FATTURA ELETTRONICA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Servizio di Posta Elettronica Certificata per gli ingegneri
Advertisements

Corso di aggiornamento obbligatorio
Il Processo Civile Telematico
PEC POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA \ TORINO, 22 novembre 2011.
Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino1 effettuate le operazioni di generazione dell'Ambiente di sicurezza.
1 Studio Legale Tributario Santacroce-Procida-Fruscione 1 FINANZIARIA 2008: lobbligo di fatturazione elettronica nei rapporti con la pubblica amministrazione.
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
Sistema di Comunicazione in INPS
AdP REGIONE LOMBARDIA E CAMERE DI COMMERCIO LOMBARDE Asse I INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA Manuale di supporto alla compilazione della domanda on line.
Sistema Geomonitor Schema di funzionamento generale
Posta Certificata Cosè e come funziona: valore legale, applicazioni e prove pratiche di invio e ricezione. Posta Certificata Cosè e come funziona: valore.
I servizi telematici dell’Agenzia
PROSPETTO INFORMATIVO Servizio Politiche per il lavoro Provincia di Torino Redazione a cura di Busso Diego – Ufficio Servizio Lavoro -
EVOLUZIONE DEI RAPPORTI TRA IMPRESE, AGENZIA ENTRATE, INPS Dal documento cartaceo al documento digitale Area Progetto 2010/2011 Laura Zanin - 5IC.
Flusso attivazione casella PEC tramite codice convenzione.
DEI CONTRATTI DI LOCAZIONE
Protocollo informatico: interoperabilità e PEC
Il quadro normativo. Perché questo adempimento Lart. 37, commi 8 e 9, DL n. 223/2006 reintroduce, a decorrere dal 2006, l'obbligo da parte dei titolari.
La gestione informatica dei documenti
USR Cisl Friuli Venezia Giulia1 Unione Sindacale Regionale FRIULI VENEZIA GIULA.
_________________________________________________________________ Trade System Srl - Viale Gran Sasso Corropoli (TE) Tel: Fax:
PROCESSO CIVILE TELEMATICO AVANZATO
PROCESSO CIVILE TELEMATICO: SEMINARIO PRATICO
Le notificazioni in proprio degli Avvocati a mezzo
PROCESSO CIVILE TELEMATICO: SEMINARIO PRATICO
Tempi ed Obblighi La norma ha previsto le seguenti scadenze:
Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali
Liquidazioni Spese di Giustizia On-LIne
INCONTRO CON LE ASSOCIAZIONI Ala, 27 ottobre 2014.
1.
Fatturazione Elettronica
A cura di Emiliano Guarinon e Igor Graziato Versione settembre 2014.
FATTURAZIONE ELETTRONICA
1 FATTURAZIONE ELETTRONICA FATTURAZIONE OBBLIGATORIA PA CONSERVAZIONE SOSTITUTIVA FATTURAZIONE ELETTRONICA “PA” & CONSERVAZIONE DIGITALE A NORMA.
La Fatturazione Elettronica
Sistema Friuli Venezia Giulia
TRIBUNALE CIVILE E PENALE PALERMO
PRESENTA.
L’OBBLIGO DIVENTA OPPORTUNITÀ. 5 MLNle imprese italiane 2 MLNle imprese fornitrici PA 60 MLNle fatture scambiate all’anno 135 MLDil volume fatturato Fonte:
In collaborazione con Digital day - 9 marzo 2015 FATTURAZIONE ELETTRONICA, ISTRUZIONI PER L’USO Giovanni Maria Martingano.
1 M INISTERO DELLA G IUSTIZIA – D.G.S.I.A. S ISTEMI INFORMATIVI AUTOMATIZZATI PER LA GIUSTIZIA CIVILE E PROCESSO TELEMATICO P IANO STRAORDINARIO PER LA.
Il servizio on line gratuito erogato dalle Camere di Commercio alle PMI.
La fatturazione elettronica e la comunicazione PCC
Presentazione progetti per il bando “Interventi per il miglioramento dell’efficienza energetica degli impianti di illuminazione pubblica” Manuale di supporto.
Il Decreto Ministeriale 55/2013 in attuazione della Finanziaria 2008 introduce l’obbligo della fattura elettronica nei rapporti con la PA Perché?
- PEC – Posta Elettronica Certificata E’ uno strumento che permette di dare, ad un messaggio di posta elettronica, lo stesso valore di una raccomandata.
La fatturazione elettronica per gli Ordini territoriali
1 Dal 1 gennaio 2013 l’evoluzione normativa ha equiparato in tutto e per tutto le fatture cartacee e quelle elettroniche. Definizione di legge: deve intendersi.
Forum PA – Roma 12 maggio PEC – Un nuovo servizio per tutti - C. Petrucci Posta Elettronica Certificata Un nuovo servizio per tutti ing. Claudio.
Le Camere di Commercio a supporto delle PMI Bologna, 9 Marzo 2015 Nicola Caprioli.
E.B.C. s.r.l. Via Losanna, Milano
10 marzo 2006Elena Bassoli1 Il SIC (Sistema Informatico Civile) D.M. Giustizia 123/2001.
La fatturazione elettronica: attualità e prospettive delle documentazione digitale in azienda Gea Arcella Notaio
Agenda – Parte II La creazione del documento informatico e la firma digitale La classificazione del documento e il protocollo informatico La trasmissione.
NORMATIVA Finanziaria obbligatorietà della fatturazione elettronica per la Pubblica Amministrazione Decreto 7 marzo istituzione del sistema.
La fatturazione elettronica verso la PA Roma, 3 e 5 marzo
Marco Pellegrini, Direttore Marketing InfoCamere La posta elettronica certificata: l’esperienza di InfoCamere Forum PA, Roma 12 maggio.
La fattura elettronica Aversa 26/11/2014. Dottore Commercialista Andrea Gervasio – ODCEC NAPOLI NORD Dottore Commercialista Andrea Gervasio – ODCEC NAPOLI.
CIVIS: il canale telematico per l’assistenza via Web Empoli, 16 novembre 2015.
1 ENTE NAZIONALE RISI La stampa dei certificati di trasferimento risone presso gli operatori risieri.
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
PEC La Posta Elettronica Certificata Ombretta Pinazza Gruppo Mailing Marzo 2008.
PEC Posta Elettronica Certificata Dott. Giuseppe Spartà
La fatturazione elettronica verso la PA 30 ottobre 2014 Claudio G. Distefano Coordinamento Fatturazione Elettronica PA Agenzia per l’Italia Digitale In.
Servizi portanti di adeguamento e diffusione del protocollo informatico Calliope a tutte le articolazioni del Ministero della Giustizia #1Messa in sicurezza.
LA FATTURAZIONE ELETTRONICA P.A. CONVEGNO O.D.C.E.C. BARI Bari 6 giugno 2014 Relatore Dr. Vito SARACINO VITO SARACINO - DOTTORE COMMERCIALISTA - REVISORE.
11/03/ FERT Fatturazione Elettronica Regione Toscana.
LA NOTIFICA TELEMATICA LA NORMATIVA DI BASE -Art.149 bis c.p.c. -Art.48 D.Lgs.7/3/2005, n.82 -Art.3 bis Legge 21/1/1994, n.53 -Art.11 Legge 21/1/1994,
Il servizio on line gratuito erogato dalle Camere di Commercio alle PMI.
Transcript della presentazione:

FATTURA ELETTRONICA

NORMATIVA La Finanziaria 2008 ha stabilito che la fatturazione nei confronti dell’Amministrazione dello stato debba avvenire esclusivamente in maniera elettronica Il DM 5 aprile 2013 n. 55 definisce le regole relative all’emissione, trasmissione e ricevimento delle fatture elettroniche, nonché le modalità di funzionamento del Sistema di Interscambio (SdI)

caratteristiche Contenuto: è un file *.xml predefinito che deve contenere informazioni rilevanti ai fini fiscali in base alla normativa vigente Firma digitale: la fattura è firmata digitalmente da chi la emette al fine di garantirne l’autenticità dell’origine e l’integrità del contenuto, Codice identificativo: deve contenere un codice identificativo, vincolante, per riconoscere il destinatario della fattura Indice della P.A.: sul sito www.indicepa.gov.it sono disponibili i codici identificativi della P.A. (ministero Giustizia – Corte d’Appello di Brescia – pagamento spese giustizia : DFI9P0 Tribunale di Bergamo: 94BDCD)

Come si predispone la fattura elettronica P.A. elementi obbligatori ai fini della trasmissione Dati relativi a chi trasmette: Codice paese : per l’Italia IT Identificativo Univoco del Trasmittente : Codice Fiscale Progressivo Univoco del file: numero progressivo attribuito dal soggetto che trasmette Codice destinatario : l’ufficio dell’amministrazione al quale la fattura deve essere inviata (Indice PA: www.indicepa.gov.it)

Dati del Prestatore (DPR 633/1972) IdPaese: codice del paese , per l’Italia è IT Id Codice: numero di identificazione fiscale Denominazione Nome Cognome Regime fiscale Indirizzo Numero civico Comune Nazione

Tipo di documento (fattura, parcella, nota di credito …) Divisa Data Numero Tipo Ritenuta – importo – aliquota – causale pagamento Importo imposta di bollo Tipo cassa previdenza – aliquota – importo contributo cassa aliquota iva Dati per il pagamento

Per l’invio della fattura elettronica Una volta predisposta la fattura elettronica va formato un file in formato XML che può essere inviato in diversi modi: Via Pec Via Web Servizio SDI Coop - Trasmissione Servizio SDIFTP (protocollo FTP)

Invio tramite PEC Nel caso il destinatario disponga di una propria casella PEC, si può utilizzare tale mezzo per l’invio della fattura, la PEC (dimensione massima 30 Megabyte) dovrà quindi contenere: Il file FATTURAPA (in formato XML) che può contenere sia una fattura singola che più fatture Il file archivio, che è un file compresso (esclusivamente in formato zip) che contiene una o più file FATTURAPA Il file messaggio (in XML) che può contenere diverse informazioni in risposta quali: Ricevute di consegna Notifiche di scarto Notifica di mancata consegna Notifica di esito Ecc.

All’invio del primo messaggio al seguente indirizzo sdi01@pec All’invio del primo messaggio al seguente indirizzo sdi01@pec.fatturapa.it, il sistema di Interscambio (SdI) comunicherà l’indirizzo PEC che dovrà essere utilizzato per gli invii successivi, Tale indirizzo verrà recuperato dall’Ente della Pubblica Amministrazione destinatario della fattura.

Invio via web L’invio della fattura elettronica può essere effettuato anche tramite WEB Secondo le seguenti modalità Tramite i servizi ENTRATEL o FISCONLINE (che prevede anche un format per la compilazione delle fatture) Tramite la CNS (Carta Regionale dei Servizi) abilitata ai servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate Il file utilizzato in questa modalità non deve superare i 5 megabyte Per la verifica dell’esito dell’inoltro si deve accedere all’applicazione «Monitorare la FatturaPA» reperibile dal sito: http://www.fatturapa.gov.it/export/fatturazione/it/strumenti.htm

SISTEMA DI INTERSCAMBIO La Finanziaria 2008 ha introdotto l’obbligatorietà dell’invio delle Fatture elettroniche destinate all’Amministrazione dello Stato tramite il Sistema di Interscambio (SdI) Il Sistema di Interscambio è gestito dall’Agenzia delle Entrate che: Riceve le fatture elettroniche Effettua i controlli di regolarità della fattura (compilazione, campi, codici, ecc.) Inoltra la fattura all’Amministrazione destinataria Comunica il nuovo indirizzo pec dove inoltrare le successive fatture

Il Sistema di Interscambio non ha alcun ruolo amministrativo e non assolve compiti relativi all’archiviazione e conservazione delle fatture. Di seguito una rappresentazione del flusso di fatturazione elettronica attraverso il Sistema di Interscambio:

Come creare la fattura elettronica Esistono diversi modi di creare la fattura elettronica:

- Realizzando da soli il modello di fattura elettronica in base allo standard messo a disposizione del ministero secondo il seguente SCHEMA <?xml version="1.0" encoding="utf-8"?> <xs:schema xmlns:xs="http://www.w3.org/2001/XMLSchema" xmlns:ds="http://www.w3.org/2000/09/xmldsig#" xmlns="http://www.fatturapa.gov.it/sdi/fatturapa/v1.1" targetNamespace="http://www.fatturapa.gov.it/sdi/fatturapa/v1.1" version="1.1"> <xs:import namespace=« http://www.w3.org/2000/09/xmldsig#" schemaLocation="http://www.w3.org/TR/2002/REC-xmldsig-core-20020212/xmldsig-core-schema.xsd" /> <xs:element name="FatturaElettronica" type="FatturaElettronicaType"> <xs:annotation> <xs:documentation> XML schema per fattura elettronica Sistema Di Interscambio SDI 1.1 </xs:documentation> </xs:annotation> </xs:element> <xs:complexType name=« FatturaElettronicaType"> <xs:sequence> <xs:element name="FatturaElettronicaHeader" type="FatturaElettronicaHeaderType" /> <xs:element name=« FatturaElettronicaBody" type="FatturaElettronicaBodyType" maxOccurs="unbounded" /> <xs:element ref="ds:Signature" minOccurs="0" /> </xs:sequence> <xs:attribute name="versione" type="VersioneSchemaType" use="required" /> </xs:complexType> <xs:complexType name="FatturaElettronicaHeaderType"> <xs:sequence> <xs:element name="DatiTrasmissione" type="DatiTrasmissioneType" /> <xs:element name="CedentePrestatore" type="CedentePrestatoreType" /> (si riporta uno stralcio, il testo integrale è recuperabile dal seguente sito: http://www.fatturapa.gov.it/export/fatturazione/sdi/fatturapa/v1.1/Schema_del_file_xml_FatturaPA_versione_1.1.xsd)

- Attraverso il portale Entratel o Fisconline dell’Agenzia delle Entrate, previa registrazione – sul sito esiste anche un applicazione di simulazione

Attraverso intermediari che gestiscono messaggi e ricevute e predispongono le fatture elettroniche, le inviano al sistema di interscambio, ne curano la conservazione (es. Namirial - Lextel – Camera di Commercio... altri) Attraverso i gestionali di studio che, a seguito della predisposizione della fattura normale, contengono un applicativo per la trasformazione o creazione del formato elettronico; in questo caso l’invio delle fatture, la ricezione di messaggi e ricevute, la conservazione della relativa documentazione, in forma digitale e non cartacea, rimane in carico al prestatore del servizio che chiede il pagamento, con i relativi problemi legati alla conservazione delle stesse

Controllare la fattura PA

Per ulteriori informazioni http://www.fatturapa.gov.it/export/fatturazione/it/index.htm