R o m e o B r o g l i a - A s s e s s o r e a i S e r v i z i T e l e m a t i c i Provincia di Parma I l P i a n o d i e - g o v e r n m e n t d e l l.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ribadeo (Galizia-ES) e-gov Village Orientamento al cittadino-utente, fabbisogni formativi e nuove figure professionali nei servizi di e-government.
Advertisements

Rilevazione sullo stato di attuazione degli Uffici per le Relazioni con il Pubblico (URP) nelle pubbliche amministrazioni.
IL RUOLO DELLA PROVINCIA PER L'INNOVAZIONE NEI PICCOLI COMUNI
Renzo Marin – CRC Veneto Progetto CRC-CNIPA
Progetto e-citizen Agostina Betta Direzione generale centrale organizzazione, personale, sistemi informativi e telematica.
Lazione delle-Government attraverso il Digitale Terrestre Giulio De Petra Responsabile Area Innovazione Regioni ed Enti Locali CNIPA.
The best of Innovazione ICT. OBIETTIVO Valorizzare prodotti, servizi o metodologie delle imprese piemontesi a forte contenuto di innovazione funzionale.
“I nuovi servizi on-line SUAP-FE per le Imprese”
LA RETE TELEMATICA DEGLI SPORTELLI UNICI PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE Lunedì 11 dicembre 2006 Ferrara.
Web Information Systems – II parte
0 Obiettivo dello Studio di fattibilità Definire le specifiche per la realizzazione di stazioni di accesso a servizi multimediali nella Regione Sicilia.
FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole.
LA COMUNICAZIONE ORGANIZZATIVA
La programmazione e lutilizzo delle risorse FAS – Lesperienza del D.S.I. Agenda La policy per le-government e la Società dellInformazione Le infrastrutture.
05/06/2008 Autorizzazioni ai Trasporti Eccezionali: lautomazione del procedimento Assessorato ai Trasporti e alla Mobilità Direzione Mobilità - Direzione.
Ente Coordinatore Regione Emilia-Romagna
Decreto Legislativo del 7 marzo 2005, n. 82 Codice dellamministrazione digitale (G.U.16 maggio 2005, n S. O. n. 93) in vigore dal 1 gennaio 2006.
1 Reti Civiche e Biblioteche: servizi in rete per il cittadino Mantova, 23 – 24 Giugno1999 Palazzo Te Fiorella De Cindio Università degli Studi di Milano.
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
1 Seconda ora Larchitettura di un sistema di e- government: parte seconda Un esempio di progetto di e-Government: il progetto servizi alle imprese Un esempio.
LAMMINISTRAZIONE PER SPORTELLI LE REGOLE E I MODELLI Roma, 21 Marzo 2006.
Provincia di Piacenza Area ricerca, sviluppo e progetti speciali Servizio Innovazione e supporto al sistema pubblico locale, comunicazione e marketing.
Piano Strategico pagina 1 PIANO STRATEGICO : PERCORSO E PRIME PROPOSTE Piacenza, 3 giugno 2008.
DELL’AMMINISTRAZIONE DIGITALE: VINCOLI ED OPPORTUNITÀ
Pordenone, 28/06/04 - Regione Friuli Venezia Giulia: Impresa e Pubblica Amministrazione, e -Government: strumento innovativo al servizio dell'azienda che.
1 Il Quadro di riferimento nel 3° Rapporto sullinnovazione nelle regioni dItalia Roma, 30 giugno 2005.
Krenesiel Gruppo ITM - Finsiel Lattuazione delleGovernment nei sistemi regionali Alghero, 11 febbraio 2003 Il contributo delle imprese nella costruzione.
FORUM P.A FORUM P.A Il riuso dei servizi per i cittadini e le imprese 10 maggio ore 15,00 Le soluzioni per il riuso Intervento di Rossella.
Il progetto STARS: servizi e tecnologie per la partecipazione dei cittadini alle politiche della salute Giovanni De Costanzo – Dirigente dellUfficio Pianificazione.
Il gruppo di lavoro CST - Province è composto dai CST delle province di Brescia, Chieti, Padova, Parma, Pesaro Urbino, Rimini e Vicenza e dai consorzi.
Programmazione ……. verso lAccordo di Partenariato Tavolo A PROPOSTE su OT2 AGENDA DIGITALE Roma, 21 febbraio 2013.
Regione Siciliana: PALERMO 10 ottobre 2012 Architettura web secondo le Linee guida 2011.
SIAR - Sistema Informativo Agricolo Regionale REGIONE MARCHE Servizio Agricoltura Forestazione e Pesca Sistemi Informativi pubblici per le Imprese La PA.
DidatticaER Il portale della Documentazione Educativa della regione Emilia-Romagna Direzione Generale Cultura, Formazione e Lavoro Servizio Monitoraggio.
1 Reti Civiche e Biblioteche: servizi in rete per il cittadino Mantova, 23 – 24 Giugno1999 Palazzo Te Fiorella De Cindio Università degli Studi di Milano.
URBANISTICA&INTERNET. SOCIETA TECNOLOGICA indicatori vendita gadget tecnologici telefonini sms i-pod navigatori satellitari rivoluzione dei processi lavorativi.
DELLA COMUNICAZIONE AZIENDALE
1 Gli Indicatori di prestazione dei servizi nel sistema camerale Dott. Alessandro Bacci Roma, 8 Marzo 2005
Innovare Alberto Polzonetti Unicam – Gruppo UEG. Due concetti sui quali si può convergere La competitività del Paese è strettamente legata alla qualità
Il Piano Industriale per lInnovazione nella Pubblica Amministrazione I requisiti necessari per uninnovazione aperta e condivisa Giancarlo Capitani Evento.
E-Government: governance, processi di innovazione organizzativa,digitalizzazione delle P.A. Relatore: DONATO A. LIMONE, docente di diritto dellinformatica.
Dipartimento della Funzione Pubblica
11 febbraio 2003Provincia di Nuoro 1 E-government: la nuova frontiera della P.A. Il Progetto NEXT Dott. Gianfranco Bussalai Alghero 11 febbraio 2003.
CST-Umbria1 Stefano Paggetti Consorzio SIR Umbria Forum PA, 8 maggio 2006.
Agenda Indice degli argomenti:
Informatica Trentina, essere “società di sistema”: le iniziative per il comparto degli Enti Locali Ing. Mauro Piffer, Responsabile Area Comunicazione e.
Piattaforma ASP (allegato applicazione corsi e f.a.d.) Padova, martedì 10 marzo 2003.
Premessa: CHI È BETWEEN? Costituita nel 1998, Between offre servizi specialistici di consulenza strategica e tecnologica nel settore dell’Information &
LO SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE LO SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE.
LO SPORTELLO UNICO DELL’ EDILIZIA
1 Seconda Giornata degli Innovatori 7 Maggio Workshop Costruire la relazione con il cittadino: multicanalità e personalizzazione per migliorare.
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
AREA INNOVAZIONE REGIONI ED ENTI LOCALI Carlo Galli MINISTRO PER L’INNOVAZIONE E LE TECNOLOGIE “L’e-government nei sistemi regionali: verso la II fase.
SPORTELLO PER IL COMMERCIO E I PUBBLICI ESERCIZI.
PROTOCOLLO D’INTESA TRA IL MINISTRO PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E L’INNOVAZIONE E CONFINDUSTRIA per la realizzazione di servizi avanzati per le imprese.
Comune di Vicopisano VicoNET Rete Civica del Comune di Vicopisano Paolo Alderigi Febbraio 2003.
Il sito web SERVIZI PER L’IMPIEGO è uno strumento di informazione e comunicazione in materia di lavoro.
Dott. Roberto Rizzo -Area coordinamento direzione e controllo ASSESSORATO BILANCIO E FINANZE Dipartimento Bilancio e Tesoro POR Sicilia Misura.
27 giugno 2007CST Servizi associati per gli Enti Locali1 Centro Servizi del Territorio del Polesine Servizi associati per gli Enti Locali.
Provincia di Reggio Calabria Le piattaforme tecnologiche per l’erogazione di servizi on line ForumPA e-Government e l'innovazione.
Lo sviluppo della società dell’informazione in Emilia-Romagna: i risultati del benchmarking Gaudenzio Garavini Direttore Generale Organizzazione, Sistemi.
Ferdinando Riccardi - Sindaco di San Giorgio a Cremano Forum PA - Maggio 2004 FORUM della PUBBLICA AMMINISTRAZIONE venerdì 14 maggio 2004 Fiera di Roma.
E-Government Le politiche per lo sviluppo della Società dell’Informazione e l’Innovazione Tecnologica Il contributo delle Imprese nella costruzione della.
Forum PA 12 Maggio 2005 Il Progetto ComOnLine. Forum PA 12 Maggio Supportare enti pubblici anche di ridottissime dimensioni nell'erogazione di un’ampia.
Obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni tramite i siti web dei Comuni e delle Comunità di Valle La collaborazione tra Consorzio.
1 Prof. Stefano Bistarelli Dipartimento di Scienze e-government: oggi.
Saperinnovaresaperconservare InnovAction Knowledge, Ideas, Innovation Udine, febbraio 2008 InnovAction Knowledge, Ideas, Innovation Udine, 14 -
Provincia di Pesaro e Urbino Servizio Sistema Informativo e Statistico 1 02/06/2016 Il Centro servizi territoriale per migliorare la gestione del territorio.
L’utilizzo dell’ICT in Italia a confronto con gli standard europei Digidal, Bologna 19 giugno 2008 Adolfo Morrone – Gerolamo Giungato.
PROVINCIA DI PARMA – Servizio Sistema Informativo – Stradone Martiri della Libertà, 15 – Parma – Il Sistema Informativo.
Transcript della presentazione:

R o m e o B r o g l i a - A s s e s s o r e a i S e r v i z i T e l e m a t i c i Provincia di Parma I l P i a n o d i e - g o v e r n m e n t d e l l a P r o v i n c i a d i P a r m a : l e t e c n o l o g i e c o m e p e n s i e r o s t r a t e g i c o a l s e r v i z i o d e l t e r r i t o r i o P a r m a, 2 0 m a r z o

F a v o r i r e n u o v e d i n a m i c h e d i s v i l u p p o e r i e q u i l i b r i o t e r r i t o r i a l e v a l o r i z z a n d o l e p o t e n z i a l i t à d e l t e r r i t o r i o Infrastrutture Tecnologiche Sviluppo economico locale Formazione Innovazione della P.A.

Formazione generalizzata dei dipendenti della P.A. - Le Biblioteche per la formazione telematica pubblica dei cittadini - Decentramento virtuale dell’offerta formativa - Telematica per le scuole e gli insegnanti - Il Laboratorio per la formazione a distanza - Firma digitale per la P.A.- Application Service Provider (ASP) per la PA provinciale - Il Sistema Informativo Territoriale di Parma - Sperimentazione e diffusione della Carta d’Identità Elettronica - Osservatorio e gestione acquisti ICT per la pubblica amministrazione locale - Sportello Unico per le Imprese - Sportello informativo integrato prestazioni e servizi socio-sanitari- assistenziali - Polo Parma del Sistema Bibliotecario Nazionale - Sportello Unico ambientale - Portale Parma per il Turismo - Sportello unificato agricoltura - Sportello unificato trasporti - Portale Parma su Internet Il Piano di e-Government locale

Strumenti di monitoraggio e verifica del Piano Telematico Provinciale Azione di Benchmarking dei servizi Pubblici on-line Individuazione strumenti Verifica e Riprogettazione continua di monitoraggio singoli progetti

Perché fare Benchmarking Comparare la situazione di Parma con altri contesti territoriali (locali ma anche nazionali) Comparare fra loro performance di diverse aree della provincia Osservare l’evoluzione dello sviluppo telematico nel territorio Valutare l’impatto del Piano Telematico nel tempo

Le attività di Benchmarking in Provincia di Parma Diffusione di Internet nelle famiglie Diffusione dei Punti d’Accesso Pubblico ad Internet (PIAP) Diffusione di Internet nelle scuole Grado di interattività on line dei servizi pubblici erogati dalla P.A. locale 1° Report sullo sviluppo telematico in Provincia di Parma

Benchmarking servizi pubblici on line: linee d’indagine Presenza on line della PA locale (Provincia, Comuni, Comunità Montane etc.), ad es.:  quanti hanno un sito web istituzionale? Livello dell’offerta dei siti, ad es.:  quanto sono ricchi d’informazioni? Livello di interattività per gli utenti dei servizi erogati, ad es.:  se un cittadino deve richiedere la carta d’identità, quanto può fare via web senza recarsi in Comune? Utilizzo dei siti esaminati da parte degli utenti, ad es.:  quali sono le pagine del sito web più visitate?

Strumenti di monitoraggio e verifica del Piano Telematico Provinciale Azione di Benchmarking Azione di Project Management Verifica e riprogettazione continua