XXI CONGRESSO NAZIONALE SICOB Attualità e nuove prospettive in chirurgia bariatrica e metabolica 25/27 Aprile 2013 - Cagliari – Thotel Angela Ferracci.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UNIONCAMERE EMILIA- ROMAGNA Bologna,15 aprile 2010.
Advertisements

Programma di promozione dell’attività motoria
I TUMORI NEUROENDOCRINI: “UNA REALTA’ SOMMERSA”
InfermieriDelterritorio. Cure palliative (medicina) Cure palliative (medicina). Prendersi cura Disciplina che si propone di migliorare la qualità di vita.
PRESENTAZIONE DI UN CASO CLINICO:
Roma 4 aprile La storia Le persone e la passione La nostra identità Il protagonismo la consapevolezza e le competenze L'incertezza del futuro Le.
ANMCO REGIONALE TOSCANO ANMCO Toscana Assemblea dei Soci Viareggio, 6 Ottobre 2011 ANMCO Toscana Assemblea dei Soci Viareggio, 6 Ottobre.
Dr.ssa Desirè Caselli Dr.ssa Flaviana Tondi
IL RUOLO DELMEDICO DI MEDICINA GENERALE NELLA PREVENZIONE DELL’ OBESITA’ PATOLOGICA MMG e obesità Enza Bruscolini mmg.
“Costruzione progetti individualizzati di accoglienza per anziani non autosufficienti” Relatore : Antonio Perruggini direttore Rssa “Cavallino Hotel”
Star bene mangiando, un progetto bioetico
Reggio Emilia 19/04/2010 PERCORSO DI CURA NELLA SLA Elvira Morrone
Le Consigliere di Parità della Provincia di Piacenza
I COMITATI ETICI.
IV Giornata Mondiale BPCO 16 Novembre 2005
Gli anziani: Aspetti demografici Gli anziani in E_R sono attualmente: con età 65/79 aa con età 80/90 Le previsioni demografiche al 2008.
RESTITUZIONE delle esercitazioni a distanza sui dati Grottaferrata, 27 Febbraio 09.
Una giornata rivolta ai pazienti BPCO
ASSISTENZA DOMICILIARE AL MINORE CON PATOLOGIA CRONICA
Ospedale Didattico Veterinario Presentazione : Riccardo Grasso Pisa - Facoltà di Medicina Veterinaria – mercoledì 25 maggio 2009 Governo e gestione (nella.
Camere di Commercio e clausole vessatorie
LACCORDO di Integrazione Dipartimento per le Libertà Civili e lImmigrazione Approfondimenti Decreto del Presidente della Repubblica recante Regolamento.
Quinta Conferenza Nazionale sulla Formazione Continua in Medicina
Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo (ONU )
Management in Anatomia Patologica: quale rischio?
STRATEGIA 2020 Corso Base Parma 07/05/2013
Gioventù e maturità della Medicina Generale: generazioni a confronto Seminario di primavera 2011 La professione attesa Dottoressa Ornella di Carlo Dottor.
i miei primi 30 anni: Buon Compleanno!!
SALA POLIVALENTE – via San Rocco 3
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
I centri sociali Maria Augusta Nicoli e Walther Orsi Agenzia sanitaria e sociale regionale dellEmilia Romagna Area Innovazione sociale Bologna, 1 dicembre.
PROFILI CRITICI MEDICOLEGALI DELLA LEGGE BALDUZZI
GIORNATE NAZIONALI E MONDIALI
Un futuro da formare Inclusione Sociale: diritto per tutti, dovere di tutti Ferrara, 4 luglio 2008 Contributo degli Enti di Formazione 1. Una questione.
ETICA delle ASSOCIAZIONI di VOLONTARIATO e SPERIMENTAZIONI
Presentazione: Relatore: Dr. Mario Bruzzone AFI - 13 Giugno 2013.
Dott.ssa Valentina Orlandi
ALLERGIE L’ allergia è un malfunzionamento del sistema immunitario che provoca una reazione contro sostanze di norma innocue, chiamate allergeni. Dott.ssa.
Decreto ministeriale del 27/4/04: Aggiornamento dell’elenco delle malattie per le quali è obbligatoria la denuncia ex art. 139 del d.p.r. 1124/65 Con il.
Sintesi/Riepilogo della giornata di venerdì e proposta di un percorso programmatico strutturato per i futuri congressi del Centro Studi Guido Danti.
CARLO SOLLAI – ROMINA LECIS CAGLIARI
XXI CONGRESSO NAZIONALE SICOB ATTUALITA’ E NUOVE PROSPETTIVE IN CHIRURGIA BARIATRICA E METABOLICA Thotel – Cagliari 25/27 Aprile 2013 EVOLUZIONE DELLA.
FABBISOGNI NUTRIZIONALI ADEGUATI DOPO SLEEVE
Associazione Medici Sportivi FMSI Bolzano
A.N.I.Ma.S.S. Onlus Associazione Nazionale Italiana Malati Sindrome di Sjogren A.N.I.Ma.S.S. è una associazione di volontariato senza fini di lucro fondata.
Direttore Valerio Ceriani
- Presenza di un reparto di terapia intensiva nella struttura - Presenza di una equipe multidisciplinare (almeno dietista e psicologo) iscritta alla società.
  Dott.ssa Laura Scappaticci Dietista Caso Clinico
CONGRESSO NAZIONALE SICOB
XXI Congresso Nazionale SICOB ATTUALITA' E NUOVE PROSPETTIVE IN CHIRURGIA BARIATRICA E METABOLICA Cagliari, Aprile 2013 CENTRI ITALIANI PER LA TERAPIA.
SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E DI PARITA’ UFFICIO PARI OPPORTUNITA’ E POLITICHE DEI TEMPI.
XXI CONGRESSO NAZIONALE SICOB
XXI CONGRESSO NAZIONALE SICOB ATTUALITA’ E NUOVE PROSPETTIVE IN CHIRURGIA BARIATRICA E METABOLICA Thotel – Cagliari 25/27 Aprile 2013 BY-PASS GASTRICO.
ATTRIBUZIONE - NON OPERE DERIVATE - Milano, 25 ottobre 2014 ATTRIBUZIONE - NON OPERE DERIVATE.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
Il Piano per la Prevenzione della Corruzione
XXI CONGRESSO NAZIONALE SICOB
LA GESTIONE DEGLI INSUCCESSI DEL CALO PONDERALE
L’ONU E LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI
DIPARTIMENTO DI CHIRURGIA
Il cammino si fa camminando
Centri italiani per la terapia della grave obesità: situazione attuale e prospettive Progetti futuri di standardizzazione italiana XXI Congresso nazionale.
SISTEMI SANITARI.
Recapito organizzativo: Via Adriatica, 62/C Francavilla al Mare Tel Cell Sito: Mail:
XXI CONGRESSO NAZIONALE SICOB "ATTUALITÀ' E NUOVE PROSPETTIVE IN CHIRURGIA BARI ATRICA E METABOLICA” Cagliari 25/27 Aprile 2013 Focus su indicazione e.
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna Decima lezione Le politiche sanitarie: i concetti fondamentali.
Giornata Mondiale Del Diabete a Vallata (AV). COS’E’ LA GIORNATA DEL DIABETE? La Giornata del Diabete viene celebrata in tutto il mondo il 14 novembre.
Necessità assistenziali nel disease management del paziente con demenza Maria Del Pesce U.O. di Neurologia Senigallia ( AN) Gestire la cronicità in un’ottica.
Angelo Carenzi, Presidente Fondazione “Istituto Insubrico di Ricerca per la Vita” Milano, 10 giugno 2008 Il malato protagonista della sua malattia.
PROGETTO: FOCUS CISL: MEDICINA DI GENERE ANTONIA CARLINO responsabile dipartimento CISLMEDICI politiche di genere MEDICINA DI GENERE E SALUTE: PERCORSI.
Transcript della presentazione:

XXI CONGRESSO NAZIONALE SICOB Attualità e nuove prospettive in chirurgia bariatrica e metabolica 25/27 Aprile Cagliari – Thotel Angela Ferracci Fondatrice e Presidente CIDO Esperta in Patient Advocacy

Saluto al Congresso Presidente CIDO EXPERT GROUP Dr.ssa Maria Letizia Petroni Ricordo del Professor Antonio Liuzzi

IL CIDO Associazione patient-based è la prima organizzazione in Italia nata con lo scopo di combattere contro il pregiudizio e la discriminazione verso le persone con obesità e disturbi del comportamento alimentare.

IL CIDO Rappresenta, tutela i diritti (attività di ADVOCACY) e difende la dignità delle persone con obesità e disturbi alimentari. Agisce per sfatare i miti ed i pregiudizi attraverso l’educazione e la formazione. Osservatorio DIRITTI e OSSERVATORIO NAZIONALE ANTI DISCRIMINAZIONE dove è possibile segnalare episodi di pregiudizio e discriminazione verso persone con obesità e dca in ambito sanitario, nel mondo del lavoro, nei trasporti pubblici ed in ogni altro ambito della vita sociale.

Quali sono i diritti?

Il CIDO si batte per o ttenere una migliore gestione ed un’ organizzazione omogenea dell’assistenza su tutto il territorio nazionale chiedendo attraverso incontri con le istituzioni politiche sanitarie non discriminatorie nell’accesso alla cura multidisciplinare e multidimensionale dell’obesità.

IL CIDO Ha cercato e ottenuto l’avvio dell’iter burocratico presso il Ministero della Salute per L’INSERIMENTO DELL’OBESITÀ NELL’ ELENCO MALATTIE CRONICHE E INVALIDANTI Ai sensi dell’art.5, comma 1, lettera a) D.Lgs. 29 Aprile 1998 n° 124 TRA POCHI GIORNI L’INCONTRO PRESSO IL DIPARTIMENTO COMPETENTE

L’OBESITA’ E’ UNA MALATTIA GRAVE In Italia c’è ancora un preconcetto che non ha pari in altre patologie e che deriva dal considerare l’obesità una patologia benigna o addirittura una non patologia, salvo poi escludere le persone che ne sono affette dal mondo del lavoro, dalla vita sociale e relazionale, perché considerate poco sane. Questo preconcetto è diffuso anche in ambito politico- sanitario, da qui la difficoltà ad avere un numero sufficiente di centri di cura su tutto il territorio nazionale.

Anche gli operatori sanitari possono essere affetti da obesità perché l’obesità è una malattia da cui si può guarire!

PER COMBATTERE L’OBESITA’ E’ NECESSARIO COMBATTERE I PREGIUDIZI E LA DISCRIMINAZIONE

Cosa chiedono i pazienti al mondo scientifico? Riconoscimento dell’obesità come malattia Riconoscimento della persona obesa come persona con patologia cronica ed invalidante

Rispetto della dignità della persona e del paziente con obesità Formazione alla non discriminazione della persona e del paziente con obesità Denuncia puntuale dei non obesiologi e dei ciarlatani su base locale

Motivazione e professionalità nella difesa del proprio lavoro presso i pazienti e presso le istituzioni politiche e sanitarie Denuncia dei pregiudizi e della discriminazione verso le persone con obesità e dca in occasione di partecipazione ad eventi pubblici, scientifici e mediatici

Composizione del conflitto: noi pazienti con obesità e dca abbiamo bisogno di tutti voi e di tutta la rete di servizi che a vario titolo rappresentate. Almeno voi che vi fregiate del titolo professionale di esperti nella cura di queste patologie abbiate il coraggio di combattere accanto a noi e non tra di voi!

INVITO “L’OBESITA’ NON E’ UNA COLPA” QUARTA GIORNATA NAZIONALE MILANO NOVEMBRE 2013

COMITATO ITALIANO PER I DIRITTI DELLE PERSONE AFFETTE DA OBESITA’ E DISTURBI ALIMENTARI Combatti l’obesità non le persone obese! Grazie Helpline