Cloning permette di avere DNA puro Dopo ligasi ho una miscela complessa di DNA difficile da purificare: Vettore non legato Frammento di DNA non legato.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La scambio di materiale
Advertisements

1° CIRCOLO DIDATTICO “G.FALCONE”
Introduzione alla riproduzione cellulare
CURVA DI CRESCITA.
Uso di cerotti per introdurre il vaccino sotto cute (topi)
Biologia.blu B - Le basi molecolari della vita e dell’evoluzione
Animali transgenici Che cosa sono?
GFP ANIMALI TRANSGENICI : come si producono??? Vettori retrovirali
Metodi di sequenziamento
Escherichia coli Molto studiato da un punto di vista genetico, fisiologico e strutturale Molto studiato da un punto di vista genetico, fisiologico e strutturale.
Trasformazione Batterica
Le biotecnologie IN QUESTO NUMERO => Cosa sono le biotecnologie?
Prodotti da geni clonati nativi e manipolati
TRASFORMAZIONE di ORGANISMI VEGETALI
STUDIO FUNZIONALE DI UNA PROTEINA ATTRAVERSO
CARATTERISTICHE VETTORE PLASMIDICO DI CLONAGGIO
Amplificazione DNA Clonaggio PCR.
Editing dellRNA. Editing dellmRNA per la Apolipoproteina B umana.
CLONAGGIO DEL DNA.
Trasformazione di cellule competenti con DNA plasmidico
ANIMALI TRANSGENICI.
Tecniche per la coltura dei Batteri
LICEO STATALE «Antonio Meucci»
Verso il futuro con l’ingegneria genetica
Biotecnologie ed OGM.
O G M RGANISMI ENETICAMENTE ODIFICATI Prof. Rossella Menna
CLONAGGIO DNA RICOMBINANTE: DUE MOLECOLE DI DNA VENGONO
Clonaggio: vettori plasmidici
Mutazione (spontanea, indotta) Ricombinazione: trasformazione
Tecnologia del DNA ricombinante
17/08/12 27/11/
con l’ingegneria genetica
PrOgEtTo REpLAY PROGETTO IN SINTESI Bersani Fabrizio
Organismi Geneticamente Modificati
Ricombinazione genetica
Molti composti possono essere ottenuti da culture batteriche
pSC101 was the first E. coli cloning vector, used in 1973 by Herbert Boyer and Stanley Norman Cohen. They demonstrated that a gene from a frog.
Escherichia coli Un organismo modello.
=produzione di molte copie identiche del frammento di DNA
Batteri Caratteristiche generali
Lezione mercoledì 13 Marzo 2011 corso vettori biologici II Biotec industriali ore 14:00 -16:00 aula 6A.
LEZIONE 8 Ingegneria cellulare
Identificare le proteine che sono in grado di interagire
Purificazione della GFP
Teoria Cellulare La cellula è l’unità strutturale e funzionale della materia vivente Tutti gli organismi viventi sono costituiti da una o più cellule*
Fabrizio Loreni Tel Antonella Ragnini Tel
Biologia evoluzionistica e ricerca di modi nuovi per attaccare i batteri e rendere più difficile la comparsa di resistenza che si ritrova spesso usando.
La Drosophila è un ottimo sistema modello:
Tecniche della Biologia Molecolare
Cosa sono gli enzimi di restrizione
Clonaggio per espressione e clonaggio funzionale
ESERCITAZIONE 7 MUTANTI BATTERICI.
Trasformazione un altro meccanismo importante
ITIS BELLUZZI A.S. 2009/010 Classi 2Ba, 2AA e 2° (prof.ssa A. Felisa) LABORATORIO DI BIOLOGIA SULLA CREAZIONE DI UN OGM In collaborazione con la Fondazione.
LABORATORIO 2: ANALISI DI RESTRIZIONE DI DNA GENOMICO In questa esercitazione campioni di DNA (es.: da fago λ e da plasmide pET28) verranno digeriti con.
Trasformazione degli Organismi vegetali. Trasformazione di Organismi Vegetali Nonostante una diffusa ostilità di larghi strati dell’opinione pubblica.
La trasformazione è quel processo di trasferimento nel quale - una molecola di DNA, liberatasi da una cellula batterica “donatrice” in seguito a un processo.
Classe IB Liceo Classico A. Gatto Prof.ssa A. Di Bartolomeo.
Genetica ricombinante nei batteri
Biotecnologie Il DNA ricombinante.
DNA Nascita della biologia Molecolare. Nucleotide di RNA.
VETTORI NON VIRALI. VETTORI Vettori: veicolo per l’introduzione e l’espressione di un gene.
Transcript della presentazione:

Cloning permette di avere DNA puro Dopo ligasi ho una miscela complessa di DNA difficile da purificare: Vettore non legato Frammento di DNA non legato Vettore richiuso senza inserzione del DNA (self-ligated vector) Vettore richiuso con inserzione di errato frammento di DNA Molecola ricombinante corretta E’ estremamente raro che una cellula incorpori più di una molecola di DNA Quindi ciascuna cellula produce una colonia di cellule tutte contenenti le stesse molecole di DNA (alcune il vettore corretto, altre quello self-ligated vector) Il punto diventa adesso identificare la colonia opportuna

Cloning permette di avere grandi quantità di DNA

“The uptake of DNA by bacterial cells” Le cellule sono capaci di prelevare DNA dal mezzo nel quale crescono. Il DNA acquisito può essere degradato oppure può sopravvivere e replicarsi nella cellula ospite. Nel caso di un plasmide, questo accadrà solo se il plasmide ha un origine di replicazione riconosciuta dalla cellula ospite. Cellule E. coli sono sensibili agli antibiotici ampicillina e tetraciclina Plasmide pBR322 sono resistenti a questi antibiotici “Uptake” di pBR322 può essere osservato perché cellule E. coli sono trasformate da ampicillina- e tetraciclina-sensibili (amp S tet S ) in ampicillina- e tetraciclina-resistenti (amp R tet R ) Attualmente, il termine trasformazione include l’uptake del DNA da parte di qualunque tipo di cellula

Trasformazione Solo poche specie batteriche (Bacillus, Haemophilus, Streptococcus) possono essere trasformate con facilità. Ma E. coli deve essere sottoposto a trattamento fisico e chimico che gli aumenta la capacità di introdurre DNA. Cellule che hanno subito questo trattamento si definiscono competenti.

La trasformazione, ovvero l’introduzione in cellule batteriche di DNA, può avvenire in 2 modi 1)Le cellule competenti sono sottoposte a breve riscaldamento in presenza del DNA plasmidico e cromosomiale da inserire. La resa della trasformazione e’ di circa colonie trasformate/  g di DNA plasmidico 2)Trattamento dei batteri in presenza del DNA plasmidico e cromosomiale da inserire con impulsi elettrici (elettroporazione). Questo metodo consente un’efficienza di colonie trasformate/  g di DNA plasmidico. Trasformazione

Il trattamento con CaCl 2 causa un cambiamento della membrana cellulare che incrementa il legame del DNA, ma non influisce sul introduzione del DNA nella cellula. L’innalzamento della temperatura per un periodo di tempo permette il trasferimento del DNA all’interno. La trasformazione di cellule competenti è una procedura poco efficiente (pochi DNA plasmidici entrano nelle cellule) E’ necessario un modo per distinguere le cellule che hanno effettivamente il plasmide

Trasformazione tramite elettroporazione: L’esposizione di cellule animali, vegetali e batteri ad impulsi elettrici ad alto voltaggio destabilizza la membrana cellulare ed induce la formazione transiente di pori che favorisce l’ingresso delle molecole di DNA. Tale metodo è rapido, semplice e efficiente. In genere l’efficienza di trasformazione è circa volte maggiore per cellule preparate tramite elettroporazione rispetto a quelle trattate chimicamente.

IMPORTANTE: L’espressione del gene di resistenza comincia subito dopo la trasformazione, ma ci vuole un po’ di tempo prima che molte copie dell’enzima che conferisce resistenza all’antibiotico si formino, quindi… Non “piastrare” le cellule subito dopo la trasformazione, ma prima metterle in un piccolo volume di mezzo liquido in assenza di antibiotico e incubarle per un breve periodo di tempo