INTERNET e RETI di CALCOLATORI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INFORMATICA GENERALE A Cura di Corsetti Adriano
Advertisements

I bridge Standard IEEE 802.1D.
Lequivocazione By Vaccaro Maria A.. Che incidenza ha il disturbo sullinformazione? Si avrà in tal caso che lincertezza media nel messaggio trasmesso.
Scenario di reti a larga banda Scenario di reti a larga banda MAN MAN LAN LAN LAN B-ISDN.
Corso di laurea in INFORMATICA RETI di CALCOLATORI A.A. 2003/2004 Messaggi di errore e di controllo Alberto Polzonetti
Architettura e modi di trasferimento
4-1 Il Livello di Rete Crediti Parte delle slide seguenti sono adattate dalla versione originale di J.F Kurose and K.W. Ross (© All Rights Reserved)
I modelli di riferimento OSI e TCP/IP
5-1 ATM Crediti Parte delle slide seguenti sono adattate dalla versione originale di J.F Kurose and K.W. Ross (© All Rights Reserved)
La rete in dettaglio: rete esterna (edge): applicazioni e host
Esercizi sulle architetture
Introduzione alle Architetture di Rete Enrica Antonioli Universita degli Studi di Ferrara
Esercizio 1 Si consideri un canale via satellite della capacità di 2 Mb/s. Considerando che il tempo di propagazione attraverso un satellite geostazionario.
Reti e Sistemi operativi
Esercizio 1 1)      Un collegamento end-to-end è formato da tre tratte, la prima AB con la velocità di 5 Mb/s, la seconda BC di 20 Mb/s e la terza CD di.
1 Esercizio 1 Due nodi A, e B, sono collegati a un nodo C con canali di velocità pari a 500 Mb/s e 1000 Mb/s e a sua volta C è collegato al nodo D con.
Esercizio 1 Un sistema di multiplazione TDM presenta una trama di 10 slot e in ciascuno slot vengono trasmessi 128 bit. Se il sistema è usato per multiplare.
Esercizio 1 Si consideri un canale via satellite della capacità di 2 Mb/s. Considerando che il tempo di propagazione attraverso un satellite geostazionario.
Novembre 2006F. Borgonovo: Esercizi-61 Esercizio: Il collegamento ISDN fra NT e centrale locale (interfaccia U) avviene su un doppino con duplexing (uplink.
Esercizio 1 Un sistema di multiplazione TDM di velocità pari a 2Mb/s trasporta canali vocali codificati a 16 kb/s più un canale dati a 112 kb/s. Si indichi.
Esercizio 1 Il collegamento fra due punti, A e B, è effettuato con il protocollo Go Back N con piggybacking in modalità full-duplex. I pacchetti trasmessi.
Esercizio 1 Due collegamenti in cascata, AB e BC hanno una velocità rispettivamente di 100 Mb/s e 50 Mb/s e tempi di propagazione pari a 1 ms e 1.2 ms.
Tecniche di commutazione
INFORMAZIONE LEZIONE 1.
Corso di Informatica per Giurisprudenza
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Studio delle differenze prestazionali tra una Internet Network ed una Random Network Progetto CRESCO SPIII 11/12/2007 Ing.S.Di Blasi, Dott.ssa E.Marchei.
Anni 70: calcolatori di grandi dimensioni, modello time-sharing, centri di calcolo Anni 80: reti di calcolatori indipendenti ma interconnessi fusione.
Concetti introduttivi
1 THE INTERNET: una rete di reti La storia in breve Le regole della comunicazione.
Sistema di comunicazione
Gli esseri viventi ricevono informazione direttamente dal mondo circostante e dai propri simili attraverso i sensi (percezione). La percezione, tuttavia,
ADSL VOIP Voice Over IP.
Univ. Studi di Roma FORO ITALICO Prof. Stefano Razzicchia 1 UNIVERSITA STUDI DI ROMA FORO ITALICO Corso di Laurea Triennale INFORMATICA Lez. 6.
1 Esercizio 1 Un router riceve da un collegamento A lungo 10 km a 100 Mb/s e instrada i pacchetti ricevuti, lunghi 1000 bit verso una linea duscita B a.
Modulo 1: 1.3 Le Reti.
ECDL Patente europea del computer
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia Informatica per le discipline umanistiche Note sulla telematica Marco Lazzari A.A
Modulo 2 – U.D. 1 – Lez. 2 Ernesto Damiani – Sistemi di elaborazione dell'informazione.
Il Calcolatore Elettronico
Reti di CalcolatoriAndrea Frosini1 Reti di Calcolatori a.a. 2005/06 Esercizi.
Laboratorio Reti Computer - A.A Antonio Riganelli Laboratorio di Reti di Computer.
Reti Insieme di computer e di altri dispositivi che comunicano tra loro per condividere i dati, le applicazioni e lhardware Modulo 1.
Introduzione al controllo derrore. Introduzione Quando dei dati vengono scambiati tra due host, può accadere che il segnale venga alterato. Il controllo.
Sistemi di elaborazione dellinformazione Ernesto Damiani Lezione 5 – SONET Modulo 1 -Tecniche di comunicazione digitale Unità didattica 1 -Richiami sulla.
Informatica Lezione 9 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione (laurea triennale) Anno accademico:
Informatica Lezione 9 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione (laurea triennale) Anno accademico:
L’architettura a strati
Esercitazioni I/O. Dischi: Esercizio 1 Si consideri un programma che legge blocchi di 2 KB da disco, esegue un’elaborazione su questi, e quindi li riscrive.
RETI DI CALCOLATORI Domande di riepilogo Prima Esercitazione.
TELEFONIA e CELLULARI comunicazione.
TESINA DI SISTEMI.
Laurea Ing EO/IN/BIO;TLC D.U. Ing EO 6 PULSE CODE MODULATION (PCM)
Reti di computer e Internet
Esercitazioni.
Esercizio 0 Qual è la frequenza più alta rappresentabile da un segnale digitale di 64 kbps? Risposta: Se parliamo di “frequenza rappresentabile” significa.
Reti di computer Condivisione di risorse e
Complementi sul controllo d’errore (parte I). Introduzione Lo schema di gestione d’errore Idle RQ garantisce che i pacchetti: – arrivino non corrotti.
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 2 -Protocolli di rete TCP/IP Unità didattica 6 -User Datagram Protocol Ernesto Damiani Lezione 1 – UDP.
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia Marco Lazzari gennaio 2004 Informatica, reti, editoria Parte seconda: Elementi di telematica.
Prof. ing. Paolo Bidello AA 2005/2006 Laboratorio Informatico Promemoria degli argomenti: Reti locali (LAN)
Tecniche di Comunicazione Digitale Modulo 1 -Protocolli di rete pubblica Unità didattica 1 – Infrastruttura di rete ottica Ernesto Damiani Università di.
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 1 -Tecniche di comunicazione digitale Ernesto Damiani Lezione 2 – Rete telefonica Unità didattica 1 -Richiami.
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 2 -Protocolli di rete TCP/IP Unità didattica 7 -Instradamento dinamico Ernesto Damiani Lezione 4 – OSPF.
Controllo congestione. Controlli: della congestione e di flusso Problema Controllo della congestione Evitare che più mittenti inseriscano troppi dati.
Controllo di flusso TCP. Elementi base del flusso TCP (1) Comunicazione punto-punto Un mittente, un destinatario. Flusso di byte affidabile Flusso suddiviso.
La rete Internet Commutazione di circuito Commutazione di pacchetto.
La comunicazione attaverso la rete Presentazione di: Nicola Rispoli Presentazione di: Nicola Rispoli Materia: informatica Materia: informatica Data: 13.
Trasmissione. Codifica Elettrica I segnali si propagano su un mezzo fisico modulando onde elettromagnetiche variando voltaggi I dati binari devono essere.
- Token bucket - Addressing Exercises on. Si condideri il meccanismo di controllo del traffico in ingresso con token bucket il rate di generazione dei.
Transcript della presentazione:

INTERNET e RETI di CALCOLATORI ESERCITAZIONE 01 INTERNET e RETI di CALCOLATORI

ESERCIZIO 1.1 Una stazione deve trasmettere un msg di 1.5 Mb su un path di lunghezza 4 hop che la collega al destinatario, e ogni hop è costituito da un link con bwth 1 Mbps. Si supponga che i tempi di propagazione, elaborazione dati e accodamento ai router siano trascurabili. Qual è il ritardo di trasmissione end-to-end se la rete adotta rispettivamente commutazione di messaggio o di pkt? Nel secondo caso si assuma che i dati vengano frammentati in pkt da 1500 bit.

ESERCIZIO 1.1 solution • msg switching: 1 hop in 1.5 Mb / 1 Mbps = 1.5 sec; 1.5 · 4 hop = 6 sec.

ESERCIZIO 1.2 Sia data una rete tale che ho un path di 10 hop da sorgente a destinazione, e un ritardo di propagazione di 100 µsec per hop. La banda dei canali è di 2 Mbps. Un'applicazione deve mandare 50 Mb di dati. Il ritardo è inferiore se la rete è a commutazione di circuito (assumendo 10 ms per il set-up) o se è a commutazione di pkt (con pkt size 1 Kb)?

ESERCIZIO 1.2 Soluzione

ESERCIZIO 1.3 Trasmissione audio da A a B con link a 1Mbps A converte al volo la voce in un flusso digitale a 64Kbps Poi raggruppa I bit in pacchetti da 48 byte Tra A e B ritardo di propagazione di 2ms Quanto tempo intercorre tra l’istante di codifica e decodifica

Velocità di propagazione ESERCIZIO 1.3 soluzione Concetti: Tempo per formare un pacchetto 48byte/64Kbps= (48*8)/64000=0.006s Ritardo di trasmissione Ritardo di propagazione Lunghezza pacchetto Rate = 48*8b/1Mbps=0.000384s Distanza tra i router Velocità di propagazione = 0.002s

ESERCIZIO 1.4 Alcuni utenti condividono un collegamento a 1Mbps Ciascuno richiede 100Kbps e trasmette per solo il 10% del tempo Quando si utilizza commutazione di circuito, quanti utenti si possono supportare Si assuma ora commutazione di pacchetto. Qual’è la probabilità che un utente stia trasmettendo Si ipotizzi che ci siano 35 utenti. Qual’è la probabilità che a ogni istante esattamente n utenti stiano trasmittendo contemporaneamente La probabilità che meno di 11 utenti siano attivi contemporaneamente è approssimativamente 0.9996. Qual’è il tasso d’arrivo dei dati in questo caso? La coda di output del router cresce nel caso al punto 4? Quando comincerà a crescere la coda di output del router?

ESERCIZIO 1.4 soluzione Concetti La commutazione di circuito richiede che la banda sia riservata in ogni istante 1Mbps/100Kbps=10 utenti La probabilità che un utente stia trasmettendo è 0.1 (10%) k successi in n prove ripetute Minore o uguale a 1Mbps No perchè il tasso d’arrivo è minore o uguale a R Se il numero di utenti è maggiore di 10  tasso d’arrivo maggiore di R  le code crescono (improbabile circa 0.004)

3. Store and Forward Vogliamo inviare un file da 10Mbit tra due host connessi attraverso due router La capacità del link è di 2Mbps I tempi di processamento nei router sono trascurabili Quanto tempo impiego ad inviare un file se uso: Un solo pacchetto da 10Mbit Pacchetti di 2Kbit

3. Soluzione Store and forward significa che prima di inviare un pacchetto lo devo memorizzare Devo ricevere i 10 Mbit del file al primo router e impiego 5s, poi invio al secondo (5s) e infine all’host 5s. Totale 15s Per memorizzare un pacchetto da 2Kbit impiego 2Kbit/2Mbit=1ms, ne devo inviare 10Mbit/2Kbit=5000  5000ms, ma pipeline  dopo 5002 ms ho ricevuto l’intero file

4. Ritardi di accodamento Considerare i ritardi di accodamento nel buffer di un router Tutti i pacchetti sono lunghi L bit e la velocità di trasmissione è Rbps N pacchetti arrivano contemporanemente ogni LN/R secondi Qual’è il ritardo medio di accodamento?

4. Soluzione Il ritardo di accodamento per il primo pacchetto vale 0 Per il secondo vale L/R Per il terzo 2L/R L’n-esimo pacchetto risulta già trasmesso quando il secondo lotto arriva