Corso IFTS Tecnico Superiore per il monitoraggio e la Gestione del Territorio e dell'Ambiente 2010-2011 Corso IFTS 2010-20111Ilaria Pietroni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DG 14/02/2011 mc Allegati D Monitoraggio intermedio dellandamento dei LIVELLI FORMATIVI delle classi di Primaria a.sc. 2010/2011.
Advertisements

Valutazione Apprendimenti SNV Servizio Nazionale di Valutazione.
ISIS Malignani Cervignano del Friuli
ISIS Malignani Cervignano del Friuli Corso breve per insegnanti in tema di Bullismo a scuola Coordinatore: prof. Fedeli a.s
ISIS Malignani Cervignano del Friuli
ISIS Malignani Cervignano del Friuli
MATLAB.
MATLAB. Scopo della lezione Programmare in Matlab Funzioni Cicli Operatori relazionali Esercizi vari.
Implementazione del problema della approssimazione ai minimi quadrati
Dipartimento di Matematica
A cura di: Ilaria Anedda
Esercitazione 07/10/2011 Adulto/Matricola. problema Le matricole del primo anno di Psicologia sono persone adulte? Come possiamo verificare questa affermazione?
ED ORA UN PO DI …………..VALUTAZIONE. Istituto Comprensivo Enzo Biagi Programmazione dIstituto a.s. 2009/ / /2012.
TERNE PITAGORICHE Obiettivi dell’esercitazione
Castel di Sangro a.s 2010/2011. PREMESSA Questo progetto-laboratorio ha lo scopo di rendere consapevole lalunno dellenorme utilita che puo avere il.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Le assenze del personale della scuola con contratto a tempo indeterminato e determinato annuale.
1 Le assenze del personale della scuola: risultati del monitoraggio mensile * (Febbraio 2011) Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca.
1 Le assenze del personale della scuola: risultati del monitoraggio mensile * (Agosto 2011) Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca *
1 Le assenze del personale della scuola: risultati del monitoraggio mensile * (Maggio 2011) Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca *
1 Le assenze del personale della scuola: risultati del monitoraggio mensile * (Aprile 2011) Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca *
Liceo “M. Gioia” Piacenza
Forza elastica / Oscillatore armonico
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 11 (19 novembre 2008) Programmazione in Java: controllo del flusso (iterazione)
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 10 (12 novembre 2008) Programmazione in Java: espressioni booleane e controllo del flusso (selezione)
Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione)
Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione)
MATLAB. …oggi… Programmare in Matlab Programmare in Matlab m-file m-file script script Funzioni Funzioni Cicli Cicli Operatori relazionali Operatori relazionali.
MATLAB.
MATLAB. …oggi… Programmare in Matlab Programmare in Matlab Funzioni Funzioni Cicli Cicli Operatori relazionali Operatori relazionali Indipendenza lineare,
MATLAB. …oggi… Programmare in Matlab Programmare in Matlab Funzioni Funzioni Cicli Cicli Operatori relazionali Operatori relazionali Esercizi vari Esercizi.
Corso di Informatica A.A Corso di Informatica Laurea Triennale - Comunicazione&Dams Dott.ssa Adriana Pietramala Laurea.
Corso di Informatica A.A Corso di Informatica Laurea Triennale - Comunicazione&Dams Dott.ssa Adriana Pietramala Laurea.
Corso di Informatica A.A Corso di Informatica Laurea Triennale - Comunicazione&Dams Dott.ssa Adriana Pietramala Laurea.
Corso di Informatica A.A Corso di Informatica Laurea Triennale - Comunicazione&Dams Dott.ssa Adriana Pietramala Dott.ssa.
Corso di Informatica A.A Corso di Informatica Laurea Triennale - Comunicazione&Dams Dott.ssa Adriana Pietramala Dott.ssa.
Corso di Informatica A.A Corso di Informatica Laurea Triennale - Comunicazione&Dams Dott.ssa Adriana Pietramala Dott.ssa.
Corso di Informatica A.A Corso di Informatica Laurea Triennale - Comunicazione&Dams Dott.ssa Adriana Pietramala Laurea.
Unità Didattica 1 Algoritmi
SISTEMA BIELLA-MANOVELLA: FORZE SUL TELAIO
REPORT DATI QUESTIONARI a.s
LICEO SCIENTIFICO STATALE G. MARCONI –FOLIGNO MONITORAGGIO DELLA SODDISFAZIONE A.S SEDI DI VIA ISOLABELLA E VIA CAIROLI.
Java base II: Strutture di Controllo
PEDAGOGIA GENERALE GRAFICI ANNUALI
LAPPROCCIO FUNZIONALE Obiettivo: esprimere la soluzione di un problema sotto forma di funzione. Quali funzioni primitive? Quali meccanismi di combinazione?
Olimpiadi di Problem-Solving La proposta di una competizione di problem solving rivolta all'intero ciclo della scuola dell'obbligo persegue una doppia.
Daniele Santamaria – Marco Ventura
Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura dei dati e percorsi di lavoro Lutilizzo dei.
Risultati prove di uscita anno scolastico
Evento Def: E’ il risultato di un esperimento o di un’osservazione oppure una proposizione che può essere vera o falsa e di cui non è noto il valore logico.
INFORMATICA APPLICATA A.A ° semestre.
VARIABILI E COSTANTI LOGICHE
PIANO D’ EMERGENZA ANNO SCOLASTICO
LA GRIGLIA DI ANALISI DEI QUESITI INVALSI 1. 2 E STATA PREDISPOSTA PER I DOCENTI EMMA UNA GRIGLIA DI LAVORO PER LANALISI DEI QUESITI INVALSI SNV MAGGIO.
Corso di Infrastrutture Idrauliche
Risultati Scuola Secondaria di 1° grado MONITORAGGIO E PROVE STANDARD ANNO SCOLASTICO 2012/ 2013 Funzione strumentale Area 2 Imma Saviano.
BIOINFO3 - Lezione 211 INPUT La lettura di un input dallo standard input (tastiera) si effettua utilizzando lespressione. Quando il programma incontra.
Probabilità probabilità Probabilità totale
Monitoraggio tempo scuola
Input: a, b, c a!=0 Una sola soluzione x = -b/c delta=b 2 -4ac delta
Anno accademico Le istruzioni di controllo in C.
Corso IFTS Tecnico Superiore per il monitoraggio e la Gestione del Territorio e dell'Ambiente
Equazioni e sistemi non lineari
LE PROVE STRUTTURATE NEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI
Parte IV Elementi di Informatica 1 I fogli elettronici e Excel Parte IV.
1 Sistemi per la gestione e la documentazione in rete Montecatini 20 – 21 febbraio Dott.ssa Laura Papa - INDIRE.
207/11/2015Restituzione dati Invalsi A.S.2014/2015.
Condizioni decisionali e costrutto if. 2 Operatori relazionali e logici = Maggiore, maggiore uguale ==, != Uguale a, diverso.
ISTITUTO COMPRENSIVO «O. GIORGI» RESTITUZIONE DATI INVALSI CRITICITÀ SINTESI DEI QUADERNI DI RIFERIMENTO DELLA PROVA DI ITALIANO.
TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 INCONTRO TECNICO ROMA,
Transcript della presentazione:

Corso IFTS Tecnico Superiore per il monitoraggio e la Gestione del Territorio e dell'Ambiente Corso IFTS Ilaria Pietroni

Corso IFTS Ilaria Pietroni Operatori relazionali Operatori logici Polinomi Iteratori Gestione files Interpolazione

Corso IFTS Ilaria Pietroni Ogni operatore restituisce 0 se la relazione è falsa 1 se è verificata Operatori Relazionali 3

Prova_operatori Corso IFTS Ilaria Pietroni4 A=[1 3; 4 6]; B=[3 7; 4 6]; disp('A==B') A==B disp('A~=B') A~=B disp('A>=B') A>=B disp('A>B') A>B

Prova_operatori Corso IFTS Ilaria Pietroni5 A=[1 3; 4 6]; B=[3 7; 4 6]; disp('A<=B') A<=B disp('A<B') A<B

Corso IFTS Ilaria Pietroni Operatori relazionali Operatori logici Polinomi Iteratori Gestione files Interpolazione

Corso IFTS Ilaria Pietroni Ogni operatore restituisce 0 se la relazione è falsa 1 se è verificata Operatori Logici 7

Prova_operatori Corso IFTS Ilaria Pietroni8 A=[1 3; 4 6]; B=[3 7; 4 6]; disp('& - and') disp('A(1,1)>0 & A(2,1)<2') A(1,1)>0 & A(2,1)<2 disp('| - or') disp('A(1,1)>0 | A(2,1)<2') A(1,1)>0 | A(2,1)<2 disp('~ - not') disp('~(A(1,1)>0 & A(2,1)<2)') ~(A(1,1)>0 & A(2,1)<2) disp('~(A(1,1)>0 | A(2,1)<2)') ~(A(1,1)>0 | A(2,1)<2)

Corso IFTS Ilaria Pietroni Operatori relazionali Operatori logici Polinomi Iteratori Gestione files Interpolazione

Istruzione IF-THEN-ELSE La forma generale del costrutto IF è la seguente if espressione logica 1 (condizione) operazioni1; elseif espressione logica 2 (condizione) operazioni2; else operazioni3; end Operazioni1,2,3 sono le operazioni da compiere se la condizione corrispondente risulta vera. Corso IFTS Ilaria Pietroni

Corso IFTS Ilaria Pietroni Prova_if if nargin<1 mat=[1 6 8;2 0 9;5 1 9;6 7 8] end b=input ('valore di b '); if mat(1,3)==b mat(1,3)=0; elseif mat(1,3)>b mat(:,3)=[]; else %mat(1,3)<b mat(1,:)=mat(3,:); end mat 11

Esercizio n.1 Corso IFTS Ilaria Pietroni12 Modificare la function che calcola la temperatura potenziale aggiungendo la possibilità di settare in input la p a livello zero.

Istruzioni per cicli I cicli si utilizzano per ripetere un blocco un certo numero di volte Si possono fare con due diversi costrutti: For se il numero di volte è ben determinato While se il numero di volte non è determinato in anticipo, ma determinato da una condizione logica Corso IFTS Ilaria Pietroni

for k = a:step:n, operazioni, end; Il ciclo esegue le operazioni (separate da virgole) incrementando la variabile k da a a n, con a<n, con il passo indicato in step. Se step si omette vale 1. E’ possibile andare con passo negativo in tal caso a>n FOR Corso IFTS Ilaria Pietroni

Corso IFTS Ilaria Pietroni Prova_for Kc=[]; Kr=[]; for k=a:n:b % se è uno scalare viene eseguito una sola volta % vettore riga incrementa di uno % matrice passa alla colonna successiva Kc=[Kc;k]; Kr=[Kr k]; end k % ultimo valore utilizzato Kc Kr % più semplicemente: Kcs=[a:n:b]' Krs=[a:n:b] 15

while condizione, operazioni; end; Il ciclo esegue le operazioni fino a che la condizione è verificata. La condizione viene costruita con le stesse regole (vincoli ed operatori) di quella dell'IF. Attenzione: prevedere una inizializzazione prima del ciclo che verifichi la condizione per far sì che il programma entri nel ciclo, ed inoltre inserire nelle operazioni qualcosa che possa interagire e quindi modificare la condizione, altrimenti il ciclo sarà ripetuto all'infinito. WHILE Corso IFTS Ilaria Pietroni

Corso IFTS Ilaria Pietroni Prova_while s=[1:20];t=3; while s(t)<10 s(t)=1; t=t+1; end s 17

BREAK Corso IFTS Ilaria Pietroni18 Utilizzato per interrompere un ciclo prima del previsto A=[1 2 3; ; ]; B=[1 2 3; 4 5 6; 7 8 9]; for i=1:3 A(i,1)=5; if det(A)==9 B else break %esce dal ciclo for B end A

Corso IFTS Ilaria Pietroni RETURN Utilizzato per tornare alla funzione precedente o alla keybord A=[1 2 3; ; ]; B=[1 2 3; 4 5 6; 7 8 9]; %b= det(A); b= det(B) if b<2 b=2 return else c=b+5 end 19

Corso IFTS Ilaria Pietroni CONTINUE Utilizzato per cambiare l’ordine di esecuzione in un ciclo 20

Esercizio n.2 Corso IFTS Ilaria Pietroni21 Scrivere una function che data una serie temporale calcoli per ogni ora: 1)La media 2)La deviazione standard -) clocktotime -) trovare intervalli di un’ora -) per ogni intervallo calcolare i parametri AWSdata.m

Corso IFTS Ilaria Pietroni FIND s=[1:50]; L=find(s>40) L(1) L(end) s(L(5))=NaN; s(L) S=[50:-1:1] l=find(S>40) l(1) l(end) S(l) 22

Esercizio n.3 Corso IFTS Ilaria Pietroni23 Data una matrice 10x5 cercare tutti i valori della seconda colonna maggiori di un numero a, e cambi il valore della quarta colonna corrispondente con nan; della prima con 0 quindi mostri l’intera riga.

Corso IFTS Ilaria Pietroni IS* A=[]; isempty(A) p=[1,2,nan,5,7,4]; p(isnan(p))=[] a=struct('giorni',[1:31],'ore',[1:24]); if isstruct(a) e=[0:23] else a=[0:23] end if ~isfield(a,'minuti') a.minuti=[0:60] end if ismatrix(a) t=p else t=nan end 24

Corso IFTS Ilaria Pietroni IS* k='s0' if isnumeric(k) disp('E'' un numero') else disp('Non è un mumero') end if isstr(k) disp('E'' una stringa') else disp('Non è una stringa') End 25

Corso IFTS Ilaria Pietroni IS* p=[1,2,nan,5,7,4] o=[1,2,nan,5,7,4] if issame(p,o) disp('Sono gli stessi') else disp('Non sono gli stessi') end if isa(a,'struct') b=[1,5;9,6] else a=[1,5;9,6] end 26

Esercizio n.4 Corso IFTS Ilaria Pietroni27 Data la matrice finale dell’es 3 cercare tutti i nan.

Corso IFTS Ilaria Pietroni Operatori relazionali Operatori logici Polinomi Iteratori Gestione files Interpolazione

Corso IFTS Ilaria Pietroni 29 mat=[1 6; 0 9; 1 9; 7 8] F= fopen('mat.txt','w'); fprintf(F,'%2.0f %2.0f\n',mat(:,1),mat(:,2)); fclose(F) F2= fopen('mat2.txt','w'); fprintf(F2,'%2.0f %2.0f\n',mat); fclose(F2) pause A= fopen('mat.txt','r'); sec_mat=fscanf(A,'%f %f'); fclose(A) sec_mat OPEN

Corso IFTS Ilaria Pietroni 30 sec_mat sec_matINV=sec_mat‘ B= fopen('mat.txt','r'); sec_mat2=fscanf(B,'%f '); fclose(B) sec_mat2 sec_mat2INV=sec_mat2' OPEN

Corso IFTS Ilaria Pietroni 31 B= fopen('mat.txt','r'); sec_mat2=fscanf(B,'%f '); fclose(B) sec_mat2 sec_mat2INV=sec_mat2' OPEN

caratteri Corso IFTS Ilaria Pietroni32 Specificazionedescrizione %cCarattere singolo %dNotazione decimale (con segno) %fNotazione con punto %sstringa %uNotazione decimale (senza segno) %eNotazione esponenziale (con e) %ENotazione esponenziale (con E)

Corso IFTS Ilaria Pietroni 33 t=input('valore della costante stringa ', 's') t+100 l=str2num(t) l+100 INPUT

Corso IFTS Ilaria Pietroni 34 y=input('valore della costante numerica ') y+100 m=num2str(y) m+100 INPUT

Corso IFTS Ilaria Pietroni 35 load('NM.dat') LOAD

Corso IFTS Ilaria Pietroni 36 DIARY A=[ 1 3 5; 2 4 6; 7 8 9; 4 5 6; 9 5 4] S=[1 2 3; 4 5 6; 7 8 9; 1 3 5; 2 4 6] diary('prova_diary'); diary on S.*4 B=A-S C=[] diary off

Corso IFTS Ilaria Pietroni 37 a=struct('giorni',[1:31],'ore',[1:24],… 'minuti',[0:60]) mat=[a.giorni,a.ore,a.minuti] save ('a') save('NM.dat','a') H= fopen('mat.txt','w'); fprintf(H,'Dat\n\n'); fprintf(H,'giorni ore minuti\n'); fprintf(H,'%u %u',mat,[1:24]); fclose(H) SAVE

Corso IFTS Ilaria Pietroni38 PRINT % % per salvare le figure: figure plot(a.giorni) print('giorni.jpg') % Supported Formats: bmp jpeg jpg png ppm tif tiff xbm xpm

Esercizio n.2 Corso IFTS Ilaria Pietroni39 a)Leggere il file b)Selezionare solo le colonne 1,3,5 c)Calcolare la temperatura potenziale (utilizzando la fne fatta durante la lezione precedente) d)Aggiungere la nuova colonna alla matrice precedente e)Salvare un nuovo file sia in formato.txt che.dat

Corso IFTS Ilaria Pietroni Operatori relazionali Operatori logici Polinomi Iteratori Gestione files Interpolazione

Corso IFTS Ilaria Pietroni Un polinomio è una espressione con costanti e variabili combinate usando soltanto addizione, sottrazione e moltiplicazione. Il grado di un polinomio è dato dalla massima potenza delle variabili. p(x)=p 1 x n + p 2 x n-1 +…+p n x 1 +p n+1 x 0 Una radice di un polinomio p(x) in una sola variabile è un numero b tale che p(b)=0 cioè tale che, sostituito a x, rende nulla l'espressione. Quindi se p(x)=p 1 x n + p 2 x n-1 +…+p n x 1 +p n+1 x 0 il numero b è radice se p(b)=p 1 b n + p 2 b n-1 +…+p n b 1 +p n+1 b 0 POLINOMIO 41

La funzione roots calcola le radici del polinomio. Es.: p = [ ]; r = roots(p); In r sono memorizzate le radici del polinomio p. La funzione inversa è la funzione poly: pp = poly(r); In pp viene ripristinato il polinomio originale p. La funzione polyval calcola i valori del polinomio per i valori dati in input. a=polyval(p,[2 5]); calcola il polinomio p nei punti 2 e 5 In MatLab un polinomio è rappresentato da un vettore riga che contiene i coefficienti in ordine decrescente delle potenze del polinomio medesimo. Corso IFTS Ilaria Pietroni

Corso IFTS Ilaria Pietroni Operatori relazionali Operatori logici Polinomi Iteratori Gestione files Interpolazione

Corso IFTS Ilaria Pietroni44 L’ interpolazione è un metodo per individuare nuovi punti del piano cartesiano a partire da un insieme finito di punti dati, nell'ipotesi che tutti i punti si possano riferire ad una funzione f(x). Nelle attività scientifiche e tecnologiche, e in genere negli studi quantitativi di qualsiasi fenomeno, accade molto spesso di disporre di un certo numero di punti del piano ottenuti con un campionamento o con apparecchiature di misura e di ritenere opportuno individuare una funzione che passi per tutti i punti dati o almeno nelle loro vicinanze.

Corso IFTS Ilaria Pietroni45 ? In questa serie manca il valore relativo al quinto elemento della x. E’ possibile stimarlo in qualche modo? Quale valore lo approssima meglio? xy NaN

Corso IFTS Ilaria Pietroni46 Se la funzione utilizzata per unire un punto con il successivo è una retta l’interpolazione si dice lineare. Ci sono diversi modi per poter interpolare i dati: xy

Corso IFTS Ilaria Pietroni47 Se la funzione utilizzata per unire tutti i punti è un unico polinomio di un grado opportuno, l’interpolazione si dice polinomiale. Ci sono diversi modi per poter interpolare i dati: GradoValore

Corso IFTS Ilaria Pietroni La funzione polyfit cerca i coefficienti di un polinomio p(x) di grado n che fitti (tramite i minimi quadrati) con i dati p(x)=p 1 x n + p 2 x n-1 +…+p n x 1 +p n+1 x 0 La sintassi è: p = polyfit(x,y,n) Dove x ed y sono vettori della stessa grandezza ed n è il grado del polinomio. Il vettore risultante p ha per elementi I coefficienti del polinomio in ordine discendente. polyfit 48

Corso IFTS Ilaria Pietroni INTERPOLAZIONE 49

Corso IFTS Ilaria Pietroni 50 Prova_poly