Riunione genitori classe 2* e 3* Novità e non solo...

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“condotta” e “competenze di cittadinanza”
Advertisements

Decreto ministeriale n. 5
Istituto comprensivo “Manzoni”
Commissione Innovazione-Valutazione Riforma Gelmini La valutazione decimale e altro A cura Funzione Strumentale Antonia Tordella.
Istituto Comprensivo “M. Carlucci” - Ruoti
Modelli organizzativi
1 SPEGNETE GRAZIE. 2 MATEMATICA (A-L) a.a Numero di crediti :8 Docente:Prof. Gianni Ricci Periodo di svolgimento del corso: primo semestre.
Schema di regolamento del 13/03/09 norme vigenti per la valutazione
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
Una nuova esperienza scolastica nel nostro Circolo Didattico il TEMPO PIENO.
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie MANUALE DI TIROCINIO CORSO DI.
Collegio 18 Maggio 2012 Criteri per lammissione alle classi successive.
ESAMI DI STATO A.S. 2008/2009 O.M. 40 del 8 aprile 2009
Corso Formazione Presidenti esame I ciclo - Vicenza 26 maggio ESAME DI STATO I CICLO PUNTI SALIENTI CONDUZIONE: PROVE SCRITTE E COLLOQUIO PLURIDISCIPLINARE.
Istituto Comprensivo G.Santini Noventa Padovana - PD Il Patto educativo di corresponsabilità Cosè Documento che definisce in maniera puntuale e condivisa.
La valutazione Schema di regolamento per il coordinamento delle norme vigenti per la valutazione degli alunni e per ulteriori modalità applicative dellarticolo.
La valutazione del comportamento
CRITERI DI VALUTAZIONE
Polo Tecnico Polo Professionale
Valutazione alunni DSA DPR 122/2009Art. 10 La valutazione e la verifica degli apprendimenti, comprese quelle effettuate in sede di esame conclusivo dei.
D.c Gli scrutini finali a.s. 2007/08. d.c Criteri per lo svolgimento degli scrutini al fine di assicurare omogeneità nelle decisioni dei Consigli.
Anno scolastico 2012/ Settembre 2012 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
PIANO ANNUALE delle ATTIVITA a.s. 2013/2014. Di seguito sono calendarizzati i principali impegni dei docenti. Essi potranno subire modifiche per necessità
PROCEDURE EFFICACI PER LA REALIZZAZIONE DEL PIANO GITE
Collegio docenti 3 settembre 2007 Proposte da approvare in sede di Collegio Collegio docenti.
ESAMI DI STATO LICENZA MEDIA
SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO “DANTE ALIGHIERI”
In applicazione della legge 169 del 30 ottobre 2008
Mission Orario Laboratori Invito. CI DEFINISCE CI DEFINISCE CI DIFFERENZIA CI DIFFERENZIA È UN ELEMENTO DI SOLIDITÀ DELLOFFERTA FORMATIVA È UN ELEMENTO.
Scuola Media Statale “L. Coletti”
A.s scuola primaria 5° - circolo L. Tempesta - Lecce Questionario di rilevazione della soddisfazione delle famiglie.
VISIONE GLOBALE DEL FUNZIONAMENTO DELLA SCUOLA. ORARIO SETTIMANALE scuola aperta dalle ore 07:30 alle 17:30 6 ore dal lunedì al venerdì + 1 rientro Moduli.
LA PROGRAMMAZIONE DELLI.R.C. Anno Accademico
Istituto Comprensivo “ Eleonora Duse” Questionario di gradimento rivolto ai genitori relativo ai livelli standard e ai livelli di qualità Anno Scolastico.
 Ore Ampi spazi esterni Bar interno e Mensa Biblioteca Aula Magna PalestraLaboratori Lavagne interattive.
Questionari restituiti Questionario genitori 2008 m&m.
PRINCIPALE NORMATIVA DI RIFERIMENTO. O.M. 21 maggio 2001, n. 90 Azioni preliminari del CD e dei consigli di classe Riferimento per le procedure relative.
DGR Puglia n. 145 del 13/02/2014 DGR Puglia n. 379 del 04/03/2014
Benvenuti.
ORIENTARE …AD ORIENTARSI
Esami di Stato 2013/14 IL DOCUMENTO DEL 15 MAGGIOIL DOCUMENTO DEL 15 MAGGIO Secondo la Normativa deve contenere: In base al DPR 323/98 e succ. modificazioni,
BENVENUTI alla presentazione dell’offerta formativa della scuola secondaria di primo grado di Nepi e Castel Sant’Elia.
Anno scolastico 2011/ Settembre 2011 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
Esame di stato conclusivo del 1° ciclo di istruzione
Laurea Magistrale in Scienze Religiose - Teoria della scuola – a. a. 2013/’14 – prof. Nicola Tricarico Facoltà Teologica Pugliese Istituto Superiore di.
Incontro genitori classi prime Informazioni Progetto accoglienza.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALÌ TERME
Istituto Comprensivo Statale di Vicchio Scuola Primaria.
Scuola dell’Infanzia.
ASSEMBLEA GENITORI CLASSI TERZE 14 APRILE CONSIGLIO DI CLASSE E LA PRESIDE PRESIDENTE ESTERNO Durante l’orale è consentita la presenza di familiari.
PRIMO COLLABORATORE Presiede tutte le riunioni collegiali in caso di assenza del dirigente; Collabora nell’esecuzione delle deliberazioni prese dagli organi.
ISTITUTO COMPRENSIVO Statale VIGLIANO B.SE
Istituto Comprensivo Certaldo
SCUOLA PRIMARIA DI CASTELNOVO
Open day - Concorezzo 12 dicembre Tempo Scuola TEMPO ORDINARIO = 30 ore settimanali TEMPO PROLUNGATO = 36 ore settimanali con almeno due rientri.
ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI 19 DICEMBRE Le iscrizioni On line Quando: dal 22 gennaio al 22 febbraio.
Istituto comprensivo Gobetti Scuola primaria Iscrizioni per l’a.s. 2016/2017.
ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
ISTITUTO COMPRENSIVO DOSOLO-POMPONESCO-VIADANA Presentazione della SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO A.S
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/2015 art. 1 commi 33/43 La vera discontinuità con la vecchia normativa riguarda l’obbligatorietà dall’a.s. 2015/16 (classi.
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE STATALE “MAURO PERRONE” ISTITUTO TECNICO PER IL TURISMO - ISTITUTO PROFESSIONALE DEI SERVIZI COMMERCIALI ed ENOGASTRONOMICI.
Art. 2 decreto legge 137 ( legge 160) :Valutazione degli studenti 1. Fermo restando quanto previsto dal decreto del Presidente della Repubblica 24 giugno.
Incontro con i genitori – 29 gennaio 2009 Ufficio Scolastico Provinciale di Bergamo Incontro con i genitori – 29 gennaio 2009 Ufficio Scolastico Provinciale.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
ASSEMBLEA GENITORI CLASSI TERZE 20 APRILE La prova INVALSI si svolgerà per l'intero territorio nazionale il giorno 17 giugno 2016 con inizio alle.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL 1°CICLO DI ISTRUZIONE anno scolastico 2015/16 NORMATIVA DI RIFERIMENTO NOTA MINISTERIALE 3587 DEL 3/06/2014 D.P.R. 122/2009.
I.C. 8. Anno scolastico I.C. 8  Orario  Attività aggiuntive extrascolastiche  Spazi strutturati  Personale  Integrazione  Progetti.
Transcript della presentazione:

Riunione genitori classe 2* e 3* Novità e non solo...

Novità Nuova scansione dei pomeriggi di rientro dalle ore alle ore 16.30: - sez. A/B/E lunedì - sez. C/D/F martedì - sez. G/H/I/L mercoledì

E non finisce qua Nuovo orario e giornate : dal lunedì al venerdì dalle ore alle ore Studio Assistito

Supporto al metodo di studio per alunni con DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) Studio Assistito e DSA

A proposito di LABORATORI OPZIONALI differenziare i percorsi formativi esigenze personali degli alunni concorrono nella valutazioneLe attività di laboratorio permettono di differenziare i percorsi formativi in base alle esigenze personali degli alunni, in quanto sono rivolte a gruppi di studenti riuniti per livello di apprendimento, per identità di interessi, o per portare a termine uno specifico progetto e concorrono nella valutazione

METODO DI STUDIO Come si studia alla scuola media? Qual è il metodo di lavoro più efficace? E’ possibile scaricare dal sito della scuola il nostro vademecum per un buon metodo di studio

VALUTAZIONE DELLE DISCIPLINE La scala dei voti : da 4 a 10 In itinere : verifiche scritte e orali, lavori di gruppo, prove pratiche ecc. Formativa : percorso di crescita di ciascun allievo rispetto al livello di partenza

: Ancora una volta RICORDA che : Viene espressa collegialmente dal Consiglio di Classe e riguarda anche le attività opzionali Concorre, unitamente alla valutazione degli apprendimenti, alla valutazione complessiva dello studente Scala dei voti: da 4 a 10

E IL COMPORTAMENTO (DL 1° settembre 2008 n.137 art.2 ) Rispetto di sé, degli altri, dell’ambiente scolastico Organizzazione e precisione nelle consegne Attenzione e coinvolgimento nell’attività educativa Puntualità e assiduità nella frequenza

RICORDA che alla valutazione finale concorrono TUTTE TUTTE le discipline in EGUAL MISURA!

Attribuzione del giudizio di ammissione e del voto finale Il voto di ammissione tiene conto dell’andamento scolastico triennale Il voto finale dell’esame è determinato dalla media aritmetica del voto di ammissione, dei 5 scritti e dell’orale Il voto finale d’esame non sempre coincide con il voto di ammissione

Per ripassare... Attenta rilettura del Regolamento di Istituto presente sul diario Puntualità nell’entrata e nel giustificare le assenze o i ritardi brevi Firma quotidiana del diario Divieto di usare il cellulare Consultazione del registro elettronico

e non dimenticare... Obbligo di presenza nei pomeriggi curriculari e delle attività opzionali

ORIENTAMENTO OBIETTIVO: SCEGLIERE LA SCUOLA GIUSTA

AZIONI COMUNI Inclinazioni e capacità dell’alunno Guida e appoggio della famiglia Consiglio dei docenti