«Chi ha visto me, ha visto il Padre» (Gv 14,9) «Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me» (Gv 14,6) Fede in chi?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
BOUGUERAU Ascoltate, casa di Davide! Non siete contenti di stancare la pazienza degli uomini, perché ora volete stancare anche quella del mio Dio? Non.
Advertisements

PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
E' CORRETTO PREGARE GESU' CRISTO?.
Nostro Signore Gesu Cristo Musica: Salmo 109 (H. Schütz)
Domenica XXI Tempo Ordinario
Con lAdagio di Eleni Karaindrou ricordiamo ogni passo della vita Anno B 27 tempo ordinario.
di Arvo Pärt, invita all’incontro con Gesù
Cristo passa dalla morte alla vita (= risurrezione)
Domenica VIII 27 febraio 2011 Musica: Liturgia sefardita
9 t.o. anno A DOMENICA Regina
GESÙ È IL PANE DELLA VITA
Maria già è quello che la Chiesa spera di essere: il veroTEMPIO di DIO.
Servo di tutti per il Vangelo
“La debolezza è la mia forza”: l’esperienza pasquale di Paolo
NATALE DEL SIGNORE ANNO B
Iv DOMENICA DI AVVENTO ANNO B
Ritardo LUNEDI 18 FEBBRAIO 2013: CATECHESI PER GLI ADULTI.
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
“Nessuno ha amore più grande di
“LA MISSIONE DEL GRUPPO FAMIGLIE”
Verso la Settimana della Chiesa Mantovana 2013
Le preghiere del mattino
Colossesi 2:12 Il vero battesimo.
Dodici motivi per predicare
16.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato lUdienza Generale di mercoledì 26 giugno 2013 in Piazza San Pietro alla Chiesa Tempio dello.
Nella liturgia di questa domenica, il profeta Isaia ricorda che Dio è con il suo popolo. Il Signore gli chiede di non attaccarsi al passato, ma.
G I O R N D N A T L E.
Pietà, mistero, autorità e libertà
L'ascolto della parola di Dio e il suo approfondimento meditativo;
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Anastasi Surrexit Pastor bonus Mendelssohn 927 FIGLIO,
N A T A L E G I O R N D Ascoltando “Che offriremo al figlio di Maria” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta Monjas de Sant Benet de Montserrat.
Musica: Karl Britten Seconda domenica dopo Natale 2 gennaio 2010 Chiesa di Nostra Signora degli Angeli - LA PORZIUNCOLA -SArenal-Maiorca.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XX Domenica del Tempo Ordinario.
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus in Piazza San Pietro nella XX Domenica del Tempo Ordinario /c 18 agosto 2013.
Abbiate in voi gli stessi sentimenti. Abbiate in voi gli stessi sentimenti.
Alcuni buoni motivi per conoscere Gesù.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella III a domenica di Quaresima.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella VI c Domenica di Pasqua.
Misteri della GIOIA Sr. Bernardina.
La magia del presepe Prof.ssa Noemi Sollima.
FAMIGLIA COMUNICA LA TUA FEDE
L’AMORE DI DIO È IN MEZZO A NOI
Tu lo dici Io sono Re Gv 18, 37.
SANTISSIMO CORPO E SANGUE DI CRISTO Gv 6,51-58.
Alla riscoperta della figura della Vergine
Edifichiamo un tempio puro Domenica 6 aprile 2014.
Parola di Vita Ottobre 2014.
Con Te Maria, incontro a Gesù tuo Figlio! Le virtù di Maria
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico in piazza San Pietro Domenica V a di Pasqua 22 maggio.
Dio ha posto la sua dimora…
In principio era il Verbo, e il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio.
Parola di Vita Febbraio 2010.
CEI - Giornata del Malato 2014 Fede e carità «...anche noi dobbiamo dare la vita per i fratelli» (1Gv 3,16) Ti rendiamo grazie e ti benediciamo.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Solennità della Santissima.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa del Battesimo del.
8.00.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Festa del Battesimo di Gesù.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXXI Domenica del Tempo.
G I O R N D N A T L E Ascoltando “Che daremo al bimbo della mamma” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta.
G I O R N D N A T L E Ascoltando “Cosa daremo al bimbo della mamma” (Pop. Catalana) presentiamo la nostra offerta Monges de Sant Benet de Montserrat.
Ascoltiamo il “Canto degli uccelli” (popolare catalana)
La religione e la fede *.
XVIIIDOMENICADEL TEMPO ORDINARIO ANNO B ANNO B Gv 6,24-35.
III domenica di avvento - A
20 TEMPO ORDINARIO Anno B Il bellissimo adagio per clarinetto di Mozart (6’30) possiamo dire che evoca la Vita futura Regina.
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESOCOVO BANZANO DI MONTORO (AV)
In principio era il Verbo, il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio. Egli era in principio presso Dio: tutto è stato fatto per mezzo di lui, e senza.
1 In principio (prima della creazione) già c'era Colui che è la Parola e questa Parola era in relazione profonda verso il nostro Dio e questa.
Catechesi in pillole Domenica 1 febbraio Istituito da Cristo Effetti: - sacramento della fede e della conversione a Cristo, - la porta di ingresso.
Ascoltando “Ho mangiato il tuo Corpo” della Passione di Bach (7’30) lasciamoci trascinare dalla melodia Anno B 18 TEMPO ORDINARIO Monges de Sant Benet.
Transcript della presentazione:

«Chi ha visto me, ha visto il Padre» (Gv 14,9) «Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me» (Gv 14,6) Fede in chi?

«Nessuno conosce il Padre se non il Figlio e colui al quale il Figlio lo voglia rivelare» (Mt 11, 27). Cristo: visibilità umana concreta di Dio «io e il Padre siamo una cosa sola» (Gv 10, 30). Tutti i personaggi narrati nel vangelo, si fidano di una persona visibile: Gesù. «Gesù Figlio di Davide abbi pietà di noi» (Mt 9, 27). Fede in chi? La fede non può essere un’idea su Dio. Di idee ne possiamo avere molte. La fiducia in Dio nasce da una persona concreta.

G ESÙ CRISTO : Parola e Grazia «La legge fu data per mezzo di Mosè, la verità e la grazia per mezzo di Gesù Cristo» (Gv 1, 17).

G ESÙ CRISTO : Parola F EDE NELLA P AROLA : P ERCHÉ ? «La parola che voi ascoltate non è mia, ma del Padre che mi ha mandato» (Gv 14, 24). «Le cose che dunque io dico, le dico così come il Padre le ha dette a me» (Gv 12, 50). A conferma che la parola detta da Cristo è quella del Padre è la creatività. Crea ciò che dice. Le opere sull’uomo compiute dalla parola detta da Cristo, sono l’attestazione che la sua parola è da Dio.

G ESÙ CRISTO : Grazia F EDE NELLA GRAZIA : P ERCHÉ ? Cambia la natura dell’uomo. L’emorroissa si era consegnata pienamente e “solamente” alla scienza degli uomini i quali non sono stati in grado di modificarne la sua natura malata. Affidandosi fiduciosa a Cristo, la sua forza la sana, la guarisce. Non confidare nelle proprie forze per cambiare la propria natura peccaminosa, ma nella grazia di Dio. «A Dio tutto è possibile» (Mt 19, 26).

G ESÙ CRISTO E LA C HIESA «Come il Padre ha mandato me anche io mando voi».

G ESÙ CRISTO E LA C HIESA Come non si può escludere l’umanità di Cristo per avere fede in Dio, allo stesso modo non si può escludere la Chiesa per avere fede in Cristo, vero Dio e vero uomo, che conduce al Padre. I soggetti della fede: CRISTO – PAROLA - GRAZIA– CHIESA: MISTERO DI UNITÀ. Finalità : L’UOMO NUOVO

I L CAMMINO DELL ’ UOMO  Come un fiume può deviare dal suo naturale percorso, così anche l’uomo esce dall’argine del suo naturale orientamento: il Signore.  Come si può di nuovo riportare l’uomo nel suo naturale percorso?  Rientro dell’uomo nel vero Cristo: Parola e Grazia.  Può da solo rientrare? No.  La Chiesa: strumento di riconciliazione tra l’uomo e Cristo.  Come? Il Signore nutre sostiene, dona vita, rivitalizza il suo “corpo” che è la Chiesa suscitando in essa e per essa doni e carismi affinché possa risplendere in essa il volto di Cristo.

«Il mondo ha dimenticato la parola di mio figlio Gesù vuoi ricordarla?» C RISTO – P AROLA - G RAZIA - C HIESA : MISTERO DI UNITÀ.

I L M OVIMENTO A POSTOLICO Gesù viene. Non ti abbandona mai. Basta avere fede. La salvezza è dalla fede. Come l’emorroissa. Gesù era attorniato dalla folla e lei era molto malata, non poteva guarire. Neanche i medici l’hanno potuta guarire. Lei nella fede: “Adesso, se tocco il Suo mantello, di certo guarirò”. La fede. (22 febbraio 2010) È mirabile, dice Gesù, quando l’uomo segue la Parola del Signore, servendo il Cristo nella Chiesa, per la Chiesa, con la Chiesa. (16 novembre 2009) La Bevanda Eucaristia porti a compimento la nostra conversione. La Chiesa è sacra. La Chiesa è di Dio. La Chiesa appartiene alla santità di Cristo, alla Vergine Maria. Dobbiamo amarla, rispettarla, difenderla contro tutti e tutto, metterci come sentinelle a proteggere il Vangelo. (5 aprile 2010) Maria Marino Maria Marino