3 ALS - ASA 10 Aprile 2014. Su quale delle due seguenti sequenze di esiti scommettereste? TTTTTTTTTT TCTCTTCTTC Torniamo a uno dei problemi iniziali :

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Matematica tra Gioco e Realtà
Advertisements

DISTRIBUZIONE BINOMIALE (cenni) DISTRIBUZIONE NORMALE
Le disposizioni Sia ora k un intero, k ≤ n
2. Introduzione alla probabilità
Definizione di probabilità, calcolo combinatorio,
A partire da determinate condizioni iniziali, un esperimento e losservazione del verificarsi di qualche accadimento che, se si ripete lesperimento nelle.
Variabili aleatorie discrete e continue
Matematica I: Calcolo differenziale, Algebra lineare, Probabilità e statistica Giovanni Naldi, Lorenzo Pareschi, Giacomo Aletti Copyright © The.
Corsi Abilitanti Speciali Classe 59A III semestre - 3
1 2. Introduzione alla probabilità Definizioni preliminari: Prova: è un esperimento il cui esito è aleatorio Spazio degli eventi elementari : è linsieme.
Inferenza Statistica Le componenti teoriche dell’Inferenza Statistica sono: la teoria dei campioni la teoria della probabilità la teoria della stima dei.
Cenni a calcolo di probabilità elementare
Definizioni Chiamiamo esperimento aleatorio ogni fenomeno del mondo reale alle cui manifestazioni può essere associata una situazione di incertezza. Esempi:
Marco Riani STATISTICA A – K (60 ore) Marco Riani
STATISTICA A – K (60 ore) Marco Riani
Calcolo delle Probabilità terza parte
Fare scienza con il computer
Alessio Biffi Silvia Iacopino Denise Malizia Ilia Ircolò.
verificarsi di un evento probabilità di vincere
STATISTICA a.a DISTRIBUZIONE BINOMIALE (cenni)
LA PROBABILITA’.
DEFINIZIONE CLASSICA DI PROBABILITA’
OPERAZIONE SMAGHIAMO IL MAGO. Molti credono che i numeri ritardatari offrano maggiori possibilità di vincita e puntano somme di denaro di volta in volta.
Analisi Statistica dei Dati
Processi aleatori (stocastici o probabilistici)
PROBABILITÀ La probabilità è un giudizio che si assegna ad un evento e che si esprime mediante un numero compreso tra 0 e 1 1 Evento con molta probabilità.
Orientamento universitario
Hai 15 secondi per rispondere Numero uscitoFrequenza Un dado non truccato è stato lanciato 50 volte di seguito e si sono registrati.
Laboratorio di Alfabetizzazione Informatica
Elementi di teoria della probabilità e distribuzioni di probabilità
Le distribuzioni campionarie
Teorie e Tecniche di Psicometria
PROBABILITA : se un EVENTO si verifica in h modi diversi su n possibili (POPOLAZIONE) p = h/n Questa definizione è talvolta applicabile a priori (es. lancio.
Lancio dadi Analisi probabilità esito somme varie.
Le variabili casuali e la loro distribuzione di probabilità Generalmente, lanciando un dado, si considera il valore numerico della faccia uscita.
STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE E TECNOLOGICA
Impostazione Assiomatica del Calcolo della Probabilità
27 gennaio il giorno della memoria anno scolastico 2013/2014
Prof. Stefano Bonaccorsi
è … lo studio delle caratteristiche di regolarità dei fenomeni casuali
Rischio e Probabilità. Probabilità di un Evento P(E)  P(E)=1 o 100% => evento certo;  P(E) molto piccolo => evento improbabile;  P(E)=0 o 0% => evento.
3 ALS - ASA 20 Marzo 2014.
Calcolo combinatorio e probabilità
Incontriamo la probabilità
PROBABILITA’ Scienza che studia i fenomeni retti dal caso EVENTO (E): avvenimento che può accadere oppure no 1.certo: se si verifica sempre (es. nel lancio.
INTRODUZIONE ALLA TEORIA DELLA PROBABILITÀ. INTRODUZIONE ALLA TEORIA DELLA PROBABILITÀ.
Didattica probabilità e statistica PAS 2014
Evento: “Fatto o avvenimento che già si è verificato o che può verificarsi ….” Gli eventi di cui ci occuperemo saranno soltanto gli eventi casuali, il.
Didattica probabilità e statistica PAS 2014
Appunti conclusioni simulazione lancio dadi
Probabilità. Un percorso didattico esperimenti e simulazioni L. Cappello 9 Maggio Didattica probabilità e statistica PAS 2014.
Spiegazione di alcuni concetti
PROBABILITÀ Corsi Abilitanti Speciali Classe 59A III semestre - 2.
3 ALS - ASA 7 Aprile 2014.
Eventi aleatori Un evento è aleatorio (casuale) quando non si può prevedere con certezza se avverrà o meno I fenomeni (eventi) aleatori sono studiati.
3 ALS - ASA 17 Marzo Su quale delle due seguenti sequenze di esiti scommettereste? TTTTTTTTTT TCTCTTCTTC Problema 1: Lancio moneta Lanciamo una.
Probabilità e Genetica
ELEMENTI DI CALCOLO DELLE PROBABILITA’
Elementi di statistica e probabilità Misure Meccaniche e Termiche - Università di Cassino 2 Eventi aleatori e deterministici Un evento aleatorio può.
Analisi di situazioni casuali: apparenti paradossi e auto-inganni Fabio Spizzichino Associazione Civica XIX Libreria Passaparola, Roma Roma, 11 Aprile.
In alcuni casi gli esiti di un esperimento possono essere considerati numeri naturali in modo naturale. Esempio: lancio di un dado In atri casi si definisce.
La probabilità matematica
METODI E TECNOLOGIE PER L’INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA Lezione n°17.
ELEMENTI DI CALCOLO DELLE PROBABILITA’. Evento Aleatorio Un evento si dice aleatorio se può o non può verificarsi (Alea in greco vuol dire dado)
1 TEORIA DELLA PROBABILITÁ. 2 Cenni storici i primi approcci alla teoria della probabilità sono della metà del XVII secolo (Pascal, Fermat, Bernoulli)
A partire da determinate condizioni iniziali, un esperimento e’ l’osservazione del verificarsi di qualche “accadimento” che, se si ripete l’esperimento.
Un evento è un fatto che può accadere o non accadere. Se esso avviene con certezza si dice evento certo, mentre se non può mai accadere si dice evento.
Teoria dei Sistemi di Trasporto Tematica 4: Elementi minimi di teoria della probabilità.

LA LA PROBABILITA'.
Transcript della presentazione:

3 ALS - ASA 10 Aprile 2014

Su quale delle due seguenti sequenze di esiti scommettereste? TTTTTTTTTT TCTCTTCTTC Torniamo a uno dei problemi iniziali : “Problema 1: Lancio moneta” Lanciamo una moneta 10 volte.

p(TTTTTTTTTT) = p(T) ∙ p(T) ∙ … ∙ p(T) = I lanci sono indipendenti. Qual è la probabilità di una data sequenza di 10 lanci? Il motivo di fondo? p(TCTCTTCTTC) = p(T) ∙ p(C) ∙ … ∙ (C) = Torniamo a uno dei problemi iniziali : “Problema 1: Lancio moneta”

Lanciamo 10 volte una moneta “onesta”. L’esito dei primi 9 lanci è TTTTTTTTT. Al decimo lancio è più probabile ottenere C? Legge della moltiplicazione – Torniamo ai pb iniziali I lanci sono indipendenti ovvero “la moneta non ha memoria”. Quindi al decimo lancio, come al primo: p(T) = p(C) = 1/2. - L’evento “i primi nove lanci hanno tutti esito testa” è poco probabile: p(TTTTTTTTT) < 1/500 Ma ormai è accaduto. E’ un evento certo. Solo gli esiti del decimo lancio sono eventi aleatori. - Fraintendimenti: considerare globalmente i 10 esiti interpretare in modo errato la Legge dei Grandi Numeri Alcune note

Compensazione Legge della moltiplicazione – Torniamo ai pb iniziali … tutto questo in teoria, ma nella pratica cosa succede? Proviamo! File Altro problema… “Marta e i bambini” 5

Sul sito tariTop10.html ho trovato i numeri ritardatari… Torniamo a uno dei problemi iniziali : “Lotto” Giochiamo al lotto? Che numero giochiamo?

Scommettereste sull’uscita del 5 sulla ruota di Palermo (non usciva da 94 estrazioni) o del 53 sulla ruota di Roma (uscito ultima estrazione) ? Torniamo a uno dei problemi iniziali : “Lotto – numeri ritardatari”

Legge della moltiplicazione – Torniamo ai pb iniziali Il “5” non è uscito per 94 estrazioni sulla ruota di Palermo. Qual è la probabilità che esca su tale ruota alla 95-esima estrazione? La probabilità di uscita alla 95- esima estrazione è ancora p. Le estrazioni sono indipendenti (per il meccanismo fisico di estrazione) La probabilità che esca il “5” ad una estrazione su una data ruota è 8 Didattica probabilità e statistica PAS 2014 Torniamo a uno dei problemi iniziali : “Lotto – numeri ritardatari”

Legge della moltiplicazione – Torniamo ai pb iniziali Qual è la probabilità che non esca il “5” per 94 estrazioni consecutive? … e il “53” su Venezia (2005) che non usciva da 182 estrazioni? il 9 febbraio 2005, alla 183 – esima estrazione poco probabile ma è passato Torniamo a uno dei problemi iniziali : “Lotto – numeri ritardatari”