3. La proposizione principale e la proposizione incidentale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Unità 16 – IL PERIODO E I SUOI ELEMENTI BASE
Advertisements

A. Martini No, non è con questo orologio che misureremo il tempo!...
I VERBI Il verbo è il centro sintattico della frase, intorno al quale ruotano tutti gli elementi IL VERBO è caratterizzato da: MODI FINITI INDEFINITI.
Il pronome.
Uso dei modi e dei tempi del verbo
Il discorso indiretto.
Il periodo ipotetico.
PROPOSIZIONI SUBORDINATE SOSTANTIVE
ANALISI DEL PERIODO o della frase complessa
Analisi sintattica del periodo
Dalla logica naturale alla logica formale
LA FUNZIONE E LA FORMA DELL’INTERIEZIONE
Ripasso Predicato nominale e predicato verbale
Preposizioni principali E Preposizioni Subordinate
Dialogando con il Padre nostro.
LA CONCORDANZA DEI TEMPI DEL CONGIUNTIVO.
L'INFLUENZA DI LUCIO - Ti va di venire con me? - Dove? - Volevo andare a trovare il nostro amico Lucio. - Che gli è successo? - Eh, è influenzato.
Il discorso indiretto Si usa I discorso indiretto quando si vuole ripetere quello che è stato detto da un’altra persona. Tutti gli elementi che rigaurdano.
Congiuntivo imperfetto
IL CONGIUNTIVO Il congiuntivo si usa nelle frasi secondarie ed è il modo della soggettività, incertezza, volontà, possibilità. In italiano la frase secondaria.
IL VERBO I modi & I tempi Antonio D’ Alterio & Raffaele Errichiello
Ciao Capitolo 17.1 Il Congiuntivo
Usi del condizionale semplice (o presente)
Libertà LAVORO REALIZZATO DA: CRISTINA, CECILIA, SERENA, MARA.
Analisi di un periodo La subordinazione
In un villaggio della Spagna, la figlia di un uomo chiese al sacerdote di recarsi a casa sua per un momento di preghiera con suo padre che era molto malato.
LA PROPOSIZIONE SUBORDINATA COMPARATIVA
Michele A. Cortelazzo Sintassi 1.
Michele A. Cortelazzo Sintassi 1.
IL PERIODO.
2. La struttura del periodo coordinazione e subordinazione
IL MODO CONDIZIONALE Formazione e uso.
9. Proposizioni subordinate complementari indirette (II)
IL VERBO.
6. Subordinate sostantive o completive
8. Proposizioni subordinate complementari indirette (I)
La sintassi della frase complessa
Coordinazione e subordinazione
La punteggiatura.
1. Il periodo caratteri generali
4. La coordinazione
Discorso diretto e indiretto
IL CONGIUNTIVO.
Michele A. Cortelazzo Sintassi 1.
Michele A. Cortelazzo Sintassi \ 1.
Michele A. Cortelazzo Sintassi \ 1.
Grammatica italiana per il biennio.
In un villaggio della Spagna, la figlia di un uomo chiese al sacerdote che si recasse a casa sua per un momento di preghiera con suo padre che era molto.
Le subordinate soggettive
La proposizione subordinata relativa completa, determina o chiarisce il significato di un elemento della reggente cui è collegata mediante un pronome o.
Transitivo/Intransitivo
Grammatica italiana per il biennio.
LA PROPOSIZIONE SUBORDINATA OGGETTIVA
Le proposizioni subordinate
LA PROPOSIZIONE SUBORDINATA: 1.DICHIARATIVA 2.INTERROGATIVA INDIRETTA
10. Complementi di specificazione, partitivo, denominazione
L’esperienza della salvezza può dare gioia autentica, in quanto tutta l’esistenza assume allora un significato nuovo, riconoscendo nella presenza di Dio.
Il segreto per impararlo è
“Che è sottoposto a una condizione, cioè a qualcosa che si deve verificare, perché un fatto avvenga” Spesso si trova associato al congiuntivo.
USO DEI MODI E DEI TEMPI VERBALI.
IL VERBO Lavoro realizzato dagli alunni: Colucci Domenico
LEZIONE 15 Congiuntivo, periodo ipotetico del 2° e del 3° tipo.
LA SUBORDINATA CONDIZIONALE La proposizione subordinata condizionale (o ipotetica) esprime la condizione da cui dipende l’avverarsi di quanto è espresso.
MGR DARIUSZ KRZYŻEWSKI ZAKŁAD ITALIANISTYKI UNIWERSYTET ŚLĄSKI PRAKTYCZNA NAUKA JĘZYKA WŁOSKIEGO GRAMATYKA ( III rok ROM/FLA)
Dove usare il CONGIUNTIVO
Severgnini: LA SALUTE DEL CONGIUNTIVO
LA GRAMMATICA Grammatica è una parola che, nella sua etimologia, si riferisce alle lettere ovvero le unità minime che ci permettono di comunicare attraverso.
-are:parli, parli, parli, parliamo, parliate, parlino -ere/-ire:metta, metta, metta, mettiamo, mettiate, mettano eccezioni:essere – sia, avere – abbia,
Giuseppe Riviello 3 B A.S. 2015/2016
3. La proposizione principale e la proposizione incidentale
Transcript della presentazione:

3. La proposizione principale e la proposizione incidentale www.didadada.it

La proposizione principale Ha il verbo di modo finito Può avere significato compiuto anche da sola Non dipende da altre frasi È l’elemento portante del periodo, attorno al quale ruotano le eventuali coordinate e le subordinate

Principale indipendente Quando la principale ha un significato compiuto senza appoggiarsi ad altre proposizioni si chiama indipendente Luca legge un libro Principale indipendente Quando la principale, pur essendo il fulcro del discorso, è completata da una subordinata, si chiama anche reggente. Mi fa piacere che tu sia qui Principale reggente subordinata www.didadada.it

Mi fa piacere che tu sia qui La principale non ha un posto fisso nel periodo, puoi trovarla all’inizio, nel mezzo o alla fine. Non è perciò detto che la prima proposizione di un periodo sia la principale. Principale all’inizio della frase Mi fa piacere che tu sia qui Nonostante piovesse, Luca uscì di casa per andare al cinema con gli amici Principale nel mezzo della frase Per battere il record mondiale, l’atleta si è allenato per un anno Principale alla fine della frase

Verbo all’indicativo e al condizionale. Una proposizione principale indipendente (cioè che non regge una subordinata) può essere Enunciativa (dichiarativa) Esprime un giudizio, un’affermazione, un’opinione o una richiesta cortese Verbo all’indicativo e al condizionale. Domenica partiremo per bari Vorrei un chilo di mele Non ho fame

Interrogativa diretta Una proposizione principale indipendente (cioè che non regge una subordinata) può essere Interrogativa diretta Esprime una domanda diretta, chiusa da un “?” Verbo all’indicativo o al condizionale Che ora è? Verresti al cinema con noi?

Dubitativa (ottativa) Una proposizione principale indipendente (cioè che non regge una subordinata) può essere Dubitativa (ottativa) Esprime dubbio, incertezza Verbi all’indicativo, condizionale, infinito Si chiude con un ? ma la domanda non è rivolta a un interlocutore preciso A chi devo chiedere? Che cosa dovrei fare? Che fare?

Che piacere vederti! Che guaio sarebbe! Una proposizione principale indipendente (cioè che non regge una subordinata) può essere Esclamativa La sgami subito, perché si chiude con un “!” Esprimono dolore, gioia, stupore Verbi all’indicativo, al congiuntivo, al condizionale Che piacere vederti! Che guaio sarebbe! www.didadada.it

Volitiva Studia! Non urlare! Stia calmo, per favore. Una proposizione principale indipendente (cioè che non regge una subordinata) può essere Volitiva Esprime un ordine, un invito, una esortazione…. Verbi: imperativo, non + infinito, congiuntivo esortativo Studia! Non urlare! Stia calmo, per favore.

Resterei volentieri. Magari Luisa fosse qui! Una proposizione principale indipendente (cioè che non regge una subordinata) può essere Desiderativa Esprimono desiderio, rimpianto, augurio Verbo al congiuntivo o al condizionale Resterei volentieri. Magari Luisa fosse qui! www.didadada.it

Parlino pure male di me. Concessiva Suppone un fatto Una proposizione principale indipendente (cioè che non regge una subordinata) può essere Concessiva Suppone un fatto Verbo al congiuntivo Parlino pure male di me. www.didadada.it

una principale indipendente può essere E dunque, ricapitolando: una principale indipendente può essere enunciativa Sono felice interrogativa Che ora è? dubitativa Che cosa dovrei dire? esclamativa Che piacere vederti! volitiva Non urlare! desiderativa Magari venisse anche Piero! concessiva Parlino pure male di me.

Giovanna, almeno così mi sembra, è davvero una brava ragazza principale Le proposizioni incidentali incidentale Sono accessorie rispetto al periodo in cui sono inserite Sono racchiuse tra due virgole, due trattini, due parentesi Non sono propriamente né proposizioni principali né subordinate. Luca, come sai, lavora a Milano Giovanna, almeno così mi sembra, è davvero una brava ragazza www.didadada.it