITA’ 2008, cinquecentenario della nascita di Andrea Palladio Programma eventi: